quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 19/11/2009 14:55:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Veramente non ho "affermato in assoluto" e ovviamente mi baso sulla mia esperienza personale. Quanto al fatto che i meticci discendano dai cani di razza sarei più propenso a pensare il contrario. Suppongo che quando una caratteristica ritenuta utile ai fini pratici o estetici emerge in un certo numero di esemplari, li si isolino e incrocino fino ad affinarla ed esaltarla. Perchè tolte alcune razze, come ad esempio i pastori tedeschi la cui discendenza diretta dai lupi è evidente, la maggior parte non ha riscontri in natura. Tornando all'esperienza personale questa estate è morto il mio affezzionatissimo pastore tedesco, per combinazione proprio durante le ferie in camper. Me lo aveva regalato mio fratello quindi so per certo che era nato da incroci consaguinei molto stretti (madre con i propri figli). La povera bestia ha vissuto solo sette anni e dal punto di vista sanitario ne ha passato di tutti i colori. Quello è stato un caso in cui uno sa che correrà certi rischi, ma ho paura che molti allevatori privi di scrupoli sfruttino certi incroci sistematicamente. Emilio.
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 20/11/2009 15:55:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Personalmente concordo che accoppiare padri e figlie o madri e figli sia "quasi" una bestemmia, ma dico QUASI perchè se parliamo di linee di sangue che rischiano di essere perdute pur essendo ottime, si può anche fare ma bisogna lasciarlo fare a chi sa cosa sta facendo, non certo al privato di turno. Personalmente preferisco un linebreeding sano e ben studiato oppure un più sereno outcrossing piuttosto che un inbreeding strettissimo come è ormai la norma per esempio tra cani corso e pastori tedeschi e boxer...che se vedi i pedigree dei grandi allevamenti, trovi sempre gli stessi nomi che girano. La mia ultima cucciolata è frutto di un outcrossing totale eppure alla faccia del rischio outcrossing, erano e sono tutti 13 molto omogenei, peccato per il sesso non equamente distribuito, 12 maschi e 1 sola femmina[:)] Forse è meglio se mi spiego per i non addetti ai lavori.... INBREEDING : accoppiamento di esemplari con forte consanguineità ESEMPIO : PADRE E FIGLIA, FRATELLO E SORELLA, MADRE E FIGLIO. PRO: Cucciolate molto omogenee e di tipicità facilmente prevedibile I soggetti passeranno alla propria prole tutti i loro pregi e caratteristiche CONTRO: Rafforziamo i pregi ma anche i difetti, qualsiasi siano questi difetti. Avremo cucciolate sempre meno numerose, e il patrimonio genetico si andrà via via indebolendo. LINEBREEDING: accoppiamento di esemplari con consanguineità più leggera ESEMPIO : NONNO E NIPOTE, ZIO E NIPOTE, CUGINI ECC ECC. PRO: Evita di utilizzare dei cani eccessivamente imparentati ma di cui si conoscono le caratteristiche per linea di sangue Rallenta l’impoverimento genetico CONTRO: -Bisogna usare solo soggetti di grande qualità. -L’impoverimento genetico è solo rallentato, non certamente fermato. OUTCROSSING : letteralmente dall’inglese : incrociando/fuori Si scelgono cani che non hanno il minimo grado di parentela e con nessun antenato in comune PRO: -Si possono introdurre caratteristiche di tutte e due le linee di sangue, ma non sapremo quale prevale sulle due ( un bel muso compatto piuttosto che degli occhi ben scuri , per esempio) -Aumenta il vigore della razza CONTRO: -Avremo cucciolate non molto omogenee come tipicità di cuccioli -Accoppiare soggetti che non hanno niente in comune per molte generazioni può essere rischioso perché non sapremo se la nostra scelta è stata buona almeno finchè i cuccioli non avranno 14-16 mesi e saranno valutabili da un bravo giudice di gara o esperto della razza. id="purple">
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 20/11/2009 17:52:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> infatti nemmeno per me ha un senso cinotecnico la figura del giudice all rounder : mentalmente impossibile sapere a memoria 374 standard di razza....ma si sa che la cinotecnia è strana....e tutti gli all rounder hanno più o meno l'età di Tuthankamon[;)]id="purple">
quote:Risposta al messaggio di samino inserito in data 20/11/2009 20:48:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una persona che desidera da un cane delle determinate caratteristiche, un determinato aspetto fisico e una certa indole per assolvere a dei compiti ben precisi, non può affidarsi a un meticcio. Una famiglia che ha dei bambini piccoli, difficilmente potrà affidare l'incolumità dei propri figli a un meticcio di taglia medio-grande già adulto, perchè è impossibile sapere il vissuto precedente del cane in questione, potrebbe essere il cane più buono del mondo che però hanno sempre picchiato con un ombrello e allora la prima volta che vede qualcuno con un ombrello in mano al primo giorno di pioggia si mette a ringhiare : ecco il caso del cane impazzito che torna in canile tempo zero. I cani sono delle creature dalle mille sfaccettature e dalle mille risorse, intelligenti e capaci, ma come noi provano dei sentimenti profondi e sono guidati dall'istinto, a differenza di noi che siamo ( dovremmo essere ) guidati ANCHE dalla ragione ( non sempre). Non possiedono sensi di colpa, i cani come tutti gli animali, non hanno inibizioni ad un loro sistema gerarchico, per cui quello che in termini intraspecifici ( casne+cane) è una semplice ringhiata, una esibizione di canini, due ringhiate e un paio di zampate, come una specie di frase tipo.........." occhio ragazzino, impara a stare al tuo posto che qui comando io!!"