In risposta al messaggio di Dash del 05/03/2017 alle 20:39:05
Attenzione, la guidabilità sul misto/tornanti non dipende solo dalla lunghezza totale del mezzo, ma anche dal passo... Su certe strade di montagna, veicoli che hanno un passo superiore ai 4 metri in alcuni tornanti devonofare manovra, altri veicoli col passo 3,95 o 3,75 ce la fanno di prima. Ovviamente a un passo più corto, a parità di lunghezza corrisponde uno sporto maggiore, per cui in curva bisogna tenerne conto. Per converso, per salire su un traghetto, è favorito il passo lungo (con sporto inferiore), perché le ruote più vicine alla coda fanno alzare più favorevolmente il posteriore. Discorso opposto è quando devi superare un dosso, col passo lungo puoi toccare in mezzo, col passo più corto riesci a passare più agevolmente. Veicoli a trazione anteriore spesso sono sottosterzanti, quindi ce la fanno meno bene a chiudere una curva rispetto ai trazione posteriore (generalmente sovrasterzanti). Su pendenze abbastanza impegnative, è più difficile ripartire da fermi con un TA rispetto a un TP. Non c'è un discorso assoluto. Dovendo scegliere, preferisco la guidabilità nei tornanti e quindi preferisco il passo più corto, soprattutto con ruote posteriori gemellate (è poi il camper a cui sono approdato). Come avrai capito non c'è solo la lunghezza da considerare, ma il passo, la trazione (A, P, 4x4), e non ultimo la larghezza. Per esempio la larghezza standard di un camper da 7 metri è 2,31-2,35 m ma ce ne sono altri anche da 2,40 e più. Per converso, la Carthago fa dei camper di larghezza 2,27. Alle volte sono quei 4-10 cm in meno che fanno la differenza. I furgonati arrivano a essere anche solo 2,15 m di larghezza. Io ho un camper 2,31x7,28 con passo 3,95 e trazione posteriore gemellata. Ciao da Dash
La Carthago fa addiruttura camper larghi 2,12 per la serie Compact line
In risposta al messaggio di Dash del 05/03/2017 alle 20:39:05
Attenzione, la guidabilità sul misto/tornanti non dipende solo dalla lunghezza totale del mezzo, ma anche dal passo... Su certe strade di montagna, veicoli che hanno un passo superiore ai 4 metri in alcuni tornanti devonofare manovra, altri veicoli col passo 3,95 o 3,75 ce la fanno di prima. Ovviamente a un passo più corto, a parità di lunghezza corrisponde uno sporto maggiore, per cui in curva bisogna tenerne conto. Per converso, per salire su un traghetto, è favorito il passo lungo (con sporto inferiore), perché le ruote più vicine alla coda fanno alzare più favorevolmente il posteriore. Discorso opposto è quando devi superare un dosso, col passo lungo puoi toccare in mezzo, col passo più corto riesci a passare più agevolmente. Veicoli a trazione anteriore spesso sono sottosterzanti, quindi ce la fanno meno bene a chiudere una curva rispetto ai trazione posteriore (generalmente sovrasterzanti). Su pendenze abbastanza impegnative, è più difficile ripartire da fermi con un TA rispetto a un TP. Non c'è un discorso assoluto. Dovendo scegliere, preferisco la guidabilità nei tornanti e quindi preferisco il passo più corto, soprattutto con ruote posteriori gemellate (è poi il camper a cui sono approdato). Come avrai capito non c'è solo la lunghezza da considerare, ma il passo, la trazione (A, P, 4x4), e non ultimo la larghezza. Per esempio la larghezza standard di un camper da 7 metri è 2,31-2,35 m ma ce ne sono altri anche da 2,40 e più. Per converso, la Carthago fa dei camper di larghezza 2,27. Alle volte sono quei 4-10 cm in meno che fanno la differenza. I furgonati arrivano a essere anche solo 2,15 m di larghezza. Io ho un camper 2,31x7,28 con passo 3,95 e trazione posteriore gemellata. Ciao da Dash
I furgonati sono solo 2,04
In risposta al messaggio di masivo del 06/03/2017 alle 11:09:58
Secondo me il problema principale di cui preoccuparsi è il peso, il resto lo si risolve sempre con maggior esborso di denaro o si evita di andare dove non ci si sta. Il camper non lo si dovrebbe vedere come abitazione macome mezzo di trasporto,....il più corto, basso e stretto possibile,.....senza garage e qualche posto letto in meno aiutano . IvoSpesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
quello che dici è vero e lo sottoscrivo a piene mani.
In risposta al messaggio di Stellacometa26 del 06/03/2017 alle 15:04:35
Si, credo anche io che il peso sia la cosa a cui stare più attenti, ed in effetti il camper che stiamo valutando è al sicuro da questo punto di vista. Lungi da me volere una casa invece di un camper, d'altra parte finorasiamo andati via in tenda e di sicuro non era né grande ne particolarmente comoda. Prima di iniziare la ricerca eravamo fermamente convinti di non voler superare i 7 metri, ma la ricerca ci ha fatto capire che per mettere comodi tre figli e non superare il budget a disposizione è quasi impossibile rimanere entro questa lunghezza. Motivo per cui stiamo cercando di capire a cosa stare attenti
...in tenda ...in cinque...una volta piazzata la tenda con l auto andavate tornavate comodi tutto intorno
In risposta al messaggio di Roberto66 del 06/03/2017 alle 22:44:03
In cinque in un camper corto occorre essere decisamente rodati e comunque non e' da tutti. valuterei un patente C oppure andare ad aumentare la schiera dei (oltrrpasso di 200 kg , al massimo pago una sanzione). Ci sono solodue giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
loro in teoria sono più che""" rodati"" se è vero che :
In risposta al messaggio di salito del 07/03/2017 alle 00:09:35
loro in teoria sono più che rodati se è vero che : .. Lungi da me volere una casa invece di un camper, d'altra parte finora siamo andati via in tenda e di sicuro non era né grande ne particolarmente comoda. /
Probabilmente vero , spesso pero' si passa dalla tenda al camper perche' non si ha piu' troppa voglia di adattarsi (anche l' eta' gioca un ruolo fondamentale)