Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 30/04/2013 23:43:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stesso sistema che uso io con Amici o Fratelli...si decide dove andare, poi ognuno parte per conto suo...le carovane non fanno per noi.[;)]
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 30/04/2013 23:43:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione, Tuttavia... sarebbe Utile ricordarsi le differenze fra Spazio Di Frenata, Spazio di Arresto, e Tempi di Reazione ! Lo spazio di arresto tiene conto di Tutti i fattori, lo spazio di frenata del tempo di reazione e delle caratteristiche Tecniche del mezzo e l'atrito verso terra... se i veicoli sono Identici, e le condizioni sono le stesse, la distanza percorsa fra uno e l'altro veicolo, è SOLO dovuta al Tempo di Reazione... la distanza di sicurezza è la distanza necessaria, da tenere, per poter arrestare il veicolo, SENZA collidere con quello che precede.... Con questo, NON voglio dire che, 3-4 mt siano sufficienti, sapendo che il tempo di reazione medio è di circa 7/10 di secondo, e che a 50Km/h si percorrono Circa 9,7 metri per spostare il piede dall'accelleratore al freno.... ma NON vorrei si confondessero gli spazi di frenata, con gli spazi di arresto, con la distanza di sicurezza [;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 30/04/2013 23:43:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dato che c'eri... potevi fargli un'esame logica del loro cervello [:(]... ciao !! eliomdiroma
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/05/2013 19:10:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutte cose corrette, ma se con un camper stai ai 105 km/h a 2-3 m da chi ti precede rischi di sbattere anche senza conti. Anche perché per come sono fatti i camper limitano la visibilità ed è più difficile prevedere eventuali rallentamenti. Mentre guido difficilmente mi metto a fare complesse equazioni ed esercizi di fisica, piuttosto applico un fattore di sicurezza, meglio un metro in più che uno in meno. Riguardo alla scia devo dire che ci avevo pensato. Sottolineo che non ho nulla contro chi viaggia in gruppo, ma al limite con chi non rispetta le distanze.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 02/05/2013 10:11:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno alexbio Paradossalmente una auto dietro ad un camion o ad un camper subisce l'effetto scia moltompiù che l'accoppiata camio-camper o camper-camper, il perché è nelle dimensioni dei due mezzi, il "riccio" di risucchio visibile nella galleria del vento non riesce a prendere tutto il camper, pertanto ha un doppio effetto, destabilizzante in quanto variabile nella direzione laterale e frenante per la parte posteriore del camper che si trova a "tirare" una quantità d'aria maggiore e contraria al senso di marcia. Io non sono un tecnico, mi baso solo sulle mie conoscenze e sulla logica, posso sbagliare come tutti e la mia logica non è detto che sia la migliore. Cordialmente Raimondo & Giovanna
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 30/04/2013 23:43:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il giovane corre più veloce, ma è il vecchio che conosce la strada...
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/05/2013 19:10:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se invece il tempo di reazione è di un secondo, tempo peraltro convenzionale per gli insegnanti di scuola guida, viaggiando a 50 kmh si percorrono 13,9 metri. Purtroppo il tempo di reazione è spesso dimenticato o semplicemente ignorato da molti automobilisti.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 02/05/2013 13:32:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fermo restando che ritengo che uno non si possa mettere a fare complicate equazioni in pochi decimi di secondo mentre guida, per cui alla fine la distanza la si tiene purtroppo a muzzometro, bisogna ricordare che è assai inverosimile che un mezzo in movimento davanti a noi si trasformi improvvisamente in un mezzo immobile, in quanto ha comunque uno spazio di frenata lui, sempre che non impatti con un oggetto fermo (immaginiamo un impatto contro un mezzo che salta la corsia). Quindi il calcolo in effetti si complica, in quanto si deve rapportare il tempo/spazio di reazione in rapporto al tempo/spazio di frenata e d eventualmente di arresto del mezzo antistante. Questo evidenzia come il calcolo, basato si su semplicissime formule di fisica 1, poi diviene piuttosto complesso da fare se si vuole precisione. Meglio avere una "tabella mentale" di distanze preordinate da tenere nelle differenti velocità e condizioni.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 03/05/2013 14:03:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero, però sapere che a 50 kmh in un secondo percorri circa 14 metri è importante, perché da l'idea di uno dei comportamenti da tenere durante la guida. Lo ammetto candidamente, l'ho saputo 5 anni fa, quando ho fatto la patente ... Vorrei proprio sapere quanti automobilisti lo sanno Ciao!
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 03/05/2013 14:03:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quanto dice Chorus...in risposta a te... e in replica a me...dice una cosa...VERA ed Innegabile, che io, avevo...posto "Dolcemente" sul tavolo... ovvero, il fatto che, COMUNQUE sia, NON si richiede il calcolo di..."Fisica" al conducente, in quanto...come ho detto[;)] a parità di Superficie stradale, a parità di...Condizioni di Atrito (se pioggia...asciutto e...[:I][:I][:I] Gomme Fresche ed in Ordine...) oltre che a Parità di Impianti Frenanti 8intendo In Ordine ...NON uguali [;)]) quello che intercorre fra...l'inizio della frenata e lo stop del veicolo...SENZA COLLIDERE CON IL VEICOLO CHE PRECEDE [;)][;)][;)][;)] è...lo Spazio di Reazione... che dipende, dalla Prontezza del Conducente c he segue, naturalmente, dalla "Pronta" segnalazione da parte di chi precede (l'accensione di TUTTE le luci di Stop...IVI compresa la Terza...se presente [;)][;)][;)]), e...La Velocità di Crociera al momento dell'intervento sui freni [;)][;)][;)][;)][;)][;)] Due Veicoli, possono viaggiare vicini...SE...Sono Uguali, l'attenzione di chi segue ...è pronta e... Insomma, altrimenti...si tengono...altri metri di distanza fra uno e l'altro (se si è attenti...se si...C@zzeggia...[V][V][V] MOLTI METRI di distanza [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)]) [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco