CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Ma è davvero così difficile viaggiare all'estero?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 19/03/2012 alle: 15:05:37
Non volendo creare un grande offtopic

in altri topic

, riprendo una discussione che si era creata anche nel megatopic del viaggio di Michel riguardo alle difficoltà nel viaggiare all'estero. Vi sono alcune persone che hanno un particolare "timore" a varcare i patrii confini, per timori linguistici e ambientali. Io personalmente mi sento molto spesso più a mio agio all'estero che in Italia, dove muoversi nel dedalo dei divieti e delle invenzioni dei sindaci è sempre più complesso. Ammetto che la vicinanza con il confine mi ha probabilmente abituato alla cosa; sin da ragazzo sono sempre andato a sciare in Francia la domenica. La prima cosa che non capisco è la difficoltà linguistica. Oltre a girare la Francia, dove un po' di francese lo mastico, ho cominciato a girare anche i paesi di lingua tedesca, e io il tedesco lo parlo e capisco a pari dell'aramaico antico (e in generale non sono particolarmente dotato per le lingue). Ora, non solo io, ma molti altri sopravvivono in Germania senza spiccicare una parola di tedesco. E non sempre, sopratutto nelle zone rurali e con i meno giovani, l'inglese è il coltellino multiuso che ti toglie dagli imbrogli. Mi suona strano che nel mondo di internet e di oggetti provenienti da tutto il mondo ci siano molte persone che non riescono a leggere una parola di inglese, indipendentemente dal livello di studi. Per il viaggio di nozze andammo in sudamerica e mi sono perso qualche cd di lezioni per PC. Non ho certo imparato lo spagnolo, però perlomeno i numeri e i 20 vocaboli che permettono di leggere un cartello li abbiamo capiti; ma anche senza parlare una lingua, un po' con i gesti, un po' con qualche fantasia, si riesce sempre a comunicare il minimo necessario per non avere dei guai. Ma ad esempio la Crozia l'ho visitato senza nulla capire di lingue slave, zero e meno di zero: ci si arrangia, è la parte più intrigante e divertente dei viaggi. Cosa ben differente è ovviamente avere il piacere di stare in compagnia. Ma è un discorso completamente differente. Ora la mia domanda è questa: nessuno si è mai trovato nei guai seri conseguenti al fatto di non parlare la lingua dei posti visitati ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 19/03/2012 alle 15:15:50
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 19/03/2012 alle: 16:12:33
Ciao Dani,noi giriamo l'Europa da più di trent'anni,mastichiamo in due un pò di francese,un pò di tedesco e un pò d'inglese,giusto il necessario per chiedere delle informazioni,altra cosa era quando si viaggiava con mia figlia che le parlava tutte discretamente. Ora veniamo alla tua domanda,non abbiamo mai avuto nessuna difficoltà,nemmeno nei paesi dell'Europa dell'Est. Certo farebbe piacere qualche volta fare una chiacchierata con i locali,ma ogni tanto,un pò a cenni e un pò con qualche frase ci riusciamo. Con questo voglio dire che un idioma diverso non deve essere un ostacolo ai nostri viaggi all'estero,secondo me specialmente per noi italiani che come gestualità... Poi ti devo dare ragione sull'utilità,in questo caso,di internet dove ci sono parecchi siti sui quali esercitarsi se uno ne ha voglia,almeno per conoscere qualche parola fondamentale. Per quanto riguarda la compagnia ti assicuro che abbiamo brindato con spagnoli,tedeschi,inglesi,rumeni,scandinavi...,tutte persone alle quali non ha fatto dispiacere bere un bicchierino di buon vino italiano![:)] Un'altra cosa è invece partire informati sulle regole da osservare negli Stati che visitiamo,quelle ritengo sia utile saperle prima[;)] Via i timori dunque se qualcuno li ha,mettiamo in moto e...buon viaggio![:D] Ciao Aura
