CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Morte di un bimbo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 49
18
mario220969
mario220969
25/09/2007 262
Inserito il 27/10/2008 alle: 09:07:16

http://www.repubblica.it/2008/1...

Se qualcuno della zona, nelle cronache locali, riesce ad avere notizie maggiori sulle presunte cause (errore nella chiusura oppure rottura strutturale degli agganci de portellone), per cortesia, lo faccia sapere. Magari anche il modello di camper. Ho la pelle d'oca. Grazie. Un pensiero commosso a quei poveri genitori ed al loro angioletto volato in cielo. Mario
19
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 27/10/2008 alle: 09:12:40
Sono costernata per quella povera famiglia, addolorata perchè certe disgrazie non dovrebbero mai accadere. Mi immedesimo nei genitori: anche noi tante volte, in passato, quando la bimba era piccola, la lasciavamo dormire in mansarda, o nella cuccetta posteriore durante gli spostamenti; per noi era anche più comodo, perchè rompeva meno le scatole per le sue esigenze di giocare...Nei viaggi lunghi verso il sud Italia ci davamo il cambio alla guida e l'altro dormiva. Tante volte, pur essendo convinti di essere in assoluta sicurezza, si commettono azzardi. Per questo non mi sento di scagliare pietre su chi resta vittima, purtroppo, e in maniera così tragica, sia che sia stata fatalità o disattenzione. Ma non si potrebbe pensare all'utilizzo di sistemi di chiusura più sicuri da parte di chi progetta e costruisce i camper? Ora la maggior parte dei camper ha il garage a volume variabile, e purtroppo non è la prima volta che accade l'inconveniente dell'apertura del portellone garage in maniera così tragica, e chissà in quante altre occasioni è accaduto, ma fortunatamente non ci sono state conseguenze. E' che ci si pensa solo quando succede il fattaccio. Condoglianze Anna
sini
sini
-
Inserito il 27/10/2008 alle: 09:27:14
Tutta la mia solidarietà alla famiglia per questa grande tragedia [:(][:(][:(] (P.S.) Oliver in questo momento potevi risparmiatela [V]
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 27/10/2008 alle: 09:32:31
Ad una notizia come questa non sò come si debba reagire con dolore o con rabbia per una morte che si poteva evitare. Purtroppo la nostra leggerezza nel fare le cose si riversa spesso sui nostri figli con esiti che vanno al di là della nostra immaginazione. E' stato detto e ridetto tante volte che tutti gli occupanti di un camper (come in auto) devono stare legati con le cinture al proprio posto senza eccezione di sorta purtroppo c'è ancora chi è convinto che un chiavistello possa fare la differenza o la marca del camper il modello, il letto trasversale, longitudinale, la mansarda e poi gli esisiti sono quelli che sono..... Comunque oggi non serve fare polemica mi unisco al dolore della famiglia per la perdita del loro figlio. Un abbraccio Marco Rosita & Paolo
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 27/10/2008 alle: 09:37:04
Anche i quotidiani locali non riportano notizie precise, si legge di una famiglia di Monopoli che stava tornando a casa da Modena. La tragedia e avvenuta alle 13 circa ad un Km da dove abito ma si e saputo solo alcune ore piu tardi.La mamma 48enne ha riportato numerose fratture ed un grave trauma cranico ma non e in pericolo di vita. Sul quotidiano si legge ancora dell apertura accidentale di una porta laterale. Il mezzo, che non viene descritto, e stato sequestrato ed affidato alla Polizia di citta S. Angelo per poter indagare ulteriormente e fare chiarezza sull accaduto. Difficilmente nei prossimi giorni leggeremo di come sono andate le cose, solo qualcuno di noi che abita nei dintorni di Pescara-Citta s. Angelo potrebbe andare dalla PS e vedere il mezzo nel parcheggio. Serafino
17
faras 69
faras 69
17/03/2008 147
Inserito il 27/10/2008 alle: 09:38:50
Come ho già scritto in un altro post, penso che non sia il momento di polemizzare o giudicare un padre ed una madre per quello che è successo, certo bisogna prenderne atto e parlarne affichè, chi non è consapevole del rischio che si corre in certe situazioni, lo capisca. Cerchiamo inoltre di parlarne in un Topic unico concentrando così i nostri pensieri, dubbi ed esperienze. Saluti Marco
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 27/10/2008 alle: 09:43:43
quote:Originally posted by uky
Per oliver. Ma ti rendi conto di quello che hai scritto ? Chi credi di essere Dio in terra ? Vergogna.... Non c'è dubbio che ci sia stata leggerezza nell'episodio tragico, ma non ti è dato il diritto di gettare "fango" su una famiglia già in disperazione. Tu della solidarietà non sai neanche dove sta di casa. UKY >
