CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Le regole per una sosta libera

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 73
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 15/10/2007 alle: 14:07:55
quote:Originally posted by muttie
allora quando mi è capitato di dormire in macchina (ovviamente parcheggiata nn in divieto di sosta) xkè la stanchezza di un viaggio troppo lungo mi faceva chiudere gli occhi, ho campeggiatid="red">o ?????!!!??? >
> No e non so ocme ripeterlo. La sosta in questione, di emergenza, fatta abordo di qualunque mezzo, è prevista dal CDS. Il soggiorno a bordo dell'autocaravan per turismo è cosa diversa e sconta le regole delle LR sul tursimo. Il CDS non tratta il tursimo limita la sua portata alla circolazione ed alla sota dei veicoli, pedoni ed animali. Poi si poccono accampare mezzucci subdoli e mentire, quando non è vero ovviamente: Sono stanco (quando non è vero) risposo e riparto; Ho bevuto e non sono in condizioni di guidare; Sto male e non posso guidare. Ma lo si fa in base al 157. L'art. 185 ha semplicemente voluto definire una condizione del mezzo. E' ad esso che si riferisce non all'equipaggio. La sosta dell'autocaravan ... questo è il soggetto dell'art. 185 comma 2. Ma non si parla dell'equipaggio.

Modificato da Anto57 - O Nonno il 15/10/2007 alle 14:30:40
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 15/10/2007 alle: 18:45:46
Ma se “…la loro sosta, ove consentita, non costituisce campeggio, attendamento e simili…” quale “problema” puo’ esistere se al suo interno c’e’ qualcuno che mangia o dorme ? A si e’ vero, dimenticavo… il problema e’ che i camperisti che dormono/mangiano nel camper in sosta sono degli “zingari”.id="blue">
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 16/10/2007 alle: 20:27:04
In mezzo a tutto questo ,are di scritti non riesco piu' a seguire il filo del pensiero di O' nonno al quale domando: sei contrario alla sosta in liberta' dei camper che secondo te dovrebbero stare solo nella AA , e cerchi di convincerci codice alla mano che cio' puo' ( e deve) essere applicato, Oppure che aneli alla possibilita' di sosta in liberta' con le dovute regole (senza cavillare su stufa ed altro) e ci stai spiegando che purtroppo il codice non lo prevede e che dovremmo smuovere le acque per ottenere cio ? mi fai un piccolo riassunto ? (se vuoi ?) ciao Roberto
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 16/10/2007 alle: 20:37:31
quote:Originally posted by Roberto66
In mezzo a tutto questo ,are di scritti non riesco piu' a seguire il filo del pensiero di O' nonno al quale domando: sei contrario alla sosta in liberta' dei camper che secondo te dovrebbero stare solo nella AA , e cerchi di convincerci codice alla mano che cio' puo' ( e deve) essere applicato, Oppure che aneli alla possibilita' di sosta in liberta' con le dovute regole (senza cavillare su stufa ed altro) e ci stai spiegando che purtroppo il codice non lo prevede e che dovremmo smuovere le acque per ottenere cio ? mi fai un piccolo riassunto ? (se vuoi ?) ciao Roberto >
> La seconda che hai detto sui seguenti presupposti: 1) l'art. 185 è una ciofeca. Voleva dire SIN DALL'INIZIO quello che affermo io ma è stato contrabbandato come GRANDE CONQUISTA per i camperisti, in realtà già negli anni 80 ci fu una norma integrativa al vecchio CDS che affermava che il camper era un veicolo come tutti gli altri; 2) che chi si ostina a vedere e a CONTRABBANDARE l'art. 185 come conquista, non fa altro che fare il gioco del nemico, ci perdere tempo, e fa gli interessi che non sono dei camperisti, ma sono dei venditori di polizze e camper a danno dei camperisti ignari ed ignoranti; 3) che