CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Ma camper... è ancora bello?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 158
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 05/01/2014 alle: 23:23:51
quote:Risposta al messaggio di RombodiTuorlo inserito in data 04/01/2014  14:29:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Volontariamente ho letto poco gli altri commenti, cercando di dire la mia indipendentemente dagli altri. Sicuramente 20 anni non sono pochi e verosimilmente hai esaurito la spinta iniziale da un bel po'. Va poi detto che avendo tu sperimentato un tempo in cui vi era minore pressione, trovi sicuramente questi ultimi anni peggiori rispetto a chi si avvicina ora a questo mondo e non ha sperimentato momenti di maggiore libertà. Vorrei fare notare che ultimamente le discussioni sulle interpretazioni del 185 sono di molto diminuite. E' chiaro che avvicinare il camperismo oggi comporta un approccio differente rispetto a 20 anni fa. Tra piemonte, vda e lombardia ci sono decine di migliaia di camper, e verosimilmente tutti in certi periodi vorrebbero andare in libera a Varigotti; ma anche senza il divieto illegittimo (o meno) del comune di Finale, sarebbe possibile ? E' ovvio che oggi la questione non è tanto la sosta libera o meno, ma avere luoghi riservati dove si ha una ragionevole certezza di sistemarsi e avere la capacità di godersi il tempo libero differenziandosi dalla massa, senza dimenticare che i posti più frequentati spesso non lo sono a caso. Tuttavia non dobbiamo perdere di vista lo scopo primario, che è viaggiare e passare bene il proprio tempo libero; il camper è solo un oggetto utile a questo scopo, ma che può essere prontamente sostituito se trovi che ce ne siano altri più consoni a te. Personalmente dopo molti anni di tenda, dove vivevo una grande libertà, continuo a preferire stare all'asciutto. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 06/01/2014 alle: 07:14:38
quote:Risposta al messaggio di RombodiTuorlo inserito in data 04/01/2014  14:29:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi rifaccio all'intervento di apertura del tuo post e cito la mia impressione. Comincio dalla fine,l'ultima sosta che ho fatto iero l'altro a Narbonne. Arrivo tardi nell'area vicina alla citta' e ai centri commerciali,in un posto tranquillo... Quasi piena,entro pago 9 euro alla sbarra automatica e trovo posto con allaccio elettrico,che naturalmente non utilizzo perche' non sono tra quelli che appena arrivano si allacciano come se fossero disidratati elettricamente... le aree di sosta camper in spagna e francia hanno prezzi oscillanti intorno ai 7/10 €,quancosa di grosso non va da noi e allora ? si va all'estero il piu' possibile,dove i camper hanno condizioni di vita ben diverse da quelle italiane e comunque per me,ovunque vada,quando alla sera rientro nel mio camper per la cena ,sono sempre a casa mia e sto' davvero comodo,ovunque mi trovi... P.S Naturalmente non vado mai nei nostri pigia pigia estivi,quelli sono posti per la massa dei camperisti italiani...[:(]
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 06/01/2014 alle: 08:35:11
quote:Risposta al messaggio di errepi inserito in data 05/01/2014  21:15:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Standing ovation|[:)]
21
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 06/01/2014 alle: 10:36:08
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 06/01/2014  07:14:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non sono tra quelli che appena arrivano si allacciano come se fossero disidratati elettricamente... Io invece sono tra quelli che quando hanno la corrente a disposizione si allacciano... non capisco quale sia il problema e perchè la cosa ti disturbi! e sono anche un "camperista italiano" che ama viaggiare in Italia...forse ti disturba anche questo? spero che tanti come te vadano sempre più spesso all'estero così diminuisce il pigia pigia dei "camperisti italiani" Saluti Aldo Prima di insegnare bisogna imparare e per insegnare poco bisogna imparare molto

Modificato da rataplan il 06/01/2014 alle 10:38:11
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
4road
4road
23/03/2013 882
Inserito il 06/01/2014 alle: 10:56:33
Spesso vengo tacciato di non essere un vero camperista perchè non faccio mai sosta libera ma mi appoggio alle AA e a volte ai campeggi. I motivi di questa mia scelta sono fondamentalmente due: non mi fido assolutamente di passare la notte per strada, ho paura per la mia famiglia e per me. l'altro motivo è perchè credo che parcheggiare una fila di camper lungo la strada(come spesso mi capita di vedere)per diversi giorni ,nelle nostre città o nelle nostre località di villeggiatura,dove si fa fatica a trovare parcheggio per un motorino,sia il modo migliore per far vedere a chi abita quei territori che i camperisti siano una presenza a dir poco fastidiosa. So bene che il codice della strada equipara i camper alle auto e quindi il parcheggio dove consentito non può essere negato a nessuno, questa è la parte del codice che tutti si ricordano bene! La parte che invece nessuno ricorda è quella che dice che nei parcheggi non si può campeggiare, non si possono aprire le finestre a compasso,non si possono accendere impianti che emettano scarichi all'esterno che non sia il motore del veicolo(quindi niente riscaldamento,niente boiler,niente frigo a gas)che il veicolo parcheggiato deve stare all'interno delle righe tracciate a terra e che deve occupare un solo parcheggio. Sono tutti pronti a rivendicare i diritti ma mai a svolgere i doveri. In conclusione,per come lo vivo io, il camper è bello! il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...

