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iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2024 alle: 09:44:09
mi sono informato. ogni sinistro con colpa, sali di 2 classi , ogni anno senza incidenti scendi di 1 classe. Quindi occorrono 3 anni per ritornare nella classe precedente. Esempio: Sei in classe 3 :
fai un incidente e l'anno dopo sei in classe 5 se non fai incidente sei in classe 2... una bella differenza!
anche se hai il bonus protetto , la classe interna dell'assicurazione non scende, ma quella ufficiale si. Quindi in caso di cambio compagnia non resti nella stessa classe di prima.
Andrea IW5CI
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2024 alle: 10:06:18
In risposta al messaggio di iw5ci del 12/04/2024 alle 09:44:09

mi sono informato. ogni sinistro con colpa, sali di 2 classi , ogni anno senza incidenti scendi di 1 classe. Quindi occorrono 3 anni per ritornare nella classe precedente. Esempio: Sei in classe 3 : fai un incidente e l'anno
dopo sei in classe 5 se non fai incidente sei in classe 2... una bella differenza! anche se hai il bonus protetto , la classe interna dell'assicurazione non scende, ma quella ufficiale si. Quindi in caso di cambio compagnia non resti nella stessa classe di prima.
...
Esattamente quello che avevo riportato io laugh
Bisognerebbe sapere quanto costa salire di una classe (sempre se ogni aumento costa uguale)  e moltiplicarlo per gli anni futuri. E più sei lontano dalla prima classe, dove poi non ti cambia più, e più la differenza aumenta.
Per fare un altro esempio numerico, se eri nella quinta, mi viene che, prima di tornare a pari, pagherai 15 "differenze" in più.
image(5969).png
la prima riga sarebbe la vita futura senza incidente, la seconda con, la terza la differenza per tutti gli anni a venire.

Ovviamente se sei già nella più alta, gli anni sono molto di meno, e paghi solo 3 "differenze" in più.
image(5970).png

Ma in ogni caso per due anni sei in una classe più alta e, se hai altri incidenti, l'effetto torna ad amplificarsi.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2024 alle: 14:21:14
In risposta al messaggio di iw5ci del 12/04/2024 alle 09:44:09

mi sono informato. ogni sinistro con colpa, sali di 2 classi , ogni anno senza incidenti scendi di 1 classe. Quindi occorrono 3 anni per ritornare nella classe precedente. Esempio: Sei in classe 3 : fai un incidente e l'anno
dopo sei in classe 5 se non fai incidente sei in classe 2... una bella differenza! anche se hai il bonus protetto , la classe interna dell'assicurazione non scende, ma quella ufficiale si. Quindi in caso di cambio compagnia non resti nella stessa classe di prima.
...
esattamente; per questo per piccoli sinistri conviene pagare, in camera di compensazione è certamente più oneroso
Paolo DR
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2024 alle: 15:54:29
In risposta al messaggio di iw5ci del 12/04/2024 alle 09:44:09

mi sono informato. ogni sinistro con colpa, sali di 2 classi , ogni anno senza incidenti scendi di 1 classe. Quindi occorrono 3 anni per ritornare nella classe precedente. Esempio: Sei in classe 3 : fai un incidente e l'anno
dopo sei in classe 5 se non fai incidente sei in classe 2... una bella differenza! anche se hai il bonus protetto , la classe interna dell'assicurazione non scende, ma quella ufficiale si. Quindi in caso di cambio compagnia non resti nella stessa classe di prima.
...
Ok, ma quanto aumenta il premio se passi dalla classe 3 alla classe 5 ? O meglio che differenza c'è tra la classe 2 e la classe 5 ?

Allora io ho preso la mia assicurazione per la quale, di RC, pago 253 euro. Considerando che sono a "0" sinistrosità da tantissimi anni mi attribuiscono una classe molto bassa, diciamo la classe 1 (come dicevo sul camper non ho bonus/malus, per fare il calcolo stando dalla parte della ragione, con la classe 1 sono nelle condizioni peggiori (cioè pago un premio molto basso) se fossi in classe di accesso pagherei il doppio. Quindi il mio premio RC in classe di acceso sarebbe 506,00 euro/anno.

