CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Mi sembra una sciocchezza

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 12/12/2010 alle: 13:13:46
quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 12/12/2010  12:49:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma per mia abitudine, passo sempre sulle zebre, e non indugio mai (vado sempre talmente di fretta...). [:)]
pyntor
pyntor
-
Inserito il 12/12/2010 alle: 14:38:21
...Il pedone questo sconosciuto, imprevedibile,lunatico,distratto e spesso scorbutico, ti manda delle occhiatacce minatorie se solo pensi di non fermarti...al pedone tutto è dovuto...a volte anche un investimento...
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 12/12/2010 alle: 15:56:49
Ma voi siete nati con le ruote o con i piedi? Io con i piedi, e quanto guido do sempre la precedenza ai pedoni.
17
stesommo71
stesommo71
07/11/2008 895
Inserito il 14/12/2010 alle: 10:08:00
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 12/12/2010  13:13:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Egregio Prof., ti stimo veramente, ma il tuo seguire pedissequamente le regole perchè stanno scritte da qualche parte, in particolare sul CDS, mi fa veramente vomitare... Mi viene il dubbio che se da qualche parte fosse scritto che prima di attraversare bisogna prendere a testate il palo del semaforo per indicare senza ombra di dubbio la propria intenzione... Lasciamo perdere... Un anziano sta per attraversare la strada....è l'anello debole ancora più debole, se possibile, della catena degli utenti della strada.... Quelli della Cassazione sono delle teste bacate.... abbiamo raggiunto il fondo...[xx(]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 14/12/2010 alle: 10:38:39
Io sono stato partecipe di un solo incidente grave in vita mia. Avevo ragione dal punto di vista del CDS (difatti nulla mi è stato contestato), però la mia condotta avrebbe potuto essere migliore ed evitare lo stesso l'incidente. la ragazza che mi venne addosso fece una settimana di ospedale, io francamente non passai un bel momento. Saper guidare a mio avviso non vuol dire solo rispettare il CDS, ma anche rispettare il CDS. Ci sono mille situazioni che uno deve saper prevedere per non trovarsi a discutere su chi aveva ragione. Tra cui capire, in città, se ci sono pedoni che fanno cose strane (bambini, anziani, etc ...), capire se ci sono auto dal fare incerto, etc ... In autostrada se vedo persone davanti che fanno i deficienti, come ad esempio mettersi a un metro dall'auto in 3 corsia più lenta a sfareggiare, io mi discosto e aspetto che i signori se la siano sfangata. Anche se io tengo la distanza di sicurezza, non voglio provare l'efficienza dei miei freni e sopratutto i riflessi di quello che mi segue. Vero che tutte queste persone NON stanno seguendo il CDS, ma preferisco non arrivare a discuterne. Questo signore avrà sicuramente ragione alla lettura del CDS, ma ha ammazzato un anziano. Magari questo stava male, era in stato confusionale, e per questo è stato ammazzato. Il mio incubo è che un giorno un bimbo sfugga aii genitori e scappi davanti a me sulla strada, non so se resisterei a una cosa simile.

