quote:Risposta al messaggio di copenga inserito in data 01/09/2010 21:58:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Poco male! Pensa se incontra te, The Devil, Chorus, Surf, Ivano,, ecc.... e anche CALOSCI!! Di certo di suicida!! [8D][8D] [8D][8D]
quote:Risposta al messaggio di tott i de inserito in data 01/09/2010 22:22:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>mazzo di fiori? mazzo di carte? mazzo di asparagi? o mazzo di chiavi? ...beh basta che non ti fanno il mazzo... [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di tott i de inserito in data 01/09/2010 22:22:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche 50 e più!! Perché porre limiti?
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 01/09/2010 18:17:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Calosci, hehe, insisti su tue definizioni personali, io mi attengo a quanto scritto. ...non emette deflussi per il semplice fatto che DALLA STRUTTURA non esce alcun liquido, ma è raccolto nell'apposito serbatorio solidale col tubo di scarico del generatore steso... lo dici tu, e' una tua semplice deduzione. Esempio di motore che non emette deflussi: motore elettrico. Esempio di motore che emette deflussi (anche in piccolissime percentuali): motore a scoppio. Che poi il tutto venga raccolto da apposita vasca solidale con il mezzo non impedisce comunque al motore di emettere deflussi. Quindi, piu' correttamente, il motore emette deflussi che in quanto convogliati in apposito contenitore non cadono a terra. Come il deflusso del lavandino viene recuperato da apposito contenitore: ma in questo caso non si tratta di motore. ....L'art. 185 specifica che la AUTOCARAVAN non deve avere DEFLUSSI.... salvo quelli del propulsore meccanico; il generatore emette deflussi che non cadono a terra in quanto convogliati in apposito contenitore ed effettivamente potrebbe essere paragonato ad un lavandino. Allora perche' il legislatore si e' occupato degli scarichi a terra al comma 4? In questo caso specifica chiaramente che e' vietato lo scarico "su strada" quindi evidentemente a terra. E perche' non ha specificato la stessa cosa al comma 2? Avrebbe dovuto scrivere: " la AUTOCARAVAN non deve avere DEFLUSSI a terra", ma non l'ha fatto. Si tratta di generici deflussi, ovvero quelli ammessi sono solo quelli del "propulsore" meccanico. E' fatto strano che solo per le autocaravan ci si preoccupi dei deflussi dal propulsore mentre per le altre categorie di veicoli non ci siano indicazioni in merito. Comunque se metto insieme l'art 185cds e il 157cds risulta che in sosta non posso tenere il motore del camper (alla pari di un qualsiasi altro veicolo) acceso per far funzionare il condizionatore (e non si capisce cosa capita se lo tengo acceso per altri scopi quale ad esempio caricare batterie), sono ammessi in genere deflussi solo dal propulsore (non e' specificato se cadono a terra o meno) pur essendo comunque vietato lo scarico su strada di acque chiare (comma 4 art 185cds). Paradossalmente quindi il propulsore e' l'unico che puo' emettere deflussi in sosta a patto che non siano scaricati per strada (e cosa capita quando sono i marcia? si puo' tranquillamente emettere deflussi che cadono a terra in marcia? ulp, solo per il comma 4 art 185 cds si possono emettere deflussi senza emettere acque chiare su strada, il tutto riferito solo alle autocaravan); il generatore non e' propulsore quindi pur non scaricando per strada emette deflussi e quindi non puo' essere tenuto acceso in sosta sia perche' non si tratta di propulsore meccanico e soprattutto non si puo' tenere acceso per far funzionare il condizionatore (invece in marcia lo si puo' tenere acceso emettendo traquillamente deflussi? si, a patto che non cadano per strada come da comma 4 art 185 cds) E' evidente che la normativa non e' chiara e per certi aspetti e' paradossale e per questo ritorna ciclicamente argomento di discussione. Io non ho nulla in contrario a generatori accesi in sosta nel rispetto della quiete pubblica come non ho nulla in contrario a chi installa 10mila ammenicoli: ognuno faccia quel che gli pare, nel rispetto altrui. Ribadisco pero' il buon senso dell'uso del camper innanzitutto, lasciando sempre il cc e il cds nel cassetto del cruscotto: con il buon facilmente il cassetto rimarra' chiuso. ciao a tutti da cri(to)
quote:Risposta al messaggio di cri to inserito in data 02/09/2010 09:43:30 Calosci, hehe, insisti su tue definizioni personali, io mi attengo a quanto scritto. >> Le mie non sono definizioni PERSONALI. Sono tutte mutuate da illustri ed autorevoli dizionari.
