Premetto che ho un generatore, e che l'avrò utilizzato 3/4 volte, da quando sono passato a 2 batterie e pannello abbiamo risolto i nostri problemi di autonomia energetica ed il generatore è sempre in cantina. Ben cosciente che il suo uso può dare fastidio, le volte che l'ho fatto ero in solitaria, ma la volta che incontrai il "moralizzatore a tutti i costi" ve la devo proprio raccontare. Cervia, 4 anni fa, fine maggio, sostiamo nel noto parcheggio camper nei pressi della spiaggia libera, ore 22.00, ci siamo solo noi. Batteria cellula a terra (che poi verificai difettosa, sostituita gratis dal conce), per vedere un pò di tv ci posizioniamo lontano dalle abitazioni ed avviamo il nostro silenzioso generatore, che bellezza aver risolto, non diamo neppure fastidio a nessuno. Verso le 23 arriva un mezzo che sentiamo manovrare per parcheggiare ad un paio di metri a fianco a noi, commentiamo che con tutto il posto che c'è, (nessun'altro, almeno 30 posti disponibili) potrebbe anche evitare di appiccicarsi a noi, tra l'altro il nostro pensiero era proprio al fatto che avendo noi il generatore GIA' acceso (dietro al mezzo), probabilmente gli potevamo dare fastidio, vabbè, che pizza sti camperisti che vogliono stare vicini vicini, guardiamoci la tv. Dopo circa un'oretta sentiamo avviare il motore ed i nostri vicini che si spostano sul lato opposto al nostro, beh, ci siamo detti, ci spiace ma se la sono un pochetto cercata. Dopo mezzanotte scendo dal mezzo per spegnere e riporre il generatore e... non lo trovo più, mi sentivo idiota, avevo spento la tv 2 minuti prima di scendere, vuoi proprio dire che ce l'abbiano fregato in questi due minuti? Quasi rassegnato, seguo il cavo e sorpresa, il generatore era ancora in moto, ma a 15 metri dal nostro mezzo, contro una rete metallica tra due alberi.
Ci abbiamo messo 1 secondo a capire che ce lo avevano spostato i nostri nuovi vicini, evidentemente prima di spostarsi, probabilmente nel tentativo di limitarne il rumore. Anche se il gesto non ci ha infastidito più di tanto, ci siamo chiesti il motivo di un simile comportamento, a maggior ragione con tutto lo spazio a disposizione, vabbè andiamo a nanna. Il giorno dopo, verso l'ora di pranzo, una coppia ci avvicina (non avevamo visto da quale mezzo provenivano, tra l'altro il parcheggio si era popolato di altri mezzi) dicendoci che avevano spostato loro il nostro generatore, e che la prossima volta che lo utilizzavamo sarebbe stato PIU' EDUCATO metterlo in una posizione dove non dava fastidio a nessuno, senza aspettare... che lo facesse qualcuno al posto nostro, aggiungendo un paio di frasi allusive al fatto che eravamo (relativamente) una giovane coppia di camperisti che si dovevano rodare...!? Ci hanno subito salutato con un certo fastidio, senza attendere nemmeno una nostra risposta. Ci siamo guardati negli occhi per circa 30 secondi e poi siamo andati in spiaggia a ridere.. amaramente. E' proprio vero che il mondo è bello perchè è vario.
Scusate il lungo poema, solo per ridere un pochetto tra amici
PS Camperista da oltre 25 anni io, e da 8 anni mia moglie
Buona energia a tutti
Davide
Modificato da nanonet il 28/01/2011 alle 22:18:01