CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Ma la distanza di sicurezza non vale tra amici?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 30/04/2013 alle: 23:43:13
Tra le stranezze che si vedono in giro una particolare l'ho vista qualche giorno fa, in autostrada. Due camper, evidentemente di famiglie amiche, che procedevano pressapoco al mio stesso ritmo, che viaggiavano a 3-4 metri l'uno dall'altro. Ma dico io, le distanze di sicurezza tra conoscenti valgono meno ? E' un tamponamento è meno tamponamento tra amici ? Ma poi cosa è, solo uno ha il navigatore e l'altro si perde ? Ma poi, la notte, in una autostrada deserta, davvero si ha paura di perdersi ? O i bimbi avevano il telefono fatto di biccchierini e filo ? [:D][:D][:D][:D] Ammetto di non viaggiare mai in carovana, ma le poche volte ho messo il dito sulla carta o dato le coordinate e ci siamo detti ci si vede li. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 30/04/2013 alle: 23:56:46
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 30/04/2013  23:43:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stesso sistema che uso io con Amici o Fratelli...si decide dove andare, poi ognuno parte per conto suo...le carovane non fanno per noi.[;)]
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 01/05/2013 alle: 07:11:15
. ai tempi delle frontiere,l'amico stoppato dai doganieri indicando noi che eravamo già passati""ma io sono con lui..." in un posteggio sempre un amico""...ma perchè a me la multa e a lui no? "" ""colpa tua se facevo un frontale...tu devi sorpassare solo se c'è lo spazio anche per me..."" da allora ""ragazzi ci si trova là per le ore...andate piano arrivate presto ""
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 01/05/2013 alle: 14:39:00
il secondo era attaccato con la barra di traino per risparmiare gasolio[:D][:D][:D]
17
Leona
Leona
rating

19/05/2008 2271
Inserito il 01/05/2013 alle: 15:13:15
Io non mi aggrego piu' in carovana, l'ultima volta ci attaccarono gli indiani ! augh ![:D][:D][:D][:D]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29585
Inserito il 01/05/2013 alle: 15:58:12
è usanza (sbagliata) anche tra autisti della stessa scuderia. un giorno a modena 2 si sono tamponati tra loro, essendo assicurati con la stessa compagnia e camion della stessa ditta, l' assicurazione non risarcì nessuno dei due veicoli. risultato:padrone della ditta con svariati milioni di lire da pagare per rimettere in strada un trattore ed un semirimorchi e i 2 autisti licenziati. Ma cosa diavolo c'è sotto la panca che fa morire ogni volta la capra?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/05/2013 alle: 19:10:34
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 30/04/2013  23:43:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione, Tuttavia... sarebbe Utile ricordarsi le differenze fra Spazio Di Frenata, Spazio di Arresto, e Tempi di Reazione ! Lo spazio di arresto tiene conto di Tutti i fattori, lo spazio di frenata del tempo di reazione e delle caratteristiche Tecniche del mezzo e l'atrito verso terra... se i veicoli sono Identici, e le condizioni sono le stesse, la distanza percorsa fra uno e l'altro veicolo, è SOLO dovuta al Tempo di Reazione... la distanza di sicurezza è la distanza necessaria, da tenere, per poter arrestare il veicolo, SENZA collidere con quello che precede.... Con questo, NON voglio dire che, 3-4 mt siano sufficienti, sapendo che il tempo di reazione medio è di circa 7/10 di secondo, e che a 50Km/h si percorrono Circa 9,7 metri per spostare il piede dall'accelleratore al freno.... ma NON vorrei si confondessero gli spazi di frenata, con gli spazi di arresto, con la distanza di sicurezza [;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 01/05/2013 alle: 19:17:09
> dato che c'eri... potevi fargli un'esame logica del loro cervello [:(]... ciao !! eliomdiroma