quote: ...non emette deflussi per il semplice fatto che DALLA STRUTTURA non esce alcun liquido, ma è raccolto nell'apposito serbatorio solidale col tubo di scarico del generatore steso... lo dici tu, e' una tua semplice deduzione. >> Mi spiace deluderti, ma il 185 parla ESPLICITAMENTE. È l'autocaravan che NON DEVE emettere. Se l'emissione di DEFLUSSI resta interna alla autocaravan tutto è in regola!
quote: Esempio di motore che non emette deflussi: motore elettrico. Esempio di motore che emette deflussi (anche in piccolissime percentuali): motore a scoppio. >> Errato. Un motore elettrico in bagno d'olio di raffreddamento ha spesso perdite di olio (DEFLUSSI) come qualunque altro motore ivi compresi quelli termici che hanno inoltre anche EFFLUSSI gassosi. Per quanto al propulsore: il CAMPER è autorizzato ad emettere (MANDAR FUORI) solo i deflussi del propulsore. Il CAMPER, per altri "aggeggi" non è autorizzato a mandar fuori e infatti tutto è raccolto in appositi contenitori dei motori stessi. Ovviamente per non far scattare l'AZIONE DEL CAMPEGGIARE. Quindi non emettono deflussi.
quote: Che poi il tutto venga raccolto da apposita vasca solidale con il mezzo non impedisce comunque al motore di emettere deflussi. Quindi, piu' correttamente, il motore emette deflussi che in quanto convogliati in apposito contenitore non cadono a terra. Come il deflusso del lavandino viene recuperato da apposito contenitore: ma in questo caso non si tratta di motore. ...L'art. 185 specifica che la AUTOCARAVAN non deve avere DEFLUSSI... salvo quelli del propulsore meccanico; il generatore emette deflussi che non cadono a terra in quanto convogliati in apposito contenitore ed effettivamente potrebbe essere paragonato ad un lavandino. >> Il soggetto è l'AUTOCARAVAN. È l'AUTOCARAVAN che non deve MANDAR FUORI deflussi ad eccezione di quelli del propulsore.
quote: Allora perche' il legislatore si e' occupato degli scarichi a terra al comma 4? In questo caso specifica chiaramente che e' vietato lo scarico "su strada" quindi evidentemente a terra. E perche' non ha specificato la stessa cosa al comma 2? Avrebbe dovuto scrivere: " la AUTOCARAVAN non deve avere DEFLUSSI a terra", ma non l'ha fatto. Si tratta di generici deflussi, ovvero quelli ammessi sono solo quelli del "propulsore" meccanico. E' fatto strano che solo per le autocaravan ci si preoccupi dei deflussi dal propulsore mentre per le altre categorie di veicoli non ci siano indicazioni in merito. >> Molto semplice la risposta! Ecco il perché: Il comma 4 A) Non parla più della SOSTA e di cosa trasforma la SOSTA in CAMPEGGIO. B) Vieta lo scarico di RESIDUI ORGANICI E DI LIQUIDI al di fuori degli IMPIANTI DI RACCOLTA. Detto in soldoni. A) Il comma 2 INDICA cosa fa scattare l'azione del CAMPEGGIARE (aprire tendalini, occupare spazio oltre l'area occupata dal camper, emettere DEFLUSSI, ecc..., ma non IMPONE DIVIETO. Se l'azione del CAMPEGGIARE non è vietata da disposizioni locali nessuno ti potrà impedire di fare l'accampamento indiano, per esempio, accendere barbecue, aprire tendalini... B) il comma 4 IMPONE UN DIVIETO di scarico di RESIDUI ORGANICI (anche le immondizie sono residui organici, ameno in parte) e delle ACQUE sia CHIARE sia LURIDE. Chiaro il concetto? Il 185 prevede sanzioni ESCLUSIVAMENTE per la violazione del DIVIETO DI SCARICO (comma 6) ed estende questo divieto a TUTTI I VEICOLI dotati di impianti INTERNI DI RACCOLTA (non specifica se liquida o solida).
quote: Comunque se metto insieme l'art 185cds e il 157cds risulta che in sosta non posso tenere il motore del camper (alla pari di un qualsiasi altro veicolo) acceso per far funzionare il condizionatore (e non si capisce cosa capita se lo tengo acceso per altri scopi quale ad esempio caricare batterie), sono ammessi in genere deflussi solo dal propulsore (non e' specificato se cadono a terra o meno) pur essendo comunque vietato lo scarico su strada di acque chiare (comma 4 art 185cds). >> NO. Il 157 impone il divieto di tenere acceso il MOTORE DEL VEICOLO STESSO. Non impone divieto per altri tipi di motore! Il 185: a) non impone divieti di EMETTERE DEFLUSSI, ma spiega che i DEFLUSSI fanno scattare l'azione del campeggiare. b) deve essere IN OGNI CASO la AUTOCARAVAN a MANDARE FUORI di DEFLUSSI. Qualunque deflusso che resta INTERNO alla AUTOCARAVAN non è mandato fuori ovvero emesso. c) emettere DEFLUSSI (eccettuati quelli del propulsore) fa scattare l'azione del CAMPEGGIARE e nel caso di rifiuti soli e acque è vietato dal comma 4 del 185.
quote: Paradossalmente quindi il propulsore e' l'unico che puo' emettere deflussi in sosta a patto che non siano scaricati per strada (e cosa capita quando sono i marcia? si puo' tranquillamente emettere deflussi che cadono a terra in marcia? ulp, solo per il comma 4 art 185 cds si possono emettere deflussi senza emettere acque chiare su strada, il tutto riferito solo alle autocaravan); il generatore non e' propulsore quindi pur non scaricando per strada emette deflussi e quindi non puo' essere tenuto acceso in sosta sia perche' non si tratta di propulsore meccanico e soprattutto non si puo' tenere acceso per far funzionare il condizionatore (invece in marcia lo si puo' tenere acceso emettendo traquillamente deflussi? si, a patto che non cadano per strada come da comma 4 art 185 cds) >> Sei fuori come un balcone! L'AUTOCARAVAN in SOSTA non fa scattare l'azione del CAMPEGGIARE se ESSA STESSA (la AUTOCARAVAN) non MANDA FUORI deflussi ad eccezione di quelli prodotti dal PROPULSORE. Gli altri DEFLUSSI se RESTANO DENTRO ALLA AUTOCARAVAN ovvero non sono mandati fuori ovvero non sono emessi non ESISTONO per il 185 perché deve essere la AUTOCARAVAN a mandare fuori o emettere. Inoltre il comma 2 non impone divieto, ma si limita a dire ciò che fa scattare l'azione del campeggiare. SCARICARE (liquidi o residui organici), cosa differente dal MANDAR FUORI DEFLUSSI. Lo scaricare, non specifica se in marcia o in sosta, è VIETATO E SANZIONABILE.
quote: E' evidente che la normativa non e' chiara e per certi aspetti e' paradossale e per questo ritorna ciclicamente argomento di discussione. >> Mi spiace, ma questa normativa è chiara al 100%. Se non è chiara è solo perché alcuni non vogliono capirla!
