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8
Stellacometa26
Stellacometa26
01/03/2017 7
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 19:35:32

Buonasera a tutti!
Stiamo valutando l'acquisto del nostro primo camper, tutte le soluzioni migliori per noi superano tutte i 7 metri. Mi chiedevo, oltre alla terza corsia dell'autostrada (che ritengo relativa con un camper) e ad un sovrapprezzo nei traghetti, quali sono gli altri inconvenienti di un mezzo così lungo? Limitazioni o altri sovrapprezzi...insomma tutto quello che dovrei sapere.
Grazie a tutti in anticipo!
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 20:39:05

Attenzione, la guidabilità sul misto/tornanti non dipende solo dalla lunghezza totale del mezzo, ma anche dal passo...

Su certe strade di montagna, veicoli che hanno un passo superiore ai 4 metri in alcuni tornanti devono fare manovra, altri veicoli col passo 3,95 o 3,75 ce la fanno di prima. Ovviamente a un passo più corto, a parità di lunghezza corrisponde uno sporto maggiore, per cui in curva bisogna tenerne conto.

Per converso, per salire su un traghetto, è favorito il passo lungo (con sporto inferiore), perché le ruote più vicine alla coda fanno alzare più favorevolmente il posteriore.

Discorso opposto è quando devi superare un dosso, col passo lungo puoi toccare in mezzo, col passo più corto riesci a passare più agevolmente.

Veicoli a trazione anteriore spesso sono sottosterzanti, quindi ce la fanno meno bene a chiudere una curva rispetto ai trazione posteriore (generalmente sovrasterzanti). Su pendenze abbastanza impegnative, è più difficile ripartire da fermi con un TA rispetto a un TP.

Non c'è un discorso assoluto. Dovendo scegliere, preferisco la guidabilità nei tornanti e quindi preferisco il passo più corto, soprattutto con ruote posteriori gemellate (è poi il camper a cui sono approdato).

Come avrai capito non c'è solo la lunghezza da considerare, ma il passo, la trazione (A, P, 4x4), e non ultimo la larghezza. Per esempio la larghezza standard di un camper da 7 metri è 2,31-2,35 m ma ce ne sono altri anche da 2,40 e più. Per converso, la Carthago fa dei camper di larghezza 2,27. Alle volte sono quei 4-10 cm in meno che fanno la differenza. I furgonati arrivano a essere anche solo 2,15 m di larghezza.

Io ho un camper 2,31x7,28 con passo 3,95 e trazione posteriore gemellata.

Ciao da Dash
 

Modificato da Dash il 05/03/2017 alle 20:43:39
16
salito
salito
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21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 20:40:42
...più e' lungo più pesa...
....più.largo di 2metri e,30.... piu alto di 3metri e...
vai dove  puoi e non dove vuoi...
... anche parlando di campeggi non solo di strade...
...ma potrai sempre dire come la volpe e l uva ,
 

Modificato da salito il 05/03/2017 alle 20:42:16
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 20:42:27
In risposta al messaggio di Dash del 05/03/2017 alle 20:39:05

Attenzione, la guidabilità sul misto/tornanti non dipende solo dalla lunghezza totale del mezzo, ma anche dal passo... Su certe strade di montagna, veicoli che hanno un passo superiore ai 4 metri in alcuni tornanti devono
fare manovra, altri veicoli col passo 3,95 o 3,75 ce la fanno di prima. Ovviamente a un passo più corto, a parità di lunghezza corrisponde uno sporto maggiore, per cui in curva bisogna tenerne conto. Per converso, per salire su un traghetto, è favorito il passo lungo (con sporto inferiore), perché le ruote più vicine alla coda fanno alzare più favorevolmente il posteriore. Discorso opposto è quando devi superare un dosso, col passo lungo puoi toccare in mezzo, col passo più corto riesci a passare più agevolmente. Veicoli a trazione anteriore spesso sono sottosterzanti, quindi ce la fanno meno bene a chiudere una curva rispetto ai trazione posteriore (generalmente sovrasterzanti). Su pendenze abbastanza impegnative, è più difficile ripartire da fermi con un TA rispetto a un TP. Non c'è un discorso assoluto. Dovendo scegliere, preferisco la guidabilità nei tornanti e quindi preferisco il passo più corto, soprattutto con ruote posteriori gemellate (è poi il camper a cui sono approdato). Come avrai capito non c'è solo la lunghezza da considerare, ma il passo, la trazione (A, P, 4x4), e non ultimo la larghezza. Per esempio la larghezza standard di un camper da 7 metri è 2,31-2,35 m ma ce ne sono altri anche da 2,40 e più. Per converso, la Carthago fa dei camper di larghezza 2,27. Alle volte sono quei 4-10 cm in meno che fanno la differenza. I furgonati arrivano a essere anche solo 2,15 m di larghezza. Io ho un camper 2,31x7,28 con passo 3,95 e trazione posteriore gemellata. Ciao da Dash  
...