Modificato da dani1967 il 14/12/2010 alle 10:39:25
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 14/12/2010 alle: 10:41:14
quote:Risposta al messaggio di stesommo71 inserito in data 14/12/2010  10:08:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la stima. Se la Cassazione è arrivata a dover emettere una sentenza significa che un malcapitato automobilista è stato costretto a difendersi. Credo che ognuno di noi in simili incresciose situazioni tenti il tutto per tutto per difendersi. Io lo farei, soprattutto se sono moralmente innocente. Ricordo quando circa 35 anni fa, dopo il liceo e prima di diventare musicista professionista, vinsi il concorso come macchinista FS. Fui assegnato alla squadra elettromotrici di Roma e portavo solo treni rapidi ETR (220 Polifemo, 250 Arlecchino, 300 Settebello, 450 Pendolino e le mitiche 660). Spesso, soprattutto sulla Aversa-Benevento-Foggia la gente attraversava i passaggi a semibarriere. A me è andata sempre bene. Ad un colega no. Un giorno prese in pieno una automobile e morirono 4 persone! Dovette subire 5 processi di cui due interni alla FS). Dopo anni in Cassazione fu assolto con formula piana. Questo per dire che non basta essere pedoni o ciclisti per aver sempre ragione. Ciao
17
stesommo71
stesommo71
07/11/2008 895
Inserito il 14/12/2010 alle: 11:28:04
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 14/12/2010  10:41:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prof. il tuo esempio del treno non è calzante....permetti che il paragone fra una bestia da svariate centinaia di tonnellate lanciato ad oltre 200 all'ora con uno spazio di frenata che si misura in chilometri, non c'azzecca granchè con il caso in questione. Se vedo una persona sul marciapiede con fare "sospetto" mi congelo al mio posto e nel caso di un anziano sono arrivato a scendere per sincerarmi che cosa volesse combinare...con buona pace di quelli che avevano fretta dietro.... L'assurdo è che la cassazione afferma che ha fatto "su e giù dal marciapiede" quindi ha chiaramente dimostrato la sua intenzione di attraversare NON IL CONTRARIO.....e non si è buttato sotto all'improvviso... L'unico problema se pedoni e ciclisti avessero sempre ragione e che vivremmo in un mondo migliore.... Quando schiacci una persona non esiste il "moralmente innocente"...c'è solo una persona morta....
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 14/12/2010 alle: 13:33:02
quote:Risposta al messaggio di stesommo71 inserito in data 14/12/2010  11:28:04 ( Prof. il tuo esempio del treno non è calzante...permetti che il paragone fra una bestia da svariate centinaia di tonnellate lanciato ad oltre 200 all'ora con uno spazio di frenata che si misura in chilometri, non c'azzecca granchè con il caso in questione. >
> Chi azzecca eccome! È sempre lo stesso discorso di gente che ti si butta sotto le ruote!
quote: Se vedo una persona sul marciapiede con fare "sospetto" mi congelo al mio posto e nel caso di un anziano sono arrivato a scendere per sincerarmi che cosa volesse combinare...con buona pace di quelli che avevano fretta dietro... >
> Anche io, non fino a scendere, ma tendo a fermarmi soprattutto se su zebre. Non sempre è così e non sempre c'è il tempo di fermarsi!
quote: L'assurdo è che la cassazione afferma che ha fatto "su e giù dal marciapiede" quindi ha chiaramente dimostrato la sua intenzione di attraversare NON IL CONTRARIO...e non si è buttato sotto all'improvviso... >
> Quindi ha INDUGIATO. Esiste un apposito comma nel CdS.
quote: L'unico problema se pedoni e ciclisti avessero sempre ragione e che vivremmo in un mondo migliore... >
> No. Vivremmo solo in un mondo più intasato soprattutto in città!
quote: Quando schiacci una persona non esiste il "moralmente innocente"...c'è solo una persona morta... >
> Esiste una persona morta, ma non posso sentirmi responsabile neppure moralmente per chi è causa della propria morte per non aver rispettato le regole scritte anche a sua tutela! Ti sarà capitato agli incroci con verde pieno di svoltare a destra e trovarti il solito pedone che attraversa (curva semicoperta) con il SUO rosso pieno! A me si. E una volta ne buttai uno in terra! Per fortuna che c'erano le telecamere! Oppure, l'ho osservato oggi che nevica, gente che attraversa trasversalmente un incrocio incurante delle auto che slittavano, del semaforo e del fatto che l'attraversamento pedonale è 50 metri più in la! Che responsabilità morale dovrebbe avere di fronte a simili comportamenti un malcapitato automobilista che investe un pedone imbecille fino al midollo?
