CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Le regole per una sosta libera

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 73
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 11/10/2007 alle: 12:42:51
Ripeto che a parer mio entra troppo nel dettaglio e quindi diventa di difficile lettura, meglio un qualcosa di piu' immediato e semplice. E poi quali sono le possibili interpretazioni del "comportiamoci bene" ? dopo aver "suggerito" di non fare scarico selvaggio, di non campeggiare usando spazi esterni al camper (tendalino, sedie/tavolino, ...), di evitare assembramenti, di non dare fastidio a chi ci ospita, non rimane molto altro da dire (se non cose che non sono specifiche del camperismo ma bensi' di quella che dovrebbe essere una normale convivenza civile).id="blue">
18
Aristide
Aristide
09/10/2007 164
Inserito il 11/10/2007 alle: 13:05:33
ok alzo le mani Ivano per non ripetermi e non ribatto, ma mi piacerebbe sapere quali sono le cose che ritieni inutili.
18
Aristide
Aristide
09/10/2007 164
Inserito il 11/10/2007 alle: 13:06:59
x ivano Cosa vuole dire "non dare fastidio a chi ci ospita"?
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 11/10/2007 alle: 13:41:17
Oltre a quanto "suggerito" , sono tanti i comportamenti che potrebbero dare fastidio a chi ci ospita (tra cui e p.e. mettersi e dita nel naso [:D]) ma, ripeto, non sono specificatamente "camperistici". Poi non bisogna nemmeno esagerare in quanto la percezione del fastidio e' molto soggettiva, p.e. a me da fastidio quando il mio vicino (di casa) cucina i cavoli [:o)] Inoltre c'e' da dire che sicuramente in alcuni casi il tendalino (p.e.) puo' dare fastidio (quando si e' anche solo in prossimita' di centri abitati) invece in altri no (quando p.e. si' e' in mezzo ad un prato lontano da centri abitati). Ovvero, oltre a 4 cose "rigide" (per l'appunto elencate sinteticamente nel "comportiamoci bene") per il resto quello che deve poi prevalere e' il buon senso (da qualcuno tanto denigrato). id="blue">
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
Aristide
Aristide
09/10/2007 164
Inserito il 11/10/2007 alle: 14:09:48
Vero che deve prevalere il buon senso, ma purtroppo il risultato è che i divieti aumentano quindi il buon senso da qualcuno non è stato usato. Per costoro vale la pena andare a fondo e non essere troppo generici poichè è per colpa di costoro se ci sono i divieti. Per quanto riguarda il tendalino o precisato che stiamo parlando di parcheggi veri e propri e alcune di queste regole possono non essere valide se non ci troviamo in un parcheggio e se non vi è un assembramento di camper. Mi sembrava di averlo scritto, controllo e casomai vario qualcosa Ciao
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 11/10/2007 alle: 15:26:21
Ma si e' proprio sicuri che i divieti siano proprio e sempre e solo dovuti a comportamenti non corretti dei camperisti e non da altri motivi ? p.e. quando si vieta la sosta (magari su tutto il territorio comunale) e viene "consigliato" (o peggio scritto in una ordinanza) di andare in tal campeggio, ma non e' solo questo il caso, a me il dubbio viene... [;)] E poi ribadisco (per l'ultima volta in questo 3D) che i comportamenti scorretti (p.e. quello da te "denunciato" nel parcheggio in veneto) devono essere sanzionati singolarmente (cosi' come i vigili fanno multe agli automobilisti per altri motivi che le facciano anche ai camperisti che infrangono il 185 c.2) e NON si deve vietare a tutti preventivamente punendo (e discriminando) cosi' anche chi si comporta bene.id="blue">

Modificato da IvanoPP il 11/10/2007 alle 15:32:33
18
Aristide
Aristide
09/10/2007 164
Inserito il 11/10/2007 alle: 16:29:47
Caro Ivano sono pienamente daccordo che i divieti non sempre sono causati dalla maleducazione dei camperisti e che reprimere in modo indiscriminato e non ad personam non sia giusto, ma qui vorrei discutere su come ci si comporta quando si fa sosta libera in mezzo agli altri (non camperisti, residenti, automobilisti, altre tipologie di turisti)e non, ecc.). Scusami per la precisazione non è fatta per escluderti dalla discussione, ma solo per farla rimanere sui binari iniziali e non allargarla ad altri argomenti seppur interessanti ed importanti. Ciao

Modificato da Aristide il 11/10/2007 alle 16:30:36
bruno b
bruno b
-
Inserito il 11/10/2007 alle: 17:02:25
