CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Lunghezza camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 68
13
Giorsjj
Giorsjj
29/05/2012 522
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2017 alle: 12:34:27
Bah, la lunghezza ..... non me ne sono mai tanto preoccupato.
Noi siamo in 4, abbiamo avuto un 7.25 ed ora un 7.32 (se ricordo bene). Lo usiamo molto in inverno e, per forza di cose, passiamo molto tempo in cellula specie la sera davanti alle piste da sci (dalle 17 alle 8.30 della mattina seguente).
I bambini hanno 2 e 5 anni per cui vogliono spazio per giocare, la cucina deve essere decorosa ed anche il living deve garantire posto a tavola per 4 ed un divanetto.
Abbiamo la TV, l'antenna sat ed una buona scorta di energia elettrica.
Sbagliamo? No. A noi piace così. Andiamo in posti dove passa al pelo un 6 mt.? No, ma neanche vogliamo farlo.
In 5 anni abbiamo girato mezza Europa, dormito in libera in posti magnifici, visitato quasi ogni località sciistica dell'arco alpino.... Certo, con un 6 mt. magari furgonato saremmo stati più agili ma poi lo spazio ci sarebbe mancato...... 
Tutto dipende sempre dalle proprie esigenze..... e a chi dice che col 7,3 mt. ci si va solo in campeggio sbaglia..... perchè in tantissimi campeggio con un camper grande fai una fatica enorme a sistemarti. 
Certo, fossimo in 2, andassimo solo a visitare grandi città o comunque zone con viabilità limitate o magari utilizzassimo il camper solo da aprile a ottobre per andare al mare la scelta sarebbe caduta su qualcosa di diverso.
Per le nostre esigenze (di spazio, di abitudine e soprattutto DI COMODITA' E PIACERE PERSONALE) siamo felicissimi del "Brontocamper".
A ognuno il suo.
 
Kreos 3002 - Olaf

https://www.youtube.com/watch?v...

10
sfelisio
sfelisio
21/08/2015 76
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2017 alle: 08:38:32
Caro bruno it,
probabilmente vivi nella convinzione che solo il tuo punto di vista è corretto a prescindere, e questo è un tuo limite personale che comunque rispetto e tollero facilmente.
Nel mondo però ci sono tante persone che hanno loro medesime un proprio punto di vista e che vale esattamente quanto il tuo e forse, per loro, vale anche di più.
Ti sei mai chiesto perchè cerchi in ogni tuo post di imporre il tuo punto di vista agli altri come legge universale vera ed assoluta? Perchè cerchi negli altri conferme delle tue scelte e cerchi di svilire e deridere le scelte degli altri? Sei alla continua ricerca di conferme e di rassicurazioni che la tua scelta è giusta e pertanto condivisibile?
Il modo in cui ti rivolgi agli altri non è simpatico (forse non ci hai fatto caso), bensì, essendo un perenne sfottimento risulta sgradevole. Per questo motivo ti invito fortemente a provare a dare un chiaro segno di intelligenza e a farla finita di pontificare, perchè risulti davvero antipatico.

Mi rendo comunque conto che sia una richiesta di un certo spessore e di difficile attuazione, e quindi, se il tuo obiettivo finale è quello di fare "il controcorrente per forza" almeno coniuga i verbi con i tempi corretti, da una persona con la tua supposta posizione e la tua conclamata alterigia ci si aspetta un italiano impeccabile.
(vedi come da fastidio essere punzecchiati?)

Detto ciò non mi aspetto certo che tu possa cambiare atteggiamento, anzi so già che ti porrai in modo da peggiorare la situazione, ma non importa, perchè come disse il grandissimo psicoanalista Jean-Charles Bouchoux, la cura migliore per i presuntuosi derisori è l'indifferenza, ed io non ti risponderò oltre.

Distinti Saluti.


