CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Ma perchè uno non si compra una Caravan ....

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
21
paraca44
paraca44
29/08/2004 703
Inserito il 05/04/2011 alle: 16:16:37
....al posto di un camper ! Faccio una premessa io sono passato dalla caravan al camper 33 anni fa. In quegli anni i camper erano poco diffusi perchè la maggior parte faceva le ferie nei vari campeggi, io compreso. Poi siamo passati al camper perchè avevamo deciso di cambiare tipo di vacanza, da stanziale a itinerante, e in pratica non siamo più entrati in un campeggio. Ebbene in questi ultimi anni stiamo osservando che in pratica molta gente usa il camper come una caravan, cioè va in un posto (area di sosta o campeggio) e staziona per tutto il tempo della vacanza. Io trovo la cosa assurda e senza logica. Chi fa quel tipo di vacanza e meglio che acquisti una caravan è più pratica ha un auto, una volta sganciata, per farsi tutti i giri che vuole, spende meno ecc ecc.. Vorrei avere vostri parei, sbaglio in qualche cosa ?
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 05/04/2011 alle: 16:23:11
E'quello che mi chiedo io,vedendo campeggi ed aree di sosta lager con i camper stipati come in un parcheggio all'aereoporto... Leggo di generatori,pannelli,Efoy e quant'altro per poi stare un mese infognati ed attaccati alla rete... Gianluca
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 05/04/2011 alle: 16:28:54
con un camper puoi fare quello che fai con una caravan ma non viceversa. Puo' essere che per quella vacanza uno decida di rimanere stanziale , ma poi farsi qualche we senza meta o pianificazione. P.S se io dovessi migrare dal camper probabilmente prenderei in considerazione la tenda. e' piu' divertente , meno impegnativa da tutti i punti di vista. Ciao
14
versilia
versilia
02/03/2011 1772
Inserito il 05/04/2011 alle: 16:34:00
Il frequentare un campeggio con un camper è una scelta soggettiva, chi la segue per bambini o ragazzi al seguito, per la sicurezza o altro. Personalmente uso il campeggio per scaricare quando non trovo aree di sosta o camper service o per faccende di pulizia dopo una settimana o quasi di percorso itinerante, non trovo logoco avere un camper con pannelli solari, generatore, serbatoio di potabile maggiorato e andare in campeggio, anche per altri motivi, i camperisti sono antipatici ai proprietari di campeggi e si deve prenotare almeno per una settimana, siamo rifiutati per uno o due giorni e per questo motivo cerco di starne alla larga. Certamente che riposare di notte in un campeggio o in mezzo ad un piazzale si nota la differenza, si riposa più tranquilli e con tanta sicurezza. Saluti Gino
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 05/04/2011 alle: 16:35:05
Io fino all'anno scorso, ho fatto sempre campeggio, tenda, carello tenda ed infine caravan. Da quest'anno ho acquistato un camper, prima non potevo, e la mia intenzione e' appunto quella di fare un po' di turismo itinerante, stufo anche dei km fatti in auto durante il campeggio, per rompere la monotonia del mare, ma era un continuo vai e vieni. Ho visto molti camper nel campeggio, ed ultimamente cresciuti di numero. E' stata anche una mia domanda, ma parlando con qualcuno, ho scoperto che era gente che dopo 15-20 giorni di girovagare, si concedevano una settimana circa di "riposo". Secondo me ci puo' stare. Renzo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 05/04/2011 alle: 17:42:38
Degustibus ... Io p.e. preferisco la sosta libera , altri invece preferiscono camping e/o AA Ivanoid="blue">
21
paraca44
paraca44
29/08/2004 703
Inserito il 05/04/2011 alle: 18:13:29
io mi riferivo all'uso pratico. Il camper ha delle caratteristiche completamente diverse da una caravan. Non ha nessun senso stare "fermi" per settimane, su un camper, se vuoi fare quel tipo di vacanze serve una caravan, è molto ma molto più comoda. La stacchi la parcheggi nella piazzuola apri la veranda, e se vuoi prendi l'auto e ti porti a spasso tutta la famiglia visitando i luoghi che ti interessano, e comunque hai fatto un investimento molto diverso da quello di un camper.Una volta parlando con uno di questi camperisti stanziali al quale suggerivo la cosa, mi rispose che : "con la caravan faceva fatica a fare le manovre"
Pravet
Pravet
-
Inserito il 05/04/2011 alle: 18:20:03