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 19/03/2012 alle: 16:12:58
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 19/03/2012  15:05:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io preferisco l'estero, ma per ragioni logistiche solo durante le vacanze estive, non avendo la fortuna di abitare come te vicino alla Francia. Scusate l'OT: il database di COL elenca 5.064 aree sosta camper italiane. Ritengo che questo numero comprenda anche i semplici parcheggi. Il data base di Camping Car Infos annovera in Francia 7.139 aree di sosta. Considerato che la Francia ha una superficie di gran lunga superiore a quella italiana (547 mila kmq contro i 301 mila dell'Italia) sarà anche questo il motivo per cui molti camperisti rimangono in Italia?
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 19/03/2012 alle: 16:15:45
Ciao. Sono quarant'anni che vago per l'Europa, ed in linea di massima son d'accordo con te. Ci sono però delle situazioni in cui la faccenda della lingua diventa tremendamente fastidiosa. Vedi, all'estero "và bene finchè tutto và bene". Per esempio, mio cugino in Croazia alle 20 di sera ha tamponato l'auto di una famiglia locale. Niente di grave, qualche escoriazione, ma sono stati portati nella locale questura alle 22 e ne sono usciti alle 2 di notte. Verbali scritti in Croato, incomprensibili alla lettura, con l'aggravante degli agenti che insistevano perchè il mio parentado firmasse ciò che avevano dattilografato,il tutto tra gli improperi dei "tamponati". Non pensare siano casi isolati. Poi il problema dei guasti al mezzo (non ti dico chiamar l'assistenza stradale a Budapest, con il cellulare. Io con il mio modesto inglese, a spiegar la strada in cui mi trovavo e loro che mi rispondevano in lingua magiara...)Comunque non pensiamoci e godiamoci la vita. Roberto
14
Chiara0212
Chiara0212
15/07/2011 2725
Inserito il 19/03/2012 alle: 17:02:33
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 19/03/2012  16:15:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono completamente d'accordo con Geogalle. Finchè non succede niente va tutto bene, le difficoltà si incontrano quando capita qualcosa. L'anno scorso a Berlino ho conosciuto una coppia di signori intorno ai 70 anni con il loro motorhone di 30 anni che li aveva abbandonati a Postdam e il Lui della coppia mi raccontava proprio le difficoltà, pur nel suo ottimo inglese, a far comprendere ad un meccanico tedesco di una piccola officina quale fosse il problema che riscontrava... e peggio ancora quando il meccanico cercava di spiegargli l'intervento che aveva fatto... Saluti. Carmelo. "Diobò che bello", grazie SIC
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 19/03/2012 alle: 20:45:01
Ora la mia domanda è questa: nessuno si è mai trovato nei guai seri conseguenti al fatto di non parlare la lingua dei posti visitati ? Ciao Dani, io la tua domanda me la pongo sempre nell'altro modo. Se un giorno mi trovo nei guai seri in un posto dove non parlo la loro lingua, che faccio? Visto che non parlo neanche l'inglese ( e non me ne vanto, anzi ) può succedere che sono proprio spacciato. Finora non ho mai avuto problemi ne in Ungheria, ne in repubblica Ceca, ne in Danimarca e Olanda ne in Francia nonostante non parlo neanche una parola di quelle lingue. Devo dire però che non ho mai avuto problemi di lingua per il semplice fatto di non aver mai avuto problemi di altro tipo. Emil
18
Danci
Danci
rating

