Inserito il 01/12/2011 alle: 18:18:04
Secondo me, accendere il camper senza spostarsi o il generatore sono comportamenti in ogni caso da evitare, sia per il disturbo e il cattivo odore che si crea, sia per la mancanza di spirito "plein air".
Per i camper esistono gli elettrodomestici "per camper": condizionatori a 12 V o 220V (da accendere quando si è collegati alla colonnina elettrica), televisori a 12V, parabole da camper, ecc... tutti prodotti creati per un utilizzo sui nostri veicoli.
Ci sono i condizionatori da casa, Tv a 220 da casa, parabole da casa, ma nessuno (quasi) le utilizza sui camper ma, la macchina da caffè, invece, si, quella a 220V da casa.
Esiste anche quella "da camper", studiata e realizzata per consumare relativamente poco (350W), che si può utilizzare senza accendere il motore, senza il generatore, che produce un ottimo caffè con le cialde... ma questo accessorio "da camper" non viene apprezzato per (dicono alcuni) il costo elevato. Ma una macchina da caffè "da casa" e il suo inverter, da almeno 100W continui, non costano di più? Eppure si montano i condizionatori da camper che costano 7-8 volte di più dei condizionatori da casa.
Io ho quella a 12v "da camper" e la uso senza problemi e, quando ho dei vicini, chiedo se vogliono anche loro un caffè, naturalmente tenendo il motore spento, generatore non ce l'ho, e stando all'aria aperta con lo spirito "plein air".
Ognuno prende le proprie decisioni ed interpreta il turismo in camper come vuole, però non ci si deve meravigliare se i comuni prendono certi provvedimenti: di solito sono conseguenza di abusi e al camperista nulla è dovuto, perché è un ospite e, quindi, ci si deve comportare da ospiti.
Ognuno sul proprio camper può fare quello che vuole, ma come in condominio, se un vicino "rompe", arriva la lettera dell'amministratore, in un parcheggio, area di sosta, il "vicino" è l'amico camperista di turno o i residenti del luogo, quindi il rispetto delle normali regole di vicinato (orari, rumore, comportamenti) devono essere sempre rispettate.
Basta una parola: educazione.
Comunque, ai miei vicini continuerò ad offrire il caffè, senza accendere il motore o il generatore.
Ciao a tutti.
Lorenzo