E' proprio per questo che ho sia la roulotte che il camper. D'estate usiamo la caravan 3 settimane il luglio e 2 in agosto, mentre tutti i week end, i ponti e le ferie invernali usiamo il camper, a parte qualche raro week end in cui usiamo la roulotte. Comunque potrebbe essere come dice qualcuno, magari uno vuole usare il camper per farsi una settimana fermo in un campeggio al relax e farsi poi due mesi girovagando... che male c'è[:)] Ciao Pravet
21
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 05/04/2011 alle: 18:33:43
quote:Risposta al messaggio di paraca44 inserito in data 05/04/2011  18:13:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma perchè se uno si è comprato il camper e per un certo periodo vuole starsene fermo in un camping o AA non lo può fare liberamente senza destare tutte queste critiche?? A me darebbe molto fastidio viaggiare con l'auto che traina la rulotte, però non ho mai cricato quelli che lo fanno consigliando loro di acquistare un camper!! Saluti Aldo
14
Vivy80
Vivy80
01/04/2011 79
Inserito il 05/04/2011 alle: 18:54:57
concordo, con i miei genitori ho girato abbastanza e non abbiam mai soggiornato in campeggi, ma parcheggi o aree di sosta. Anche i miei che stan via di media un mese d'estate hanno sempre sostato in luoghi fantastici, dove metti giù il piede dalla pedalina e sei sulla sabbia! poi a metà mese sosta 2 giorni in un camping per scaricare, fare lavatrici pulire bene il camper e poi via di nuovo. Poi sono scelte personali, quest'anno sarà la prima volta che saremo io e mio marito ma sicuramente, salvo problemi, non utilizzeremo il camping.
21
paraca44
paraca44
29/08/2004 703
Inserito il 05/04/2011 alle: 19:12:30
quote:Risposta al messaggio di rataplan inserito in data 05/04/2011  18:33:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non è questione di "criticare" e solo una questione PRATICA . Io ho avuto per molti anni la caravan e facevo vacanze stanziali ti parlo di 40 anni fa poi dopo 10 anni ci era venuta voglia di girare, e abbiamo acquistato il primo camper sono 30 anni che giriamo e l'età avanza, pertanto ma no escludo, un domani , di ritornare alla caravan, logicamente cambiando stile di vacanza ..tutto quì
19
Faminga
Faminga
03/10/2006 1724
Inserito il 05/04/2011 alle: 20:23:53
Io con il camper traino il gommone...con la roulotte sicuramente non potrei[}:)] Fabio
15
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Inserito il 05/04/2011 alle: 20:50:24
quote:Risposta al messaggio di Pravet inserito in data 05/04/2011  18:20:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>[:D]bella roba,almeno metti tutti d accordo[:D]e beato te che sfrutti tutto questo tempo libero
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 05/04/2011 alle: 21:23:26
La pratica è anche avere dei bambini a cui si vuole dare max sicurezza e confort, la pratica è fare anche l'itinerante nei campeggio, in Puglia l'anno scorso 28 gg, 7 campeggi; non è forse essere itineranti? Ho fatto il periplo della regione. Per i ragazzini e anche per Me e mia moglie, tra un parcheggio assolato e polveroso, da barbone preferisco sistemazioni più comode
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 05/04/2011 alle: 21:50:40
quote:Risposta al messaggio di paraca44 inserito in data 05/04/2011  18:13:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La pensi come me, ma, ripeto non tutti i gusti sono alla menta ... Io penso che potrei vendere il camper e comprarmi una roulotte solo nel caso in cui risultasse impossibile fare anche sosta libera. Ivanoid="blue">
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 05/04/2011 alle: 22:00:07
io penso che il fare vacanza sia comunque in continua evoluzione , gli stili , le esigenze cambiano. ricordate il periodo delle multipropieta' ? lo slogan era perche' omprare una casa e andare per sempre li' ? meglio un circuito di scambio. poi e' arrivata l' era dei last minute. il giorno prima di partire tiri i dadi e parti , se ti va bene super vacanza a meta' prezzo... venti trenta anni fa il camper era quasi per "pionieri" erano i tempi in cui si scopriva la Spagna l la Jugoslavia , la Grecia . si sostava e si scaricava dove si poteva. mezzi piu' spartani , diversi...un tipo di vacanza non per tutti. poi il boom , l' esplosione , il prolificare dei marchi , mezzi ultraconfortevoli che attirarono un altra fascia di utenza , quelli poco propensi all' "avventura" e spartanita' ma che volevano godere di una liberta' differente ma entro certi limiti. Coloro che non si sarebbero mai avvicinati al campeggio , magari con la tenda ma che con il camper non patiscono. insomma , le cose cambiano.