17
stesommo71
stesommo71
07/11/2008 895
Inserito il 14/12/2010 alle: 13:48:07
quote:Esiste un apposito comma nel CdS>
> Aridajeeeee!! Un tempo sono state promulgate le "leggi razziali"....erano leggi....quindi.... proprio non riesci a vedere oltre "il parabrezza del tuo mezzo"..... [:(]
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 14/12/2010 alle: 14:02:32
quote:Risposta al messaggio di stesommo71 inserito in data 14/12/2010  13:48:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Riporto pedissequamente il comma citato dal Professore: "E' vietato ai pedoni sostare o indugiare sulla carreggiata, salvo i casi di necessità...". Il comma continua regolamentando la fattispecie della sosta di gruppo dei pedoni sui marciapiedi, che ritengo non interessi la nostra questione. Non conosco la fattispecie che ha generato la disgrazia sulla quale è intervenuta la Cassazione o, meglio, non conosco i dettagli. Da un articolo di un'agenzia di stampa: "il pedone si è dimostrato indeciso ed ha fatto su e giù dal marciapiede" potrebbe anche essere che lo facesse perchè nessun automobilista si fermava. Cosa assolutamente ordinaria sulle nostre strade, anche oggi, nonostante dallo scorso luglio il conducente debba dare la precedenza ai pedoni che si accingono ad attraversare. Questo sul piano giuridico. Sul piano del rispetto conducente-pedone sono totalmente d'accordo con stesommo
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 14/12/2010 alle: 18:07:47
quote:Risposta al messaggio di stesommo71 inserito in data 14/12/2010  13:48:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi sembra proprio di non vedere al di là del mio parabrezza, anzi! Le leggi razziali furono fatte per discriminare. Fu anche inventata la "jus primae noctis" per approfittarsi degli altri! Il CdS, come SPERO tutte le leggi della Repubblica, esiste sia per regolamentare i comportamenti sia per preservare la propria ed altrui incolumità. Quindi farebbero bene a rispettare il CdS anche ciclisti e pedoni lasciando da parte la loro proverbiale impunità!

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 14/12/2010 alle 18:42:13
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 15/12/2010 alle: 09:59:16
Io ritengo che in Italia oltre a leggi severe x chi non rispetta i pedoni ci sia ancora molto da fare stile il sincronizzare i semafori con attraversamento pedonale in cui danno anche l'opportunita ai veicoli di poter svoltare(a volte si svolta a destra e dopo nemmono 2 metri ti trovi i pedoni che attraversano sulle righe)
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6999
Inserito il 17/12/2010 alle: 18:48:51
Evidentemente nel veccio CdS, c'era un punto in cui si riportava che il pedone, sulle strisce pedonali, "aveva la precedenza" Quindi, l'automobilista "doveva" fermarsi in caso ci fosse stato un pedone in prossimità delle strisce pedonali. Del resto quando davanti a noi in auto o camper o altro veicolo c'è un incrocio con un bel cartello triangolare rovesciato, rallentiamo ed all'occorrenza ci fermiamo, per far passare il veicolo che incrociamo in quanto ha la precedenza. Lo stesso doveva essere fatto con il pedone sulle strisce. Ora, tanto per chiarire, hanno voluto approfondire le cose complicandole però, tra le righe, leggo che il pedone ha comunque la precedenza quando è sulle strisce. Credo che se 2 tribunali hanno dato torto al povero pedone, egli non fosse sulle strisce pedonali ! Almeno spero perchè di cosa son capaci i tribunali lo vediamo tutti i giorni e, proprio ieri, a Roma.....[:(!] Va beh !!
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 17/12/2010 alle: 19:19:32
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 17/12/2010  18:48:51 Almeno spero perchè di cosa son capaci i tribunali lo vediamo tutti i giorni e, proprio ieri, a Roma... >
> Direi di dare una letta a: https://www.camperonline.it/ind... Poi mi dirai se i Giudici hanno fatto male!
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6999
Inserito il 19/12/2010 alle: 22:34:31
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 17/12/2010  19:19:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lette tutte le 7 pagine... resto della mia opinione, ma non intavolo qui una discussione, saremmo OT !
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 20/12/2010 alle: 11:59:25
Leggo che chi più chi meno citano il CDS, va anche bene, ma usare anche un comportamento coscienzioso penso che vada bene lo stesso. Proff ocio! con lei non sarò cosciente [:)] Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link