16
edo90
edo90
17/04/2009 431
Inserito il 01/05/2013 alle: 19:26:25
usanza sbagliata!! tanto la scia non la sanno usare [:D] [:D]
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 02/05/2013 alle: 00:11:25
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/05/2013  19:10:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutte cose corrette, ma se con un camper stai ai 105 km/h a 2-3 m da chi ti precede rischi di sbattere anche senza conti. Anche perché per come sono fatti i camper limitano la visibilità ed è più difficile prevedere eventuali rallentamenti. Mentre guido difficilmente mi metto a fare complesse equazioni ed esercizi di fisica, piuttosto applico un fattore di sicurezza, meglio un metro in più che uno in meno. Riguardo alla scia devo dire che ci avevo pensato. Sottolineo che non ho nulla contro chi viaggia in gruppo, ma al limite con chi non rispetta le distanze. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 02/05/2013 alle: 09:31:22
Buongiorno a tutti L'effetto scia è solo una leggenda: Primo perché alle velocità medie per un camper (90 - 120) l'effetto scia è praticamente nullo Secondo perché in realtà per mantenere una distanza che "ci sembra" permetterci di viaggiare a spese del trainante consumiamo molto di più in brevi quanto frequenti accelerate. Terzo il fattore sicurezza risulta uguale a zero, rovinarsi le vacanze, rovinarsi la vita non è ergonomicamente valido. Saluti Raimondo & Giovanna
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 02/05/2013 alle: 10:11:05
In base a quali cognizioni tecniche dite che l'effetto scia a 90 -100 km/h è praticamente nullo? Allora perchè a 80-90km/h si consuma molto meno gasolio che a 110-120? Il camper, specialmente se mansardato, contrariamente alle auto per le quali l'effetto scia si sente a velocità assai maggiori, ha un coefficiente di penetrazione pessimo, compensato dalle esuberanti motorizzazioni odierne, e quindi risente e molto dell'effetto scia anche a velocità medio-basse, perchè la presenza di un mezzo che faccia una sorta di spoiler alla sezione frontale migliora questo coefficiente. Questa naturalmente è solo una considerazione tecnica a prescindere dalla pericolosità esistente nel viaggiare a pochi metri da un TIR o un altro camper. Alla fine pochi euro risparmiati di gasolio non valgono certo la vita che si rischia con tali comportamenti.
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 02/05/2013 alle: 10:41:16
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 02/05/2013  10:11:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buongiorno alexbio Paradossalmente una auto dietro ad un camion o ad un camper subisce l'effetto scia moltompiù che l'accoppiata camio-camper o camper-camper, il perché è nelle dimensioni dei due mezzi, il "riccio" di risucchio visibile nella galleria del vento non riesce a prendere tutto il camper, pertanto ha un doppio effetto, destabilizzante in quanto variabile nella direzione laterale e frenante per la parte posteriore del camper che si trova a "tirare" una quantità d'aria maggiore e contraria al senso di marcia. Io non sono un tecnico, mi baso solo sulle mie conoscenze e sulla logica, posso sbagliare come tutti e la mia logica non è detto che sia la migliore. Cordialmente Raimondo & Giovanna

Modificato da raimondo56 il 02/05/2013 alle 10:42:19
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 02/05/2013 alle: 12:29:04
tra l' altro viaggiare avendo davanti a se il muro biano del mezzo che precede e' veramente noioso ... io quando viaggiavo in carovana lasciavo almeno 50 mt.. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
14
papo80
papo80
09/06/2011 505
Inserito il 02/05/2013 alle: 12:38:34
dove li hai visti e a che ore? perchè ho visto la stessa scena...
> il giovane corre più veloce, ma è il vecchio che conosce la strada...
