quote:Originally posted by alabama>
Nella mia vita da camperista e da turista in generale ho visitato numerosi paesi europei e non.Ho notato un particolare nel comportamento di noi italiani che siamo molto rispettosi delle regole e comportamenti di paesi stranieri, faccio un esempio banale i limiti di velocità,ho visto camper inchiodare perchè in quel tratto di strada vigeva l'obbligo dei 50KM/H.oppure fermarsi sulle striscie pedonali per far passare persone che nemmeno avevano l'intenzione di attraversare la strada come rispettosi dell'ambiente etc.etc.Ma io mi domando perchè non siamo cosi diligenti anche da noi in italia,rispettare i pedoni i limiti di velocità e le regole più elementari?[V] Non in tutte le nazioni estere siamo più rispettosi , io per esempio frequantando la Grecia , ho visto comportamenti da perfetti italiani purtroppo. Secondo me siamo più rispettosi in quelle nazioni dove sappiamo che chi sbaglia paga di sicuro caro e salato ,vedi per esempio Svizzera, Austria, Germania e tutto il nord Europa . Giorgio >
quote:Originally posted by marcoalderotti> Hai ragione, Marco. Però... ...se non c'è nessuno che controlla e, se del caso, sanziona...la "civiltà" ne avrà da aspettare prima di crescere! Ciao
No crederete mica che in germania abbiano imperato a rispettare i limiti perche' sono + civili di noi... seeeeeeeeee da decenni li hanno messi in riga con l'autovelox e multe salatissime ecco perche' sono cosi' ferrei nel rispetto. Comunque adesso anch'io sono diventato civile da quando c'è la patente a punti >
quote:Originally posted by alabama> Io sono rispettoso delle regole anche in Italia, sia mper quanto concerne le velocità che per quanto concerne le regola sanitarie (scarichi con il camper), comunque nn mi sembra di fare nulla di eccezionale, solo quello che deve essere fatto, sia che mi trovi in Italia che al'estero.
Nella mia vita da camperista e da turista in generale ho visitato numerosi paesi europei e non.Ho notato un particolare nel comportamento di noi italiani che siamo molto rispettosi delle regole e comportamenti di paesi stranieri, faccio un esempio banale i limiti di velocità,ho visto camper inchiodare perchè in quel tratto di strada vigeva l'obbligo dei 50KM/H.oppure fermarsi sulle striscie pedonali per far passare persone che nemmeno avevano l'intenzione di attraversare la strada come rispettosi dell'ambiente etc.etc.Ma io mi domando perchè non siamo cosi diligenti anche da noi in italia,rispettare i pedoni i limiti di velocità e le regole più elementari?[V] >
quote:Originally posted by marcoalderotti> In Germania, fino a due mesi orsono,(NELLE AUTOSTRADE...) non cerano limiti di velocità, quando non cera un cartello che ti indicava il limite... Cioè, se non cerano i cartelli limitatori, potevi andare anche a 300 km orari che nessuno ti poteva dire nulla.... SALUTONI ARMANDOid="navy">
No crederete mica che in germania abbiano imperato a rispettare i limiti perche' sono + civili di noi... seeeeeeeeee da decenni li hanno messi in riga con l'autovelox e multe salatissime ecco perche' sono cosi' ferrei nel rispetto. Comunque adesso anch'io sono diventato civile da quando c'è la patente a punti >
quote:Originally posted by Yuma58> in germania vi sono diversi tratti di autostrada che hanno limiti , in alcuni punti vi sono gli asutovelox. La prerogativa di non avere limiti e' solo tedesca. fortissima e' la pressione del comparto automoblistico tedesco che annovera come sapete parecchi marchi. Dal punto di vista auto il tedesco e' molto peggio dell' italiano . Toccagli la moglie ma non toccargli il macchinone (sopratitto nel sud della germania dove comunque si concentrano le case automobilistiche tranne volksvagen). Ora il punto e' anche che bisogna usare il bastone e la carota. Le strade tedesche sono molto larghe , in piano e molto dritte. e' facile in questi casi gestire velocita' piu' elevate. questa valvola di sfogo fa si che per il resto (molte le ZONE 30 ) nei paesi e paesini il limite venga rispettato. I camion viaggiano rigorosamente a dx , ed anche questo rende il traffico piu' ordinato e gestibile. Per il resto ho sempre rilevato una scarsissima presenza di polizia in giro , segno che non ne occorre molta. Il rispetto del non bere per esempio e' molto sentito , e' veramente difficile trovare qualcuno che beve e poi guida perche' verrebbe additato da tutta la tavolata. Ciao Roberto
quote:Originally posted by marcoalderotti> In Germania, fino a due mesi orsono,(NELLE AUTOSTRADE...) non cerano limiti di velocità, quando non cera un cartello che ti indicava il limite... Cioè, se non cerano i cartelli limitatori, potevi andare anche a 300 km orari che nessuno ti poteva dire nulla.... SALUTONI ARMANDOid="navy">
>
quote:Originally posted by alabama> Forse noi all'estero siamo più rispettosi perchè siamo a nostra volta rispettati. In Francia ho rischiato tre volte di essere investito sulle striscie da tre auto con targa italiana. Mi sono trovato su una strada nazionale a doppia corsia lunga e diritta con un'auto avanti e una dietro per un'ora e più di marcia. Nessuno ha sforato i 90km./h Però devo dire che anche gli stranieri quando vengono da noi non sono tutti osservanti delle leggi, sono un po come le galline fuori dal pollaio. Sono a 30km. dalla Svizzera e spesso e volentieri ai semafori vedo svizzeri che svuotano a terra i posacenere, altri che scorazzano in barba ai limiti di velocità, eppure da loro non trovi un mozzicone a terra e si guardano ben bene dal superare i limiti. Sono eccezzioni d'accordo e magari svizzeri solo di targa. Carlo.id="Comic Sans MS">id="size2">id="blue">
Nella mia vita da camperista e da turista in generale ho visitato numerosi paesi europei e non.Ho notato un particolare nel comportamento di noi italiani che siamo molto rispettosi delle regole e comportamenti di paesi stranieri, faccio un esempio banale i limiti di velocità,ho visto camper inchiodare perchè in quel tratto di strada vigeva l'obbligo dei 50KM/H.oppure fermarsi sulle striscie pedonali per far passare persone che nemmeno avevano l'intenzione di attraversare la strada come rispettosi dell'ambiente etc.etc.Ma io mi domando perchè non siamo cosi diligenti anche da noi in italia,rispettare i pedoni i limiti di velocità e le regole più elementari?[V] >