quote:Originally posted by azurazur> MEGLIO FERMARE NE'
Sarà una domanda senz'altro sciocca, ma mi rivolgo a chi ha più esperienza di me alla guida di un camper: la pioggi a battente, quella cha a capirci scende dal cielo a cascate... impone qualche tipo particolare di prudenza che non sia quella solita? Tipo velocità ridottissima per l'allungamento della frenata, risposta del mezzo all'acquaplanning ecc. ecc. Vi sarò grato di consigli, sperando nella vostra omprensione per uno "nuovo"... molte grazie!!!id="Verdana">id="blue"> >
quote:Originally posted by Da.do>
Oltre a quanto giustemente detto sopra occhio ad una particolare condizione che non si trova con l'auto: in salita al camper si alleggerisce molto il davanti e in caso di curva può "scivolare" in acquaplanning... poi controllare sempre le gomme per evitare questo fenomeno.. da.do (p.s. ti ho mandato email, ma su altro... [;)]) Grazie per email, ti ho risposto. P.S. Si, abito dove sai ma sappi che mi ci sono trasferito da 6 anni da Trieste. Adoro il luogo dove vivo, ma rimango sempre un pò campanilista per la mia città natia [:D], è una questione dura a morire! A presto, comunque!id="blue">id="Verdana"> >
quote:Originally posted by mayraenelson> [:0]....[:D]... vero, non ci avevo pensato!
E durante la sosta, visto il forte rumore della pioggia, ne approfitti per una svelta rumorosa che spesso nelle AA non e' sempre possibile... [:D][:D][:D] >
quote:Originally posted by mauring> ...molte grazie anche a te! Ma che bella compagnia di...colleghi! Fa proprio piacere!id="blue">id="Verdana">
L'acquaplaning sui camper e' molto ridotto, a causa delle basse velocita' che raggiunge e dell'enorme peso che grava su ogni gomma. Sono circa 800/1000Kg per gomma per un camper non gemellato, piu' del doppio rispetto alle ruote di una grossa SW. Ovvio che se le gomme sono slick qualche pericolo c'e', ma normalmente e' molto meno pericoloso di un'auto, magari con gomme larghe. Cio' non toglie che quando piove a dirotto la miglior cosa, come e' stato gia' detto, e' fermarsi a farsi una pennichella, una spaghettata, un caffe', un te' coi biscotti, una partita a carte. [;)] >