07/09/2007 1525
Inserito il 19/03/2012 alle: 21:35:22
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 19/03/2012  15:05:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Assolutamente no, l'Europa l'ho visitata in largo e in lungo senza problemi, nel mondo pure, e parlo solo Tedesco. ciaoid="size2">
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 19/03/2012 alle: 22:18:08
nei miei viaggi all'estero , 2 francia .1 grecia ,1 austria, 1 germania , la maggior parte delle volte ho voluto comunicare con gli extraitaliani, poi se capitava un italiano ben venga ma.. CIAO ! elio.m Roma
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 19/03/2012 alle: 23:00:38
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 19/03/2012  20:45:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Proprio durante il viaggio di nozze in sudamerica mi sentii per una volta in vantaggio rispetto ai popoli nordeuropei,in quanto spesso li il loro fluent english delle volte serviva a nulla mentre l'essere latini ci dava il vantaggio che loro hanno nei paesi angolosassoni. Una coppia danese fece una di quelle idiozie che raramente una fervida fantasia riesce ad elaborare. prima di tutto vennero in un paese simile mentre lei era incinta al 5 mese, e poi andarono come prima meta in una città a 3500 metri in aereo. Morale: lei scese dall'aereo e cadde svenuta appena mise piede a terra. Mi disse che fu portata in ospedale e gli fecero qualcosa che non ha mai capito ! L'idiota che mi raccontò questo la incontrai in una escursione a 5000 metri. Purtuttavia, malgrado poco capisse alla fine aveva risolto tutti i suoi guai. Se ho un grave problema col mezzo faccio il numero verde dell'assicurazione e mi rivolgo all'assistenza italiana che contatti quella del paese dove mi trovo. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 20/03/2012 alle: 07:56:10
Conosco pochissimo l'inglese, qualche parola di francese. Ci siamo trovati in difficoltà, col mezzo, due volte in Norvegia ed una in Olanda. Non ho però avuto grossi problemi a risolverli. La prima volta in Norvegia, eravamo adiacenti alla Volkswagen e, pur avendo un Ducato, pensarono loro a chiamare il Viking (carro attrezzi norvegese) ed indirizzarci alla locale officina autorizzata Fiat. La seconda volta fu un po' più grave perchè per una strada deserta, lontana dalle vie comuni, non passava nessuno. Chiamata l'assistenza italiana, per essendo in regola con il premio, avendo però io dichiarato esattamente quello che mi era successo e, poichè questa causa non rientrava nelle cause di interrvento previste, non ne vollero sapere di aiutarmi, neanche a pagamento e mi lasciarono lì. Avevo ancora lo scontrino dell'ultimo rifornimento di gasolio e chiamai quel numero e, da quel numero, riuscii ad avere il carro attrezzi. Fu, questa, davvero un'avventura, lì per lì da piangere, adesso da raccontare. Quando chiamate l'assistenza non dite mai cosa è successo ma soltanto: il mezzo non parte, non so perchè. Altrimenti potrebbero cavillare. In Olanda un passante mi diede il numero verde dell'assistenza stradale... peccato che rispondesse un messaggio registrato... il disco risponditore, dopo un po', ci passò un operatore. Ma non per questo rinuncio all'estero, anzi! Fa parte del gioco. Ho conosciuto camperisti che non sono mai andati all'estero per le più svariate motivazioni. Ne ho conosciuti anche che non sono mai andati fuori della loro regione. Giovanni
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 20/03/2012 alle: 08:26:06
Diciamo che nella metropolitana di Mosca qualche problema potrebbe esserci. L'ultima volta che sono stato in Francia parlavo tranquillamente italiano con un Francese che non capiva una parola, certe chiacchierate mi sono fatto! Dizionarietto in mano gli ho raccontato tutto del mio vecchio camper. In Thailandia invece li ho avuto problemi seri ma il mio linguaggio sordo muto universale mi ha permesso di sopravvivere. Croazia, Grecia, diciamo che si sopravvive, in Turchia invece il panico visto che a Istambul ci abbiamo messo due ore a trovare qualcuno che parlasse Inglese, però ci voglio riandare. Se fossi ancora ricco come lo ero fino a qualche anno fa adesso me ne starei in qualche parte con le pere al sole, facevo chiacchierare la fu american express, quando stai con il dollaro in mano serve poco aprire bocca. Il problema non è stare all'estero, qui il problema è andarci! Ciao Taccio
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 20/03/2012 alle: 10:54:37
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 19/03/2012  16:15:45 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Non trovo grosse difficoltà a girovagare per l'europa, ma la Croazia mi ha dato l'impressione che la dèmos-cràtos sia ancora in fase embrionale deciso a non testare i suoi lati reconditi, mi sono limitato ai campeggi, alle escursioni e al transito di giorno, con l'augurio di non essere protagonista di uno dei non pochi episodi, nei quali si ha a che fare con la milizia o peggio con un giudice, specie se siamo in possesso del titolo onorifico di italianità. Nel frattempo anche fra mille attenzioni non sono sereno e questo tende a stressarmi, daltronde Dario Fo ha vinto un nobel con la sua mimica-fonica, per cui ci si può intendere anche con altre genti, se si abbozza qualche termine nella loro lingua, penso che apprezzino lo sforzo e avranno misericordia dei nostri strafalcioni, come noi di loro.[:)]

