CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Mi hanno fatto passare la voglia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
16
graz68
graz68
27/09/2009 6
Inserito il 28/09/2009 alle: 00:34:06
Salve a tutti,sono nuovo di questo forum ma volevo intervenire x chiedere a voi,camperisti esperti,un pò di chiarezza su quello che è il turismo itinerante. Non possiedo camper,ma ne ho noleggiati già diverse volte;sono partito anche con amici a bordo dei loro mezzi x brevi uscite, proprio perchè ho sempre pensato che prima o poi mi sarebbe piaciuto acquistarmene uno tutto mio.Mi piace molto l'idea di partire quando voglio,anche all'improvviso, fermarmi dove mi capita,rimanere a contatto con la natura.Sono deciso,vado x concessionari,consulto riviste specializzate e il 13 settembre mi reco a mondo natura con il mio amico camperista.La settimana successiva parto per un fine settimana con un camper a noleggio.La sera del venerdi mi dirigo verso il lago Maggiore.Facciamo sosta all'inizio di Stresa sul parcheggio libero che costeggia il lago.Alla mattina alle 8,00 sento bussare alla porta;indovinate chi è?La Polizzia Municipale, la quale mi invita ad andarmene immediatamente dicendomi che quello non era un parcheggio(strisce bianche a formare un rettangolo, su fondo stradale, cosa sono?).Ci spostiamo verso Stresa e la situazione diventa ancora più complicata.Divieti di sosta x camper ovunque,anche nei parcheggi a pagamento.Ok.Decidiamo di visitare Villa Pallavicino.Entriamo nel parcheggio riservato ai visitatori (enorme e deserto.)Appena il tempo di parcheggiare e veniamo di nuovo cacciati perchè il parcheggio è vietato ai camper.Se vogliamo visitare la villa dobbiamo posteggiare il camper a Stresa (e dove ?in fondo al lago).Ho voluto parlare con la responsabile della biglietteria,la quale mi ha trattato come se avessi la peste.Allora mi chiedo;ma se voglio fare turismo itinerante con un autocaravan e poi sono sempre costretto ad andare in un campeggio
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 28/09/2009 alle: 06:59:33
Ciao, noi abbiamo il camper dal 1991, posso dirti che da allora molte cose sono cambiate sia dal punto di vista della sicurezza che da quello dei comuni disponibili a accoglierci. E' chiaro che ci sono zone più o meno accoglienti, ma secondo me non devi comunque sempre andare in campeggio ci sono molte città e molti comuni che mettono a disposizione parcheggi o aree anche attrezzate anche gratuite come a Ravenna dove vivo, ce n'è una in centro e divieti specifici non ce ne sono, Cervia, noi ci andiamo in auto, ma vedo sempre camper parcheggiati nella piazza principale della città. Ci sono molti altri casi simili o anche migliori, prendi ad esempio buona parte della Toscana, delle Marche e dell'Umbria, dove trovi molti centri accoglientissimi. E' vero che ci sono località che probabilmente è meglio evitare, ma l'Italia è grande e poi c'è tutta l'Europa. Io non rinuncerei al camper per questo motivo. Ciao Giovanna.
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 28/09/2009 alle: 08:08:13
ciao e benvenuto in questa grande famiglia del forum quoto al 100% Gio60 appunto perche dove non ci vogliono non ci andiamo i nostri eurozzi li spendiamo dove siamo accolti e ben visti non per questo devi rinunciare al tuo camper un saluto e futuri buoni km Anty
17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 28/09/2009 alle: 08:34:37
Ciao, sono con voi, se un comune non capisce quanto può dare il turismo, e i camperisti sono il top dei turisti, peggio per la sua economia, vado altrove dove mi ospitano meglio; ti assicuro che ci sono altrettanti luoghi molto belli e molto ben organizzati, sono tornato da un we stupendo al Festival Ballons a Ferrara e devo fare i complimenti alla città per l'organizzazione, parcheggio gratuito, navette ogni 10 minuti gratuite per tutto il giorno, visitato festival e città, tutto a misura di camper e non. [;)] non rinunciare al tuo sogno!