La Carthago fa addiruttura camper larghi 2,12 per la serie Compact line

Massimo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 20:47:17
In risposta al messaggio di Dash del 05/03/2017 alle 20:39:05

Attenzione, la guidabilità sul misto/tornanti non dipende solo dalla lunghezza totale del mezzo, ma anche dal passo... Su certe strade di montagna, veicoli che hanno un passo superiore ai 4 metri in alcuni tornanti devono
fare manovra, altri veicoli col passo 3,95 o 3,75 ce la fanno di prima. Ovviamente a un passo più corto, a parità di lunghezza corrisponde uno sporto maggiore, per cui in curva bisogna tenerne conto. Per converso, per salire su un traghetto, è favorito il passo lungo (con sporto inferiore), perché le ruote più vicine alla coda fanno alzare più favorevolmente il posteriore. Discorso opposto è quando devi superare un dosso, col passo lungo puoi toccare in mezzo, col passo più corto riesci a passare più agevolmente. Veicoli a trazione anteriore spesso sono sottosterzanti, quindi ce la fanno meno bene a chiudere una curva rispetto ai trazione posteriore (generalmente sovrasterzanti). Su pendenze abbastanza impegnative, è più difficile ripartire da fermi con un TA rispetto a un TP. Non c'è un discorso assoluto. Dovendo scegliere, preferisco la guidabilità nei tornanti e quindi preferisco il passo più corto, soprattutto con ruote posteriori gemellate (è poi il camper a cui sono approdato). Come avrai capito non c'è solo la lunghezza da considerare, ma il passo, la trazione (A, P, 4x4), e non ultimo la larghezza. Per esempio la larghezza standard di un camper da 7 metri è 2,31-2,35 m ma ce ne sono altri anche da 2,40 e più. Per converso, la Carthago fa dei camper di larghezza 2,27. Alle volte sono quei 4-10 cm in meno che fanno la differenza. I furgonati arrivano a essere anche solo 2,15 m di larghezza. Io ho un camper 2,31x7,28 con passo 3,95 e trazione posteriore gemellata. Ciao da Dash  
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I furgonati sono solo 2,04
I semiintegrali hymer 2,14... pure gli mh exisis
Semiintegrali di atre marche 224 ecc.ecc
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 20:55:52
Dimenticavo, c'è anche il parametro altezza (grazie, salito!): se sei sotto i 3 m hai dei considerevoli vantaggi sui pedaggi autostradali in Francia, perché se ti mettono nella categoria dei TIR devi aprire un mutuo: i tunnel del Fréjus e del Monte Bianco costano 2,5 volte che se sei sotto i 3 metri...

Il mio: 2,98 (per un pelo!)

Dovessi cambiarlo (NON E' IL MOMENTO), ammesso che esistesse, prenderei un camper 4x4 passo corto (3,75 m o inferiore), alto 2,85-2,95, largo meno di 2,25 e lungo 6,75 o meno. Ci monterei d'origine il gancio traino. Non è detto che lo usi, ma non si sa mai...

Ciao da Dash
 

Modificato da Dash il 05/03/2017 alle 20:58:50
8
Noe62
Noe62
01/02/2017 57
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 21:15:51
Le dimensioni sono importanti per il peso (quindi consumi, frenata, tenuta, sicurezza, ecc.) poi per la manovrabilità.

