quote:Risposta al messaggio di RombodiTuorlo inserito in data 04/01/2014 14:29:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Volontariamente ho letto poco gli altri commenti, cercando di dire la mia indipendentemente dagli altri. Sicuramente 20 anni non sono pochi e verosimilmente hai esaurito la spinta iniziale da un bel po'. Va poi detto che avendo tu sperimentato un tempo in cui vi era minore pressione, trovi sicuramente questi ultimi anni peggiori rispetto a chi si avvicina ora a questo mondo e non ha sperimentato momenti di maggiore libertà. Vorrei fare notare che ultimamente le discussioni sulle interpretazioni del 185 sono di molto diminuite. E' chiaro che avvicinare il camperismo oggi comporta un approccio differente rispetto a 20 anni fa. Tra piemonte, vda e lombardia ci sono decine di migliaia di camper, e verosimilmente tutti in certi periodi vorrebbero andare in libera a Varigotti; ma anche senza il divieto illegittimo (o meno) del comune di Finale, sarebbe possibile ? E' ovvio che oggi la questione non è tanto la sosta libera o meno, ma avere luoghi riservati dove si ha una ragionevole certezza di sistemarsi e avere la capacità di godersi il tempo libero differenziandosi dalla massa, senza dimenticare che i posti più frequentati spesso non lo sono a caso. Tuttavia non dobbiamo perdere di vista lo scopo primario, che è viaggiare e passare bene il proprio tempo libero; il camper è solo un oggetto utile a questo scopo, ma che può essere prontamente sostituito se trovi che ce ne siano altri più consoni a te. Personalmente dopo molti anni di tenda, dove vivevo una grande libertà, continuo a preferire stare all'asciutto.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di RombodiTuorlo inserito in data 04/01/2014 14:29:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi rifaccio all'intervento di apertura del tuo post e cito la mia impressione. Comincio dalla fine,l'ultima sosta che ho fatto iero l'altro a Narbonne. Arrivo tardi nell'area vicina alla citta' e ai centri commerciali,in un posto tranquillo... Quasi piena,entro pago 9 euro alla sbarra automatica e trovo posto con allaccio elettrico,che naturalmente non utilizzo perche' non sono tra quelli che appena arrivano si allacciano come se fossero disidratati elettricamente... le aree di sosta camper in spagna e francia hanno prezzi oscillanti intorno ai 7/10 €,quancosa di grosso non va da noi e allora ? si va all'estero il piu' possibile,dove i camper hanno condizioni di vita ben diverse da quelle italiane e comunque per me,ovunque vada,quando alla sera rientro nel mio camper per la cena ,sono sempre a casa mia e sto' davvero comodo,ovunque mi trovi... P.S Naturalmente non vado mai nei nostri pigia pigia estivi,quelli sono posti per la massa dei camperisti italiani...[:(]
quote:Risposta al messaggio di errepi inserito in data 05/01/2014 21:15:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Standing ovation|[:)]
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 06/01/2014 07:14:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non sono tra quelli che appena arrivano si allacciano come se fossero disidratati elettricamente... Io invece sono tra quelli che quando hanno la corrente a disposizione si allacciano... non capisco quale sia il problema e perchè la cosa ti disturbi! e sono anche un "camperista italiano" che ama viaggiare in Italia...forse ti disturba anche questo? spero che tanti come te vadano sempre più spesso all'estero così diminuisce il pigia pigia dei "camperisti italiani" Saluti Aldo Prima di insegnare bisogna imparare e per insegnare poco bisogna imparare molto
quote:Risposta al messaggio di 4road inserito in data 06/01/2014 10:56:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti quoto in pieno!! La sosta libera la facevo quando non esistevano ancora le AA e poco anche allora. Saluti Aldo Prima di insegnare bisogna imparare e per insegnare poco bisogna imparare molto
quote:Risposta al messaggio di 4road inserito in data 06/01/2014 10:56:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>anche se attualmente ho decisamente diradato le soste libere,è una pratica che ho seguito per moltissime volte,sia in Italia che all'estero in luoghi che se all'inizio sembravano poco sicuri alla fine erano forse meglio di altri.Di sicuro non ho mai parcheggiato sulle sedi stradali in coda con altri camper,ma ho sempre cercato angoli abbastanza sicuri e sempre chiedendo ai locali se ci fossero dei problemi.Questo mi ha dato modo di allacciare rapporti con le persone del posto che ,in fin dei conti,è quello che mi interessa maggiormente quando mi sposto.(sia in Italia che all'estero)e non sono mai stato disturbato ne tanto meno derubato,sara' anche fortuna[?] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
https://www.facebook.com/leocam...
le parole sono quelle nere . quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 06/01/2014 13:25:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di rataplan inserito in data 06/01/2014 10:36:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La tua risposta cerca evidentemente la rissa,quindi non replico altre volte. La tua affermazione distorce quanto ho detto e proseguire sarebbe un fuori tema,anche se il comportamento da me evidenziato è uno dei tanti che ha portato tutti a volere tutto con la conseguente deriva dell'abitar viaggiando,verso lo stazionamento in lussuose case mobili che poco hanno di viaggio... Scommetto che anche tu hai i pannelli solari e due batterie,come la massa ormai. Anch'io,quando la corrente è disponibile gratis la prendo,altrimenti sfrutto le mie due batterie servizi e ragiono con la testa invece di temere sempre di restare a secco con la corrente. Cosa che molti fanno anche in estate
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 06/01/2014 17:28:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io di batterie ne ho tre e questo non rappresenta nulla, i miei comportamenti da venti anni di camper non hanno MAI dato fastidio a nessuno. Mi stanno molto SU tutti quelli che dall'alto della cattedra si mettono a giudicare il comportamento degli altri. Aldo Prima di insegnare bisogna imparare e per insegnare poco bisogna imparare molto
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 06/01/2014 17:28:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io ho due batterie e pannello solare. Forse è troppo, rispetto a come faccio vacanza di solito, ma in caso di necessità ho autonomia. Non attaccarsi alla corrente quando c'è, e soprattutto è gratis, mi sembra stupido, quantomeno perchè si risparmia il gas del frigo.
quote:Risposta al messaggio di frangen inserito in data 04/01/2014 15:26:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' così. L'Italia sta diventando sempre più inospitale per i camper, l'estero è la vera alternativa. Per chi come me abita al sud è un bel problema superare ogni volta un gap di 1000 km circa.
quote:Risposta al messaggio di floyd2 inserito in data 06/01/2014 18:51:42 (> caro floyd2 non so in quale parte del sud vivi ma cmq sati di casa dove gli altri (compreso io che per fortuna non sto al nord) vengono quindi non sei 1000km più lontano ma 1000km più vicino!! beato te...!!! Leon1969 seguici suVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://www.facebook.com/leocam...