http://www.youtube.com/watch?v=...

Saluti Eddy

Modificato da Bianca65 il 20/03/2012 alle 10:57:08
14
versilia
versilia
02/03/2011 1772
Inserito il 20/03/2012 alle: 11:53:34
Personalmente se viaggio in Europa nessun problema anzi da solo mi sposto meglio e mi diverto molto di più. Se devo affrontare un viaggio in Siria, Giordania o Asia centrale come si fatto preferisco aggregarmi ad un' agenzia che programma viaggi per camperisti. La scelta è individuale in Giordania abbiamo incontrato un Italiano con moglie e figlia che viaggiavano soli e si erano pentiti per disavventure con le dogane, la Russia la puoi fare tranquillamente se i visti sono fatti da un' agenzia che pratica di questi viaggi. Tutto è fattibile ma rimane sempre la predisposizione individuale. Saluti Gino
15
Gymmum
Gymmum
31/05/2010 462
Inserito il 20/03/2012 alle: 12:37:22
Ciao Dani che bello spunto : ti do ragione, molti hanno timore ma del resto non siamo tutti intraprendenti uguali. Noi abbiamo girato abbastanza io ho abbastanza orecchio per le lingue e nelle tre maggiori per fortuna riesco a cavarmela, poi in ungheria o in danimarca ho preso un dizionarietto tascabile giusto per trarmi d'impaccio, in grecia ci siamo trovati benissimo...adesso sono alle prese con l'Olanda, i nomi dei posti sembrano degli anagrammi e ti viene voglia di comperare delle vocali, ma fa anche parte del divertimento del preparare i viaggi. A questo proposito invece io mi stupisco che a volte in giro incontro camperisti che non pianificano nulla e girano con cartine del mondo intero 1:8000000..qualche lista di aree attrezzate e campeggi e stop. Io un po' li ammiro, non ne sarei proprio capace, devo partire con il viaggio pianificato per bene e soprattutto con il la mia carta stradale ben dettagliata, poi si cambia strada facendo perchè nessuno ci obbliga o perchè si viene a sapere di bei posti solo chiacchierando con altri camperisti o con i locali, ma mi sento più tranquilla così. Però, per rispondere alla tua domanda, problemi seri mai avuti, e per problemi seri intendo solo e soltanto problemi di salute, problemi mecccanici si ne abbiamo avuti ma per fortuna eravamo in germania e abbiamo sperimentato la famosa efficenza teutonica, che poi si è scontrata con l'altrettanto famosa (anzi famigerata) parac*****aggine delle assicurazioni italiane.

Modificato da Gymmum il 20/03/2012 alle 12:42:43
19
IsolaNorvegese
IsolaNorvegese
12/10/2006 1414
Inserito il 20/03/2012 alle: 12:53:23
conosciamo qualche parola di inglese e francese, ma proprio poche! Questa poco conoscenza non ci ha impedito di girare l'Europa in lungo e in largo. Problemi al camper li abbiamo avuto in Turchia dove abbiamo forato per ben due volte. La prima in una strada deserta con nulla o quasi intorno. Ci siamo fermati in uno spiazzo sterrato in preda alla "disperazione". Che fare? Nel suddetto spiazzo c'era uan casupola che faceva roba da mangiare. E' uscito in tipo e noi a gesti gli abbiamo fatto capire che avevamo bisogno di qualcuno che ci sostituisse la ruota. Si è messo al telefono e poco dopo è arrivato un camioncino con due tipi a bordo che con un cric da gommista hanno fatto tutto. Gomma riparata sempre in loco e via, pagando il giusto anche a quello che aveva fatto la telefonata. Seconda foratura, la gomma non era proprio a terra, ma aveva un bullone infilzato. Fortuna che si era in una pompa di benzina e il tipo ci ha fatto strada con la sua macchina e ci ha condotto dal vulcanizzatore dove ci hanno offerto pure il the. Insomma tra gesti e paroline in english, tutto risolto. anche per l'enorme disponibilità di questo popolo.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 20/03/2012 alle: 13:04:14
> Condivido tutte le tue considerazioni, comprendo chi ha dubbi in caso di problemi, cosa che ovviamente non si augura mai a nessuno, è chiaro che un minimo di contromisure vanno sempre prese, assicurazione ed assistenza 24 ore con numero di telefono italiano ecc... E poi (a meno di viaggi esotici) siamo in Europa, dove la maggior parte dei paesi sono socialmente molto più organizzati di noi... Ed è vero che anche in casa nostra non è facile uscire da certe situazioni impreviste.... Chi ha timori fa bene a stare in Italia, a tutti gli altri, cioè chi è nel dubbio, io dico di partire senza troppi pensieri, il tempo passa e non ritorna, la vita è troppo breve per sprecarla a vivere di paure, e scoprirlo tardi può essere troppo deprimente... Il solito dilemma, meglio vivere di rimpianti o di rimorsi?? Buoni viaggi.. Davide
19
IsolaNorvegese
IsolaNorvegese
12/10/2006 1414
Inserito il 20/03/2012 alle: 13:17:04
il tempo passa e non ritorna, la vita è troppo breve per sprecarla a vivere di paure, e scoprirlo tardi può essere troppo deprimente... condivido in toto il pensiero di nanonet
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 20/03/2012 alle: 13:51:45
[quote][i]Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 20/03/2012  13:04:14 (Visualizza messaggio in nuova fines "Ed è vero che anche in casa nostra non è facile uscire da certe situazioni impreviste..." Confermo...ricordo ancora un sabato di Pasqua dove con un nostro amico con una Range da oltre 80k euri,(ritirata nuova 5 gg prima) restammo a Pesaro centro (non in cima al Monte Bianco) causa un manicotto acqua tranciato!Ce ne ritornammo a Trieste in treno (impossibile avere un auto sostitutiva peraltro prevista)in 5 nonostante la megaextrasupergaranzia della Casa!...aspettiamo da 3 anni il rimborso da EuropAss...! Camper e Vespa... prima uno poi l'altra...

