CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Macchina traino

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 25
19
AndreLaura
AndreLaura
15/09/2006 307
Inserito il 31/05/2008 alle: 23:05:36
La passat 4motion è un caso a parte, essendo l'ideale per il traino avendo le 4 ruote motrici e un cambio con i rapporti demoltiplicati. Ci credo che riesce ad andare anche in 6°, ma stiamo parlando di una meccanica costruita ad hoc.
ziogas
ziogas
-
Inserito il 01/06/2008 alle: 09:39:29
quote:Originally posted by AndreLaura
La tua caravan pesa 1100 kg come io sono l'imperatore della CINA!. Diciamo che la Caravelair 496 in ordine di marcia sta realisticamente sui 1400 kg e forse anche 1500. Andare a velocità superiori ai 100 km/h con una caravan così diventa molto pericoloso (anche se in Francia è consentito andare fino a 130). E' normale che in salita l'auto scenda a 70km/h Considera che se la tua auto ha sei marce con la roulotte viaggia bene in 4° a 80 km /h e in 5° a 100. Se devi fare dei sorpassi ( sempre su una autostrada Francese) devi tirare la 5° a 110-115. La 6° scordala. in salita può accadere di mettere la 3° a 60/70° e di salire in 2° sulle curve di montagna e in 1° sulle rampe molto forti. Stai molto attento nel fare i sorpassi: se sorpassi un camion che va a 80, lo devi sorpassare a 90, non a 100, altrimenti rischi di avere il colpo di frusta appena lo hai superato e di perdere il controllo del treno. Se sorpassi un pulman che va a 100, lo devi sorpassare a 105, perchè il pulman è più pericoloso del tir. Non ti importare se il sorpasso dura molto, chi stà dietro aspetta, specie se è un camper che normalmente capisce il problema ( e se non lo capisce vuol dire che non è un camperista, ma un guidatore di camper e lo puoi lasciare incompreso)! In leggera salita il treno è in tiro, per cui puoi provare ad andare a tavoletta ( sempre in Francia!). In discesa mettiti a 80 e sui viadotti molto alti anche a 70. Ricorda che il problema delle roulotte è la discesa e che in caso di sbandamento per riallineare la roulotte devi accelerare. Per cui lasciati sempre quei 20-30 km di sicurezza. In caso di eccesso di velocità, grazie ad un codicillo del codice della strada, i punti tolti dalla patente sono doppi >
> Guarda che anche in Francia il limite è di 80 km/h, non lo sapevo e come te ho sempre tenuto i 110 allegri e anche di più...lo fanno tutti, francesi inclusi. Diciamo che pochi lo sanno e NESSUNO si preoccupa della cosa. Per il colpo di frusta (verissimo), ti garantisco che con i pesi giusti sull'occhione del timone, un carico ben distribuito sull'asse, una sfera frenata come le nuove ALKO ed una trattrice pesante, il problema è quasi impercettibile, anche se occorre comunque fare attenzione. P.S. non sono demoltiplicati i rapporti della 4 motion, almeno non mi risulta, è una integrale permanente e non una vera 4x4.

