quote:Originally posted by AndreLaura> Guarda che anche in Francia il limite è di 80 km/h, non lo sapevo e come te ho sempre tenuto i 110 allegri e anche di più...lo fanno tutti, francesi inclusi. Diciamo che pochi lo sanno e NESSUNO si preoccupa della cosa. Per il colpo di frusta (verissimo), ti garantisco che con i pesi giusti sull'occhione del timone, un carico ben distribuito sull'asse, una sfera frenata come le nuove ALKO ed una trattrice pesante, il problema è quasi impercettibile, anche se occorre comunque fare attenzione. P.S. non sono demoltiplicati i rapporti della 4 motion, almeno non mi risulta, è una integrale permanente e non una vera 4x4.
La tua caravan pesa 1100 kg come io sono l'imperatore della CINA!. Diciamo che la Caravelair 496 in ordine di marcia sta realisticamente sui 1400 kg e forse anche 1500. Andare a velocità superiori ai 100 km/h con una caravan così diventa molto pericoloso (anche se in Francia è consentito andare fino a 130). E' normale che in salita l'auto scenda a 70km/h Considera che se la tua auto ha sei marce con la roulotte viaggia bene in 4° a 80 km /h e in 5° a 100. Se devi fare dei sorpassi ( sempre su una autostrada Francese) devi tirare la 5° a 110-115. La 6° scordala. in salita può accadere di mettere la 3° a 60/70° e di salire in 2° sulle curve di montagna e in 1° sulle rampe molto forti. Stai molto attento nel fare i sorpassi: se sorpassi un camion che va a 80, lo devi sorpassare a 90, non a 100, altrimenti rischi di avere il colpo di frusta appena lo hai superato e di perdere il controllo del treno. Se sorpassi un pulman che va a 100, lo devi sorpassare a 105, perchè il pulman è più pericoloso del tir. Non ti importare se il sorpasso dura molto, chi stà dietro aspetta, specie se è un camper che normalmente capisce il problema ( e se non lo capisce vuol dire che non è un camperista, ma un guidatore di camper e lo puoi lasciare incompreso)! In leggera salita il treno è in tiro, per cui puoi provare ad andare a tavoletta ( sempre in Francia!). In discesa mettiti a 80 e sui viadotti molto alti anche a 70. Ricorda che il problema delle roulotte è la discesa e che in caso di sbandamento per riallineare la roulotte devi accelerare. Per cui lasciati sempre quei 20-30 km di sicurezza. In caso di eccesso di velocità, grazie ad un codicillo del codice della strada, i punti tolti dalla patente sono doppi >
quote:Originally posted by AndreLaura> Beh la mia caravan era 4,25 mt. e forse un po' meno sensibile. Per i 130 ti credo visto che ne sei certo, un francese mi disse di no, ma io non ho mai verificato.
In Francia i limiti sono a 130 per tutti senza esclusioni. Il colpo di frusta quando c'è è improvviso e l'avere lo stabilizzatore, il telaio AlKo ecc, serve a poco. Te lo dice uno che con una caravan di 7 metri, con stabilizzatore e telaio Alko, nonchè sospensioni ottagonali, dopo un sorpasso a un tir, ha fatto testa coda completo in autostrada a 110 e che l'ha salvato il manico e la fortuna e che si è ritrovato praticamente contromano fortunatamente in corsia di emergenza! >
quote:Originally posted by AndreLaura> Anch'io con la Mazda 6 143 CV diesel andavo in 6 con la roulotte (quando non si autopuliva il FAP)oltre i 100 km/h la 6 la tiene, è ai 90 che fa fatica ! e la Mazda non ha ne rapporti particolari nè altri ammenicoli. Sono questi motori che a 1600-2000 giri fanno 330 Nm di coppia che fanno miracoli in traino !!! il peso della caravan ?? diciamo sui 1400 Kg oltre all'auto carica per le vacanze !!!
La passat 4motion è un caso a parte, essendo l'ideale per il traino avendo le 4 ruote motrici e un cambio con i rapporti demoltiplicati. Ci credo che riesce ad andare anche in 6°, ma stiamo parlando di una meccanica costruita ad hoc. >