Modificato da 4road il 06/01/2014 alle 11:00:20
21
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 06/01/2014 alle: 11:17:15
quote:Risposta al messaggio di 4road inserito in data 06/01/2014  10:56:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti quoto in pieno!! La sosta libera la facevo quando non esistevano ancora le AA e poco anche allora. Saluti Aldo Prima di insegnare bisogna imparare e per insegnare poco bisogna imparare molto
morodirho
morodirho
-
Inserito il 06/01/2014 alle: 11:39:31
quote:Risposta al messaggio di 4road inserito in data 06/01/2014  10:56:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>anche se attualmente ho decisamente diradato le soste libere,è una pratica che ho seguito per moltissime volte,sia in Italia che all'estero in luoghi che se all'inizio sembravano poco sicuri alla fine erano forse meglio di altri.Di sicuro non ho mai parcheggiato sulle sedi stradali in coda con altri camper,ma ho sempre cercato angoli abbastanza sicuri e sempre chiedendo ai locali se ci fossero dei problemi.Questo mi ha dato modo di allacciare rapporti con le persone del posto che ,in fin dei conti,è quello che mi interessa maggiormente quando mi sposto.(sia in Italia che all'estero)e non sono mai stato disturbato ne tanto meno derubato,sara' anche fortuna[?] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 06/01/2014 alle: 12:03:22
condivido molti interventi precedenti , il problema e' che oramai siamo troppi abitanti in generale sul pianeta ... Gite domenicali al mare al lago o in montagna ? si ma a patto di pagare lo scotto di ore ed ore di coda anche se vai in moto. Citta' congestionate strade congestionate ... Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 08/01/2014 alle 23:27:06
15
buldog
buldog
23/09/2010 376
Inserito il 06/01/2014 alle: 12:42:55
Io sono pienamente daccordo su chi sostiene che se si vuole vivere bene il camper bisogna andare all'estero. Purtroppo la dura realta' e' questa noi Italiani abbiamo cosi' poco rispetto del nostro paese che ci autocostrngiamo a andare via se vogliamo satere bene. Questo vale per tutto. Personalmente io a parte i fine settimana in Italia,anche se ultimamente il mare e' quello Francese, i viaggi lunghi sono tutti all'estero. Riflettiamo.
13
leon1969
leon1969
20/08/2012 419
Inserito il 06/01/2014 alle: 13:03:16
guardate che lo stesso camperista che in Italia si comporta da incivile mettendo in atto tutti i comportamenti fino ad ora molto bene elencati, quando si reca fuori dal "bel paese" cambia totalmente comportamento perché ha consapevolezza che non gli viene permesso, dal sistema che trova in quel paese, di comportarsi in maniera incivile e anche perché a casa propria ognuno tiene un comportamento molto più free! Su chi noleggia non so cosa dire sicuramente l'utente classico del noleggio non è ben attrezzato molte volte è saltuario e quindi poco abituato spesso è solo una prova per convincere la moglie che magari voleva invece andare in hotel quindi è logico che non sappia comportarsi non per maleducazione ma per poca conoscenza di alcune delle norme non scritte quelle che si imparano solo con l'esperienza e che chi ti noleggia il camper non ti dice! Personalmente io con la mia famiglia andiamo un po' dappertutto eccetto i campeggi che fino ad ora non mi hanno ancora visto se posso stare defilato ci provo ma non è sempre facile, se si incontrano dei casinari si prova a parlarci se sono camperisti ragionano e qualcuno chiede anche scusa altrimenti le AA hanno dei regolamenti e dei gestori che sono deputati a mantenere un po' di ordine e ci si rivolge a loro!! spero di avere espresso la mia opinione con chiarezza. Leon1969 seguici su

https://www.facebook.com/leocam...

