CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Lunghezza camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 68
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2017 alle: 16:59:07
E allora, non vorrei offendere, ma visto il camper vetusto, si sono fatti una idea molto sbagliata di chi potevate essere..
.sad
Gianluca & C.
8
Luca1969
Luca1969
08/05/2017 28
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2017 alle: 12:13:07
scusate ma in 5 è impossibile stare su un camper sotto i 7 metri!!
chi ha un nr di viaggiatori ( 3 o 2)....puo' scegliere gli altri sono obbligati a prendere un mezzo......vivibile!
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2017 alle: 12:47:32
In risposta al messaggio di Luca1969 del 17/05/2017 alle 12:13:07

scusate ma in 5 è impossibile stare su un camper sotto i 7 metri!! chi ha un nr di viaggiatori ( 3 o 2)....puo' scegliere gli altri sono obbligati a prendere un mezzo......vivibile!

'impossibile'.....  'obbligati'..........   surprisesurprisesurprise

pensa, siamo in 5 in un 6.65m ed il prossimo sarà ancora più corto!  eppure viviamo ed anche bene, facendo ciò che reputi impossibile!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2017 alle: 13:19:19
"""...un mezzo vivibile.""" Ognuno ha il suo "" vivibile""" chi i l cover sette metri Chi il televisore. Chi l antenna parabolica automatica. Chi il forno. Chi il frigo 160litri Chi la macchina del caffè Nespresso 220volt chi.....
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Luca1969
Luca1969
08/05/2017 28
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2017 alle: 14:46:11
Ciao Speedo....
5......persone??
o conti anche animaletti di compagnia vari??
comunque.....ha ragione....salito!
buon viaggio a tutti!!

P.S. : mi ritengo fortunato di aver preso un mezzo lungo 7.20 mi moglie preferiva uno di 7.40!!wink
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2017 alle: 15:50:46
In risposta al messaggio di Luca1969 del 17/05/2017 alle 14:46:11

Ciao Speedo.... 5......persone?? o conti anche animaletti di compagnia vari?? comunque.....ha ragione....salito! buon viaggio a tutti!! P.S. : mi ritengo fortunato di aver preso un mezzo lungo 7.20 mi moglie preferiva uno di 7.40!!

Tutti bipedi...... 3 dei quali particolarmente rumorosi ed invadenti! laugh 
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2017 alle: 06:58:58
A livello di guidabilita' passando da 6,3 metri passo corto a 7,4 passo lungo e carreggiata allargata ho trovato solo vantaggi.
mezzo più stabile con miglior tenuta di strada, e nessun pratico svantaggio in manovra. Il metro in più e' irrilevante. 
Il mezzo più lungo ha però una vivibilità e spazio di stoccaggio molto maggiori.
la terza corsia non l'avrei usata comunque . Invece l'altezza la trovo un problema . I mezzi che superano i 3 metri hanno effetivamente
qualche problema sotto i ponti bassi, i pedaggi in alcuni paesi e nella sezione frontale.
con il camper passo corto, poi, ho sbriciolato la fiancata di un'auto in una curva stretta. È incredibile quanto allarghi la coda in curva.
Con il passo lungo il fenomeno è' invece molto limitato.
Andrea IW5CI
willis
willis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2017 alle: 23:29:06
Ostinarsi a dire che passare da 6.5 a 7.5 non porta nessuna differenza è assurdo. O quanto meno occorrerebbe specificare la destinazione. Certamente per un tragitto: città, autostrada, piazzola di un bel camping grande è esattamente lo stesso ma chi apprezza posti selvaggi di mare o montagna quel metro può fare la differenza. Almeno la mia esperienza è questa. Partito da 6.10 poi 6.50 poi 6.90. Li ho sempre sentiti tutti quei centimetri in termini di rinuncia a posti nei quali dovevo arrivare. L'ultimo però ha una larghezza ridotta di 220 rispetto ai 235 e questo d'altra parte ha voluto dire moltissimo sempre in termini di posti raggiungibili. Infine il peso. Passando da mclouis a hobby il peso è enormemente aumentato. E l'ho sentito. Ancora il prezzo da pagare per robustezza del mezzo e confort in sosta è stato di nuovo in termini di irraggiungibilità di posti. Quello di adesso è sicuramente la massima lunghezza che sono disposto a tollerare mentre per il peso devo fare sempre attenzione. Saluti, w.
10
myAle
myAle
11/02/2015 72
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2017 alle: 14:04:41
Contribuisco anche se ormai è stato già detto tutto... 
Un camper lungo, come ogni altra cosa di questo mondo, ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi. 