La Classe 1 paga 0,50 rispetto alla classe di accesso
La classe 2 paga 0,53 rispetto.....
La Classe 3 paga 0,56 rispetto...
La Classe 4 paga 0,59 ...
La classe 5 paga 0,62 ...

Nel nostro caso, di 1 solo sinistro nell'anno 2023 e 0 sinistri negli anni successivi (altrimenti il calcolo diventa troppo complicato e non si può fare una previsione)  avresti pagato:

1° anno

No sinistri - Classe 2: 268,18
Si sinistro - Classe 5: 313,72
Differenza 45,54


2° anno
No sinistri - Classe 1: 253,00
Si sinistro - Classe 4: 298,54 
Differenza 45,54

3° anno
No sinistri - Classe 1:  253,00
Si sinistro - Classe 3: 283,36 
Differenza 30,36

4° anno
No sinistri - Classe 1:  253,00
Si sinistro - Classe 2:  283,36 
Differenza 15,18

5° anno entrambe le situazioni portano in classe 1 quindi senza differenza di premio.

Se sommiamo le differenze pagate arriviamo a 136,62 Euro

Quindi, se non mi sono perso qualcosa per strada e se le regole sono sostanzialmente le stesse per le diverse compagnie, in entrambi i casi (sia dei 200 che dei 400 euro pagati di tasca) sarebbe convenuto fare ricorso all'assicurazione.
Più è alta la classe di merito al momento dell'incidente e più si alza questa differenza e quindi diventa via via meno conveniente far intervenire l'assicurazione, e conveniente "pagare di tasca".

Va sempre considerato, però che esiste la possibilità, alla scadenza del periodo, di pagare all'assicurazione quanto la stessa ha risarcito, azzerando il cambio di classe, quindi fare una valutazione più precisa al momento del pagamento del successivo premio. 

Quindi, indubbiamente ogni caso è a se e per questo ho scritto che 400 euro mi sembravano tanti. @Marco Alderotti forse sei in una classe di merito alta o paghi un sacco di RC ?

@iw5ci da 200 a 136 non è una gran differenza e ti sei levato un pensiero, ma la domanda era:" cosa avreste fatto voi?" Io avrei fatto ricorso all'assicurazione principalmente per 2 motivi: 1- a bocce ferme posso sempre liquidare il danno qualora questo sia conveniente; 2 - non mi fido della gente che incontro per strada: quella persona poteva intascare i soldi e poi trovarsi il giorno stesso un testimone che dicesse che tu dopo avergli provocato il danno eri scappato. Denuncia all'assicurazione, attraverso il numero di targa risalivano alla tua auto, trovavano il danno e ti toccava pagare nuovamente (successo !) .  
 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
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alcan
alcan
23/10/2003 1253
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2024 alle: 06:36:54
In risposta al messaggio di Pedro2 del 05/04/2024 alle 20:43:15

Se per te è giusto pagare a nero xchè c'è lo chiedi? L'aumento dell'assicurazione non è poi così esagerato l'hai calcolato?Di preciso quanto ammonterebbe?
Ciao, 
con il mio mezzo facendo retromarcia ho urtato una Zoe, provocando vari danni (in totale secondo perito circa 1000) mentre nel mio caso 50 euro di fanale posteriore e una crepa sul paraurti. Fatta la costatazione alla fine il tutto si è risolto con un aumento di premio di 23 euro
20
camperillo
camperillo
14/02/2005 532
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2024 alle: 19:11:34
Secondo me fate tutti confusione sulle tariffe applicate su eventuali sinistri effettuati dalle compagnie assicurative.
Gli aumenti per un sinistro sono ragguardevoli e generalmente durano molti anni a prescindere dal recupero della classe di merito.
Nessuno di Voi ha fatto caso che oltre alla classe, nei parametri che poi attestano il premio c'è un indicatore importante "ANNI SENZA SINISTRI" che evidenzia sempre gli ultimi 5 ANNI.
La verginità tariffale si riprende dopo cinque/sei anni dal sinistro.
Quindi BENE ha fatto a pagare il danno direttamente, fino a 500 ma secondo me anche fino a 800 euro CONVIENE sempre pagare direttamente se si trova una disponibilità all'accettazione della proposta di rimborso diretto brevi mano.
Meglio con un bonifico però con tanto di causale.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2024 alle: 20:03:55
In risposta al messaggio di camperillo del 01/08/2024 alle 19:11:34