Per me quella lista più che essere utile è dannosa per chi sceglie di sostare liberamente. Vi sono troppe cose che non si coniugano col 185. Non voglio fare la parte di O NONNO, ma ritengo che i cunei (tralasciando altre cose)si dovrebbero evitare. Un camper che si ferma in sosta libera deve dare l'idea di un veicolo parcheggiato. I cunei oltre che banditi dalla 185 sono li a testimoniare un altro tipo di attività. Per 24 ore che poi si riducono a 3-4 il tempo del pranzo e della cena , si può benissimo sopportare un minimo di pendenza. Quando si dorme a meno che non si sia parcheggiati lungo ad un tornante dello Stelvio, un po di pendenza non crea problemi. Come non capisco il motivo per cui dovrei scegliere un luogo distante da ciò che voglio visitare se dove desidero andare esiste un parcheggio con posti liberi. Allo stesso modo trovo inopportuno l'uso di sedie in un parcheggio. Insomma pur riconoscendo che vi sono alcuni punti validi ma che comunque dovrebbero essere già presenti in ognuno di noi in quanto sono modi comportamentali che devono fare parte del bagaglio civile di ogni individuo, ritengo che il decalogo proposto sia costruito un po su misura e che comunque contenga elementi tali da indurre i preposti ad avere un motivo valido per sanzionarci. E poi dettare regole diventa difficile in quanto le situazioni vanno valutate tenendo conto di tanti parametri. Ciò che può essere condannabile in un parcheggio in città può non creare fastidi in un parcheggio di montagna e cosi' via. Penso quindi che ogni situazione vada vada valutata al momento e che comunque il comportamento di chi parcheggia ,sosta in un determinato luogo sia sempre improntato al rispetto degli altri. Cosa che sovente non avviene nemmeno quando si usa l'automobile. Per cui se si è persone abituate a portare rispetto, certe indicazioni sono superflue, se al contrario si è persone menefreghiste, certe indicazioni sono inutili e comunque contengono punti non condivisibili. Bruno. id="green">
18
Aristide
Aristide
09/10/2007 164
Inserito il 11/10/2007 alle: 17:25:43
Grazie Bruno veramente un bel contributo e non sono sarcastico. Non siamo daccordo su cunei e sedie e questo ci sta ma ti rispondo come ho già risposto precedentemente Credi che se si parcheggia correttamente all'interno delle segnaletiche orizzontali, se non si formano degli assembramenti, se non si mette la sedia in mezzo ad un marciapiede costringendo i pedoni a fare uno slalom, una sedia e due cunei non siano tollerati? Se dobbiamo usare il buon senso noi, lo dovrebbero usare le forze dell'ordine e per quello che ne so io a loro non manca. Quando non ci sono situazioni catastrofiche o dei pregressi negativi prima di fare una multa ad un camperista passano ad avvertire con estrema gentilezza e cortesia. Tutto quello che ho scritto non coincide perfettamente con l'art. 185, ma vale quanto detto prima se non si arriva a situazioni di criticità prevale sempre il buon senso anche nelle forze dell'ordine.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 11/10/2007 alle: 18:44:36
Su questo non c'è alcun dubbio. Un comportamento civile, educato, approcciarsi possibilmente chiedendo cortesemente(ovvio non sempre si può fare se ad es. arrivi in tarda serata)crea sempre i presupposti per un confronto più sereno specialmente con le forze dell'ordine. Per quel che può valere ,la mia esperienza personale insegna che la dove ho chiesto oppure usato atteggiamenti educati non di sfida ho sempre ricevuto cortesia, e mai sono stato scacciato seduta stante. Nel peggiore dei casi mi sono sentito dire di andarmene entro sera. Ho notato e l'ho pure scritto da qualche parte nel forum che ad es. sostando a Parigi liberamente ma con discrezione(non pretendendo la prima fila sotto la Tour Eiffel come mi è capitato di vedere)che per ben tre notti nessuno mi ha detto nulla. Solo quando al mio solitario camper fermo sul lungo Senna in Quay de Granelle se ne è aggiunto un secondo e poi un terzo allora la polizia che passava in quel luogo diverse volte al giorno ci ha cortesemente invitati a liberare la zona entro la sera del quarto giorno. Per cui penso che in sosta libera meno ci si ammassa e meglio è . La cortesia è una regola fondamentale ,che però non sempre paga specialmente se si sfidano quei comuni dichiaratamente ostili. In quei casi credo sarebbe meglio evitare di andarsi a cercare grane anche perchè penso che dietro certe posizioni vi siano tutta una serie di situazioni (in alcuni casi magari siamo noi responsabili, in altri vi sono gli interessi di parte, in altri ancora le due cose si sommano)che comunque renderebbero inutili ogni nostro atteggiamento educato. Mentre in tutte quelle località Normali o anche poco tolleranti, un buon approccio possa ammorbidire la situazione e consentire un soggiorno tranquillo nel rispetto delle regole più elementari di una società civile. Bruno id="green">
