CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Ma la crisi...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 142
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9444
Inserito il 18/04/2014 alle: 05:37:52
quote:Risposta al messaggio di giomas inserito in data 16/04/2014  15:21:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La degenerazione linguistica che si nota in qualsiasi posto si legga quanto c'è scritto è dovuta alla qualita' culturale Italiana. Tutto inizia dalle famiglie( padri e madri) che danno sempre meno importanza all'avere e non al sapere.Poi continua a scuola,luogo in cui la politica negli ultimi anni ha quasi obbligato i docenti a promuovere gli allievi in condizioni di profonda ignoranza.

Modificato da marcoalderotti il 18/04/2014 alle 05:41:21
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 18/04/2014 alle: 09:28:40
quote:Risposta al messaggio di gargyu inserito in data 01/04/2014  12:51:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai perfettamente ragione Gargyu; molti perdono il senso della misura e fanno il passo più lungo della gamba, salvo poi lamentarsi perché non possono più pagare le rate di quello che non possono permettersi. Tranne per la casa e la salute, è assurdo indebitarsi per comprare cose futili. Dirò di più: secondo me non basta nemmeno avere i soldi necessari per l'acquisto ma devi averne molti, molti di più da parte in considerazione che ciò che compri è assolutamente superfluo.
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 18/04/2014 alle: 09:33:44
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 18/04/2014  05:37:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Però , se noti anche in questo forum, se provi a far notare gli errori sei ripreso quasi tu fossi un maleducato. C'è una sorta di orgoglio degli “ignoranti”: ma come io non ho potuto studiare e allora non posso essere criticato! Invece se ogni acca mancante o eccedente fosse fatta notare, magari la volta successiva l'errore si potrebbe evitare. E' la cultura attuale votata al basso! Che tristezza!
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 18/04/2014 alle: 09:36:11
Faccio un piccolo esempio di “gestione familiare”. Molti anni orsono i miei genitori affittavano un alloggio a due lavoratori, senza figli, che si lamentavano della scarsità dei soldi e che l'affitto, assolutamente nella norma, fosse pesante da pagare. Però la mattina sempre colazione al bar e giù di sigarette. Attualizziamo il costo: coniugi che vanno al bar per cappuccino e caffè: 5 € al giorno. Sigarette: un pacchetto al giorno per quasi 5 €. Totale 15 € giorno Quindi una spesa mensile, per entrambi, di 450 €. Quasi la rata di un mutuo di un monolocale che poi ti consente un ulteriore intrito. Questo per dire che è facile spendere e spandere e lamentarsi poi di ciò che non si ha per colpa di questo o quello. Cominciamo a dare il giusto valore ai soldi ed a imparare a gestire e programmare le proprie finanze. Ma so per certo che, per molti, è come dare una caramella ad un asino, cioè tempo sprecato.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
14
switchy
switchy
17/11/2011 548
Inserito il 18/04/2014 alle: 10:27:23
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 18/04/2014  05:37:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La degenerazione linguistica é quella che ha usato Gargiu all'inizio del post define viziato chi compra una bicicletta a rate.
15
layle72
layle72
29/12/2010 1535
Inserito il 18/04/2014 alle: 16:46:53
quote:Risposta al messaggio di giocanta inserito in data 01/04/2014  00:05:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> parole sante anche noi viviamo dei nostri stipendi e siamo della tua generazione (e due figli) certo le rate del camper potrei accantonarle per pagarlo in contanti tra dieci anni. nel frattempo che faccio? ah, svalutazione a parte e sfortune varie ed eventuali (manutenzioni straordinarie ecc), con il costo annuale delle rate del mio camper potrei fare solo la vacanza di agosto mentre così ci godiamo relax e famiglia tutto l'anno. anche domani, partendo al volo e tornando lunedì sera per essere di nuovo al lavoro martedi quindi cara grazia che mi è permesso (nel senso che anche la finanziaria fa il suo dovere) avere le rate per il camper la generazione precedente si che poteva a parità di impiego pagare il camper in contanti. parliamo solo del prezzo del carburante di quindici-venti anni fa o del costo di una casa i conti sono presto fatti e a sfavore nostro e dei nostri figli
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 18/04/2014 alle: 17:01:07
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 18/04/2014  09:36:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> visto che ti ergi a censore della lingua italiana, prova a rileggere anche tu quando scrivi: poi ti consente un ulteriore intrito.[;)] questo solo per evidenziare che tutti possiamo sbagliare ma chi punta il dito deve poi essere inattaccabile.... per tornare in tema, ribadisco che "futile" e "necessario" sono concetti che variano da persona a persona, da situazione a situazione. anche la casa può essere "futile" , magari se sovradimensionata alle esigenze del nucleo familiare, se è in una zona prestigiosa, quando invece poteva essere acquistata in periferia, se, se, se.....
