Inserito il 02/01/2016 alle: 18:09:57
Ho acquistato il mio primo camper, era da tempo che ne ero alla ricerca, quando oggi ho visionato quello che poi ho comprato (Hobby Toscana 650 del 2007) ho deciso che sarebbe stato quello giusto appena il proprietario ci ha gentilmente chiesto di toglierci le scarpe prima di entrare.
Dentro regnava l'ordine e sopratutto la pulizia, all'interno dei pensili erano ancora presenti le vettovaglie, gli abiti, gli effetti personali rigorosamente mentenuti piegati e in ordine come si conviene entrando in una stanza d'albergo!
Ovviamente il modello era confacente alle mie aspettative,tipologia, allestimento interno, motorizzazione ecc,.., ma credetemi, ne ho visionati quasi una decina nell'ultimo mese e non c'è cosa più sgradevole per chi deve comprare che vedere il mezzo che in fondo nell'inconscio si pensa già essere il proprio, nelle condizioni di vita con cui in realtà viene abitualmente usato.
Ho visto camper con ancora il pelo del cane sulla moquette, i letti disfatti, le toilette in condizioni precarie, per non parlare degli esterni, finestre rotte, sigillature mancanti, oblò ingialliti dal sole, pannellature crepate ecc.....
In alcuni casi ho avuto la netta sensazione che il proprietario alle mie rimostranza mentre facevo presente le lacune fosse quasi contento che il mezzo non mi piacesse!
Io uso l'auto per lavoro e la cambio ogni tre anni, quando la vendo, quasi sempre a privati, l'unico problema può essere solo di natura economica, quando ho appuntamento per la visione mi preoccupo di presentarla almeno lavata e stirata e cerco di renderla il più possibile simile a quando è stata acquistata, in fin dei conti anche se usato, qualsiasi mezzo acquistiamo per noi è sempre un mezzo "nuovo"!
Quindi il consiglio che mi sento di dare è questo:
Quando decidete di vendere, se volete accelerare la trattativa preparate il mezzo rendendolo più presentabile e accogliente possibile e fate sparire più effetti personali possibili, o quanto meno teneteli al chiuso!
Dante G