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 28/09/2009 alle: 13:23:57
chi non ci ama non ci merita. ma spesso alcuni di noi fanno di tutto per non farsi/farci amare. invece di sentirci degli anarchici lupi solitari, quando si affrontano questi argomenti ( fondamentalmente la nostra immagine agli occhi altrui) ognuno di noi camperisti deve capire di essere il rappresentante ideale della nostra "comunità", un ambasciatore dei nostri usi e costumi. fin quando ogni camperista non sarà ben conscio di questo, gli episodi di rifiuto nei nostri confronti potranno solo aumentare. all'estero, dove c'è una maggiore consapevolezza e un maggior rispetto generalizzato per l'ambiente e per le regole del vivere civile, non per caso non siamo discriminati, ma anzi spesso siamo più che ben accettati. meditate gente, meditate. saluti, franco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 28/09/2009 alle: 15:50:35
Ciao, sono con voi, se un comune non capisce quanto può dare il turismo, e i camperisti sono il top dei turisti, peggio per la sua economia, vado altrove dove mi ospitano meglio; ti assicuro che ci sono altrettanti luoghi molto belli e molto ben organizzati, sono tornato da un we stupendo al Festival Ballons a Ferrara e devo fare i complimenti alla città per l'organizzazione, parcheggio gratuito, navette ogni 10 minuti gratuite per tutto il giorno, visitato festival e città, tutto a misura di camper e non. non rinunciare al tuo sogno! -------------------------------------------------------------------- Ma smettiamola di dir caxxate.....siamo il top....ma dove.... Siamo turisti come gli altri, abbiamo diritti e doveri come gli altri, dobbiamo far valere i nostri diritti contro divieti illegali come transito e sosta, così come non dobbiamo scaricare selvaggiamente, tirar giù sedie, aprire tendalini e metter i cunei, punto e basta. Dire che noi siamo il top e chi và in hotel o in agriturismo è la m....da è sbagliato. Chi sceglie quel tipo di vacanza molto spesso per dormire una notte spende quanto molti di noi non fanno in una settimana perchè si portano tutto da casa e allora? Non giudico quello che fanno gli altri come non voglio giudizi quando uso il camper Io o quando invece preferisco andare in hotel, è possibile? Rientrando nel tema del post sappi che se avevi voglia e tempo potevi opporti ai divieti di sosta per camper, puoi sostare sui parcheggi pubblici e nel caso vi sia una tariffa questa può essere maggiorata fino al 50% nel caso occupi due stalli, questo dice la legge.
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 28/09/2009 alle: 16:21:26
@ ighi: obiettivamente definirci noi camperisti il top dell'utenza turistica mi sembra selvaggiamente esagerato e non corrispondente al vero. a noi non devono interessare le classifiche di merito, non è il nostro compito e non spetta a noi, anzi non spetta a nessuno farne. forse, penso di interpretare il senso del tuo discorso, volevi dire che ritieni il tuo tipo di far vacanza il top della soddisfazione, e questo è un altro discorso. ognuno è libero di fare la vacanza che crede, pur di star bene e lasciar star bene anche quelli che la pensano diversamente. saluti, franco
18
muffola
muffola
17/10/2007 595
Inserito il 28/09/2009 alle: 18:32:09
Ola.... Ma sai che di laghi è pieno il mondo? Be Stresa salutala e basta...non vogliono i camper ma ricorda che stresa non è l'Italia Vieni in Umbria quasi ogni Comune ha il CS e l'Area di sosta attrezzata e la popolazione è cordiale con chi è cordiale ed educato Non abbandonare il tuo sogno...fidati!
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 28/09/2009 alle: 19:20:08
graz68, non entro nel merito della questione se convenga o meno insistere con l'idea di diventare plein-airista titolato a tutti gli effetti. Ma se posso permettermi di darti un consiglio nel caso in questione se andavi nelle aree camper della zona riuscivi a visitare il Lago Maggiore senza nessun problema. Personalmente quando visto quella zona mi appoggio all'area di Baveno e poi da li prendo il battello (o pullman) e vado dove voglio. Certo, forse dovremmo iniziare a sfatare il mito "ho il camper e parto quando voglio e vado dove voglio"... c'è rimasto solo il "Parto quando voglio". Il mio consiglio per il futuro è quello di documentarti il più possibile prima di partire, soprattutto quando visiti certi posti così turistici.... certo questo vuol dire limitare l'improvvisazione ma essere più aò riparo da delusioni che alla fine ti fanno disaffezionare al camper. Comunque non mollare... pianifica di più i viaggi e scendi a qualche compromesso e vedrai che il camper ti regalerà ancora tante soddisfazioni! Enzo