Modificato da popotamus il 20/03/2012 alle 13:54:34
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 20/03/2012 alle: 15:09:29
Mi domando come hanno fatto Cristoforo Colombo e Marco Polo. D’accordo che loro giravano addirittura armati, ma certamente andavano incontro ad incognite che erano veramente incognite. Oggi, soprattutto in Europa, è difficilissimo imbattersi in qualcuno (operatore turistico, meccanico, medico) che non parli almeno qualche parola d’inglese. Mi è capitato a Istanbul di conversare con un commerciante (era una bancarella, non un megastore) che parlava comprensibilmente l’italiano. Gli ho chiesto come mai e mi ha risposto: “l’ho imparato sentendo quello che vi dite tra voi quando comprate da me, se voglio vendere devo stare attento …” Abbiamo assistito alla spiegazione di un “sacrestano” (o “parroco”, questo non lo abbiamo capito) durata circa mezz’ora in turco, sulla sua moschea. Eravamo soli con lui e non andava avanti se non era convinto che avessimo capito. Gesti, espressioni del viso e indicazioni con le dita, hanno risolto il problema. Ho avuto anche qualche inconveniente tecnico. In Cecoslovacchia sono rimasto a secco in autostrada e ho dovuto spiegarmi in inglese al cellulare, che è molto più difficile quando non hai l’aiuto della mimica. In Danimarca ho avuto la necessità di cambiare un vetro presso un concessionario Fiat. Non solo ho dovuto aspettare appena qualche ora perché non avevano il pezzo disponibile, anziché giorni interi come mi sarebbe capitato in Italia, ma ho pagato € 100 manodopera compresa, alla quale ho anche potuto assistere. Chi viaggia in camper e si nega il piacere di farlo all’estero non sa cosa si perde. www.regoleo.altervista.org

Modificato da Regoleo il 20/03/2012 alle 15:10:40
17
alligator
alligator
31/12/2007 1877
Inserito il 20/03/2012 alle: 15:41:05
dani come tu ben sai ho girato tutta l'europa senza saper altro che il piemontese e il patua ,in qualche maniera mi sono sempre sbrogliato e grazie a dio nessuna cosa seria,l'unico problema e' stato in gra bretagna li son guai non dico per farmi capire ma nella guida e' una cosa orribile(l'unica sicurezza era ai tempi della mia gioventu travel ben carichi e adesso visa)sei hai moneta sei sul sicuro il rumore deg'euro fan sentire i sordi[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 20/03/2012 alle: 16:18:21
quote:Risposta al messaggio di alligator inserito in data 20/03/2012  15:41:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il patua nostro è universale (ma io non lo conosco, nemmeno il rubianese), ma sono certo che i tuoi "bambini" le lingue le conoscono visti i loro ultimi viaggi. @versilia Per quanto concertne paesi che abbiano maggiori problemi di sicurezza o burocratici certamente il discorso cambia e difatti concordo in pieno con te, li la massa critica può fare la differenza. Tutto sta nel capire quanto uno ha occhio critico per fiutare situazioni difficili. Ma vedendo gli amici che ultimamente sono stati in africa, penso che anche li alla fine ci si rarrangi... @Gymmum Io sono di solito ben dotato di carte e elenchi di AA, nonchè diu vari strumenti gps. In quanto a programmazione, spesso ho una idea relativamente vaga di cosa farò ... Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link