quote:Risposta al messaggio di 4road inserito in data 19/01/2014 10:53:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>a proposito di comportamenti poco civili ho incontrato dei conoscenti (tra cui il mio dentista)al ritorno di un viaggio che comprendeva la patagonia in fuoristrada.Durante una sosta un componente della comitiva ha chiesto agli autisti dei fuoristrada dove fossero i''servizi'' provocando una risata generale ,la risposta è stata: si metta dove vuole e faccia i suoi bisogni,visto che il posto piu' vicino lo raggiungeremo fra 4 ore.Questo per dire che bisogna valutare le condizioni e i luoghi in cui ci troviamo al momento,ma questo è una mia considerazione personale. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 19/01/2014 11:27:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, sia tu che annapasqua non avete tutti i torti,non bisogna generalizzare e vedere meglio ogni singolo caso. Forse sono sempre più intollerante e aspro perchè ogni volta che esco in camper sono sempre più spesso testimone di atti incivili da parte di persone che il camper non dovrebbero vederlo neanche in fotografia! Magari a volte mi inalbero... il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 10/01/2014 11:01:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "dove si parla di mare spiaggia e solite banalità altro non fanno che confermare la scarsa abitudine degli Italiani nel voler ricercare ALTRO. " mhh che commento preconfezionato , mi sembra uno di quei cibi precotti e premasticati da riscaldare al microonde [:)][:)] Bruno a 5 anni hai delle priorita' , a 16 altre , a 40 differenti , a 80 altre ancora. Il bello del camper e' che le puoi coniugare tutte . E' piu' buona la carne o il pesce ? hai davvero una risposta ? [8D]
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di 4road inserito in data 20/01/2014 17:34:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:I]
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 20/01/2014 20:31:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Negli anni del bum economico, anni in cui gran parte degli Italiani poterono comprarsi un'auto, l'autostrada Torino Ceva ...Savona ogni domenica era intasata. Da allora poco o nulla è cambiato, son mutati gli strumenti ,ora all' auto si sono aggiunti i camper prima ancora le caravan e, nel mezzo e durante ,l'acquisto di immobili[:D][:D].Quando col mio primo camper mi avventuravo tra i castelli del Piacentino le meraviglie Toscane, le bellezze umbre o un più tranquillo viaggio sul lago d'Iseo o di Garda, sentivo e incontravo solo stranieri mentre bastava che me ne andassi al mare per ritrovare i miei caciarosi connazionali[:D][:D]. Il mio non è un discorso preconfezionato e i bambini centrano poco, in quanto questi crescono come li allevi. Ovviamente il mare non va escluso ma non deve costituire la meta unica. La curiosità fa parte del nostro essere ma se non ti allena qualcuno la si può anche perdere[:D][:D]. Io mi sono sempre allenato in tal senso ed ora anche se mia figlia ha più di 30anni e ama abbronzarsi al mare, appena le è possibile parte per vedersi qualche mostra o qualche museo . Ad es. in questi giorni è a Londra e la prima meta è stata il British Museum . Penso che se l'avessi sempre portata in spiaggia probabilmente sarebbe più interessata agli ombrelloni piuttosto che ai Faraoni[:D][:D]. Se invece ha una visione un po' più allargata del mondo che la circonda penso che un piccolissimo merito spetti anche a me che portandomela in giro l'ho resa curiosa.[;)]id="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 21/01/2014 09:05:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sottoscrivo! "Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo, ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci son persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo." pista74
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 21/01/2014 09:05:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho mai scritto che faccio solo quello ma che ci sta anche quello. Due anni fa a Monaco a capodanno non ci siamo certo abbronzati e tra le varie tappe abbiamo speso una giornata al Deutsh Museum. Coniugo il mare andando in Calabria dove puoi godere del luogo e di poca ressa. Sono due anni che riusciamo a farci un mese di ferie , dopo un anno di lavoro e studio siamo stanchi e ci riposiamo. Il camper e' come un foglio bianco sul quale puoi scrivere e disegnare di tutto. Se conminci a ragionare per preconcetti e a redigere le universali "istruzioni per l' uso" Qualcuno potrebbe avere la richiesta legittima di aggiungere un suo capitolo personale. I camper devono andare in Campeggio Con mille motivazioni altrettanto valide alle tue. Non e' sempre meglio poter scegliere? Ciao
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 21/01/2014 13:44:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mai e poi mai mi permetterei di imporre "istruzioni d'uso " a nessuno[:)]. Semplicemente mi limito ad osservare i comportamenti di massa.[;)] senza pretendere alcunché .Bruno id="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 21/01/2014 14:25:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ebbene, si, sono stato molte volte a Cortina, credo almeno 4 o 5 volte in estate. Meta super-gettonatissima, mi sono sempre chiesto perché questa mia passione per questa località sede di una fascia di società spesso discutibile, con la via da shopping etc ... Ma come è possibile che uno come me vada li ? Beh, semplice, i ricconi non sono mica stupidi, se hanno fatto di Cortina una delle loro sedi un motivo c'è ! E' un luogo epicentrale dove in breve raggiungi tutti i principali gruppi dolomitici, dalla Marmolada alle Tre Cime, dal Cristallo alle Tofane ! E non venirmi a dire a me delle altre montagne. Conosco le più recondite pieghe delle valli del Canavese, del Cueneese, dell'Ossola, anche qualche cose del FVG e della Slovenia, ma poi mi piace anche andare a Cortina, a Chamonix, a Courma. Ripeto, se un camper vuol dire libertà, deve