CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Marcia in corsia centrale... non credevo...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
16
viaggiolibero
viaggiolibero
10/10/2009 373
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 15:47:05
Salve a tutti, si parla spesso della maleducazione (ignoranza o altro) di coloro che pur avendo la prima corsia libera occupano comunque quella centrale. Parlo ovviamente di automobilisti. Avendo tanti anni di viaggi in camper ne ho viste molte di queste situazioni ma tutto sommato entro un limite (statisticamente parlando) che mi sembrava accettabile. Lo scorso fine settimana ho dovuto viaggiare, in auto non in camper, da Pesaro a Milano, sabato andata, domenica ritorno. Ne ho viste... centinaia di queste situazioni... davvero... non credevo... spesso ero costretto a superare, con tutte le precauzioni del caso sulla corsia di destra (ovviamente non come cambio direzione ma come marcia a file parallele, permessa dal codice ma comunque pericolosa)... mi chiedo: perchè?
Saluti
Cri
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 16:08:48
In risposta al messaggio di viaggiolibero del 08/10/2018 alle 15:47:05

Salve a tutti, si parla spesso della maleducazione (ignoranza o altro) di coloro che pur avendo la prima corsia libera occupano comunque quella centrale. Parlo ovviamente di automobilisti. Avendo tanti anni di viaggi in camper
ne ho viste molte di queste situazioni ma tutto sommato entro un limite (statisticamente parlando) che mi sembrava accettabile. Lo scorso fine settimana ho dovuto viaggiare, in auto non in camper, da Pesaro a Milano, sabato andata, domenica ritorno. Ne ho viste... centinaia di queste situazioni... davvero... non credevo... spesso ero costretto a superare, con tutte le precauzioni del caso sulla corsia di destra (ovviamente non come cambio direzione ma come marcia a file parallele, permessa dal codice ma comunque pericolosa)... mi chiedo: perchè? Saluti Cri
...
Ma è ovvio, la prima corsia è quella della vergogna !!
A parte questo, secondo me è un mix di piglirzia, uscire dalla prima per superare un tir costa fatica, e un po' irrazionale abitudine come quelal dei camper vicini vicini.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 17:59:26

Purtroppo è una vecchia reminiscenza  dei tempi andati quando la corsia di destra si diceva fosse riservata ai mezzi pesanti. Poi la segnaletica ci mette del suo: mi chiedo quale livello di intelligenza abbia avuto colui che ha progettato quel cartello indicativo, che si trova sempre subìto dopo una confluenza da destra, a fondo blu con tre frecce bianche parallele sulla cui freccia centrale c'è l'obbligo di viaggiare ad una velocità minima di 60 km/h e su quella di sinistra alla velocità minima di 90 km/h. Stante quel cartello, quando si forma una coda, quelli della corsia centrale e della corsia di sinistra dovrebbero essere tutti multati per il mancato rispetto del limite minimo di velocità. E' quel cartello a favorire il maldestro comportamento di cui si sta parlando.

Giovanni
alexpix
alexpix
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 20:07:10
Alcuni lo fanno perche' smanettano con lo smartphone e al centro si sentono piu' sicuri.
Fateci caso.
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 20:26:18
Non diamo la colpa ai cartelli che in autostrada i tabelloni scrivono continuamente di " occupare la corsia libera più a destra" ( e si perdono 5 punyu se sanzionati).
Ma la gente delle regole se ne frega.
Io ormai non ci faccio.piu' caso. Nelle giornate senza camion me ne vado tranquillo e solo soletto a 130 nella corsia più a destra. Supero tutti, in caso di code è quella che avanza più velocemente ed evito di stare sempre a frenare
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 08:29:22
In risposta al messaggio di ledzep del 08/10/2018 alle 20:26:18

Non diamo la colpa ai cartelli che in autostrada i tabelloni scrivono continuamente di occupare la corsia libera più a destra ( e si perdono 5 punyu se sanzionati). Ma la gente delle regole se ne frega. Io ormai non ci
faccio.piu' caso. Nelle giornate senza camion me ne vado tranquillo e solo soletto a 130 nella corsia più a destra. Supero tutti, in caso di code è quella che avanza più velocemente ed evito di stare sempre a frenare
...
Sarebbe davvero da fare sempre così, però purtroppo io non ci riesco, ed ogni "superamento" che faccio a destra, seppur legittimo, lo sento sempre come pericoloso ed azzardato. 
Se poi il pirla di turno decide all'improvviso di rientrare so già che non guarderà minimamente a dx prima di farlo, perchè non si è abituati.
 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 10:51:29
In risposta al messaggio di ledzep del 08/10/2018 alle 20:26:18

Non diamo la colpa ai cartelli che in autostrada i tabelloni scrivono continuamente di occupare la corsia libera più a destra ( e si perdono 5 punyu se sanzionati). Ma la gente delle regole se ne frega. Io ormai non ci
faccio.piu' caso. Nelle giornate senza camion me ne vado tranquillo e solo soletto a 130 nella corsia più a destra. Supero tutti, in caso di code è quella che avanza più velocemente ed evito di stare sempre a frenare
...

