quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 04/07/2013 20:00:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>solitamente gli incaricati di plein air fanno le interviste e le statistiche nelle varie fiere in cui sono presenti,e da li traggono le conclusioni.Se tieni conto della media statistica,dopo 10 anni avranno percorso quei km,e lo vendono perchè tranne rare eccezioni dopo questi anni il camper tende a deprezzarsi e lo dovresti svendere. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 04/07/2013 20:00:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio venduto con 99 mila km in 12 anni , questo nuovo ha 3500 in 4 mesi saluti
Le galine orbe le sfà al gos quand le sera! quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 04/07/2013 22:22:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 13000 km all' anno e' gia' un discorso diverso....
quote:Risposta al messaggio di inesperto inserito in data 04/07/2013 18:02:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, allora mi sa che esco fuori dalla media: dal 2004 ad oggi ho percorso quasi 19.500 km all'anno!! Posso dire di ritenermi fortunato, visto che ho la possibilità di uscire varie volte durante l'anno e di aver visitato molti paesi esteri + Italia
quote:Risposta al messaggio di inesperto inserito in data 04/07/2013 23:26:09 La mia domanda era rivolta a chi ha acquistato un camper nuovo... Se la media e' 6/7000 km anno vale la pena impegnere 50-60000'euro come minimo? Chi fa solo questo chilometraggio o fa un turismo prevalentmente stanziale o lo usa per poche settimane... Non raccontatemi della liberta' di andare con un camper o altro...ma non sarebbe meglio affittarlo ed essere talvolta liberi di sfruttare viaggi low cost? >> A parte che esistono anche camper che nuovi costano almeno il 40% in meno della cifra che hai scritto. [:)] Abbiamo già scritto che la media è data sia da chi ne fa il doppio che da chi non lo muove... ma devi pensare anche che la media è data anche da un anno in cui se ne fanno 14 mila e un anno in cui per motivi di salute, motivi di lavoro imprevisti, tiramenti vari ne fai solo 2mila. Anche io, come salito, avevo pensato che lo facessi per fare qualche tipo di valutazione rispetto agli usati sul mercato... per mia esperienza comunque il grosso dei km il mio li fa nella vacanza estiva e più lunga. I weekend, anche se lunghi, tendiamo a farne pochi perché c'è meno tempo. Cerchiamo altri momenti durante l'anno per fare piccole vacanze ma non sempre il lavoro ce lo permette. Pensa poi a quante famiglie con figli in età da scuola hanno buona parte dei weekend bloccati... Per tornare alla convenienza, personalmente ho comprato un camper ben sapendo che non era la scelta più conveniente ma l'unico modo per fare questo tipo di vacanza. Il noleggio l'ho fatto, ma va bene per chi vuole fare vacanza in camper qualche volta nella vita, non qualche volta al mese. Se solo dovessi pensare di fare 3 we questo mese pensando ogni volta di doverlo noleggiare e di conseguenza caricarlo/scaricarlo di tutto, arrivare la domenica un po' prima per pulirlo, consegnarlo il lunedì arrivando tardi al lavoro mi passerebbe già la voglia. Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di inesperto inserito in data 04/07/2013 23:26:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è semplicemente una questione di convenienza/km/low cost ecc, l'acquisto di un camper parte dalle motivazioni più disparate. C'è chi ne fa semplicemente una questione di ammortamento di costi, quindi si orienta su un mezzo anziano, solido, poco costoso ecc. Chi invece predilige la tecnologia, le comodità, la meccanica recente, e cose similari. C'è anche chi soppesa continuamente la miglior convenienza tra le ferie in-tenda/all'addiaccio/maggiolina/camper/voli-low-cost/albergo/garni/pensione-a-Rimini/ ed alla fine, pur avendo fatto 1000 conti, non è ancora ( o forse mai!)contento della scelta... Chi ne fa una qustione di status symbol, rilassiamoci, è così con le auto, i vestiti, le case, perchè non dovrebbe esserlo anche con il camper? Chi lo usa come "trappolo" per il proprio lavoro, come ad esempio le "gentili ragazze dell'est" presenti nei pressi della Fiera di Bologna, quei camper (tutti anzianotti) difficilmente faranno 50km/anno, ma se nelle festività raggiungono il paesello per far festa in famiglia, i km saliranno di certo. E c'è infine chi, dopo aver organizzato le proprie ferie/tempo libero, ha ancora tantissimo tempo a disposizione per concedersi di analizzare gli usi e costumi, (ma sopratutto i mezzi utilizzati) del prossimo, questi ultimi purtroppo non troveranno mai pace, vivere le ferie, sbirciando continuamente le abitudini (e la vita) degli altri da "dietro la tendina della dinette", dev'essere di un'angoscia unica... Ma l'importante che si finisca ancora sullo stesso, trito e ritrito discorso, e cioè che il camperista "doc" deve... e qui aggiungete voi quelchevipare Noi facciamo circa 10/12mila km all'anno, come ha detto Salito, certi anni di più, certi anni molti meno, attualmente le ferie a disposizione permettono di fare solo questo, se fossimo in pensione sarebbe tutt'altra cosa... in questa vita abbiamo deciso di fare così, nella prossima, vista l'esperienza fatta vedremo... [:D] Abbiamo sempre avuto camper acquistati nuovi, l'ultimo lo abbiamo voluto comodo e tecnologicamente allo stato dell'arte, perchè? Perchè si! Ci è costato tanti e tanti sacrifici, ben coscienti di farli, e ben coscienti che tutt'ora è stata la scelta più azzeccata della nostra vita, che ci ha dato e che ci darà le soddisfazioni più belle del mondo... tutto questo senza chiedere (per adesso, ma non si sa mai) un solo centesimo di euro di aiuto agli amici di COL o altri siti di camperisti o alla Caritas...[:D] Buoni km a tutti
Davide http://web.tiscali.it/xplorerba...
quote:Risposta al messaggio di inesperto inserito in data 04/07/2013 23:26:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho capito la considerazione con il titolo del 3d.
Le galine orbe le sfà al gos quand le sera! quote:Risposta al messaggio di inesperto inserito in data 04/07/2013 23:28:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> purtroppo in questi ultimi 2-3 anni lo abbiamo usato pochino...
quote:Risposta al messaggio di inesperto inserito in data 04/07/2013 23:26:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se la media e' 6/7000 km anno vale la pena impegnere 50-60000'euro come minimo? Come sarebbe...."Come Minimo" [?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?] Ah , già, la storia della "Fascia"...Alta, Media, Bassa, Entry Level, Vintage... insomma...la "Classificazione " del Camperista... "Tu Sei di Fascia Media...mettiti là..."..."Tu Che Sei di Fascia Alta...Vieni e Raccontaci dei Tuoi Viaggi..." [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] [V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V] Ricordate che...Il Camper NON CONVIENE MAI! Se Fate i conti.... se parlate di...Soddisfazione nel vedere, soddisfazione e libertà nello...scegliere, se andare...che sò al Mare Piuttosto che in montagna, oppure di Cambiare Meta o Decisione...oppure di Vivere TUTTI assieme, in meno di 20MQ...e ridere a Crepapelle e...sentirsi Felici e Liberi...beh, allora NON saranno i Km a farsi Confine fra il Camper e....l'assenza [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Scusate ma...dopo Oltre 35 anni di Camper.... Non guardo Neppure più il ContaKM (NON è ...Del Tutto vero...personalmente...quando posso...almeno 12000Km/anno...quando Non si può...Anche 5000....[:I]) [:)] Ciao Gianfranco