non c'è altra strada se non denunciare i punti 1 e 2 e NON COMPRARE CAMPER con una sana azione di boicottaggio e di SERIA e documentata informazione, cosa che faccio io in questo forum ed ogni volta che parlo con i gruppi di camperisti che incontro. FARE INFORMAZIONE SERIA! SIGNIFICA FARE AUMENTARE LA PRESSIONE SU CHI DEVE ASCOLTARE. FATECI CASO. ANCHE LE RIVISTE DI SETTORE SI SPERTICANO SULLA COSIDDETTA SOSTA LIBERA ANNASPANDO E FACENDO MILLE GIRI DI PAROLE PER NON DIRE LE COSE COME STANNO A QUEI QUATTRO INCOMPETENTI CHE LEGGONO LE PAGINE PATINATE. ED ANCHE QUANDO SCRIVONO MINISTERO E COMPAGNIA CANTANTE PARLANO DI SOSTA DELL'AUTOCARVAN CHE NON COSTITUISCE CAMPEGGIO. SANNO! TENGONO LA SARAGA DINT'A' SACCA!.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 16/10/2007 alle: 20:52:56
Ti quoto , basta aprire le pagine di plein air per scoprire che le pubblicita' riprendono camper in mezzo ad un prato o nel centro di una piazza affollata , piuttosto che sulle rive di un fiume (tipo Danubio) con tanto di tavolino fuori con piante ed aperitivo. In fondo se la gente comtinua ad ammassarsi negli show room vuol dire che il problema... non esiste. In effetti l' utente camper medio odierno e' colui che avendo gia' molto se non tutto scopre che gli manca il camper. il Giorno dopo che l' ha ritirato va in paranoia perche' e' grande e non sa dove parcheggiarlo. io resistero' fin che posso , poi mi ritirero ' ho gia pronto il mio nido. Ciao roberto
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 16/10/2007 alle: 21:26:37
quote:Originally posted by Roberto66
Ti quoto , basta aprire le pagine di plein air per scoprire che le pubblicita' riprendono camper in mezzo ad un prato o nel centro di una piazza affollata , piuttosto che sulle rive di un fiume (tipo Danubio) con tanto di tavolino fuori con piante ed aperitivo. In fondo se la gente comtinua ad ammassarsi negli show room vuol dire che il problema... non esiste. In effetti l' utente camper medio odierno e' colui che avendo gia' molto se non tutto scopre che gli manca il camper. il Giorno dopo che l' ha ritirato va in paranoia perche' e' grande e non sa dove parcheggiarlo. io resistero' fin che posso , poi mi ritirero ' ho gia pronto il mio nido. Ciao roberto >
> Pensa che volevo cambiare il camper l'anno scorso, l'ho messo in vendita, ma ritengo invece di portarlo "a smaltimento"!

Modificato da Anto57 - O Nonno il 16/10/2007 alle 22:27:56
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 18/10/2007 alle: 13:38:52
o'nonno, mi “stupisci” xche’ mi pareva di aver capito che tu sostenessi che i camper devono andare solo ed esclusivamente in AA e/o camping (sempre, sia oggi con l’attuale normativa “interpretabile” che anche in futuro con una eventuale nuova normativa) per tutta una serie di motivi tra cui p.e. non essere considerati degli “scrocconi”, non essere considerati degli “zingari”, per i fatto che mai verra’ accettato (in particolare dalle amm. comunali) il fatto di poter dormire/mangiare nel camper in sosta libera, … Ma allora, se invece e’ come qui scrivi, sono “contento” xche’ vuol dire che la pensiamo piu’ o meno nello stesso modo [:0] (dico piu’ o meno xche’ a parer mio gia’ oggi non e’ cosi’ scontato, in quanto interpretabile, che non si possa dormire/mangiare in camper in situazione di sosta cosi’ come anche non ritengo siano legittimi i tanti divieti di sosta solo per camper, ovvero diversamente dal tuo parere). A questo punto mi farebbe piacere sapere quali dovrebbero essere a parer tuo tali nuove e future “dovute regole” che ci dovrebbero poter permettere di dormire/mangiare anche in sosta libera. Concordo anche pienamente sulla pubblicita’ “ingannevole” (ma su quante cose concordiamo ?) vedasi p.e. “critiche” al DVD distribuito da AssoCamp @ Roberto66 : concordo con la “resistenza & abbandono” che, come ho gia’ scritto in altre occasioni, adottero’ anche io se/quando mai necessarioid="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 18/10/2007 alle: 23:07:00