Direi che non è sempre necessario superare i 6.99 metri.  Nei mezzi dell'ultima generazione e non superando questa lunghezza, puoi avere le stesse cose di un mezzo di 7-7,50 metri, ma con i vantaggi appena detti.

Poi, come ti hanno detto, è importante anche la larghezza. Più il mezzo è stretto, e meglio è. Le larghezze ideali, sono intorno ai 2,15/2,25... ma la norma è intorno ai 2,30.  Oltre questa larghezza, si può avere qualche difficoltà.  In Germania infatti, prediligono i mezzi con larghezze più contenute delle nostre. 
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 23:19:55
Un paio di anni fa Mi hanno fermano i vigili a Portofino, avevano gia il libretto sanzionatorio pronto con un bel ghigno sotto ai baffi, il mio Rimor è lungo 5,99 ed il limite è di 6,00...grazie a quel cm il ghigno gli si è smorzato immediatamente. devil
8
Stellacometa26
Stellacometa26
01/03/2017 7
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2017 alle: 08:49:32
Grazie mille a tutti! Mi avete dato tanti spunti su cui riflettere e valutare!
Inoltre non avevo valutato che ci sono posti con limiti di lunghezza.
grazie
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2017 alle: 11:09:58
Secondo me il problema principale di cui preoccuparsi è il peso, il resto lo si risolve sempre con maggior esborso di denaro o si evita di andare dove non ci si sta.

Il camper non lo si dovrebbe vedere come abitazione ma come mezzo di trasporto,....il più corto, basso e stretto possibile,.....senza garage e qualche posto letto in meno aiutano  yes.
 
Ivo---------- Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2017 alle: 14:34:16
In risposta al messaggio di masivo del 06/03/2017 alle 11:09:58

Secondo me il problema principale di cui preoccuparsi è il peso, il resto lo si risolve sempre con maggior esborso di denaro o si evita di andare dove non ci si sta. Il camper non lo si dovrebbe vedere come abitazione ma
come mezzo di trasporto,....il più corto, basso e stretto possibile,.....senza garage e qualche posto letto in meno aiutano  .   IvoSpesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
...

yesquello che dici è vero e lo sottoscrivo a piene mani.

da parte mia credevo di aver trovato al terzo camper la quadra sommando gli anni di esperienza precedenti
Hymer BKlasse 504 laughlaugh:perfettamente nel peso, lunghezza 5,99 mt.ottima coibentazione e garage per bici o scooter, 3 posti letto.
sentivo essere stata la scelta definitiva
mai previsione fu più sbagliata angry
mio figliodevilpraticamente nato sul camper e camperista anche lui, ha pensato bene di regalarmi il secondo nipote mandando a monte la mia "scelta definitiva"crying

ora abbiamo un 4 posti lungo 6,50 mt.
8
Stellacometa26
Stellacometa26
01/03/2017 7
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2017 alle: 15:04:35
Si, credo anche io che il peso sia la cosa a cui stare più attenti, ed in effetti il camper che stiamo valutando è al sicuro da questo punto di vista. 
Lungi da me volere una casa invece di un camper, d'altra parte finora siamo andati via in tenda e di sicuro non era né grande ne particolarmente comoda. Prima di iniziare la ricerca eravamo fermamente convinti di non voler superare  i 7 metri, ma la ricerca ci ha fatto capire che per mettere comodi tre figli e non superare il budget a disposizione è quasi impossibile rimanere entro questa lunghezza. Motivo per cui stiamo cercando di capire a cosa stare attenti 
16
salito
salito
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21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2017 alle: 15:44:37
In risposta al messaggio di Stellacometa26 del 06/03/2017 alle 15:04:35

Si, credo anche io che il peso sia la cosa a cui stare più attenti, ed in effetti il camper che stiamo valutando è al sicuro da questo punto di vista.  Lungi da me volere una casa invece di un camper, d'altra parte finora
siamo andati via in tenda e di sicuro non era né grande ne particolarmente comoda. Prima di iniziare la ricerca eravamo fermamente convinti di non voler superare  i 7 metri, ma la ricerca ci ha fatto capire che per mettere comodi tre figli e non superare il budget a disposizione è quasi impossibile rimanere entro questa lunghezza. Motivo per cui stiamo cercando di capire a cosa stare attenti 
...