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9444
Inserito il 19/04/2014 alle: 05:24:15
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 18/04/2014  17:01:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai perfettamente ragione sulla casa,aggiungendo che sono pure superflui dei mobili in legno massello,mentre la mia cucina comprata da Aiazzone oltre venticinque anni fa è ancora buona e funzionale,come altrettanto superflui sarebbero dei pavimenti che costano una cifra esagerata al metro quadro... Convenire in modo omogeneo sul superfluo sarebbe davvero un impresa,ecco il bello della varieta' del nostro mondo. Altrettanto d'accordo sarei sull'uso della grammatica Italiana ma.. Ricordo ancora,anni fa,quando litigando con un forumista gli feci notare gli errori che faceva scrivendo e nella mia risposta feci altrettanto[:(]. Per quanto riguarda la spavalderia di " certi ignoranti" è del tutto normale perche' fa parte del carattere e come tale patrimonio proprio,frutto della somma degli eventi che hanno caratterizzato la vita e quindi "bene personale inattaccabile" Intanto le vacanze di Pasqua le passo a casa,visto che abbiamo cambiato una delle 4 macchine che abbiamo in famiglia ( io,mia moglie e due figli maggiorenni che studiano) Vogliamo mettere sul fuoco altre scelte superflue... ?[:)][:)][:)]

Modificato da marcoalderotti il 19/04/2014 alle 05:27:09
17
inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Inserito il 19/04/2014 alle: 14:19:45
Concordo al 120% con nicbu e gargyu..e marcoalderotti e xc90.. Ho sempre tenuto in banca una somma per imprevisti ( esempio dentista) e non ho mai comprato a rate se non me lo potevo permettere. Piuttosto 5 anni di risparmio e poi acquisto. Il camper non e' unanecessita' ma un lusso. Va vissuto come un ' modo di vivere' la vacanza ma senza dover conteggiare continuamente il consumo gasolio o il costo di un' area di sosta o campeggio. Naturalmente un' occhio al risparmio e' doveroso come status mentale piuttosto che come necessita'... Se devo conteggiare tutto, allora il camper diventa una costrizione. Una rata su un bene superfluo come il camper non dovrebbe incidere su non piu' del 5% del budget familiare se questo e' molto ristretto perche' gli imprevisti nella vita si dovrebbero sempre tenere da conto... Io per anni da bambino ho passato le vacanze estive in citta' col caldo. Non si poteva, i soldi servivano per studiare: punto e basta...altro che necessita' di vacanze! Molti italiani oggigiorno dovrebbero imparare a ragionare: istruzione, istruzione in tutti i sensi dovrebbe essere il faro delle nuovw generazioni. Devo essere il migliore per poter competere, cioe' il miglior meccanico, il miglior panettiere, il miglior medico. Come ci si arriva? Sacrifici, sacrifici, sacrifici... Poi ognuno e' libero di fare quello che vuole ma non si lamenti poi di sequestri o difficolta' a pagare il necessario per vivere...