 
Buona strada a tutti!
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2017 alle: 10:39:02
In risposta al messaggio di sfelisio del 21/06/2017 alle 08:38:32

Caro bruno it, probabilmente vivi nella convinzione che solo il tuo punto di vista è corretto a prescindere, e questo è un tuo limite personale che comunque rispetto e tollero facilmente. Nel mondo però ci sono tante persone
che hanno loro medesime un proprio punto di vista e che vale esattamente quanto il tuo e forse, per loro, vale anche di più. Ti sei mai chiesto perchè cerchi in ogni tuo post di imporre il tuo punto di vista agli altri come legge universale vera ed assoluta? Perchè cerchi negli altri conferme delle tue scelte e cerchi di svilire e deridere le scelte degli altri? Sei alla continua ricerca di conferme e di rassicurazioni che la tua scelta è giusta e pertanto condivisibile? Il modo in cui ti rivolgi agli altri non è simpatico (forse non ci hai fatto caso), bensì, essendo un perenne sfottimento risulta sgradevole. Per questo motivo ti invito fortemente a provare a dare un chiaro segno di intelligenza e a farla finita di pontificare, perchè risulti davvero antipatico. Mi rendo comunque conto che sia una richiesta di un certo spessore e di difficile attuazione, e quindi, se il tuo obiettivo finale è quello di fare il controcorrente per forza almeno coniuga i verbi con i tempi corretti, da una persona con la tua supposta posizione e la tua conclamata alterigia ci si aspetta un italiano impeccabile. (vedi come da fastidio essere punzecchiati?) Detto ciò non mi aspetto certo che tu possa cambiare atteggiamento, anzi so già che ti porrai in modo da peggiorare la situazione, ma non importa, perchè come disse il grandissimo psicoanalista Jean-Charles Bouchoux, la cura migliore per i presuntuosi derisori è l'indifferenza, ed io non ti risponderò oltre. Distinti Saluti.   Buona strada a tutti!
...

In questo forum, secondo me c'è di peggio.
Ciao

Giorgio

11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2017 alle: 14:40:25
Caro sfelisio,
Qual'è la cosa che ti ha dato più fastidio, ultimi anni di vita o circo orfei? Era una battuta dai! Intendevo che se un pensionato decide di passare gli ultimi anni tra Europa e Marocco (o altro), oppure, con questa aria di crisi, un architetto o un ingegnere si riciclano come funamboli in un circo, secondo me faranno anche bene a cercarsi un surrogato di casa. E' vero, mi piace andare contro corrente e a volte esagero, ma forse in ogni sana discussione (il forum è discussione) fa più bene la campana del contrario che quella di chi concorda sempre e comunque, perlomeno fa riflettere. Sarò colorito..o peggio, ma non ho la pretesa di imporre. Del resto non credo proprio che il forumista ascolti e si lasci influenzare, lui ha già deciso, cerca solo conferme: se dicono quello che vuole sentirsi dire, benissimo, ricevi ringraziamenti, altrimenti fa spallucce e aspetta il prossimo post a lui più favorevole. I verbi? Insieme alla punteggiatura (e a molte altre cose) sempre stato un asinello, del resto, diciamocelo, la nostra lingua ne ha pure troppi...!?..secondo me, ne! L'ironia? Può far male, specialmente a quelli di poco spessore (a me ad esempio, secondo il sfelisio pensiero, farebbe malissimo), ma se non ci si diverte un po' che cacchio ci sto qui a fare?...come?..Potrei andare anche affanc...? No grazie, dove li trovo altri personaggi eclettici come qua!
Bruno
p.s. Guarda che sotto sotto apprezzo i vr lunghi e alti come il tuo, in estate quando in AA ne vedo uno cerco sempre di mettermi a fianco, fanno ombra da dio.
Acciderba! Aveva ragione quel famoso psicoanalista mai sentito, ho peggiorato la mia situazione! 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2017 alle: 15:13:55
Queste lunghezze potrebbero andare bene ?

https://www.youtube.com/watch?v...


e con meno pretese

https://www.youtube.com/watch?v...


o meglio questa misura ?

https://www.youtube.com/watch?v...