Modificato da ziogas il 01/06/2008 alle 09:42:13
19
AndreLaura
AndreLaura
15/09/2006 307
Inserito il 01/06/2008 alle: 10:19:07
In Francia i limiti sono a 130 per tutti senza esclusioni. Il colpo di frusta quando c'è è improvviso e l'avere lo stabilizzatore, il telaio AlKo ecc, serve a poco. Te lo dice uno che con una caravan di 7 metri, con stabilizzatore e telaio Alko, nonchè sospensioni ottagonali, dopo un sorpasso a un tir, ha fatto testa coda completo in autostrada a 110 e che l'ha salvato il manico e la fortuna e che si è ritrovato praticamente contromano fortunatamente in corsia di emergenza!
ziogas
ziogas
-
Inserito il 01/06/2008 alle: 20:09:18
quote:Originally posted by AndreLaura
In Francia i limiti sono a 130 per tutti senza esclusioni. Il colpo di frusta quando c'è è improvviso e l'avere lo stabilizzatore, il telaio AlKo ecc, serve a poco. Te lo dice uno che con una caravan di 7 metri, con stabilizzatore e telaio Alko, nonchè sospensioni ottagonali, dopo un sorpasso a un tir, ha fatto testa coda completo in autostrada a 110 e che l'ha salvato il manico e la fortuna e che si è ritrovato praticamente contromano fortunatamente in corsia di emergenza! >
> Beh la mia caravan era 4,25 mt. e forse un po' meno sensibile. Per i 130 ti credo visto che ne sei certo, un francese mi disse di no, ma io non ho mai verificato.
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7403
Inserito il 01/06/2008 alle: 21:30:59
quote:Originally posted by AndreLaura
La passat 4motion è un caso a parte, essendo l'ideale per il traino avendo le 4 ruote motrici e un cambio con i rapporti demoltiplicati. Ci credo che riesce ad andare anche in 6°, ma stiamo parlando di una meccanica costruita ad hoc. >
> Anch'io con la Mazda 6 143 CV diesel andavo in 6 con la roulotte (quando non si autopuliva il FAP)oltre i 100 km/h la 6 la tiene, è ai 90 che fa fatica ! e la Mazda non ha ne rapporti particolari nè altri ammenicoli. Sono questi motori che a 1600-2000 giri fanno 330 Nm di coppia che fanno miracoli in traino !!! il peso della caravan ?? diciamo sui 1400 Kg oltre all'auto carica per le vacanze !!!

Modificato da Paolo62 il 01/06/2008 alle 21:32:29
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Bello il camper… ma che fatica
Non so voi ma io, superati i 60 e con esperienza tra tenda, camper e roulotte di oltre 40...
Nicksnow
Ieri alle: 22:15
Comportamenti
Dove lavate il camper?
Buongiorno a tutti, scrivo questo post per raccontare un'esperienza recente presso un aut...
Ribon
Ieri alle: 22:07
Accessori
Cassetta sicurezza sottosedile Ducato
Sto preparando un lungo viaggio con il mio nuovo (vecchio per la motorizzazione) Wingamm 6...
marcello.g
Ieri alle: 15:22
Accessori
Tutto sul climatizzatore Dometic Fresjet FJX7 3500
Premetto che ho acquistato questo modello dopo ben due guasti in 2 anni (dopo sostituzione...
Itinerante15
Ieri alle: 10:02
Meccanica
Rabbocco olio motore in eccesso
...a chi e' capitato? Ieri, non avendo nulla da fare ho controllato il livello liquidi, qu...
Volante 21
Ieri alle: 08:37
Accessori
Dometic RF60 trivalente. Conoscete?
Come da oggetto ho visto su Amazon e anche altrove questo frigo Dometic, caratteristica pa...
dekracap
Ieri alle: 08:33
Meccanica
Finalmente anche Bridgestone CP
Come da titolo ...anche se non sono mai stato a favore di 4 stagioni, ma il mercato vuol...
Mark74xx
04/07/26 - 22:30
Viaggi all'estero
Viaggio in camper in nord america: Info utili
Ciao! Dopo aver raggiunto il Giappone in camper ora ci stiamo lanciando in una nuova avven...
Vandipety
04/07/26 - 22:24
Accessori
Sostituzione tubi gas
Buon giorno ragazzi, vi racconto cosa mi è capitato ultimamente. Dopo i fatidici 10 anni, ...
spitfire
04/07/26 - 17:52
Aree di sosta e campeggi
Guida campeggi e AA di Camperonline
Quando mi capita di consultarla vedo commenti datati, oppure non trovo il campeggio o AA ...
Rascal
04/07/26 - 17:30
Cellula abitativa
Sedili ducato riviera 1998
Buongiorno a tutti... Ho un piccolo quesito... Comprato un riviera 1.9td fa 2 settimane......
Ragioniere30
04/07/26 - 16:34
Viaggi in Italia
Consigli per Piemonte zona del cuneese
Salve, vorremmo andare in montagna ad Agosto nel cuneese per fare qualche giro a piedi o i...
antar
04/07/26 - 16:26
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link