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 02/05/2013 alle: 12:49:42
Diversi anni fa (anni 90) possedevo un camper mansardato su meccanica Ford a benzina e trasformato a GPL. Andando a tavoletta non riuscivo a superare gli 85 km/h. Qualche volta mi era capitato di accodarmi a dei Tir e in quelle condizioni riuscivo a marciare in pianura intorno ai 90-95 km/h, riducendo il gas, non solo ma qualche volta tentando di superarli, una volta nella sorpasso, raggiunto circa metà camion cominciavo a rallentare e dovevo rinunciare al sorpasso, non solo , il Tir si allontanava inesorabilmente. Quel mezzo era sensibilissimo agli schiaffi laterali, ma solo se venivo superato, mai capitato schiaffi di vento stando dietro. Inoltre era altrettanto sensibile al vento contrario. I tuoi convincimenti sulla conformazione dei riccioli d'aria nella galleria del vento possono essere anche giusti, però credo varino molto in base alle forme e non credo ci siano a disposizione delle prove pratiche nella galleria del vento fatte con i camper. I miei sono suffragati dalle situazioni pratiche accadutemi che ti ho descritto; pronto tuttavia a ricredermi, però con i mezzi attuali le medesime situazioni descritte non sono riproponibili. Un cordiale saluto
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13169
Inserito il 02/05/2013 alle: 13:16:46
Concordo con alexbio: stare nella scia di qualcun altro fa molta differenza in fatto di consumi. Pensate soltanto ai semplici ciclisti che non è che possano fare tanta turbolenza, eppure chi sta dietro lavora un 15/20% in meno. Tutto sta nel posizionarsi nel punto giusto. Personalmente aborro star dietro a qualcuno, auto, camper o tir che sia: io voglio avere strada e visuale libera davanti: se posso sorpasso, altrimenti resto un po' indietro. Non mi piace proprio viaggiare con un muro davanti, 'al buio' giorno e notte! Sempre, ovviamente, fatto salvo il problema della sicurezza. Giovanni
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 02/05/2013 alle: 13:32:06
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/05/2013  19:10:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se invece il tempo di reazione è di un secondo, tempo peraltro convenzionale per gli insegnanti di scuola guida, viaggiando a 50 kmh si percorrono 13,9 metri. Purtroppo il tempo di reazione è spesso dimenticato o semplicemente ignorato da molti automobilisti.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 03/05/2013 alle: 14:03:27
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 02/05/2013  13:32:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fermo restando che ritengo che uno non si possa mettere a fare complicate equazioni in pochi decimi di secondo mentre guida, per cui alla fine la distanza la si tiene purtroppo a muzzometro, bisogna ricordare che è assai inverosimile che un mezzo in movimento davanti a noi si trasformi improvvisamente in un mezzo immobile, in quanto ha comunque uno spazio di frenata lui, sempre che non impatti con un oggetto fermo (immaginiamo un impatto contro un mezzo che salta la corsia). Quindi il calcolo in effetti si complica, in quanto si deve rapportare il tempo/spazio di reazione in rapporto al tempo/spazio di frenata e d eventualmente di arresto del mezzo antistante. Questo evidenzia come il calcolo, basato si su semplicissime formule di fisica 1, poi diviene piuttosto complesso da fare se si vuole precisione. Meglio avere una "tabella mentale" di distanze preordinate da tenere nelle differenti velocità e condizioni. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 03/05/2013 alle: 14:16:44
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 03/05/2013  14:03:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vero, però sapere che a 50 kmh in un secondo percorri circa 14 metri è importante, perché da l'idea di uno dei comportamenti da tenere durante la guida. Lo ammetto candidamente, l'ho saputo 5 anni fa, quando ho fatto la patente ... Vorrei proprio sapere quanti automobilisti lo sanno Ciao!
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/05/2013 alle: 18:31:32
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 03/05/2013  14:03:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quanto dice Chorus...in risposta a te... e in replica a me...dice una cosa...VERA ed Innegabile, che io, avevo...posto "Dolcemente" sul tavolo... ovvero, il fatto che, COMUNQUE sia, NON si richiede il calcolo di..."Fisica" al conducente, in quanto...come ho detto[;)] a parità di Superficie stradale, a parità di...Condizioni di Atrito (se pioggia...asciutto e...[:I][:I][:I] Gomme Fresche ed in Ordine...) oltre che a Parità di Impianti Frenanti 8intendo In Ordine ...NON uguali [;)]) quello che intercorre fra...l'inizio della frenata e lo stop del veicolo...SENZA COLLIDERE CON IL VEICOLO CHE PRECEDE [;)][;)][;)][;)] è...lo Spazio di Reazione... che dipende, dalla Prontezza del Conducente c he segue, naturalmente, dalla "Pronta" segnalazione da parte di chi precede (l'accensione di TUTTE le luci di Stop...IVI compresa la Terza...se presente [;)][;)][;)]), e...La Velocità di Crociera al momento dell'intervento sui freni [;)][;)][;)][;)][;)][;)] Due Veicoli, possono viaggiare vicini...SE...Sono Uguali, l'attenzione di chi segue ...è pronta e... Insomma, altrimenti...si tengono...altri metri di distanza fra uno e l'altro (se si è attenti...se si...C@zzeggia...[V][V][V] MOLTI METRI di distanza [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)]) [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link