quote: Io non ho nulla in contrario a generatori accesi in sosta nel rispetto della quiete pubblica come non ho nulla in contrario a chi installa 10mila ammenicoli: ognuno faccia quel che gli pare, nel rispetto altrui. Ribadisco pero' il buon senso dell'uso del camper innanzitutto, lasciando sempre il cc e il cds nel cassetto del cruscotto: con il buon facilmente il cassetto rimarra' chiuso. >> Purtroppo il buon senso ovvero IL RISPETTO DELLE LEGGI non è posseduto da chi deve amministrare. Ecco perché CC, CP e CdS non possono restare chiusi nel cassetto. Pensa alla storia che mi volevano mandar via da uno stallo per handicappati solo perché l'handicappato era trasportato su un furgone! Ciao
quote:Risposta al messaggio di mandibobo inserito in data 02/09/2010 10:25:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le auto non sono espressamente citate nella legge. Quello che indichi potrebbe far scattare l'azione del CAMPEGGIARE, ma questo vale solo per i CAMPER. Il CAMPEGGIARE non è vietato dal CdS, ma da eventuali norme LOCALI. In mancanza di NORME LOCALI SUL CAMPEGGIO lo si può fare. Ciao
quote:Risposta al messaggio di tott i de inserito in data 01/09/2010 22:22:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vai tranquillo, checchè se ne dica una seggiola e mezza finestra aperta, usando buon senso, offriranno il fianco solo a puristi o più probabilmente finti tali. Troverai (può darsi) 'accampamenti'o assembramenti con cortiletto 'privato' interno e continua caciara; cambia posto se puoi, in ogni caso non fartene una colpa se molti tengono la dignità sotto le scarpe. Non sei tu responsabile del comportamento altrui e se Comuni o chi per essi decideranno di chiudere passaggi o determinate aree, stai sicuro che la causa maggiore non è da ricercarsi nel comportamento, quello casomai è il pretesto di una chiusura annunciata. Troverai anche molte aree di sosta che altri lungimiranti Comuni hanno ben pensato di installare nel proprio territorio. Motogeneratori..ho poca esperienza, quelle rare volte trovati in aree di sosta; normalmente, se è tuo vicino, come ti vede arrivare lo spegne, altrimenti farlo notare con gentilezza, in caso disperato, se possibile cambiare posto, non litigare..non vorrai rovinarti la vacanza! Sappi comunque (e finisco il pistolotto alla Kipling)che la maggior parte dei camperisti(quasi tutti) che incontrerai, sarà sempre pronta ad aiutarti e darti consigli (anzi, per molti parlare di camper sarà un invito a nozze). Saluti Bruno
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 02/09/2010 10:37:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> - ...Le mie non sono definizioni PERSONALI. Sono tutte mutuate da illustri ed autorevoli dizionari... citazioni prego. ...Mi spiace deluderti, ma il 185 parla ESPLICITAMENTE. È l'autocaravan che NON DEVE emettere. Se l'emissione di DEFLUSSI resta interna alla autocaravan tutto è in regola!... il camper emette deflussi, fatto salvo che sono raccolti in apposito contenitore. La legge non e' precisa (e anche tu non lo sei). ...Sei fuori come un balcone!... che vuol dire? a questo punto lascio perdere, mi manca l'acqua e il sapone e non voglio fare ulterirore fatica. ciao a tutti da cri(to)
quote:Risposta al messaggio di cri to inserito in data 03/09/2010 09:29:12 [1] citazioni prego [2] il camper emette deflussi, fatto salvo che sono raccolti in apposito contenitore. La legge non e' precisa (e anche tu non lo sei). [3] che vuol dire? a questo punto lascio perdere, mi manca l'acqua e il sapone e non voglio fare ulterirore fatica. >> 1. No. La citazione è il citare brani o parole altrui in un testo o in un discorso (come questa che è TRATTA dalla definizione data dalla GARZANTI. Ciò che ho dato io sono le DEFINIZIONI fornite da TRECCANI e GARZANTI e riportate INTEGRALMENTE. 2. No. Il camper EMETTE deflussi (o altro) se MANDA FUORI DA ESSO. Se sonor ciò che viene EMESSO da apparecchiature varie presenti nel camper viene raccolto ALL'INTERNO DEL CAMPER STESSO, il camper non ha avuto EMISSIONI. 3. Se manca l'acqua al mulino è una legge fisica che il mulino si fermi. Ciao P.S. voglio ribattere una concetto: l'art. 185 comma 2 NON PONE DIVIETI, ma semplicemente indica cosa fa e cosa non fa scattare l'azione del campeggiare che POTREBBE, ma non è detto, essere vietata da leggi locali. Il 185 impone un solo divieto: quello dello scarico di residui organici e di acqua.