Secondo me fate tutti confusione sulle tariffe applicate su eventuali sinistri effettuati dalle compagnie assicurative. Gli aumenti per un sinistro sono ragguardevoli e generalmente durano molti anni a prescindere dal recupero
della classe di merito. Nessuno di Voi ha fatto caso che oltre alla classe, nei parametri che poi attestano il premio c'è un indicatore importante ANNI SENZA SINISTRI che evidenzia sempre gli ultimi 5 ANNI. La verginità tariffale si riprende dopo cinque/sei anni dal sinistro. Quindi BENE ha fatto a pagare il danno direttamente, fino a 500 ma secondo me anche fino a 800 euro CONVIENE sempre pagare direttamente se si trova una disponibilità all'accettazione della proposta di rimborso diretto brevi mano. Meglio con un bonifico però con tanto di causale.
...
Permettimi... non è che tutti facciamo confusione e non sei l'unico ad avere notato quella dicitura, ma questa rimane una dicitura e ciò che conta sono le norma richiamate nel contratto con classi di merito e coefficienti di maggiorazione/minorazione. Quando le compagnie ti rilasciano l'attestato di rischio è indicata la classe di merito e gli incidenti precedenti sono richiamati anche per  ben più di 5 anni, ma non è indicato nulla per quanto riguarda eventuali maggiorazioni legate a questo aspetto. Le compagnie a cui l'assicurato si dovesse rivolgere presentando l'attestato di rischio, avranno questi dati e decideranno che sconti applicare al loro premio base, ma se tu rimani nella tua compagnia, la maggiorazione che ti applicano è definita contrattualmente dalla tabella delle classi di merito e dai relativi coefficienti. Per cui, se tu vuoi pagare di tasca tua anche 10.000 euro libero di farlo, ma la matematica non è un opinione e i conti corretti sono quelli riportati dai contratti e che ho esemplificato più sopra. Ogni fattispecie è a se stante perchè se uno ha già una classe di merito elevata gli aumenti sono diversi, ma sempre basati sugli stessi coefficienti. Quindi la storia della sinistrosità non ha un risvolto matematico sul contratto in essere, ma solo su eventuali valutazioni da parte di compagnie terze.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 01/08/2024 alle 23:47:57
20
camperillo
camperillo
14/02/2005 532
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2024 alle: 13:06:10
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/08/2024 alle 20:03:55

Permettimi... non è che tutti facciamo confusione e non sei l'unico ad avere notato quella dicitura, ma questa rimane una dicitura e ciò che conta sono le norma richiamate nel contratto con classi di merito e coefficienti
di maggiorazione/minorazione. Quando le compagnie ti rilasciano l'attestato di rischio è indicata la classe di merito e gli incidenti precedenti sono richiamati anche per  ben più di 5 anni, ma non è indicato nulla per quanto riguarda eventuali maggiorazioni legate a questo aspetto. Le compagnie a cui l'assicurato si dovesse rivolgere presentando l'attestato di rischio, avranno questi dati e decideranno che sconti applicare al loro premio base, ma se tu rimani nella tua compagnia, la maggiorazione che ti applicano è definita contrattualmente dalla tabella delle classi di merito e dai relativi coefficienti. Per cui, se tu vuoi pagare di tasca tua anche 10.000 euro libero di farlo, ma la matematica non è un opinione e i conti corretti sono quelli riportati dai contratti e che ho esemplificato più sopra. Ogni fattispecie è a se stante perchè se uno ha già una classe di merito elevata gli aumenti sono diversi, ma sempre basati sugli stessi coefficienti. Quindi la storia della sinistrosità non ha un risvolto matematico sul contratto in essere, ma solo su eventuali valutazioni da parte di compagnie terze.
...
polizza%20Aygo.png
penso che questo prospetto sia eloquente come gli algoritmi ricalcolano tutto.
Passaggio dopo tanti anni in 1 alla cosidetta 3 classe di merito.
Non esiste solo un parametro (magari) e ripeto "secondo me" conta sopratutto per l'algoritmo il valore dei sinistri negli ultimi 5 anni.
l'aumento in questo caso è stato del 600% e ti dico che ho ricevuto anche uno sconto di 130€
Ti anticipo, con altre compagnie sarebbe costato di più.