Hai scritto:
Non diamo la colpa ai cartelli che in autostrada i tabelloni scrivono continuamente di " occupare la corsia libera più a destra" ...

Non diamo la colpa ai cartelli... diamo la colpa anche ai cartelli! Forse sarai giovane, oppure lo hai dimenticato, ma fino a pochi anni fa, quel cartello di cui parlo nel messaggio precedente (le tre frecce bianche appaiate su fondo blu), c'era pure scritto, sulla corsia di destra 'Mezzi Pesanti'. Questo ha portato a ritenere, nel tempo, la corsia di destra riservata ai mezzi pesanti. E sempre quel cartello di cui ho parlato, significa viaggiare affiancati, come nelle autostrade americane dove si deve, può, viaggiare affiancati; basta vedere i filmati che riprendono le loro autostrade.

I cartelli luminosi non hanno alcun valore, quello che vale è il cartello che si trova subito dopo ogni confluenza a destra e quel cartello indica/obbliga a viaggiare su file parallele (affiancati). Personalmente viaggio sempre sulla corsia di destra e supero, con attenzione, a destra. In questi venti e più anni di camper ho insegnato a diversi camperisti, che occasionalmente hanno viaggiato con me (che tutti mi hanno sempre mandato avanti), ad utilizzare la corsia di destra ed anche, spesso, ad imboccare la corsia di decelerazione appena questa inizia ed a rallentare solo dopo aver occupato questa corsia. Troppi, anche camperisti, imboccano l'uscita all'ultimo momento senza utilizzare questa corsia, creando problemi ai mezzi che seguono e che non devono uscire.

Giovanni
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 10:55:36
In risposta al messaggio di girellik del 09/10/2018 alle 08:29:22

Sarebbe davvero da fare sempre così, però purtroppo io non ci riesco, ed ogni superamento che faccio a destra, seppur legittimo, lo sento sempre come pericoloso ed azzardato.  Se poi il pirla di turno decide all'improvviso di rientrare so già che non guarderà minimamente a dx prima di farlo, perchè non si è abituati.  
Il superamento a destra conviene farlo sempre in presenza di una dashcam accesa e registrante. Se il pirla di turno cambia corsia, magari senza segnalare né guardare, almeno non ti daranno la colpa e potrai dimostrare di essere stato in quella corsia (la 1a) da un pezzo, e quindi di essere tu a norma e non quell'altro, che invece circolava non occupando la corsia libera più a destra, come prescrive il codice.

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 14:36:08
Tranquillo: non si spostano neanche se li tamponilaugh
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 22:52:36
In risposta al messaggio di Dash del 09/10/2018 alle 10:55:36

Il superamento a destra conviene farlo sempre in presenza di una dashcam accesa e registrante. Se il pirla di turno cambia corsia, magari senza segnalare né guardare, almeno non ti daranno la colpa e potrai dimostrare di
essere stato in quella corsia (la 1a) da un pezzo, e quindi di essere tu a norma e non quell'altro, che invece circolava non occupando la corsia libera più a destra, come prescrive il codice. Ciao da Dash  
...
Il pirla quando cambia di corsia per mettersi a destra dovrebbe segnalarlo
Se non lo segnala è in torto
 
Saluti Massimo
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 22:53:45
In risposta al messaggio di ledzep del 08/10/2018 alle 20:26:18

Non diamo la colpa ai cartelli che in autostrada i tabelloni scrivono continuamente di occupare la corsia libera più a destra ( e si perdono 5 punyu se sanzionati). Ma la gente delle regole se ne frega. Io ormai non ci
faccio.piu' caso. Nelle giornate senza camion me ne vado tranquillo e solo soletto a 130 nella corsia più a destra. Supero tutti, in caso di code è quella che avanza più velocemente ed evito di stare sempre a frenare
...
yes
Concordo, faccio anche io cosi
sia in camper che in auto
 
Saluti Massimo
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 07:42:39
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 09/10/2018 alle 22:52:36

Il pirla quando cambia di corsia per mettersi a destra dovrebbe segnalarlo Se non lo segnala è in torto  
Sì, ma spesso quelli che fanno le porcate trovano anche un testimone compiacente, e dal torto passano per magia alla ragione...