quote:Originally posted by IvanoPP
A questo punto mi farebbe piacere sapere quali dovrebbero essere a parer tuo tali nuove e future “dovute regole” che ci dovrebbero poter permettere di dormire/mangiare anche in sosta libera. id="blue"> >
>
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 19/10/2007 alle: 00:16:20
A questo punto mi farebbe piacere sapere quali dovrebbero essere a parer tuo tali nuove e future “dovute regole” che ci dovrebbero poter permettere di dormire/mangiare anche in sosta libera. id="blue"> >
>
>
> Ivano tu non hai capito niente di come stanno le cose. Ciò che divide la categoria è che ci sono persone che ritengono di aderire a determinate linee di tendenza che in realtà tutelano le nostre controparti. Tra queste persone ci sei anche tu e Calosci. Voi due insieme ad altri, non solo contribuirete a non risolvere il problema ma da un lato lo aggraverete perché con la sosta libera SENZA NUOVE REGOLE si avranno altri divieti, e dall'altro contribuirete a far crescere il problema, perché a leggere voi, sembra che il camperismo sia un mondo di diritti e di nessun dovere. Per smuovere le acque bisogna toccare i nervi scoperti. E i nervi scoperti non sono i comuni, quelli continuano a fare come vogliono. Sono altre le nostre controparti di consumatori: a) chi vende o noleggia il mezzo senza tante informazioni; b) chi commistiona rappresentanza (apparente)a pagamento e interessi di piazzista. Le associazioni di consumatori devono limittarsi esclusivamente alla tutela. Per smuovere le acque occorre che si tocchi il fondo e che tutti sappiano.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 19/10/2007 alle: 08:50:29
Cmq, visto che lo ribadisci (e visto che almeno tu capisci tutto), ti richiedo se e' possibile sapere quali dovrebbero essere a parer tuo tali NUOVE REGOLE. id="blue">

Modificato da IvanoPP il 19/10/2007 alle 09:09:27
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 22/10/2007 alle: 18:48:03
Vabbe’ , visto che non hai tempo o voglia (o altro), provo a dirlo io ragionando a modo tuo… Art. 1) I Comuni individuano aree attrezzate riservate alla sosta delle autocaravan in zone a cio' espressamente destinate dagli strumenti urbanistici vigenti. Art. 2) I Comuni, dotati di aree attrezzate o di complessi ricettivi all'aperto (camping) , adottano provvedimenti di divieto di sosta per le autocaravan sul rimanente territorio comunale.id="black"> ci ho azzeccato ?id="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 24/10/2007 alle: 22:31:37
Nessun commento ? vabbe’ non importa, pazienzina… Per me invece tali NUOVE FUTURE REGOLE dovrebbero essere :id="blue"> Art. 1) disponibilita’ di parcheggi (sia a pagamento che gratuiti) ANCHE per le autocaravan, evitando assembramenti (p.e. max 10 camper attigui) e soste eccessivamente prolungate (p.e. max 48/72 ore) Art. 2) utilizzo interno delle autocaravan in sosta senza occupare spazi esterni Art. 3) creazione di almeno una AA (o in alternativa di almeno un CS) in ogni comune Art. 4) sanzione a eventuali SINGOLE infrazioni (p.e. sosta ove non consentito, uso di spazi esterni, scarico selvaggio)id="black">
lippiurra
lippiurra
-
Inserito il 01/11/2007 alle: 21:55:02
A ridaie co sti rom O nonno io pago e parcheggio ndo me pare tu lascia sempre libero me raccommanno ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link