quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 21/04/2014 09:52:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, non mi sono spiegato...intendevo dire che se non hai avuto nessun aiuto economico non riuscirai mai a mettere via niente per gestire eventuali emergenze etc. ...e contemporaneamente fare sacrifici e mutuo per la casa di proprietá. Ora non so quanti anni hai,ma rispetto a 40 anni fa potevi andare a lavorare relativamente presto per aiutare i tuoi genitori a tirare avanti(cosí ha fatto mio papá).Ora prendi la laurea e a 25 anni senza neanche il conto corrente aperto vai a lavorare nei call center a 700€ al mese.Io fortunatamente ho 40 anni e dopo essermi diplomato ho sempre lavorato e ho potuto aiutare i miei genitori. Ora mutuo,due figlie da mantenere etc etc...ma mettere via qualcosa per le emergenze...neanche a pensarci. Buona Pasquetta! Ciao Marco
quote:Risposta al messaggio di switchy inserito in data 21/04/2014 11:17:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>certamente mi riferisco alla mia generazione(sono 70enne,1944),ma anche allora se non ti sacrificavi non avresti potuto combinare molto.Ho risposto senza nessuna intenzione polemica,ma solo per dire che ,per quelli che non vengono da famiglie facoltose,per avere qualche cosa ''in piu'' si devono scannare,e oggi come oggi sia praticamente impossibile.[:(][:(] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 21/04/2014 13:57:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho capito ugualmente il tuo pensiero[:)]
quote:Risposta al messaggio di inesperto inserito in data 22/04/2014 02:49:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Soltanto gli Italiani alla frutta ? Guarda che la mentalita' che ci fa credere che tutto cio' che abbiamo ci sia strettamente necessario è ormai globalizzata.La differenza è che in itaia ci sono troppe persone che si rubano tra loro e da troppi anni,ecco perche' ci sembra di stare peggio( naturalmente,questa è un impressione che cambia da famiglia a famiglie e dipende dalle condizioni economiche). Il quadro che hai fatto è ,secondo me,perfetto tranne l'uso del camper " tirato per i capelli" .Ritengo infatti che girare per l'europa e vedere,conoscere posti e persone nuove sia altamente istruttivo perche' l'arricchimento culturale viene dalla conoscenza della diversita' e questa è indubbio che si possa vivere personalmente soltanto viaggiando.Che poi 30/50 mila euro si possano spendere diversamente hai ragione ma in questo modo si fanno felici tutti in casa. La cultura del risparmio è sparita nella maggior parte della gente. Come a scuola i ragazzi " bravi" possono facilmente essere attratti dal comportamento trasgressivo di alcuni,generalizzando questo modo sbagliato da imitare,anche e soprattutto nella società moderna,gli adulti,sono portati a spendere tutto cio' che hanno,ritenendo persino " indispensabile" un camper al punto di affermare che come dice switchy : "Ora mutuo,due figlie da mantenere etc etc...ma mettere via qualcosa per le emergenze...neanche a pensarci." Personalmente,le emergenze vengono prima del camper,ho acquistato il mio primo a trent'anni e pur pagandolo a rate ho sempre voluto avere quei 5/10 mila euro pronti per l'emergenza. Non avrei potuto fare un viaggio per turismo,ne' una vacanza INDISPENSABILE come la ritiene qualcuno,se non avessi avuto un buon margine di sicurezza. Quindi,secondo me,la causa delle nostre condizioni siamo in primo luogo noi e poi i nostri politici. Basta dare soltanto e sempre la colpa a chi ci amministra... e Renzi...? Lasciamo perdere perche' altrimenti ci sono quelli che aspettano per replicare in politica...