> Aspetta di sapere che ci saranno conseguenze penali per il padre che era alla guida: altro che togliergli i punti. Dispiace per i morti, ma quel padre giocava alla roulette russa, mandando i familiari a dormire sdraiati, senza cinture, e continuando a guidare. Un'azione scriteriata, che di solito va bene, ma è come camminare sulla lama di un coltello. Per quanto riguarda la solidarietà, le azioni di volontariato che faccio (e che ho fatto io) forse tu neanche te le sogni. Ma il problema , qui, è che l'azione senza buon senso di un genitore (o tutti e due?) hanno causato un grave lutto. Hai mai pensato che un corpo sdraiato che si appoggia a un portellone (magari per una curva, per un sorpasso, per un movimento nel sonno) possa forzare il portellone, fletterlo, far saltare la serratura? Mica è una portiera automobilistica. Quante volte l'abbiamo detto su COL che non si mandano i familiari a dormire per continuare a guidare il camper anche di notte. E su COL molti dicevano: i bimbi li mandiamo in mansarda, così sono sicuri. E altri: li mettiamo nelle cuccete dietro, trasversali. Altri ancora: li mettiamo di lato. Tutti genitori senza giudizio. Che si fidano di una sicurezza effimera: il camper, se si esclude la cabina, è una cellula di polistirene (ad andar bene) espanso, con qualche rivestimento di alluminio o di fibra di vetro. Sicurezza ZERO per chi sta in cellula, soprattutto e non se ne sta seduto e con la cintura, nei posti omologati. Dispiace dover star qui a piangere persone che potevano essere ancora sane se solo quel padre avesse parcheggiato per la notte. Comunque, adesso sentiamo cosa dicono le indagini. Di certo per saltar fuori tutti e due nel sonno ... [8D]
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 27/10/2008 alle: 09:49:01
quote:Originally posted by serman
Esatto, meglio cosi poiche quel papa penso abbia fatto diversamente da come facciamo tutti noi. E non raccontatemi che qualcuno di noi, almeno una volta, non abbia guidato mentre uno o piu dell equipaggio era a letto. Non ci credo.... Serafino >
> Sarebbe come dire che se condanniamo chi passa col rosso e causa un incidente con morti e feriti... tu ci verresti a dire: "E non raccontatemi che qualcuno di noi, almeno una volta...". No, guarda, parla per te! E anche come ragionamento è completamente sbagliato. E non fai che ingenerare negli altri l'idea di una fatalità. Mentre invece è un'azione da stigmatizzare perché non si ripeta più. L'errore è stato di chi guidava. Vedrai che verrà perseguito penalmente. Ha distrutto la sua famiglia, non ha usato buon senso, altro che il "buon senso del padre di famiglia"... Speriamo che anche qui su COL si smetta di scrivere che si è soliti viaggiare mentre gli altri - soprattutto i bambini - vengono mandati a dormire in cuccetta o mansarda. E' da criminali farlo, è da criminali consigliarlo. [8D]
19
ernesto46
ernesto46
19/10/2006 651
Inserito il 27/10/2008 alle: 10:00:53
Ciao a tutti in questi momenti è difficile dare dei giudizzi ,Oliver non dirmi che tu ti fermi se uno sul camper ha sete oppure si alza per prendere un biscotto, se lo fai hai tutta la mia ammirazione ciao Ernesto
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 27/10/2008 alle: 10:14:38
quote:Originally posted by ernesto46
Ciao a tutti in questi momenti è difficile dare dei giudizzi ,Oliver non dirmi che tu ti fermi se uno sul camper ha sete oppure si alza per prendere un biscotto, se lo fai hai tutta la mia ammirazione ciao Ernesto >
> Non so casa faccia Oliver (che non conosco di persona), ma posso dirti che fin da quando ho conseguito la patente nel 1976 chi viaggia con me (non importa se amico, conoscente, figlio, moglie genitore o semplice autostoppista) ha sempre viaggiato legato e chi non acceta questa regola scende!!! Mio padre non avendo amore per le automobili ha sempre risparmiato su autoradio e altre cose, ma ha sempre preteso le cinture anteriori e posteriori fin dalla sua prima automobile. Io non rammento automobili senza cinture. I miei figli li ho abituati fin da poppanti che in auto si viaggia sempre seduti e ben legati. Oggi che hanno 13 e 18 anni per loro allacciare le cinture è un gesto automatico che fanno mentre entrano in automobile!!! In camper nessuno si alza e si slega durante il viaggio e per nessun motivo!!! I miei figli, pur contestatori come è giusto che sia, su questo argomento non hanno mai avuto nulla da ridire!!!