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 11/10/2007 alle: 19:30:08
Aristide Piazzale Loreto , dove lavoro a Milano e' pieno zeppo di macchine. Per favore vieni a farle sgomberare ? Vedi quello che fanno e' proprio un assembramento , ma non possono a parcheggiare a Magenta ? Visto che ci sei , fai un saltino in Romagna , io d' estste non riesco a vedere il mare perche' mi hanno eretto un muro di cabine spogliatorio a bordo strada sui vari bagni a pagamento uno attaccato all' altro. mi vogliono relegare nel cesso della spiaggetta libera che sembra il posto per i cani. Poi cortesemente torna dalle mie parti. settimana prossima c' e' la festa del paese. scommetto che verranno tutti nella piazza e monteranno le bancarelle. Avranno i tendalini , i generatori e fino a sera non si potra' passare , probabilmete musica alta . Per lo sgombero dei rom ci pensiamo settimana prossima. Roberto P.S Per O Nonno : puoi dichiarare pubblicamente sul forum di no aver MAI fatto sosta libera ? Inoltre dove tieni il mezzo ? io lo metto in un posto privato a pagamento , tu ? Ciao Roberto
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 11/10/2007 alle: 19:40:11
Mi viene in mente un ' altro concetto. Nessuno di voi quando arriva in un posto che non conosce chiede ai vigili dove sostare ? io si , e spesso ti inditrizzano in un luogo che trovi pieno di altri camper anc' essi indirizzati. Allora mi domando : se arrivando in un posto nuovo cerco dove sostare e ad un certo punto noto diversi camper in un luogo posso ragionevolmante pensare che li' la sosta sia possibile per il motivo di cui sopra ? Perche' dovrei andare dove non ci sono altri mezzi magari perche' non possibile / tollerato ? spiegatemi questo. Roberto
18
Aristide
Aristide
09/10/2007 164
Inserito il 12/10/2007 alle: 01:19:07
x Roberto 66 Caro amico non ti capisco, anche tu hai una macchina e sai bene come la si usa. In quella piazza dove lavori forse parcheggi anche tu, sicuramente parcheggiano altri che lavorano in quella zona e/o dei residenti. Non pensi che se domani ci venissero a parcheggiere 20 camper, variamente ammassati a qualcuno potrebbero girare le [8][8]? Io quando vengo a Milano per lavoro vado a parcheggiare in via Valenza (è vicino ad una stazione che credo sia Porta Genova in zona Navigli) poi mi muovo con i mezzi. E' un parcheggio custodito a pagamento, 12 euro al giorno che per Milano non mi sembrano molti. Non capisco poi questa fobia per le aree di sosta affollate. E' forse meglio ammassarsi in un parcheggio facendo sicuramente una sosta invasiva solo perchè non si paga? Se vai in area di sosta hai anche alcuni servizi, custodia sicuramente, in molti casi corrente, bagni, docce, carico e scarico, ma soprattutto non ci sarà nessuno che potrà dire che hai sostato selvaggiamente. Da ultimo vorrei capire una cosa: quando si va in giro lo si fa per parcheggiare un camper e viverci dentro o intorno? O si va in giro per parcheggiare un camper ed andare a visitare un luogo ed usare il camper come punto d'appoggio per mangiare, non sempre, e per dormire? Io lo uso in questo modo. Sono convinto che sarebbe bello cenare guardando il tramonto sul mare a Portofino, ma questo esiste solo nei nostri sogni. In mancanza di Portofino mi accontento di un'area di sosta meglio se non affollata e mi sento con la coscenza tranquilla. Spesso poi queste aree di sosta sono anche gratuite (ma senza i suddetti servizi). Non capisco, si è contenti di autoammassarsi in un parcheggio, ma se per caso ti ci manda qualcuno, il padrone di casa, ci si incaxxa da matti. C'è qualcosa che non quadra. Se non ti piace il posto cambia, vai da un'altra parte, magari dopo aver visto velocemente quello che dovevi vedere. Non si sta in paradiso a dispetto dei santi. Ma per fortuna, in questo mondo, di paradisi ce ne sono molti ed il tuo angolo felice prima poi lo trovi, senza per forza pestare i piedi a qualcun'altro. Per quanto riguarda la festa del paese, le bancarelle ecc. non credo che siano inerenti al nostro argomento, di sicuro credo che non si possa giustificare un nostro comportamento errato adducendo la scusante che ce ne sono tanti altri sbagliati in giro. Per il resto ti ha già risposto Bruno nel suo ottimo intervento che appoggio in pieno. Ciao