Modificato da Roberto66 il 05/04/2011 alle 22:51:47
17
ciarliromeo
ciarliromeo
02/11/2008 1257
Inserito il 05/04/2011 alle: 22:00:55
noi dalla tenda siamo passati alla roulotte girato italia estero e andati in polonia 10 anni fa con strade paurose e ogni 2 g via altri posti ora da 5 anni abbiamo il camper mio marito tornerebbe alla caravan a me piace il camper importane è partire ciao carla
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 05/04/2011 alle: 22:10:59
. tempo fa postai questa considerazione,frutto di frequentazione del plenair dal 1970 e un pò scettico sulle affermazioni-esternazioni della ""libertà"" che dà il camper oggi anno domini 2011 ****salito Iscritto 21 Mar 09 Post: inviati - 10/02/2011 : 06:44:12 . a proposito di doccia c'era una volta in principio era l'albergo pensò ma se io dormo in un mio letto non creerò promiscuità tra le altrui e le mie... pulci-pidocchi e cosi fù pleinair in... tenda e li, gli si apri un orizzonte vide le roulotte...le roulotte hanno il loro wc... eiii con la roulotte ho anche il wc personale, mioooo... le piatole mie, restano mie, non si mischierano con le altrui ed arrivarono, erano i tempi del boom economico,si arrivarono i camper ed i camper hanno la doccia...doccia=funghi...siiiii i funghi i miei, solo i miei letto mio pidocchi+pulci mie. wc mio, piattole mie. doccia mia, funghi miei. ...camperista... l'evoluzione ************** per fortuna ognuno è libero di dire-fare anche viceversa fare-dire
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 05/04/2011 alle: 22:41:56
quote:Risposta al messaggio di paraca44 inserito in data 05/04/2011  16:16:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se guardo alla mia esperienza, prima della nascita del figlio non ho mai messo ruota in campeggio. mentre prima con la tenda era praticamente sempre d'obbligo, anche se a volte ho fatto "sosta libera" anche con l'igloo. Da quando c'è il bimbo, la possibilità di liberarlo senza che finisca sotto un TIR, non ha pari. Dopodiché non c'è nulla di male se in una vacanza uno alterna momenti più mobili ad altri più stanziali. Personalmente a me, fare SOLO chilometri mi stufa anche un po'. Ha comunque ragione chi dice che è un sistema in evoluzione. Con l'aumentare della pressione dei camper sempre più numerosi, sarà sempre più opportuno riferirsi a strutture organizzate, leggi o non leggi.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 06/04/2011 alle: 09:18:04
Ma nessuno tiene conto del fattore economico? Se uno vuole stare fermo in camping 1 mese in Agosto ma il resto dell'anno vuole fare anche le uscite nei weekend, cosa dovrebbe acquistare? Un camper + una caravan? Io non sono per quel tipo di vacanza, ma bisogna capire che ci sono persone (e secondo me non sono neppure poche) che amano questo modo di utilizzo del camper. E' pur vero che esistono persone che lasciano fermo il camper nel rimessaggio per 11 mesi l'anno e poi prendono il camper 1 mese per andare dentro un campeggio. Ma vabbè, ognuno fa dei propri soldi ciò che vuole.
16
edo90
edo90
17/04/2009 431
Inserito il 06/04/2011 alle: 18:25:19
quote:Risposta al messaggio di paraca44 inserito in data 05/04/2011  16:16:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Usare il camper nel modo che dici te dovrebbe essere illogico perchè il camper è stato creato per spostarsi in continuazione...se uno deve farsi un mese in un campeggio deve comprare una caravan e aggangiarla alla auto che usa tutti i giorni...c'è un notevole risparmio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link