21
gnomo
gnomo
10/01/2004 2805
Inserito il 28/09/2009 alle: 20:47:43
Per abitudine non vado dove non mi voglio,ci sono tantissimi comuni ben felici di accettare i soldi che ho intenzione di spendere,sia in Italia che all'estero.Non mi voglio al Maggiore,bene vado sul Garda.[:)]id="Lucida Console">id="size4">id="blue"> Fraternamenteid="size4">id="Comic Sans MS">id="blue">id="Verdana">
16
graz68
graz68
27/09/2009 6
Inserito il 29/09/2009 alle: 13:52:17
Grazie per le vostre risposte e per il vostro incoraggiamento,ma i dubbi che mi assalivano erano anche generati dal contesto che ruota attorno.Leggo che alcuni comuni stanno cercando di approvare delle ordinanze che vietano le soste ai camper, perchè si ritiene che l'utilizzo del gas x fare funzionare il frigorifero durante le soste sia pericoloso x l'incolumità altrui.Ma siamo matti?Tutto questo credo che riassuma che considerazione ha molta gente nei nostri confronti.Se qualcuno mi dice di andarmene perchè non posso parcheggiare non è un problema.Ma se vieni cacciato come se fossi portatore di chissa quale rara epidemia ,beh questo mi da un pò fastidio.Sono d'accordo che esiste anche l'Europa da visitare ,ma prima vorrei girare anche l'Italia senza dovere x forza evitare alcune località e senza essere guardato com se fossi un delinquente.Ma è possibile che la gente non capisce che chi è disposto ad investire denaro e tempo come facciamo noi(parlo già da camperista) genera beneficio in primo luogo alle località di villeggiatura e a chi ci lavora? .A questo punto vi vorrei chiedere quali sono le zone OFF LIMITS da evitare a priori (sempre che ne esistano)nel nostro "bel" paese. Grazie. Un saluto a tutti.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Inserito il 29/09/2009 alle: 14:13:40
quote:Risposta al messaggio di gnomo inserito in data 28/09/2009  20:47:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)][:)] dalla padella alla brace persa un 'epoca ...appunto ora è rimasto il "parto quando voglio..."

Modificato da salito il 29/09/2009 alle 14:15:34
16
Tux250
Tux250
14/01/2009 236
Inserito il 29/09/2009 alle: 14:58:35
quote:Risposta al messaggio di graz68 inserito in data 29/09/2009  13:52:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao. So che non risondo esattamente alle tue domanda, ma riguardo alle "zone no" o alla "gente no" mettiti l'anima in pace: tutto il mondo ospita dei bipedi ottusi che si credono uomini, nel senso più generale. Non ritengo di avere il diritto di vedere un posto solo perchè porto soldi lì. Ne ho diritto perchè è e deve essere di tutti. In quest'ottica dovrai farti il sangue amaro molte volte: con "tutori" della "legge" e con comuni cittadini (INVIDIOSI FINO ALLA BILE). Ma le soddisfazioni che ti toglierai, potendo appagare la tua sete di libertà, di fuga, lasciandoti alle spalle "quelli lì" e godendoti posti a volte surreali, ti ripagheranno di tutto. Cmq. BENE: nel senso che hai fatto queste esperienze prima di acquistare il camper. Questo vuol dire che se lo acquisterai lo farai + serenamente perchè sei conscio delle difficoltà e non ti sentirai fregato come ti sentiresti se lo avessi scoperto dopo.[:)] OPINIONI PERSONALI! Ciao, Fabio.
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 29/09/2009 alle: 16:13:24
bel paese un corno, purtroppo noi siamo sempre di più, i luoghi sono sempre più affollato, le politiche per il turismo itinerante miopi o inesistenti, siamo sempre più mal tollerati ecco perché molti, me incluso, pensano: vendo tutto e vaffanbagno. Troppi divieti, troppe rotture di scatole, troppi soldi. In liguria non si può in alto adige nemmeno, in svizzera ti predono a pedate, ...a stresa non ti puoi fermare, quell'altro sfigatissimo paesello ti mette le sbarre o dei divieti [xx(] Se devo andare in campeggio obbligatoriamente viene meno (per me) il motivo principale della vacanza itinerante, ovvero la (relativa) libertà di muoversi e visitare senza assilli (eccessivi).
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 29/09/2009 alle: 16:52:44
ci sono tanti paesi esteri meravigliosi che ci attendono a braccia aperte!