Noi siamo in 3, con una bimba di un anno, e giriamo con un camper nuovo (2014), entry level, di 7,38 mt. Nessun problema per ora a stare nei pesi (il legnaccio dei pensili evidentemente pesa poco).

Durante la guida, nessun problema. In salita e sui tornanti, nessun problema. In manovra e parcheggio, con moglie a fare i segni e telecamera posteriore, nessun problema.

I lati negativi che effettivamente ho riscontrato sono:
  • nei campeggi un po' datati e in alcune aree di sosta effettivamente a volte c'è da impazzire per entrare o uscire dalla piazzola. Sul mio, il più delle volte, faccio fatica a causa dello sbalzo posteriore che mi costringe a curvare tardi, e a volte lo spazio non c'è.
  • camper lungo e trazione anteriore, sulla neve, sono un'accoppiata che può dar problemi. Nel senso che ho dovuto catenare più spesso di quanto avrei voluto.

Però tutto dipende sempre dalle tue esigenze. Noi per adesso, con la bimba piccola, il passeggino, tonnellate di giochi, vaschetta per il bagnetto, seggiolino per mangiare, seggiolino per il viaggio e tutte le 100.000 cavolate che bisogna portarsi dietro... non potremmo rinunciare al garage, ai letti gemelli che diventano un matrimoniale da oltre 2 metri di larghezza (per dormirci in 3)... 
Quando non ci serviranno più tutte queste cose, passeremo (spero) ad un furgonato :-)

Modificato da myAle il 23/05/2017 alle 14:05:47
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2017 alle: 13:58:26
Un po' di realismo. Il vr, detto più comunemente camper, è un mezzo che dovrebbe donare all'utilizzatore libertà di movimento in regime di vacanza, ovvero parto quando voglio senza prenotare e vado dove voglio cambiando magari idea all'ultimo momento o al primo bivio. Ora, se l'acquisto del mezzo è stato finalizzato a questo scopo occorrerebbe meditare su quanto le dimensioni (principalmente lunghezza) influirebbero sulla possibilità di libera scelta per quanto detto sopra, perchè, va da sè pensarlo (si chiama rapporto inverso), dove cresce l'una diminuisce l'altra: dove può starci, poniamo, un 6 metri, può benissimo non starci un 6,50. Insomma, o l'uovo o la gallina, o allargarsi in una pseudo comodità di un 7 e passa metri con piccoli patema d'animo o sentirsi più rilassati e liberi - con pari comodità se solo non si mirasse alla strampalata esigenza del letto sempre pronto, astutamente spinto dal costruttore e molto ambito dal medio (ingenuo?) camperista, vero must insieme all'immancabile 'garage' - convertendo facilmente una dinette su un veicolo che se poi dotato di letti a castello e mansarda è sicuramente più corto e pratico. Sorvolo, perchè già detto, sul peso, invito piuttosto il potenziale neo acquirente a non seguire le abitudini di molti camperisti, categoria campione del mondo nella specialità, di portarsi appresso le cose più futili ed inutili. Se si usa la testa e si sfronda, si potrà constatare che quello che serve, compreso il comfort, trova casa anche su un mezzo sotto i 7 metri, figli compresi.
Bruno
10
sfelisio
sfelisio
21/08/2015 76
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2017 alle: 17:49:34
Ciao a tutti,
proprio non riesco a capire perchè si debba prediligere un mezzo corto o uno lungo, tutte le diatribe sulla filosofia del camper e il senso di libertà etc etc... Ma sarà ben possibile che ad ognuno piaccia come gli pare e che la scelta di ognuno possa essere rispettata e non giudicata? 
Noi siamo in 3 e abbiamo scelto un camper lungo 10 mt largo 2,60 mt e alto 3,65 mt, che pesa oltre i 100 qt.
Ovviamente è un patente C ma questa è una questione secondaria in quanto la patente se studi te la danno e non costituisce nè un merito nè un limite.
Lo abbiamo preso 2 anni fa e ci abbiamo fatto ormai quasi 30.000km a spasso per l'Italia con un'unica tappa in Svizzera e una in Croazia.
Ho scelto un 10mt come limite max di lunghezza perchè sono le misure dei bus di linea più piccoli, quindi se ci passano loro ci passo pure io.
Mi è capitato si e no 5 o 6 volte di non poter accedere ad un campeggio e praticamente sempre per altezza e mai per lunghezza o larghezza.
In 30.000 km di posti ne abbiamo visti tanti e ci siamo fermati ovunque credetemi. Tutto sta nel non volersi ostinare ad andare proprio nel campeggio che non ci entri se non con un Westfalia.
Le strade aperte al traffico che puoi fare con un 10mt sono quasi tutte in quanto il servizio pubblico copre oltre il 97% del territorio.
Siamo stati in campeggi e posti definiti impossibili, eppure ci siamo arrivati magari un po' sudati! (specialmente io!)
Il peggiore in assoluto è stato: Campeggio Villa Doria (Genova): 