18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 06/01/2014 alle: 13:25:04
Leggo sempre con stupore le lamentele sul fatto di vendere o tenere un camper per qualsiasi tipo di problematica, troppi, inciviltà, aree, sosta libera e chi più ne ha più ne metta. Ma mi chiedo se non è più gradito è giusto lamentarsi ? Non si fa prima mettere un bell'annuncio e vendere e così la storia è già finita. Tanto non sarà 1 o 10 o 100 lamenti che cambieranno il mondo dei viaggiatori, ci saranno sempre gli incivili, i raduni di massa , il mare , la montagna e via andare. Prendete l'aereo e volate alto.[:D] dove troverete sempre le stesse cose , gli incivili, la sozzeria , i fedain , tutti alle Maldive o tutti al mar Rosso. Cosa cambia ? Vivete nel rispetto del prossimo , magari qualcosa cambia. Buoni Km a tutti Voi le parole sono quelle nere .
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Inserito il 06/01/2014 alle: 14:12:05
Non è cambiando tipo di vacanze che ci miglioriamo,anzi il confronto con il comportamento educato e rispettoso se osservato ,scimmiottato, invidiato capito ci può migliorare Le vacanze per quanto lunghe rappresentano un piccola parte dell anno; chiudi scrivendo di rispettare il prossimo: che sia tutti i giorni ,in tutti i luoghi,a casa con i ns congiunti, con i ns vicini, al lavoro con i ns colleghi ,con superiori e subalterni, insomma con tutti e forse potremo sperare che almeno i ns figli non debbano lamentarsi di quello che gli abbiamo insegnato e lasciato in eredità anche solo con l esempio Come in tutti i campi (e ribadito anche da altri) un pò di buon senso, qualche rinuncia, qualche passo in più, qualche pò di tolleranza potrebbero essere un timido inizio slt a tutti roberto
quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 06/01/2014  13:25:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
15
buldog
buldog
23/09/2010 376
Inserito il 06/01/2014 alle: 14:56:42
Quando dico che all'estero si vive meglio il camper,non intendo solo ai comportamenti ma sopratutto alle strutture e alle possibilità che vengono date ai camperisti di fare la propria vacanza senza sentisri un corpo estraneo alla societa'. Poi vengono i comportamenti alcuni sono dovuti all'inesperienza altri alla sbadatagine,altri alla cafonaggine, ma sono convinto che se ci fossero le strutture e un modo diverso di vedere il turismo itinerante certi comportamenti sarebbero evitati. Porto un esempio vicino a casa mia c'e ' un. AA con scarico,ma lo scarico e' sempre chiuso, uno arriva li convinto e poi che fa'? Oppure vigliamo parlare degli scarichi sulle autostade? O dei tanti divieti a volte capricci di amministrazioni? Tutte cose che non agevolano unn turismo che potrebbe anche aiutare qualche comune con i bilanci
bruno b
bruno b
-
Inserito il 06/01/2014 alle: 15:33:41
I luoghi del turismo di massa sono sempre esistiti anche quando il numero dei camper non era così elevato come oggi. Lo strumento camper è nato , o almeno è stato pensato, come mezzo per poterci permettere di allargare i nostri orizzonti e recarci in quei luoghi dove la ricettività turistica era poca se non assente. In tanti anni di peregrinare ho via via abbandonato le località dove le masse si ritrovano e sono sempre riuscito a ricamarmi quegli spazi in cui poter vivere ancora la sensazione (anche se consapevole che non era così[:D]) di essere il primo o tra i primi a beneficiare di un luogo non ancora contaminato. L'Italia è grande, l'Europa immensa e per chi lo vuole veramente lo spazio in piena libertà c'è in abbondanza. Se invece ci si muove temendo di restare soli o in pochi , se si parte e si cerca subito un allaccio elettrico, se ci si muove e si desidera uno spazio sul quale possiamo pretendere la proprietà momentanea in base ai giorni in cui paghiamo, allora non ci si lamenti dell'affollamento. Il camper è ancora bello e penso lo sia anche per chi poi alla fine si ritrova inguaiato in tante problematiche, forse perché in fondo è quello che cerca[:D][:D], diversamente, per chi come me vive comportandosi un po' da orso e un po' da lupo solitario, i problemi non sono mai esistiti e il mio unico problema è quello di non potermi muovere per motivi di salute perché per il resto le idee per trovarmi luoghi fuori dal caos non mi mancano. Fortuna mia ultimamente comincio a star meglio[:D][:)][:D]. Ps. un esempio ...poca cosa ma che spiega molte cose, in questi giorni monitoravo le Web cam delle varie località sciistiche[:D] Usseglio (chi lo conosce??[:D][:D] Tre camper /quattro in libera. Mi si dirà ...vuoi mettere le piste di Usseglio con quelle di Sestriere ? Risposta vuoi mettere il piacere di starsene in pace?[:D] Bruno id="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 06/01/2014 alle: 17:28:21