NB: non tiro fuori i soldi tanto facilmente, sono in pensione ma ho fatto il procuratore per molti anni in una importante multinazionale e ho masticato numeri di cifre consistenti.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2024 alle: 15:56:52
In risposta al messaggio di camperillo del 02/08/2024 alle 13:06:10

penso che questo prospetto sia eloquente come gli algoritmi ricalcolano tutto. Passaggio dopo tanti anni in 1 alla cosidetta 3 classe di merito. Non esiste solo un parametro (magari) e ripeto secondo me conta sopratutto
per l'algoritmo il valore dei sinistri negli ultimi 5 anni. l'aumento in questo caso è stato del 600% e ti dico che ho ricevuto anche uno sconto di 130€ Ti anticipo, con altre compagnie sarebbe costato di più. NB: non tiro fuori i soldi tanto facilmente, sono in pensione ma ho fatto il procuratore per molti anni in una importante multinazionale e ho masticato numeri di cifre consistenti.
...
Di solito, quando si enunciano i titoli, si sono persi gli argomenti... laugh

Purtroppo dalle 2 proiezioni che hai postato si nota solo la enorme differenza di costo della RC, la mancanza, nella seconda, della protezione conducente, ma non cosa sia stata generata la differenza nella RC. O ci aiuti in questo senso oppure non ne usciamo. Cosa dice il contratto che avevi con la compagnia nei paragrafi relativi alla tariffa ed alla clausola Bonus-Malus ?

Se io assicuro la mia auto a nome mio pago X. Se assicuro la stessa identica auto a nome di mio figlio 28enne pago il 50% in più. Nonostante abbiamo la stessa classe di merito. Questo non significa nulla con il nostro caso. Si sta parlando di una polizza invariata e modificata perchè è stato causato un incidente con almeno il 51% di responsabilità. Se cambi polizza, la nuova compagnia non ha nessun vincolo con te e farà la tariffa che meglio preferisce fare. ma, ripeto, non è il nostro caso.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 02/08/2024 alle 15:59:26
20
camperillo
camperillo
14/02/2005 532
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2024 alle: 18:16:49
In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/08/2024 alle 15:56:52