https://goo.gl/maps/uJcmmfYmXBP2

anche la proprietaria non ci credeva quando siamo entrati! 
La terza corsia effettivamente rompe, specie se ti trovi il camionaro cocciuto che supera a +0,5 Km/h e sei costretto (dalla legge) a tallonarlo per 15 km.
In compenso quando con qualche manovra in più ti parcheggi, apri gli slide e ti rilassi il senso di avere una casa semi-vera ripaga tutte le manovre in più che ho dovuto fare.
Guidare un camper lungo come il nostro certamente richiede qualche attenzione in più e qualche capacità di guida in più, ma abbiamo provato e noleggiato un po' tutte le taglie prima di scegliere questa e non ho notato particolari problematiche per i mezzi dai 7 metri in su, anche se ovviamente quelli più corti sono più maneggevoli.

Secondo me molto dipende da quanto piace guidare e da quanto piace la comodità da fermi, di fatto la questione traffico e limiti dimensionali è abbastanza irrilevante.
Se tornassi indietro forse ne prenderei uno più basso di 20 o 30 cm, ma in fondo noi siamo felici così.
Saluti a tutti e buon acquisto.

Sandro

Buona strada a tutti!
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2017 alle: 09:55:20

[senza nulla togliere al tuo ragionamento sulle dimensioni, che anche secondo me sono un fatto squisitamente personale]

abbiamo scelto un camper lungo 10 mt largo 2,60 mt e alto 3,65 mt...

Sei sicuro sulla larghezza 2,60 m ? Perché se davvero è così avresti dovuto circolare con la scritta Convoglio Eccezionale, oppure fare omologare il tuo camper come carro frigo (in questo caso c'è la deroga in larghezza a 2,60 m).

Infatti, dall'Art.61 del CdS, Art.3 Nota (2) risultano i seguenti valori limite:
(2) [...] d. m. 6/4/1998 (in G. Uff. 5/5/1998), della direttiva 96/53/CE , le dimensioni massime delle autocaravan sono 12 m. in lunghezza, 2,55 m. in larghezza, 4 m. in altezza [...]

Ciao da Dash

N.B. Non esiste l'unità di misura mt (metri tonnellate?)