Modificato da inesperto il 19/04/2014 alle 14:55:30
17
inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Inserito il 19/04/2014 alle: 14:27:44
quote:Risposta al messaggio di switchy inserito in data 31/03/2014  20:16:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Switchy, io come filosofia di vita gli imprevisti di media intensita' li calcolo sempre. Posso affrontare le spese per riparare camper o auto anche di importo medio. Per meglio attenuare eventuali imprevisti ho sempre fatto una minikasko, me lo posso permettere... Se non potessi avrei dovuto mettere in conto ancor di piu' gli imprevisti... Inoltre se non potessi affrontare le spese di un dentista non comprerei un camper... E, carissimi, fare rate per migliorare le potenzialita' per trovare un lavoro migliore ( esempio imparare bene le lingue straniere) no eh? Meglio le rate perche' mi spetta il superfluo, bah...

Modificato da inesperto il 19/04/2014 alle 14:44:20
16
bg1979
bg1979
25/01/2009 85
Inserito il 19/04/2014 alle: 15:40:23
Buongiorno, premetto che e' sacrosanto tutto quello che scrivete anche perche ' per ognuno di noi e' la propria idea o ideologia o realta' e tutti, fortunataemnte, siamo liberi di scegliere. Io, padre di famiglia e operaio, ho optato per il risparmio e per comprare dopo tanti sacrifici un camperino modesto ma che mi permette di divertirmi e di stare con la famiglia. Lo faccio ADESSO perche' fra qualche anno la figlia grande mi mandera' al diavolo perche ' vorra' andare con le sua amiche o con il suo moroso...e spero di non rimpiangere mai i momenti che non ho condiviso con i miei cari. La differenza e' che ho speso 15.000 euro e non ho fatto 60000 euro di debiti per un SUPERMEGACAMPER ! Credo che la differenza stia qui. In camper ti diverti FIGO o SGARRUPPATO che sia il mezzo , poi e' una questione psicologica di chi lo guida. C'e' chi ha bisogno di esibire per sentirsi uomo perche ' magari e' frustrato sul lavoro o non ciula con la moglie...ma poi quando va' in ferie non compra un ghiacciolo ai figli...perche' ha il camper da pagare. Guardate quanti rivenditori hanno in casa a ottobre e novembre mezzi seminuovi...sono tutte persone che comprano perche' fa' figo e poi si ritrovano con la moglie con la crisi isterica perche ' passata la smania ci si ritrova con una patata bollente in casa. E' come quel tale che si e' comprato la bmw cabrio, ci e' andato al bar, giro di crodini perr tutti e poi...? il giorno dopo e' ancora lui. Saluti. [:D][8D][:)]
14
switchy
switchy
17/11/2011 548
Inserito il 19/04/2014 alle: 15:54:34
quote:Risposta al messaggio di inesperto inserito in data 19/04/2014  14:27:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...non sono d'accordo e continuo a pensare che per famiglie che non hanno avuto nessun aiuto economico da genitori,nonni etc per comprare un buco di casa e/o pensare di mettere al mondo figli,é impensabile risparmiare o mettere via gruzzoli per emergenze o quant'altro. Anche quando ero senza camper mi é capitato di dover fare i salti mortali per curare i denti di mia figlia o aiutare i miei genitori che non arrivavano a fine mese Questa situazione non é la conseguenza di non aver risparmiato o di non aver gestito il grano.Malgrado tutto ció sono il primo che paga le spese condominiale, non evado le tasse,pago il canone RAI e i mie figli hanno sempre il saldo attivo della mensa scolastica. Se tutti la pensassero come te...in giro con il camper ci saresti solo tu e pochi altri...Senza polemica ovviamente ! Buona Pasqua[:)][:)] Ciao Marco

Modificato da switchy il 19/04/2014 alle 15:58:08
21
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 20/04/2014 alle: 02:37:58