Di solito, quando si enunciano i titoli, si sono persi gli argomenti...  Purtroppo dalle 2 proiezioni che hai postato si nota solo la enorme differenza di costo della RC, la mancanza, nella seconda, della protezione conducente,
ma non cosa sia stata generata la differenza nella RC. O ci aiuti in questo senso oppure non ne usciamo. Cosa dice il contratto che avevi con la compagnia nei paragrafi relativi alla tariffa ed alla clausola Bonus-Malus ? Se io assicuro la mia auto a nome mio pago X. Se assicuro la stessa identica auto a nome di mio figlio 28enne pago il 50% in più. Nonostante abbiamo la stessa classe di merito. Questo non significa nulla con il nostro caso. Si sta parlando di una polizza invariata e modificata perchè è stato causato un incidente con almeno il 51% di responsabilità. Se cambi polizza, la nuova compagnia non ha nessun vincolo con te e farà la tariffa che meglio preferisce fare. ma, ripeto, non è il nostro caso.
...
Il confronto è solo per dimostrare che Solo Un incidente nella fine dell'anno 2023 ha comportato un passaggio di classe di merito dalla 1 alla 3 con un aggravio in costi RC pari al 600% rispetto all'anno precedente al netto di uno sconto di 130€ sulla RC.
Stesso intestatario, classe di merito acquisita in tanti anni senza incidenti, primo incidente di mia figlia che ha 35 anni e la patente da quando aveva 19 anni.
Solo per dire che è vero che c'è il calcolo che tu hai gentilmente postato classe 14 coefficente 2, classe 1 coefficente 0,5 ma se fosse SOLO così il calcolo avrei dovuto avere un aggravio del 10% all'incirca e NON del 600% come è avvenuto, ci sono quindi altri KPI che intervengono e ripeto i CINQUE anni SENZA incidenti valgono in termini più di qualsiasi altro valore.
Quindi per CINQUE anni avrò un aggravio sostanzioso forse non come il primo anno ma comunque abbastanza.
A proposito di RC, NON esiste la stessa tariffa su due persone diverse, NESSUNO conosce l'importo della RC standard (valore discrezionale dalle compagnie), quindi sapere in anticipo in base allo schema che tu hai postato i vari aumenti mi sembra un tantino ingenuo, tutto qui.
Bene ha fatto l'autore del post a pagare 300 euro e a togliersi da qualsiasi problema, tra l'altro, cosa che nessuno riflette, ci può essere anche un secondo sinistro con colpa durante l'anno di valutazione quindi la valutazione si fa ancora più complessa a livello economico, non si tratta SOLO di valutare altre due classi, perché sono molte di più.
 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2024 alle: 18:33:06
In risposta al messaggio di camperillo del 02/08/2024 alle 18:16:49

Il confronto è solo per dimostrare che Solo Un incidente nella fine dell'anno 2023 ha comportato un passaggio di classe di merito dalla 1 alla 3 con un aggravio in costi RC pari al 600% rispetto all'anno precedente al netto
di uno sconto di 130€ sulla RC. Stesso intestatario, classe di merito acquisita in tanti anni senza incidenti, primo incidente di mia figlia che ha 35 anni e la patente da quando aveva 19 anni. Solo per dire che è vero che c'è il calcolo che tu hai gentilmente postato classe 14 coefficente 2, classe 1 coefficente 0,5 ma se fosse SOLO così il calcolo avrei dovuto avere un aggravio del 10% all'incirca e NON del 600% come è avvenuto, ci sono quindi altri KPI che intervengono e ripeto i CINQUE anni SENZA incidenti valgono in termini più di qualsiasi altro valore. Quindi per CINQUE anni avrò un aggravio sostanzioso forse non come il primo anno ma comunque abbastanza. A proposito di RC, NON esiste la stessa tariffa su due persone diverse, NESSUNO conosce l'importo della RC standard (valore discrezionale dalle compagnie), quindi sapere in anticipo in base allo schema che tu hai postato i vari aumenti mi sembra un tantino ingenuo, tutto qui. Bene ha fatto l'autore del post a pagare 300 euro e a togliersi da qualsiasi problema, tra l'altro, cosa che nessuno riflette, ci può essere anche un secondo sinistro con colpa durante l'anno di valutazione quindi la valutazione si fa ancora più complessa a livello economico, non si tratta SOLO di valutare altre due classi, perché sono molte di più.  
...
Penso che possiamo discutere all'infinito e non ne usciamo Se tu hai fatto una assicurazione che di RC costava 85 euro/anno hai evidentemente sottoscritto un contratto che non applica gli standard del bonus malus. La tariffa RC così bassa non è giustificata se non da una clausola che comporta aggravi molto pesanti in caso di sinistrosità. Io per una Panda (con cilindrata simile alla tua Aygo)  pago 300 euro/anno (di sola RC con guida libera anche per minori di 25 anni) pur con classe di merito 1 e se guardo le condizioni di polizza sono riportate le classi di merito con i coefficienti che ho riportato più sopra. Esistono queste polizze e sono fatte per "prendere" i clienti virtuosi finché lo rimangono, dopodiché, se succede un incidente fanno gli aumenti che hai registrato tu. Ma queste, ripeto, sono le cosiddette polizze "civetta" che si fanno risparmiando molti soldi, l'importante è sapere che quando si fanno incidenti il premio non aumenta di qualche punto percentuale, ma di molto di più (vedi il tuo 6 volte).