...in tenda ...in cinque...una volta piazzata la tenda con l auto andavate tornavate comodi tutto intorno
...col camper ...in Cinque ...una volta piazzato il camper ...a piedi andate ...
Certo  che se volete stare comodi.comodi i metri vi ci vogliono e non esSeRe tanto tranquillo nel riuscire a stare entro i 3500 kg quando hai una tara 3100.3300 kg solo voi siete 200kg un po di mutande e magliEtte quattro pentole e acqua 100liTRi =100kg...e v
se invece Non vi zcoccia fare e disfare diNette.letto un po piu corto ...usando l abiTudine della tenda che non vivate 24/24h entro di essA...

22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2017 alle: 15:57:44
Mah, lunghezza del camper: il mio precedente era lungo 5.60 m. ed aveva, omologati, sei posti letto. Se il camper non deve essere un salotto per convivi e burraco, ma solo un punto per due spaghetti e dormire la notte, anche in sei non c'è bisogno di arrivare oltre i 7 m. Opinione personale, quindi opinabile.

Giovanni
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2017 alle: 19:58:57
In 5 su 7 metri in assetto vacanza la vedo difficile stare nei 35 Q....comunque occhio che il peso reale è quello della bilancia, non quello dichiarato da produttore o dal venditore, e la vera portata massima è quella sul libretto, che può anche essere inferiore ai 35 Q. 
 
Ivo---------- Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2017 alle: 21:46:30
Il mio camper è lungo 7,38 m, siamo in 2+2 (a volte 2+3), mai avuto problemi di sorta, faccio spesso montagna, prima ne avevo uno da 5,90, ci mancava il respiro, l'ho tenuto per quidici anni, appena ho avuto l'opportunità l'ho cambiato, tutta un'altra vita, dopotutto da 6,99 a 7,38 sono solo 39 cm di differenza. Meditate gente.
La vita è un tour de forse.
22
Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2017 alle: 22:44:03
In cinque in un camper corto occorre essere decisamente rodati e comunque non e' da tutti.
valuterei un patente C oppure andare ad aumentare la schiera dei (oltrrpasso di 200 kg , al massimo pago una sanzione).

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

16
salito
salito
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21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2017 alle: 00:09:35
In risposta al messaggio di Roberto66 del 06/03/2017 alle 22:44:03

In cinque in un camper corto occorre essere decisamente rodati e comunque non e' da tutti. valuterei un patente C oppure andare ad aumentare la schiera dei (oltrrpasso di 200 kg , al massimo pago una sanzione). Ci sono solo
due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
...

loro in teoria sono più che""" rodati"" se è vero che :
"""..
 
Lungi da me volere una casa invece di un camper, d'altra parte finora siamo andati via in tenda e di sicuro non era né grande ne particolarmente comoda.
""""""/

12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2017 alle: 00:30:27
Io sono passato da 6.4 a 7.4. Nessuna pratica differenza se non una maggiore stabilità dovuta al passo lungo e carreggiata larga. Le manovre e i tornanti li faccio senza problemi. In 2 su 7.4 metri si sta comodi e siamo molto contenti dello spazio e del letto longitudinale.
Andrea IW5CI
22
Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2017 alle: 08:17:06
In risposta al messaggio di salito del 07/03/2017 alle 00:09:35

loro in teoria sono più che rodati se è vero che : ..  Lungi da me volere una casa invece di un camper, d'altra parte finora siamo andati via in tenda e di sicuro non era né grande ne particolarmente comoda. /

Probabilmente vero , spesso pero' si passa dalla tenda al camper perche' non si ha piu' troppa voglia di adattarsi (anche l' eta' gioca un ruolo fondamentale) 

adattarsi in una tenda poiche' e' solo una tenda e' facile , a volte lo si accetta meno nel camper.

non e' la regola ma ne terrei conto

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2017 alle: 09:08:33
Leggi con calma tutti i consigli yes ma la regola è sempre la stessa: se arrivi a destinazione con un 6,50metri arrivi con un 7metri e con un 7,50metri ...
 
Poi è tutta una questione di gusti wink
 
Ciao a tücc
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l''òr

Modificato da Blessyou il 08/03/2017 alle 11:01:22
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