Aggiungo che non accetto lezioni di economia familiare. Facile dire che si è capaci di gestire i soldi quando ne entrano tanti. Credo di essere molto più brava io che con due stipendi bassi riesco a fare la spesa, far studiare la figlia, pagare tasse e bollette e fare le vacanze in camper. Aggiungo che il mio finanziamento non l'ho fatto per togliermi il capriccio da 60mila euro come dice qualcuno. Anche se di questo non dovrei rendere conto a voi, ho fatto il finanziamento per prendere un usato. I sacrifici so benissimo cosa sono. Proprio per questo mi merito di fare le vacanze. Ai figli bisogna insegnare a girare, conoscere il mondo, la gente, le lingue, le culture. Non uso il camper per andare in campeggio al mare. Lo uso per vedere e conoscere altri mondi. Quale migliore investimento per noi e i nostri figli? Ma perché spreco il mio tempo a giustificarmi? Inutile parlare con chi non capisce. Giocanta-moglie

Modificato da giocanta il 20/04/2014 alle 02:42:14
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9444
Inserito il 20/04/2014 alle: 05:35:49
Buongiorno Giocanta moglie e buona Pasqua Sei davvero brava se riesci a comprare il camper con due stipendi bassi. Naturalmente bisognerebbe precisare cosa si intende per " due stipendi bassi" ma mia moglie,con due stipendi medi + il mio terzo lavoro che corrisponde ad uno stipendio basso,arriva pari a fine mese e noi abbiamo due figli maggiorenni che sutdiano + il camper. So che mia moglie,pur dicendolo,non ha il carattere per risparmiare e quindi sei brava davvero. Anch'io penso che portare i figli in giro sia,culturalmente e educativamente parlando,una cosa molto positiva ma non ritengo che andare al mare in camper sia scadente,in quanto è educativo anche stare per giorni in uno spazio molto ristretto e passare momenti spensierati ovunque , non solo conoscere citta',persone o vedere musei. Detto questo,non vado certo in giro in camper per educare meglio i miei figli ma lo faccio perche' mi piace quel sistema di vita. Quanti genitori non sanno educare i propri figli nemmeno sulle basilari regole di comportamento con il prossimo...? Figuriamoci se possono pensare di salire in macchina e portare i figli in giro... semmai gli comprano lo smarphone che fa piu' in.... A portarli in giro ci deve pensare la scuola,basti vedere l'interesse che mostrano i genitori nei confronti delle gite scolastiche...[:D][:D][:D] Secondo me tu non devi proprio dare spiegazioni a nessuno,visto che fai con il tuo,nel tuo e nemmeno tentare di far capire una filosofia di vita,questa al massimo,è bene che sia condivisa da tuo marito.
21
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 20/04/2014 alle: 09:57:40
Ciao e Buona Pasqua anche a te! Senza voler sbandierare sul web i fatti personali, ti dico solo che per stipendi bassi intendo che io rientro abbondantemente nella fascia che prenderà i famosi 80 euro di Renzi. Mio marito è border line, non abbiamo capito se li avrà o no. Per quanto riguarda la mia osservazione sulle vacanze in campeggio al mare con il camper: non intendevo snobbarle. Intendevo dire che se le mie vacanze sono stanziali allora tanto vale affittare un appartamento senza imbarcarsi in un acquisto importante. Noi abbiamo preso il camper proprio con lo scopo di girare e siamo convinti che investire una parte del proprio budget familiare nel tempo libero faccia bene al cuore e alla mente. Non voglio nemmeno fare discorsi retorici ma ahimè oggi siamo qui e domani non si sa. Sette mesi fa è mancata mia sorella e questa perdita, oltre a lasciare un ferita che non si rimarginerà mai, ha confermato la mia convinzione che è meglio vivere cercando di realizzare i propri sogni. Certo che innanzi tutto devo calcolare se sono in grado di sostenere la rata, ma non ci vedo niente di riprovevole a realizzare un desiderio ponderato. Forse è difficile da capire per chi non ha mai avuto difficoltà economiche. Sono anche convinta che se metto insieme le mie rate in un anno la cifra non è di molto superiore a quello che spenderei per una vacanza "normale". Anch'io ho trascorso molte estati in città