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 18:05:04
Quando ero neo patentato...e percorrevo la TO-MI (autostrada a 3 corsie per ogni senso di marcia) vi erano dei cartelli che invitavano le piccole cilindrate a viaggiare nella corsia più a destra....
Sarà per questo che la gente si ostina a viaggiare nella corsia centrale, l'ego ne sarebbe colpito...devil
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 18:16:43
In risposta al messaggio di viaggiolibero del 08/10/2018 alle 15:47:05

Salve a tutti, si parla spesso della maleducazione (ignoranza o altro) di coloro che pur avendo la prima corsia libera occupano comunque quella centrale. Parlo ovviamente di automobilisti. Avendo tanti anni di viaggi in camper
ne ho viste molte di queste situazioni ma tutto sommato entro un limite (statisticamente parlando) che mi sembrava accettabile. Lo scorso fine settimana ho dovuto viaggiare, in auto non in camper, da Pesaro a Milano, sabato andata, domenica ritorno. Ne ho viste... centinaia di queste situazioni... davvero... non credevo... spesso ero costretto a superare, con tutte le precauzioni del caso sulla corsia di destra (ovviamente non come cambio direzione ma come marcia a file parallele, permessa dal codice ma comunque pericolosa)... mi chiedo: perchè? Saluti Cri
...
Come ho avuto modo di dire in un'altra discussione simile, viaggiare a destra a qualsiasi velocità in un'autostrada a 3 corsie in Italia è infinitamente più sicuro che viaggiare in qualsiasi delle rimanenti corsie perché puoi stare certissimo che il maschio italico mai e poi mai si sposterà sulla destra. Io viaggio parecchio e ormai supero quasi esclusivamente a destra (come in Inghilterra) in tutta sicurezza.

 
Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 21:58:31
sicuro lo è fino ad un certo punto...in caso di traffico consistente viaggiare in mezzo ai TIR uno incollato all'altro non è per nulla rassicurante. 
Un camper è abbastanza al sicuro se viene tamponato da automezzi più bassi che si incastrano sotto il telaio, ma se te pija un camion entra da dietro ed esce da davanti.
E sempre in caso di traffico consistente è anche abbastanza stressante dover entrare e uscire dalla 1a alla 2a e viceversa, a meno di non intrupparti a 90 con i camion.
Inoltre in 2a o 3a la visuale è decisamente migliore. 

 
Gianluca & C.

Modificato da navarre il 11/10/2018 alle 21:58:46
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 02:49:41
Quando faccio il superamento a destra tengo sempre il pollice sul volante nel punto dove suono col clacson e controllo se l'altro si sposta verso di me. Se lui dovesse spostarsi o mettere il segnale che si vuole spostare suono a lungo immediatamente in modo che l'altro lo capisce e non si avvicina.
Kurt
Kurt
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2018 alle: 12:40:36
Accade che..  la lingua muta in peggio, Si usano  i passati prossimi al posto del  congiuntivo
Alla fine  è diventato uso corrente,  quindi ti guardano come un aliene se coniughi bene i verbi.
Insomma  ora camminano  tutti al centro compresi autisti  di  mini bus, padri di famiglia, taxi , e pure qualche camionista.
Tutto questo produrra' a breve  la liceita' di camminare prepotentemente o ignorantemente al centro.
slt
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2018 alle: 21:10:37
In risposta al messaggio di navarre del 11/10/2018 alle 21:58:31

sicuro lo è fino ad un certo punto...in caso di traffico consistente viaggiare in mezzo ai TIR uno incollato all'altro non è per nulla rassicurante.  Un camper è abbastanza al sicuro se viene tamponato da automezzi più
bassi che si incastrano sotto il telaio, ma se te pija un camion entra da dietro ed esce da davanti. E sempre in caso di traffico consistente è anche abbastanza stressante dover entrare e uscire dalla 1a alla 2a e viceversa, a meno di non intrupparti a 90 con i camion. Inoltre in 2a o 3a la visuale è decisamente migliore.   
...
Se il traffico è sostenuto non vedo perchè fare entra ed esci in continuazione. Se sto superando la corsia la sto usando bene.
Entro ed esco quando ci sono solo due corsie per senso di marcia ma comunque non prima di aver superato la fila di camion.
Se vedo che sono d'intralcio aumento la velocità e cerco di sbrigarmi.
Invece trovo insopportabili quelli che viaggiano costantemente sulla corsia centrale senza che ne abbiano effettivo bisogno avendo la corsia a dx completamente libera.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2018 alle: 22:42:43
E pensare che sono stati spesi miliardi di euro per fare la terze corsie,poi ecco che per qualche imbecille ,ce ne ritroviamo due,
Roberto 
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2018 alle: 15:57:45
Io non ho mai visto gente che dalla corsia centrale passa all'improvviso a quella di destra. Gente che dalla terza o seconda corsia si butta nella corsia di uscita si!
Restate sani
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2018 alle: 18:10:43
In risposta al messaggio di marob del 09/12/2018 alle 15:57:45

Io non ho mai visto gente che dalla corsia centrale passa all'improvviso a quella di destra. Gente che dalla terza o seconda corsia si butta nella corsia di uscita si!
lo fanno, lo fanno! di solito quando decidono all'ultimo momento di entrare in area di servizio.
E' una delle principali cause di incidente in autostrada.
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link