quote:Originally posted by IvanoPP>
Concordo pienamente che 8 euro (sedicimilalire !!!) sono un vero furto (approfittando della situazione) per effettuare un CS (e penso che questo sia quello che intendeva esprimere taipaward) Ciao, Ivano.id="blue"> >
quote:taipaward Mi dirigo quindi verso Bonassola dove l'area atrezzata è completamente vuota! Peccato che avvicinatomi al parkimetro trovo un'ordinanza comunale che per i giorni di pasqua, 25 aprile e 1 maggio abolisce l'area sosta e addirittura vieta il transito sulle strade che conducono al paese! >> Ma come... ma non c'era la circolare ministeriale? Ma come, non era stata diffusa anche ad ANCI etc. etc. E come si permettono ?
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Non servono AREE (intese per la sosta) dove STIPARE lontano dagli occhi i camper!!! Basta un semplice CAMPER SERVICE a gettone dal prezzo equo poi ognuno, effettuato il carico e scarico nel CS, sarà libero di fermarsi dove meglio crede (ove la sosta è consentita anche alle auto). Un CS ingombra non più di 1 m^2 più lo spazio per la TEMPORANEA sosta diciamo altri 10 m^2!!!! Un C.S. costa molto poco e si ammortizza in poco tempo e, se del tipo a gettone, non necessita di personale addetto al suo funzionamento!!! (come i parcometri lungo le strade che sono automatici e basta un solo addetto che facendo il giro va a "svuotare" la cassa). Chissà perché all'estero usano questo sistema e chissà perché MAI ho trovato in Austria, Francia o Germania C.S. più costosi di € 1,00 (solitamente (€ 0,5)!!!! All'estero ci sono molte A.A. dal costo davvero basso (per esempio in Germania) , sempre BEN SERVITE dai mezzi pubblici anche alle ore più impensabili e raramente decentrate, tenute sempre pulite. Solitamente il C.S. (che si paga a parte) è FUORI dalla area di sosta!!! E ovviamente SEMPRE con la libertà di fermarsi ovunque alle stesse regole delle autovetture (sosta gratuita o a parcometro)!!!!! Quelli descritti sono veri latrocini che possono sussistere solo in presenza di Amministrazioni COLLUSE!!! Se non mi ritenessi una persona civile sarei propenso per scaricare tutto davanti all'ingresso di queste assurde aree, purtroppo sono una persona civile....
Sul costo dell'area: Il tema degli 8, 10 5 o 4 euro, riguarda i fautori della sosta=campeggio=soggiorno liberi. Chi gira e si appoggia a strutture valuta il costo complessivo. A mio avviso non vi dovete meravigliare, in Italia, di un costo di 8 euri (anzi direi che è normale) visto il costo dei suoli per relizzare le infrastrutture. Semmai, un utilizzo delle stesse rende il costo ammortizzabile meglio e assicura che queste strutture, che servono, nascano anche ove adesso ci sono solo divieti. L'ostinarsi a volerle utilizzare solo per carico e scarico porta inevitabilmente ad un aumento del costo del servizio per gli "esterni". >
quote:Originally posted by V Lmc> Straquoto per la scelta di andare all'estero e aggiungo che non sei l'unico .... è da due anni che faccio la stessa cosa anche io !!!! In un altro topic ho abbondantemente motivato la cosa !! Per gli 8 euro credo che sia ora di far tornare il mondo del plein-air con i piedi per terra ... in Francia un CS lo paghi al massimo 5 euro ed è già un furto ... in 5 anni che la frequento mi è successo solo una volta di pagarlo 5 euro!!! Taipaward ha voluto solo porre all'attenzione del mondo camperista il solito "problema" Liguria !!!! Basta non andarci più e vedrai che prima o poi se la danno una regolata anche loro !!! Roby [;)]
Premetto che io per le ferie vado sempre all'estero per i motivi che ormai tutti conosciamo. Comunque giudico un'inezia gli 8 €. richiesti per scaricare le nere in confronto dei 0,60€. richiestimi per poter orinare in quel di Pisa. Ora ho deciso che andrò all'estero anche per i W.e. Maurizio >
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> robe de matt... invece di schierarti dalla parte dei camperisti, godi "come un riccio" per tali divieti illegittimi ...id="blue">
quote:Originally posted by IvanoPP>
Concordo pienamente che 8 euro (sedicimilalire !!!) sono un vero furto (approfittando della situazione) per effettuare un CS (e penso che questo sia quello che intendeva esprimere taipaward) Ciao, Ivano.id="blue"> >quote:taipaward Mi dirigo quindi verso Bonassola dove l'area atrezzata è completamente vuota! Peccato che avvicinatomi al parkimetro trovo un'ordinanza comunale che per i giorni di pasqua, 25 aprile e 1 maggio abolisce l'area sosta e addirittura vieta il transito sulle strade che conducono al paese! >> Ma come... ma non c'era la circolare ministeriale? Ma come, non era stata diffusa anche ad ANCI etc. etc. E come si permettono ?
>
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Ma tu sei "sbelinato" ...id="blue">
Sul costo dell'area: Il tema degli 8, 10 5 o 4 euro, riguarda i fautori della sosta=campeggio=soggiorno liberi. Chi gira e si appoggia a strutture valuta il costo complessivo. A mio avviso non vi dovete meravigliare, in Italia, di un costo di 8 euri (anzi direi che è normale) visto il costo dei suoli per relizzare le infrastrutture. Semmai, un utilizzo delle stesse rende il costo ammortizzabile meglio e assicura che queste strutture, che servono, nascano anche ove adesso ci sono solo divieti. L'ostinarsi a volerle utilizzare solo per carico e scarico porta inevitabilmente ad un aumento del costo del servizio per gli "esterni".>