al caldo. Ma non ero in ferie. Stavo lavorando. Ho lavorato per tante estati quando ero giovane. Ora basta. Alla soglia dei 50 anni uno stacco ogni tanto bisogna concederselo. Preferisco rinunciare a una pizza o a un paio di scarpe per pagare il gasolio e partire per un weekend. ps.: mi firmo giocanta-moglie perché giocanta è il nick di mio marito e mi sembra corretto avvisare quando non è lui che scrive [;)] Adesso vi saluto perché raggiungo il resto della famiglia per trascorrere la giornata insieme. Se le discussione continua vi leggo stasera o domani. Buoni chilometri a tutti, noi oggi siamo a casa. Credo che andremo via con il camper per il 1° maggio. Se ci si incontra in qualche area di sosta, in dispensa ho sempre un grappino da offrire agli amici.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/04/2014 alle: 10:35:42
quote:Risposta al messaggio di giocanta inserito in data 20/04/2014  09:57:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Senza voler sbandierare sul web i fatti personali, ti dico solo che per stipendi bassi intendo che io rientro abbondantemente nella fascia che prenderà i famosi 80 euro di Renzi. Mio marito è border line, non abbiamo capito se li avrà o no. " se ho capito correttamente renzi si è assicurato il tuo voto alle europee mentre per quello di tuo marito bisognerà prima capire da che parte della linea sta, se glie li danno lo vota pure lui altrimenti nisba...
21
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 20/04/2014 alle: 12:35:18
Il mio voto vale di più di 80 euro ;-)
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/04/2014 alle: 13:15:37
quote:Risposta al messaggio di giocanta inserito in data 20/04/2014  12:35:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> brava. [;)]
12
ikki74
ikki74
15/01/2013 228
Inserito il 20/04/2014 alle: 22:12:12
Quindi regà tutti quelli che: possiedono un camper,piccolo o grande, ma che lo stanno pagando a rate e non hanno almeno l'equivalente valore in banca devono VENDERLO perchè non POSSIAMO far parte di questo bellissimo mondo![:D][:D][:D] Dalle mie parti ci sono tante famiglie che per stare insieme, ed oggi è una cosa IMPORTANTISSIMA, per trovare un interesse comune hanno comprato a rate anche camper da 4-5 mila euro,ma la domenica toccano il cielo con un dito![:)] AUGURI! P.S.ah,queste famiglie non fumano non possiedono tv a pagamento non cenano, quasi mai fuori ecc,ecc. quindi ogniuno spende come vuole! ikki74
morodirho
morodirho
-
Inserito il 21/04/2014 alle: 09:52:00
quote:Risposta al messaggio di switchy inserito in data 19/04/2014  15:54:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non per spirito polemico ma semplicemente per chiarezza,posso contraddire la tua affermazione secondo cui senza aiuti non si potrebbe possedere una casa di proprieta'.Per quello che mi riguarda ne i miei genitori,ne altri parenti mi hanno dato una lira per comperare la casa che possiedo,i miei genitori per il semplice motivo che (con 5 figli) non avrebbero potuto farlo,e i miei nonni per lo stesso motivo!Per averla mi sono sacrificato per 15 anni di mutuo ,spesi per la prima ,dopo di che ho acquistato una casa da ristrutturare con il ricavato della prima e ho penato per altri 10 anni!Per avere queste cose ho rinunciato a tutte le cose che non fossero strettamente indispensabili per quasi 30 anni,ora pero'posso vivere serenamente senza problemi la mia (spero lunghissima[:D][:D]) vecchiaia,e quando torno da qualche vacanza e /o escursione piu o meno lunga,ho la soddisfazione di ricoverare il camper nel garage di casa mia,e questo mi ripaga abbondantemente dei sacrifici fatti,Comunque ancora oggi se desidero togliermi qualche sfizio lo faccio SOLO dopo avere la somma a disposizione,soprattutto per non ingrassare le banche o le finanziarie che gia' ci derubano .[:(][:(][:(] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link