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 12/10/2007 alle: 01:56:19
quote:Originally posted by Aristide
x Roberto 66 Caro amico non ti capisco, anche tu hai una macchina e sai bene come la si usa. In quella piazza dove lavori forse parcheggi anche tu, sicuramente parcheggiano altri che lavorano in quella zona e/o dei residenti. Non pensi che se domani ci venissero a parcheggiere 20 camper, variamente ammassati a qualcuno potrebbero girare le [8][8]? >
> Ma quando ci si parcheggiao numerosi furgoni o SUV la gente protesta? Poi, visto che stiamo parlando di aborrire gli ammucchiamenti, per quale motivo dovremmo andare TUTTI in quella piazza?
quote: Io quando vengo a Milano per lavoro vado a parcheggiare in via Valenza (è vicino ad una stazione che credo sia Porta Genova in zona Navigli) poi mi muovo con i mezzi. E' un parcheggio custodito a pagamento, 12 euro al giorno che per Milano non mi sembrano molti. >
> Io quando vado a Milano mi parcheggio esattamente dove devo andare. Anche con l'auto. Se c'è da pagare il parcometro lo pago e spendo più di 12 eurp. Dove sarebbe ll problema?
quote: Non capisco poi questa fobia per le aree di sosta affollate. >
> Abito in un condominio e quando usoil camper non voglio stare in condomini orizzontali!!!! Chiaro no?
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 12/10/2007 alle: 09:36:22
quote:Originally posted by Aristide
x Roberto 66 Caro amico non ti capisco, anche tu hai una macchina e sai bene come la si usa. In quella piazza dove lavori forse parcheggi anche tu, sicuramente parcheggiano altri che lavorano in quella zona e/o dei residenti. Non pensi che se domani ci venissero a parcheggiere 20 camper, variamente ammassati a qualcuno potrebbero girare le [8][8]? Io quando vengo a Milano per lavoro vado a parcheggiare in via Valenza (è vicino ad una stazione che credo sia Porta Genova in zona Navigli) poi mi muovo con i mezzi. E' un parcheggio custodito a pagamento, 12 euro al giorno che per Milano non mi sembrano molti. Non capisco poi questa fobia per le aree di sosta affollate. E' forse meglio ammassarsi in un parcheggio facendo sicuramente una sosta invasiva solo perchè non si paga? Se vai in area di sosta hai anche alcuni servizi, custodia sicuramente, in molti casi corrente, bagni, docce, carico e scarico, ma soprattutto non ci sarà nessuno che potrà dire che hai sostato selvaggiamente. Da ultimo vorrei capire una cosa: quando si va in giro lo si fa per parcheggiare un camper e viverci dentro o intorno? O si va in giro per parcheggiare un camper ed andare a visitare un luogo ed usare il camper come punto d'appoggio per mangiare, non sempre, e per dormire? Io lo uso in questo modo. Sono convinto che sarebbe bello cenare guardando il tramonto sul mare a Portofino, ma questo esiste solo nei nostri sogni. In mancanza di Portofino mi accontento di un'area di sosta meglio se non affollata e mi sento con la coscenza tranquilla. Spesso poi queste aree di sosta sono anche gratuite (ma senza i suddetti servizi). Non capisco, si è contenti di autoammassarsi in un parcheggio, ma se per caso ti ci manda qualcuno, il padrone di casa, ci si incaxxa da matti. C'è qualcosa che non quadra. Se non ti piace il posto cambia, vai da un'altra parte, magari dopo aver visto velocemente quello che dovevi vedere. Non si sta in paradiso a dispetto dei santi. Ma per fortuna, in questo mondo, di paradisi ce ne sono molti ed il tuo angolo felice prima poi lo trovi, senza per forza pestare i piedi a qualcun'altro. Per quanto riguarda la festa del paese, le bancarelle ecc. non credo che siano inerenti al nostro argomento, di sicuro credo che non si possa giustificare un nostro comportamento errato adducendo la scusante che ce ne sono tanti altri sbagliati in giro. Per il resto ti ha già risposto Bruno nel suo ottimo intervento che appoggio in pieno. Ciao >