...tradotto in termini extraspeficici ( cane+uomo) sono lacerazioni, spavento, corsa in ospedale ecc ecc : la nostra pelle in confronto alla loro è carta velina ma tra di loro è ben difficile che riescano a ferirsi in modo serio. Se PRIMA di avere un cane si partecipasse di più ai vari seminari che ci sono di comprensione della gestualità canina, succederebbero meno disgrazie. Saper riconoscere i segni di stress di un cane significa spesso evitare di essere morsi, ma questi segnali pochi li conoscono perchè nessuno li insegna ma soprattutto perchè a nessuno interessano, al di là del cucciolo col fiocco rosso sotto l'albero di natale. L'uomo stesso ha selezionato tipologie di cani differenti per delle esigenze differenti, i pastori per aiutarlo con mandrie bovine o ovine, i molossoidi per fare la guardia alla proprietà, i levrieri per la caccia a vista, i retriever per il riporto durante la caccia, e poi ci sono i cani da tana, da pista di sangue, e molti altri, per finire con i piccolini da compagnia, che facevano da " contorno estetico" alle dame in società nei secoli scorsi : razze come il bichon o il bolognese o il barboncino sono antiche quanto il mastino napoletano o il levriero azawakh di origini africane,usato dai nomadi sub sahariani per la caccia a vista..... Non demonizziamo gli allevatori a tutti i costi e non osanniamo al meticcio a tutti i costi. Chi non ha particolari necessità, potrebbe prenderesi benissimo un cagnolino da un canile, ma chi invece ha bisogno/piacere/voglia di caratteristiche cinotecniche ben precise, allora il ricorso ad una delle oltre 370 razze canine esistenti al mondo è naturale. Ognuna di queste razze canine, nel bene e nel male, è frutto del lavoro, dell'impegno e del sacrificio (tanto) di persone come Navarre, come me, e come tantissimi altri allevatori che hanno lavorato sodo nel corso dei secoli per avere così tante varietà in una unica meravigliosa specie vivente : canis lupus familiaris L'argomento abbandoni è completamente avulso da questo contesto. id="blue">
quote:Risposta al messaggio di Cherry inserito in data 20/11/2009 21:59:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cara Cherry Stai sbagliando, non ho niente contro gli allevatori o contro i cani "di razza"(mi piaciono molto). L'unica cosa che trovo scorretto è quando intervenite su argomenti cani senza segnalare che siete dei allevatori. Dovete essere orgogliosi, invece sembra che nascondete il fatto. Ciao, Samino
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 20/11/2009 22:44:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Navarre, Vedo che sei sempre sulla difensiva, non ti è ancora passato... . Volevo farti un complimento che sai tutto su inbreeding, outcrossing ece.; non imaginavo che Cherry sa che sei un allevatore (ex?). Ciao, Samino
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 20/11/2009 23:36:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo il dizionario, si. Allevi animali. Secondo quello che ho capito sei un ex. Per quello metto il (?) Buona notte, Samino
quote:Risposta al messaggio di samino inserito in data 20/11/2009 23:16:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda Samino che stai facendo un grossolano errore [:)], io sono orgogliosissima del lavoro che faccio da vent'anni quasi, non lo cambierei con nessun altro lavoro al mondo anche se è uno di quei cosiddetti " lavori orbi" nel senso che non hai guadagno fisso e che praticamente non ti puoi ammalare nè assentare da casa per vacanze ecc ecc...può andare bene, può andare male, quando hai i cuccioli può darsi che li vendi tutti subito oppure ti restano anche quattro mesi in casa e mica puoi essere un indovino che sai già come andrà, ma è il mio lavoro e accetto i pro e i contro nella loro totalità. Io ho ancora in casa gli ultimi due maschietti dell'ultima cucciolata di settembre, ma mica mi lamento, anzi, sono loro che comandano [8D] Sveglia alle sei e mezza, pappa quattro volte al giorno, attenzioni e giochi, e oltre a loro due che sono rimasti, ho altri 8 adulti ai quali dedico le mie giornate, ma MI PIACE!! Io AMO il mio lavoro, pensa che lo amo così tanto che non lo considero neanche un lavoro !! Mi diverte, mi rilassa, mi riempie di gioia, di soddisfazioni e mi da tanto amore : guarda chi mi viene incontro alla mattina, scodinzolando felice e riempiendomi di bacini delicati e affettuosi: chi altri può dire di avere due capi così adorabilmente morbidi e coccolosi ??[:D][:D][:D] id="purple">
quote:Risposta al messaggio di Cherry inserito in data 21/11/2009 18:51:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bellissimi !!!!!!!!!! Sei tu che hai venduto al Presidente Clinton ? [:D][:D][:D]
ha un caratterino tutto pepato. [:D][B)][:D][B)]