Modificato da Dash il 16/06/2017 alle 13:08:08
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2017 alle: 14:02:20
In risposta al messaggio di sfelisio del 15/06/2017 alle 17:49:34

Ciao a tutti, proprio non riesco a capire perchè si debba prediligere un mezzo corto o uno lungo, tutte le diatribe sulla filosofia del camper e il senso di libertà etc etc... Ma sarà ben possibile che ad ognuno piaccia
come gli pare e che la scelta di ognuno possa essere rispettata e non giudicata?  Noi siamo in 3 e abbiamo scelto un camper lungo 10 mt largo 2,60 mt e alto 3,65 mt, che pesa oltre i 100 qt. Ovviamente è un patente C ma questa è una questione secondaria in quanto la patente se studi te la danno e non costituisce nè un merito nè un limite. Lo abbiamo preso 2 anni fa e ci abbiamo fatto ormai quasi 30.000km a spasso per l'Italia con un'unica tappa in Svizzera e una in Croazia. Ho scelto un 10mt come limite max di lunghezza perchè sono le misure dei bus di linea più piccoli, quindi se ci passano loro ci passo pure io. Mi è capitato si e no 5 o 6 volte di non poter accedere ad un campeggio e praticamente sempre per altezza e mai per lunghezza o larghezza. In 30.000 km di posti ne abbiamo visti tanti e ci siamo fermati ovunque credetemi. Tutto sta nel non volersi ostinare ad andare proprio nel campeggio che non ci entri se non con un Westfalia. Le strade aperte al traffico che puoi fare con un 10mt sono quasi tutte in quanto il servizio pubblico copre oltre il 97% del territorio. Siamo stati in campeggi e posti definiti impossibili, eppure ci siamo arrivati magari un po' sudati! (specialmente io!) Il peggiore in assoluto è stato: Campeggio Villa Doria (Genova):  anche la proprietaria non ci credeva quando siamo entrati!  La terza corsia effettivamente rompe, specie se ti trovi il camionaro cocciuto che supera a +0,5 Km/h e sei costretto (dalla legge) a tallonarlo per 15 km. In compenso quando con qualche manovra in più ti parcheggi, apri gli slide e ti rilassi il senso di avere una casa semi-vera ripaga tutte le manovre in più che ho dovuto fare. Guidare un camper lungo come il nostro certamente richiede qualche attenzione in più e qualche capacità di guida in più, ma abbiamo provato e noleggiato un po' tutte le taglie prima di scegliere questa e non ho notato particolari problematiche per i mezzi dai 7 metri in su, anche se ovviamente quelli più corti sono più maneggevoli. Secondo me molto dipende da quanto piace guidare e da quanto piace la comodità da fermi, di fatto la questione traffico e limiti dimensionali è abbastanza irrilevante. Se tornassi indietro forse ne prenderei uno più basso di 20 o 30 cm, ma in fondo noi siamo felici così. Saluti a tutti e buon acquisto. Sandro   Buona strada a tutti!
...

ho avuto la patente   D/ E  ( e guidato mezzi adeguati) dal 1966 al 2009  ,per motivi di lavoro , e non ho mai avuto problemi, ma nessun mezzo (in Italia) deve superare in larghezza mt 2,50 ,se non con permessi speciali, per cui non raccontare frottole . sad
mala tempora currunt, sed peiora parantur
10
sfelisio
sfelisio
21/08/2015 76
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2017 alle: 20:56:03
Macché frottole!!! Ho sbagliato a scrivere!! 
E' ovviamente 2,50!!!

sempre pronti a dare del bugiardo alle persone eh??

ahahahahaah
Buona strada a tutti!
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2017 alle: 10:09:17
La larghezza massima dei autoveicoli è stata portata a 2,55 mt da diversi anni e 2,6 per i frigoriferi 
10
sfelisio
sfelisio
21/08/2015 76
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2017 alle: 10:37:03
Buono a sapersi motore 71, però io mi ero sbagliato comunque a scrivere, in quanto è largo 2,50m
E stai molto attento pure tu, guai a scrivere mt perchè è sbagliato!!! Finisce che ti perculano come hanno fatto con me!