> stai scrivendo fiumi di ovvieta '. Pensi che qui ci siano veramente persone che non sappiano come comportarsi ? inoltre stai andando fuori tema alla grande , cavillando su pensieri tuoi. 12 euro al giorno , dammi tu di tasca tua 12 x 5 x 4 euro = 240 euro al mese. ammassarsi in un parcheggio e bla bla bla .. Ma se decidi di andare ai mercatini di natale durante le feste comandate che tipo di sistemazione pensi di trovare ? Il parchegio lontano e bla e bla .. Nadai in trentino tre anni fa, A Bolzano i camper venivano indirizzati in Zona fiera , ovviamente tutti ammassati e li andammo. A Merano i vigili ci indirizzarono in zona caserme anche perche' i campeggi erano pieni a trento , il camper club organizzo ' un immensa area di sosta e li' andammo. comunqe stai parlando con gente come me che ha piu' di 40 anni che lavora , si relaziona con altri si muove per le citta' conosce le lingue ecc ecc. se ti metti a spiegare cosa sia un area a pagamento e' prbabile che qualcuno si stizzisca e ti chieda di scendere dalla cattedra , questa non e' una scuola elementare. Se veramente vuoi delle discussioni (ma a questo punto non sono convinto di quale sia il tuo fine visto che in un ' altro post ti poni in modo veramante maleducato ed irritante tanto da sempbrare un esperimento di psicologia) cerca di argomentare in modo corretto. Sono una persona libera che vive liberamente in mezzo agli altri e non sono mai staco cacciato . Tu fai come credi.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 12/10/2007 alle: 10:42:51
quote:Originally posted by Roberto66
Ma se decidi di andare ai mercatini di natale durante le feste comandate che tipo di sistemazione pensi di trovare ? Il parchegio lontano e bla e bla .. >
> Appunto ammassati!
quote: Nadai in trentino tre anni fa, A Bolzano i camper venivano indirizzati in Zona fiera , ovviamente tutti ammassati e li andammo. A Merano i vigili ci indirizzarono in zona caserme anche perche' i campeggi erano pieni a trento , il camper club organizzo ' un immensa area di sosta e li' andammo. (...) >
> Mercatini di Natale... sono anni che non vado! Ricordo che 2/3 anni fa proprio tra Merano-Bolzano fummo indirizzati in qul carnaio periferico. Scegliemmo di proseguire e ancare a Insbruck. Sostammo in zona centro per 2 gg e in zona Parco Zoo per altri 2. Nessuno ebbe nulla da dire e i vigili passano anche spesso!!! Niente parcheggi decentrati, niente ammucchiamenti osceni... Alla fine chi ci rimise (non importa se poco o tanto) furono gli esercenti delle zone che ho snobbato!!! Mah, d'altronde noi che amiamo la sosta libera siamo definiti ROM dai alcuni amanti dei camper.... presente la storia del campeggio/soggiorno/sosta/Casazione/Benigni? Ciao
18
aquilone
aquilone
25/07/2007 5683
Inserito il 12/10/2007 alle: 10:50:30
Senza voler essere offensiva o poco educata,ma Aristide che lavoro fai? Nel leggerti,sento tra le righe una certa attitdine alla cattedra.Forse è solo una mia impressione, ma credimi ,secondo me ti complichi la vita.Abbiamo già un Decalogo(l'ho scritto maiuscolo apposta)e se rispettiamo quello va bene per tutti anche per i camperisti(vedi:rispetta il prossimo tuo come te stesso).Con simpatia Antonella[:)]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 12/10/2007 alle: 10:55:28
in questo caso non si parla di comportamenti ma di libero arbitrio. A me stava bene quella sistemazione in quanto avevo il desiderio di vedere quei luoghi a prescindere. Non vi sono piu' tornato perche' in effetti vi era troppa confusione. Tu hai optato per mete diverse proprio per evitare confusione. entrambi ci siamo adattati al momento ed alla situazione . D' altro canto come potrei pretendere visitare Venezia in un giorno non affollato ?? Praticamente non esiste. In quei giorni le amministrazioni comunali dei paesi da me sopra citati hanno preferito una politica di accoglienza piuttosto che repressione. Vi erano camper ovunque ma la cosa non ha stravolto la vita degli abitanti anche se si trattava ovviamente di sosta libera. Se vai ora non c'e' ressa. Riprendo volentieri il pensiero espresso da qualcun altro che l' equazione Sosta libera = selvaggia non e' automatica . Se cosi' fosse noi tutti dovremmo essere multati a prescindere perche' le ns auto possono sicuramente superare i limiti massimi di 130 km possibili solo in autostrada. Perche' cio' non avviene ? Perche' non si multano le case automobilistiche ree di immettere sul mercato auto trasgressive ? a voi la risposta.