Però tu hai verificato se l'aumento che ti è stato applicato è ammissibile dal contratto che hai sottoscritto ?

Io se fossi in te, leggerei con molta attenzione la polizza che hai sottoscritto perchè spesso si trovano sorprese molto "spiacevoli". (vedi questa dell'aumento spropositato) Inoltre deve esser prevista la possibilità di evitare l'aumento del premio, risarcendo la compagnia del danno pagato. Se non è così siamo davanti ad una polizza "atipica" 
Sono polizze purtroppo diffuse. Mi piacerebbe sapere la compagnia e la riassicuratrice. Sono anche polizze dalle quali io sto sempre molto alla larga proprio per evitare questo genere di "sorprese".
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 02/08/2024 alle 18:36:29
20
camperillo
camperillo
14/02/2005 532
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2024 alle: 21:48:23
In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/08/2024 alle 18:33:06

Penso che possiamo discutere all'infinito e non ne usciamo Se tu hai fatto una assicurazione che di RC costava 85 euro/anno hai evidentemente sottoscritto un contratto che non applica gli standard del bonus malus. La tariffa
RC così bassa non è giustificata se non da una clausola che comporta aggravi molto pesanti in caso di sinistrosità. Io per una Panda (con cilindrata simile alla tua Aygo)  pago 300 euro/anno (di sola RC con guida libera anche per minori di 25 anni) pur con classe di merito 1 e se guardo le condizioni di polizza sono riportate le classi di merito con i coefficienti che ho riportato più sopra. Esistono queste polizze e sono fatte per prendere i clienti virtuosi finché lo rimangono, dopodiché, se succede un incidente fanno gli aumenti che hai registrato tu. Ma queste, ripeto, sono le cosiddette polizze civetta che si fanno risparmiando molti soldi, l'importante è sapere che quando si fanno incidenti il premio non aumenta di qualche punto percentuale, ma di molto di più (vedi il tuo 6 volte). Però tu hai verificato se l'aumento che ti è stato applicato è ammissibile dal contratto che hai sottoscritto ? Io se fossi in te, leggerei con molta attenzione la polizza che hai sottoscritto perchè spesso si trovano sorprese molto spiacevoli. (vedi questa dell'aumento spropositato) Inoltre deve esser prevista la possibilità di evitare l'aumento del premio, risarcendo la compagnia del danno pagato. Se non è così siamo davanti ad una polizza atipica  Sono polizze purtroppo diffuse. Mi piacerebbe sapere la compagnia e la riassicuratrice. Sono anche polizze dalle quali io sto sempre molto alla larga proprio per evitare questo genere di sorprese.
...
Non dedurre, il contratto è BONUS-MALUS, credo che per le auto NON sia possibile sottoscrivere altri tipi di contratti (per Privati).
Neanche è in discussione se è guida libera o NON.
Il tema è CONVIENE PAGARE UNA SOMMA RAGIONEVOLE O NO nel caso di un sinistro?
Ognuno deve essere consapevole di quanto aumenterebbe l'assicurazione e per quanti anni , dopodiché decide il Cut-Off economico, la CIFRA, stampandosela in mente, perché in alcune situazioni anche la velocità di un accordo fa la differenza, se non si vuole ragionare altrettanto lecito è fare il CID senza problemi, non siamo tutti uguali con le stesse capacità.
Sono intervenuto perché quel calcolo da te effettuato mi è ed era indigesto nella logica troppo elementare, le assicurazioni sono organizzazioni complesse non esiste quella seria e quella meno seria, per questo seguo le recensioni solo TRUSTPILOT e nient'altro, le opinioni di pancia non mi interessano.
 
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