quote:Risposta al messaggio di rataplan inserito in data 06/01/2014  10:36:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La tua risposta cerca evidentemente la rissa,quindi non replico altre volte. La tua affermazione distorce quanto ho detto e proseguire sarebbe un fuori tema,anche se il comportamento da me evidenziato è uno dei tanti che ha portato tutti a volere tutto con la conseguente deriva dell'abitar viaggiando,verso lo stazionamento in lussuose case mobili che poco hanno di viaggio... Scommetto che anche tu hai i pannelli solari e due batterie,come la massa ormai. Anch'io,quando la corrente è disponibile gratis la prendo,altrimenti sfrutto le mie due batterie servizi e ragiono con la testa invece di temere sempre di restare a secco con la corrente. Cosa che molti fanno anche in estate
21
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 06/01/2014 alle: 17:56:47
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 06/01/2014  17:28:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io di batterie ne ho tre e questo non rappresenta nulla, i miei comportamenti da venti anni di camper non hanno MAI dato fastidio a nessuno. Mi stanno molto SU tutti quelli che dall'alto della cattedra si mettono a giudicare il comportamento degli altri. Aldo Prima di insegnare bisogna imparare e per insegnare poco bisogna imparare molto
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 06/01/2014 alle: 18:11:52
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 06/01/2014  17:28:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io ho due batterie e pannello solare. Forse è troppo, rispetto a come faccio vacanza di solito, ma in caso di necessità ho autonomia. Non attaccarsi alla corrente quando c'è, e soprattutto è gratis, mi sembra stupido, quantomeno perchè si risparmia il gas del frigo.
12
pocamanetta65
pocamanetta65
19/12/2013 115
Inserito il 06/01/2014 alle: 18:41:46
buonasera, se mi posso permettere di entrare in questa "folta" discussione, vorrei farvi partecipi del perché io e mia moglie abbiamo deciso di acquistare questo mezzo l'anno appena concluso. calcolando che solo 2/3 anni fa, proprio questi mezzi non li prendevo nemmeno in considerazione, solo vacanze in hotel, spiaggia e tavola, all'inizio del 2012 abbiamo iniziato a guardare o forse a cercare una vacanza alternativa e la scelta è andata sul camper.. messo insieme idee e tipo di veicolo da acquistare, prima ci siamo fatti un noleggio per una verifica poi preso la decisione dell'acquisto. Abbiamo fatto solo 5 uscite in Italia per ora e calcolando magari che l'entusiasmo iniziale possa affievolirsi, vi dico che fortuna di avere incontrato questo mondo, mi ha fatto ritornare indietro di 20 anni.. trovo una forte complicità con la mia famiglia, nei comportamenti cerco di essere il più trasparente possibile, di non fare cafonate e di chiedere sempre se questo si può fare o meno. Penso che ogni azione buona o cattiva porti una causa sempre nella nostra vita, quindi cerco di non fare quello che non vorrei ricevere.. buon anno a tutti stefano
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 06/01/2014 alle: 18:51:42
quote:Risposta al messaggio di frangen inserito in data 04/01/2014  15:26:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' così. L'Italia sta diventando sempre più inospitale per i camper, l'estero è la vera alternativa. Per chi come me abita al sud è un bel problema superare ogni volta un gap di 1000 km circa.
13
leon1969
leon1969
20/08/2012 419
Inserito il 06/01/2014 alle: 19:25:29
quote:Risposta al messaggio di floyd2 inserito in data 06/01/2014  18:51:42 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> caro floyd2 non so in quale parte del sud vivi ma cmq sati di casa dove gli altri (compreso io che per fortuna non sto al nord) vengono quindi non sei 1000km più lontano ma 1000km più vicino!! beato te...!!! Leon1969 seguici su

https://www.facebook.com/leocam...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link