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 22/04/2014 06:16:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>l'europa si puo' girare anche con mezzi limitati,senza spendere dei capitali,(tenda e saccopelo),cosa che ho fatto da quando sono diventato maggiorenne,mentre a 16 anni andavo in tenda a Pozza di Fassa.Questo modo di girare mi è rimasto ''dentro'',tanto che alla tenera eta' di 60 anni sono andato negli U.S.A. con la tendina e macchina a noleggio(e moglie al seguito)[:)][:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di errepi inserito in data 22/04/2014 15:09:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>quando ho acquistato la prima casa non ho dato nessun anticipo per il semplice motivo che era ''solo ''sulla carta(una casa in cooperativa),allora avevano un costo abbastanza accessibile,e nei 4 anni impiegati per la costruzione ne ho pagata circa tre quarti,il resto mutuo di 15 anni.I primi anni furono durissimi,lavoravo da solo,avevo una figlia piccola e il mutuo mi mangiava quasi tre mensilita' ogni anno,grazie anche a mia moglie che ha è riuscita ad andare avanti lo stesso,ci siamo tirati fuori,anche perchè con il mio lavoro avevo parecchie richieste,e questo mi ha permesso di alzare lo stipendio.La casa singola era da ristrutturare ed è stata pagata con i soldi dell'appartamento che ho venduto,dopo di che altri 10 anni di lavoro e di sacrifici mi hanno permesso di avere quello che desideravo.Resto del parere che se si desidera avere qualche cosa ci si deve sacrificare(almeno per quello che mi riguarda,non avendo genitori ricchi che mi sostenevano).Infine ,per chiarezza,non ho la macchina dal 1988,uso il camper furgonato come vettura e ora ha la bellezza di 22 anni ma nonostante cio' non sento la necessita' di cambiarlo,uso molto piu volentieri la bicicletta,anche per le spese.[:)][:)]Con questo non voglio certo considerarmi un eroe,ma preferisco (per esempio)tenermi 50 000 euroni per la manutenzione della casa piuttosto che investirli in un nuovo camper. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di errepi inserito in data 22/04/2014 15:09:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh nooooooo!! Ecco cosa scrivi: "CIò detto la aritmetica forse ci può aiutare un pò: fatti due stipendi medi (1300 euro mensili) da aziende affidabili (posto che ancora esistano )togliete affitto/muto 500 mensili, condomino 120/150 costi per un auto di piccola cilindrata, 100 euro, un figlio da crescere(due sarebbero un lusso) riuscire a mangiare almeno un pasto per tutta la famiglia(la cena) mi sembra che poco rimanga da metter in accantonamento per gli inprevisti e che se uno invece che "accantonare" paghi la rata/ prestito per il camper di certo è capace di fare rinunce, altrochè aggredirlo di irresponasbilità/leggerezza economica ,che nn rinuncia al superfluo , all ultimo telefonino ,che nn "può curarsi i denti" e via via dicendo" E' qui che non sono per nulla d'accordo, se posso permettermi di pagare la rata del camper dichiarando che non rimane nulla per gli imprevisti... Allora perche' prima non mettere via qualcosa per gli imprevisti e dopo ( un anno, due?) fare il debito per un camper... Ti ricordo che un imprevisto di solito accade: per esempio devo andare dal dentista, un mio figlio ha bisogno di un apparecchio per i denti etc etc...
quote:Risposta al messaggio di inesperto inserito in data 23/04/2014 20:56:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di errepi inserito in data 23/04/2014 21:55:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Molte volte l educazione migliore è l esempio e quindi il nostro fare influenza la crescita dei ns figli che sempre più si allontanano dalla famiglia verso una società dei consumi sfrenati e sensa senso" Parole sante... Troppe volte i genitori parlano bene e poi danno l'esempio che riporti,ecco il perche' della deriva educativa della gioventu' di oggi...
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 24/04/2014 05:21:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di errepi inserito in data 24/04/2014 14:43:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>mi scuso se vado fuori tema,ma siccome sei in possesso di una torrefazione ,potresti dirmi quale caffe' dovrei prendere[?][?]questo perchè il negozio dove mi servo mi consiglia il caffe' brasiliano che (a suo dire)sarebbe il migliore,grazie. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 24/04/2014 20:21:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di errepi inserito in data 24/04/2014 21:10:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[:D][:D][:D]troppo forte. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 24/04/2014 21:25:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Magnum30g inserito in data 25/04/2014 14:41:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh non ti do completamente torto come neanche ad Errepi...ma il mio scrivere era nel senso se sia meglio per un di piu' ( come potrebbe essere un camper) risparmiare per 4-6 anni o fare subito dei debiti... Per quanto riguarda gli imprevisti non ho mai detto che si dovrebbero avere in banca somme equivalenti ad una catastrofe perche' lo dice la parola stessa.. Ma per il conto di un dentista 3-5000 euro o per un paio di occhiali o per... questo si... Il mio scritto si riferiva anche a quanto scritto sopra: bella auto nuova e richiesta al meccanico di pagare a rate... Eh questo si chiama prendere in giro chi lavora e rischia sul suo...questo non lo ammetto!