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 29/09/2009 alle: 17:05:25
quote:Risposta al messaggio di wwwexalto inserito in data 29/09/2009  16:13:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo con te e aggiungo (una mia personalissima opinione) anche un mea culpa di quei camperisti i quali continuano a sbandierare i pericoli derivanti dall'utilizzo del gas e all' inutilità di tutti i nuovi sistemi (per me validissimi) per l'utilizzo delle bombole in tranquillità vedi securmotion etc. etc..Questo atteggiamento allarmista spaventa i non camperisti e ci fa vedere come bombe viaggianti. ciao Andrea
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 29/09/2009 alle: 23:02:40
A tutto quello che si è detto, spesso, si aggiunga l'ignoranza, nel senso di ignorare, la Legge. Il CdS accomuna i camper alle autovetture, vale a dire la stessa categoria M1. Ciò significa che abbiamo gli stessi diritti e gli stessi doveri di un'autovettura tranne per quanto riguarda i parcheggi, per i quali si può applicare una maggiorazione del 50% rispetto alla tariffa prevista per le auto. Dunque possiamo parcheggiare dove parcheggiano le auto (con eventuale maggiorazione tariffaria del 50%) e, quanto il vigile zelante di turno ci contesta qualcosa, abbiate il coraggio di opporvi con discorsi normativi alla mano. Io ho sempre con me copia del CdS. Tutti i divieti per soli camper sono TOTALMENTE ILLEGITTIMI". L'ente proprietario di una strada od i Comuni "possono" vietare il transito e la sosta a determinate CATEGORIE di veicoli ma NON ad una specifica tipologia già appartenente ad una determinata categoria con altre tipologie di veicoli. Vedasi autovetture e camper: stessa CATEGORIA M1. Gli eventuali divieti devono essere supportati da apposito riferimento normativo, sia esso comunale, provinciale, regionale o dello Stato. Tutti gli altri comportamenti, da parte di noi camperisti, al di fuori di questi menzionati nel topic, sono da considerare, o fuori legge, o insensati ed arroganti o supportati da ignoranza normativa. Tutti, comunque, questi ultimi, comportamenti nocivi e lesivi della buona immagine del camperismo. Da qui, gli appigli di diversi Comuni che ne fanno cavallo di battaglia per le loro crociate anti-camper ma, purtroppo per loro, spesso, se non nella quasi totalità, illegittimi se non addirittura illegali. Elio Vita.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 29/09/2009 alle: 23:32:15
quote:Risposta al messaggio di dumito inserito in data 29/09/2009  23:02:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [^][^][^] Ivanoid="blue">
16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 30/09/2009 alle: 22:18:40
Uomo fortunato! Non possiedi il camper, lo noleggi quando ti gira, e vuoi tirarti addosso tutti i guai che leggi sul forum? In Itaglia non vale la pena averne uno, almeno oggi. Nemmeno un mega camper tedesco o americano. Quando forse , e se mai accadrà, diventeremo un paese civile, allora ti converrà averne uno.
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 01/10/2009 alle: 13:35:00
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 29/09/2009  17:05:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Redone, io forse sono uno di quei camperisti che in questa sede ha professato + volte di mantenere il massimo della prudenza con il gas; mi spiego meglio... quando mi si chiede o leggo se è possibile viaggiare con il gas aperto io rispondo sempre "si x la legge se hai il secumotion, poi io non lo farei mai" (ed io ho il secumotion). sempre per mia opinione personale, questi aggeggi non è deto che diano sicurezza solo perchè sono omologati; detesto ripetermi... ma tempo fa qui, in questo forum un ns. collega ha avuto un incidente con il gas aperto e l'oggetto in questione (il secumotion) non è intervenuto perchè il tubo del gas non si era tranciato di netto ma solo parzialmente. E la persona in questione metteva in guardia da questi strumenti "validissimi". Io per non sbagliarmi, viaggio "tutto chiuso" e non per questo ritengo di essere particolarmente allarmista. Poi altra cosa è l'uso del gas in sosta, dove il mezzo è assolutamente fermo e, salvo catastrofi non ci dovrebbero essere problemi di sicurezza con gli impianti di ultima generazione. poi questo è il mio umile parere personale, ognuno è libero di pensarla come meglio ritiene utile ne [;)] Buoni Km Enzo
peppotto
peppotto
-
Inserito il 01/10/2009 alle: 15:06:23
ho letto con attenzione e sono sempre più convinto che il Prof. Calosci ha pienamente ragione (se mi leggi ciao). Bisognerebbe fare tutti come lui non si scompone al ritorno dalle uscite in camper passa ai ricorsi contro l'art. 158 cds. Perchè non possono fare altro che quell'articolo e li il ricorso lo si vince alla grande. Perdipiù dirò che bisogna controllare che sulla segnaletica verticale ci sia l'ordinanza del sindaco ed ancora l'omologazione della predetta segnaletica. Non esiste che devo uscire di casa e scegliere il luogo in base al fatto se quel comune mi vuole o no con il mio autocaravan ma scherziamo se rispetto la legge................ Io chiedo solo un pochino di attenzione quando si formano quegli agglomerati nei centri di citta storiche. In ogni veicolo dovrebbero esserci la fotocopia dell'art. 185 e 158 cds. I migliori saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link