Franco

Modificato da franco49tn il 23/06/2017 alle 15:25:45
10
sfelisio
sfelisio
21/08/2015 76
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2017 alle: 09:03:37
In risposta al messaggio di franco49tn del 23/06/2017 alle 15:13:55

Queste lunghezze potrebbero andare bene ? e con meno pretese o meglio questa misura ? Franco
Ciao Franco,
ogni lunghezza può andar bene, partendo dal presupposto che comunque sia ti dovrai sempre adattare alle tue dimensioni nella scelta della destinazione.
Il primo video da te postato rappresenta la lunghezza massima consentita, e parliamo di 14m. Beh sicuramente lo spazio è moltissimo (e anche i costi) tuttavia credo che sia eccessivo per la conformazione del nostro territorio.
Prova a pensare a quanti autobus di linea sono lunghi 14m e quanti 12m. Scoprirai che i 14m sono pochi proprio perchè tale lunghezza è in parte limitante all'interno dei centri urbani. Anche i bus turistici prediligono il 12m, e i pochi 14m sono spesso orientati al turismo log distance prevalentemente autostradale.
Il mio punto di vista è che tra un camper europeo ed uno oltreoceano ci siano già di per sè grandi vantaggi dovuti alle slides e alla larghezza complessiva (2,50m) che non giustificano quel paio di metri in più.

La mia sensazione è che una lunghezza compresa tra i 9m e i 10,50 possa considerarsi ottimale e avendo io un 10m, posso rassicurarti che  lo spazio abbonderà con davvero pochi limiti di mobilità.

Riguardo gli allestimenti interni l'imbarazzo della scelta è palese, in funzione del tuo gusto e delle tue possibilità finanziarie si può tutto ciò che desideri.

Sandro
Buona strada a tutti!
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2017 alle: 17:05:38
Allora, ritirato il mezzo (7,47m) con tutte le ansie del caso blush poi l’ho guidato e mi sembrava di guidare il vecchio 6,75m ...
 
Addirittura, il navigatore mi ha fatto svoltare in una stradina condominiale (diversamente larga) e sono riuscito a fare inversione in un piccolo spazio davanti a dei garage e tornare indietro cool
 
È proprio vero che: la pratica è meglio della grammatica (parafrasando il proverbio alla lettura delle misure su carta) ...
 
Grazie wink
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2017 alle: 18:56:32
In risposta al messaggio di sfelisio del 29/06/2017 alle 09:03:37

Ciao Franco, ogni lunghezza può andar bene, partendo dal presupposto che comunque sia ti dovrai sempre adattare alle tue dimensioni nella scelta della destinazione. Il primo video da te postato rappresenta la lunghezza massima
consentita, e parliamo di 14m. Beh sicuramente lo spazio è moltissimo (e anche i costi) tuttavia credo che sia eccessivo per la conformazione del nostro territorio. Prova a pensare a quanti autobus di linea sono lunghi 14m e quanti 12m. Scoprirai che i 14m sono pochi proprio perchè tale lunghezza è in parte limitante all'interno dei centri urbani. Anche i bus turistici prediligono il 12m, e i pochi 14m sono spesso orientati al turismo log distance prevalentemente autostradale. Il mio punto di vista è che tra un camper europeo ed uno oltreoceano ci siano già di per sè grandi vantaggi dovuti alle slides e alla larghezza complessiva (2,50m) che non giustificano quel paio di metri in più. La mia sensazione è che una lunghezza compresa tra i 9m e i 10,50 possa considerarsi ottimale e avendo io un 10m, posso rassicurarti che  lo spazio abbonderà con davvero pochi limiti di mobilità. Riguardo gli allestimenti interni l'imbarazzo della scelta è palese, in funzione del tuo gusto e delle tue possibilità finanziarie si può tutto ciò che desideri. Sandro
...
Se parli di camper, la lunghezza limite di un camper in Italia è di 12 m, non 14 m. Già scritto a pag. 3.

Art.61 del CdS, Art.3 Nota (2) risultano i seguenti valori limite:
(2) [...] d. m. 6/4/1998 (in G. Uff. 5/5/1998), della direttiva 96/53/CE , le dimensioni massime delle autocaravan sono 12 m. in lunghezza, 2,55 m. in larghezza, 4 m. in altezza [...]


Fonte: sito ACI,  link:

http://www.aci.it/i-servizi/nor...



Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link