Inserito il 06/08/2009 alle: 13:21:45
Volere, per forza, ricondurre l'utilizzo del camper ad uno stereotipo unico, ad un modo “ORTODOSSO” di utilizzo, vuol dire non aver proprio capito, e forse nemmeno intuito, la vera ed autentica potenzialità dello STRUMENTO camper.
Il camper rappresenta uno STRUMENTO molto duttile e, come tale viene, per fortuna, utilizzato dai suoi possessori in modo estremamente variegato e personale.
Ecco forse perchè molti camperisti ne parlano come di uno strumento di LIBERTA'.
Intendiamoci subito però: libertà di fare quello che voglio del mio camper SENZA ovviamente ledere la altrettanto sacrosanta libertà degli altri.
Prentendere di giudicare in base a parametri legittimi, ma soggettivi, chi utilizza il camper in modo diverso da noi è un atto di mera presunzione e/o di superficialità.
Qualcuno, in altri termini, diceva che, spesso, ciò che appare non è.
Vi prego, NON pensate che Vi sto insultando, anzi, NON sto giudicando VOI, ma ME STESSO.
Questo mio contributo vuole solo essere un personale atto di contrizione, un personalissimo mea culpa, in quanto ho preso coscienza che sono, per anni, caduto nel vostro stesso, identico errore di valutazione, ma …. ALL'INCONTRARIO!
Un tempo infatti, utilizzavo STRUMENTI quali fuoristrada + cellula scarrabile o, al massimo camper furgonati, non avevo figli, ero più giovane, e concepivo solo un certo utilizzo del VR.
Macinavo centinaia di Km al giorno, prediligevo mete orientali ed africane, la sosta rigorosamente libera, e mi portavo dietro centinaia di litri d'acqua e gasolio, ma non avevo al seguito TV, sedie, tavolo, veranda, barbeque, ecc,.
Un tempo non solo NON CONCEPIVO un altro modo di utilizzare il camper, ma identificavo i mastodontici VR tradizionali con l'idea stessa del ridicolo, parametrandone, in modo poco lungimirante, le possibilità di utilizzo SOLO alle MIE personali esigenze e SOLO alle MIE personali aspettative!
Ovviamente, da tempo, non è più così ed infatti di “ridicoli” VR “tradizionali” ne ho cambiati già 5.
Questo perchè le mie esigenze col tempo sono cambiate e, con esse, lo STRUMENTO più idoneo a soddisfarle.
E così sono cambiate anche le MODALITA' di UTILIZZO dello STRUMENTO che variano di volta in volta.
Continuo a preferire la sosta libera ed i CS gratuiti, ma se questa eventualità non esiste non disdegno certo le AA o i camping e neppure mi fascio la testa per il giusto corrispettivo da versare a chi da un servizio.
In pratica cerco di fare ciò che più mi aggrada senza, spero, ledere il mio prossimo.
Se poi qualcuno mi giudica un barbone perché prediligo la sosta libera, francamente, poco me ne cala: altri mi (CI [:D]) considerano alla stregua di zingari zozzoni solo, perché ho (ABBIAMO [:D]) il camper .... [;)].
Buona giornata a tutti [:)].
CANARINO [8D]