essere anche libertà di andare nei posti noti e famosi, perché molto spesso non lo sono a caso. @ scarico selvaggio. Condivido grossomodo quanto espresso da Piero. Ovvio, sopratutto in paese remoti e non attrezzati può capitare di dover ricorrere a soluzioni estreme, ma uno deve guardarsi bene la coscienza e magari scopre che sono davvero rari i casi in cui si è costretti a fare una buca per buttare i propri residui organici con tanto di disgregante. Per quanto un paese sia poco civile, un cavolo di posto con un wc dove scaricare cassetta e Roller Tank con grigie è duro non trovarlo. Sempre che non sia una situazione di comodo, tipo trasformare un veicolo semovente in una postazione fissa nel "posto da sogno"; ma in questo caso uno dovrebbe fare una seria riflessione se davvero sia proprio l'uso che si fa del vr. Perché alla fine TUTTI quelli che vediamo scaricare selvaggiamente lo fanno per un motivo che loro reputano buono; e quando si supera quel limite, ovvero se sono nel bisogno posso farlo, allora poi ci si sente sempre più autorizzati a farlo. Non giudico quindi tanto i singoli episodi da qualcuno autodenunciati, ma penso che non meritino tanta pubblicità.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 21/01/2014 14:25:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non mi sembra che osservi e basta , hai espresso un giudizio "negativo" ed io ho argomentato , ma solo per il gusto della discussione su differenze di vedute. Mi ripeto : non esiste un modo giusto o sbagliato di usare il camper , di conseguenza per tornare al quesito del post iniziale tante versioni del "bello" e altre no [:)]
quote:Risposta al messaggio di 4road inserito in data 19/01/2014 10:53:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho un'autonomia di una settimana, però se non trovo un'area attrezzata ogni tre giorni, non mi sento a posto...[;)] Per questo i miei viaggi sono preferibilmente in Germania e Francia, li non cè paura che ti chiedano 25,00 euro per scaricare e basta... oppure come in un campeggio in Puglia, 25,00 fuori stagione e 75,00 in piena stagione[xx(][xx(][xx(] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
Non ci si rende conto quanto sia bello viaggiare,finchè non si torna a casa e si posa la testa sul vecchio, caro cuscino. quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 21/01/2014 19:49:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sembra però che parlare di situazioni vissute negli anni 60 sia fuori luogo. C'era un diversa coscenza per quanto rigurda l'ecologia, ai nostri giorni è completamente cambiata la mentalità. Perchè altrimenti potrei dire che 30 anni fa le auto erano senza catalizzatore e andavano benissimo e nessuno si faceva menate per gli scarichi e per il piombo o che le fabbriche scaricavano nei fiumi eppure il bagno lo si faceva lo stesso senza farsi problemi. Oggi faccio la raccolta differenziata e a casa ho 7 contenitori per i rifiuti , ma non ho nostalgia di quando ne avevo solo uno. I tempi sono cambiati e dobbiamo comportarci di conseguenza. il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...
quote:Risposta al messaggio di 4road inserito in data 22/01/2014 23:08:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 7 contenitori per rifiuti? E chi sei? L' ecologista estremista? A me non piacciono le persone che si giustificano e non rispettano le leggi. Ma commisero i fanatici ecologisti. Un po' di buon senso sarebbe opportuno per tutti[:)]
quote:Risposta al messaggio di 4road inserito in data 22/01/2014 23:08:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che dici è, teoricamente, giusto. Ma, come ho già scritto in un altro post, secondo te, inquina di più l'acqua sporca o l'urina?
quote:Risposta al messaggio di 4road inserito in data 22/01/2014 23:08:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>avremo pure i mezzi con catalizzatore e tutto il resto,pero' non credo che la situazione sia migliorata visti i livelli di inquinamento attuali.[:(][:(] anche a casa mia si fa la differenziata,tanto che nel ns. comune hanno abbassato i costi della tassa sulla spazzatura(nel 2013,quest'anno vedremo[:(]) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 23/01/2014 09:25:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da me la raccolta porta a porta si fa da diversi anni e ,per un motivo o per un altro, i costi sono sempre saliti. Detto questo con tutte le schifezze a cui assistiamo quotidianamente mi stupisco che qualche camperista si scandalizzi davanti ad uno scarico (selvaggio)quasi come se NOI fossimo l'espressione del mondo pulito che ha imboccato la strada della rivalutazione ecologica[:D][:D]. La domanda che mi viene naturale:inquina di più chi percorre 10.000Km anno rispetto a chi ne percorre 2.000 e preso da necessità scarica 2/3 volte in un prato?. L'inquinamento ha tante facce e non credo che noi si sia depositari di un modo di vivere estraneo alle problematiche odierne. Inquiniamo quando pretendiamo mezzi sempre più enormi (più plastiche più lamiere più polistirolo ,più vernici ecc). Inquiniamo quando pretendiamo cilindrate sempre più prestanti, quando esigiamo frigoriferi immensi che diventeranno l'anticamera del bidone della spazzatura, stufe potenti che consumeranno di più. Insomma : NOI siamo parte attiva di questo mondo inquinato e non ci salviamo solo perché rigettiamo un generatore o montiamo un pannello fotovoltaico . Per cui mi pare esagerato prendersela con un camperista che afferma di aver scaricato per necessità in un luogo totalmente privo di impianti idonei quando siamo completamente immersi in un mondo di escrementi inquinanti. qualcuno si è mai chiesto che fine fa la plastica finita in mare?. Viene inghiottita da pesci che la confondono col cibo e che faranno una fine orribile. Eppure tutti noi partiamo con buone scorte di acqua senza pensare che una sola bottiglia dimenticata in spiaggia potrebbe trasformarsi in un'arma letale per uno dei tanti abitanti degli abissi. Brunoid="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”