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 12/10/2007 alle: 13:04:56
Spesso mi capita di farmi domande su cose che per gli altri sembrano scontate. Qualcuno mi potrà obiettare che è un problema mio e forse ha ragione. Nel caso in questione, spero di non andare fuori argomento, ma non mi sembra, ogni volta che leggo il termine "sosta selvaggia" 'è qualcosa che mi sfugge. E' chiaro che vagamente sul concetto qualcosa si intuisce, nel senso che riusciamo a condividere perlomeno l'impressione che il termine suggerisce. Non sono però sicuro che, al di la del significato negativo che si vuole dare al termine, siamo tutti d'accordo sui dettagli. Cosa significa esattamente SOSTA SELVAGGIAid="red">? Se ci ragiono penso che significhi "fuori dalle regole", come per l'appunto fanno i selvaggi, cioè quelle popolazioni (vere o immaginarie) che non sono riuscite a darsi un impalcato di norme di convivenza civile e/o non riescono a rispettarle (sul fatto di non riuscire a rispettarle ed essere considerati incivili o selvaggi avrei qualche idea a proposito dell'Italia ma questo ci porterebbe troppo lontano). Quindi, sempre seguendo un filo logico-razionale, se parcheggio di traverso, con le ruote sulle aiuole, impedendo il passaggio ad un passo carraio,.... faccio sosta selvaggia perchè non rispetto le regole di convivenza civile che in un certo senso ho concordato con gli altri. Mi sembra però di leggere spesso nei messaggi riferimenti diversi. Quando Calosci (scusa se ti tiro in mezzo ma ormai hai un alto valore iconografico) parcheggia ordinatamente in centro, pagando regolarmente la tariffa prevista, nel mio ragionamento accetta le regole di convivenza civile e pertanto fa "sosta civile" (lo so che tendo ad essere troppo razionale, è un mio limite, non diventerò mai un artista). Che poi a qualcuno dia fastidio è un altro conto. Io generalmente quando faccio qualcosa mi preoccupo (troppo) del possibile fastidio che posso arrecare agli altri e cerco un giusto compromesso tra le mie esigenze ed il minimo fastidio arrecato. Lo faccio però non nella convinzione di adempiere ad un obbligo normativo ma semplicemente perchè lo reputo un comportamento educato, cortese, gentile, metteteci voi quello che preferite. Se qualcuno vuole tentare di esprimere la sua idea di sosta selvaggia gli sarò riconoscente.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 12/10/2007 alle: 13:13:13
quote:Originally posted by PPoli >
> Hai perfettamente ragione, la differenza sta proprio tra la sosta selvaggia e la SOSTA LIBERAid="red"> (ovvero nel rispetto dell'art. 185 c.2 del CdS). Che si provveda a sanzionare chi fa sosta selvaggia e non si vieti a tutti cosi' punendo (e discriminando) anche chi si comporta bene facendo SOSTA LIBERA (ma ovviamente fornendo la possibilita' di poter fare sosta libera mettendo a disposizione anche parcheggi con stalli adeguati per i camper, vedi p.e. parcheggio ex-mof di Ferrara). Ciao, Ivano.id="blue">

Modificato da IvanoPP il 12/10/2007 alle 13:38:07
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link