Buona strada a tutti!
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2017 alle: 11:04:20
In risposta al messaggio di sfelisio del 15/06/2017 alle 17:49:34

Ciao a tutti, proprio non riesco a capire perchè si debba prediligere un mezzo corto o uno lungo, tutte le diatribe sulla filosofia del camper e il senso di libertà etc etc... Ma sarà ben possibile che ad ognuno piaccia
come gli pare e che la scelta di ognuno possa essere rispettata e non giudicata?  Noi siamo in 3 e abbiamo scelto un camper lungo 10 mt largo 2,60 mt e alto 3,65 mt, che pesa oltre i 100 qt. Ovviamente è un patente C ma questa è una questione secondaria in quanto la patente se studi te la danno e non costituisce nè un merito nè un limite. Lo abbiamo preso 2 anni fa e ci abbiamo fatto ormai quasi 30.000km a spasso per l'Italia con un'unica tappa in Svizzera e una in Croazia. Ho scelto un 10mt come limite max di lunghezza perchè sono le misure dei bus di linea più piccoli, quindi se ci passano loro ci passo pure io. Mi è capitato si e no 5 o 6 volte di non poter accedere ad un campeggio e praticamente sempre per altezza e mai per lunghezza o larghezza. In 30.000 km di posti ne abbiamo visti tanti e ci siamo fermati ovunque credetemi. Tutto sta nel non volersi ostinare ad andare proprio nel campeggio che non ci entri se non con un Westfalia. Le strade aperte al traffico che puoi fare con un 10mt sono quasi tutte in quanto il servizio pubblico copre oltre il 97% del territorio. Siamo stati in campeggi e posti definiti impossibili, eppure ci siamo arrivati magari un po' sudati! (specialmente io!) Il peggiore in assoluto è stato: Campeggio Villa Doria (Genova):  anche la proprietaria non ci credeva quando siamo entrati!  La terza corsia effettivamente rompe, specie se ti trovi il camionaro cocciuto che supera a +0,5 Km/h e sei costretto (dalla legge) a tallonarlo per 15 km. In compenso quando con qualche manovra in più ti parcheggi, apri gli slide e ti rilassi il senso di avere una casa semi-vera ripaga tutte le manovre in più che ho dovuto fare. Guidare un camper lungo come il nostro certamente richiede qualche attenzione in più e qualche capacità di guida in più, ma abbiamo provato e noleggiato un po' tutte le taglie prima di scegliere questa e non ho notato particolari problematiche per i mezzi dai 7 metri in su, anche se ovviamente quelli più corti sono più maneggevoli. Secondo me molto dipende da quanto piace guidare e da quanto piace la comodità da fermi, di fatto la questione traffico e limiti dimensionali è abbastanza irrilevante. Se tornassi indietro forse ne prenderei uno più basso di 20 o 30 cm, ma in fondo noi siamo felici così. Saluti a tutti e buon acquisto. Sandro   Buona strada a tutti!
...

Sandro,

io invece ti ringrazio mooolto yes perché a breve guiderò un 7,47m e leggendo il tuo post mi sono rincuorato parecchio ...

Grazie wink

Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l''òr

10
sfelisio
sfelisio
21/08/2015 76
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2017 alle: 10:17:31
Ciao Bless,
ne sono contento, alla fine i forum servono proprio a questo!

Ciao!

Buona strada a tutti!
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2017 alle: 10:19:13
Personalmente, per tre persone, prenderei in considerazione un vr superiore ai 7 metri solo nel caso di viverci dentro gli ultimi anni della mia vita o se farei parte dello staff del circo Orfei. Naturalmente sarebbe una mia libera scelta.
Bruno

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2017 alle: 10:26:58
In risposta al messaggio di sfelisio del 20/06/2017 alle 10:17:31

Ciao Bless, ne sono contento, alla fine i forum servono proprio a questo! Ciao!   Buona strada a tutti!

Concordo yes

Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l''òr

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link