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 27/10/2008 alle: 10:27:22
Al di la' del rischio che si assume chi viaggia nei letti durante la marcia (in autostrada, poi.... [V] ), e al di la' del fatto che alcuni portelloni dei garage a volume variabile sono veramente pietosi e basta un niente per aprirli da dentro, credo che volar fuori senza che ci sia stato un incidente sia un caso rarissimo per non dire unico. Almeno io e' la prima volta che sento un caso del genere. Terribile, e' l'unico commento che si puo' fare. [V][xx(][:(]
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 27/10/2008 alle: 10:28:04
SCUSATE SE URLO, MA QUANDO CI VUOLE.... NON SI VIAGGIA SE NON SI E' TUTTI SEDUTI ED ALLACCIATI CON LE CINTURE.id="blue">id="size6">E BASTA! Se ne è già parlato, e mi dispiace se qualcuno non ha ancora capito. E' un concetto così difficile? id="blue"> id="size6">
17
faras 69
faras 69
17/03/2008 147
Inserito il 27/10/2008 alle: 10:55:28
E' sacrosanto che si debba viaggiare legati, nessuno, penso, può pensare il contrario è ovvio, solo che è del tutto sterile giudicare una famiglia, per quello che è successo, in un momento come questo, questo è quello che penso, sarebbe più intelligente parlare di come si sta a bordo di un camper per sensibilizzare più persone possibili, perchè prevenire è meglio che curare come ha già detto qualche d'uno. Saluti Marco.
19
Fange
Fange
31/05/2006 89
Inserito il 27/10/2008 alle: 11:24:28
E' morto un bimbo in un modo tragico, stamane sono distratto da questa cosa, penso ai mei figli e non riesco a concentrarmi eppure di cose serie da fare ne ho più di una, ho lo stomaco indurito e la mascella che penzola. Provo tanta tristezza per tutti questi messaggi che leggo nel forum nei quali la prima reazione di molti è "a me non sarebbe successo". Per ora abbiamo davanti una disgrazia non voluta che casualmente vede protagonista il camper, una famiglia distrutta ed un dolore immenso da affrontare, la cosa più sensata sarebbe esprimere solidarietà a chi sta soffrendo, indipendentemente dalle cause. Che poi da questa cosa a posteriori si possa trarre un insegnamento è fuor di dubbio, ma secondo me non è questo il momento di puntare il dito. E' il mio pensiero, non vi chiedo di essere d'accordo, ma ci tenevo ad esprimerlo. Fange
17
chicco08
chicco08
25/08/2008 532
Inserito il 27/10/2008 alle: 11:26:13
Io stamane in tv al TG5 ho visto l'ospedale (se è quello dove è ricoverata la madre)e si è visto anche un camper, non so se sia quello inquisito (ora il mezzo è sotto sequestro) mi è sembrato un mezzo nuovo!! non si vedeva la marca.. Anch'io sono attonita, camperista da 15gg, non sapevo che il codice della strada e soprattutto il buon senso vietassero di stare a letto durante il viaggio...non mi rendevo conto del pericolo!! Non sapevo..Abbiamo fatto solo 300km alla prima uscita!!
17
trudi61
trudi61
09/01/2008 1075
Inserito il 27/10/2008 alle: 11:44:08
quote:Originally posted by Bianca65
Speriamo che la mamma si rimetta presto e senza grosse conseguenze fisiche, altrimenti diventa una tragedia nella tragedia. Itineranti, pensiamo a quello che è accaduto e facciamone tesoro, puntare il dito adesso non è necessario. Un abbraccio a questa famiglia. Ritaid="navy">id="Comic Sans MS"> >
> Piu' che giusto.Non sopporto quando si gira il coltello nella piaga.Anche io nonho mai permesso ai miei figli di dormire nelle cuccette ma non mi sento di incolpare i poveri genitori per quello che è accaduto.Sicuramente non volevano che accadesse tutto cio'.Un abbraccio fotissimo alla famiglia.
19
ernesto46
ernesto46
19/10/2006 651
Inserito il 27/10/2008 alle: 13:39:36
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
quote:Originally posted by ernesto46
Ciao a tutti in questi momenti è difficile dare dei giudizzi ,Oliver non dirmi che tu ti fermi se uno sul camper ha sete oppure si alza per prendere un biscotto, se lo fai hai tutta la mia ammirazione ciao Ernesto >
> Non so casa faccia Oliver (che non conosco di persona), ma posso dirti che fin da quando ho conseguito la patente nel 1976 chi viaggia con me (non importa se amico, conoscente, figlio, moglie genitore o semplice autostoppista) ha sempre viaggiato legato e chi non acceta questa regola scende!!! Mio padre non avendo amore per le automobili ha sempre risparmiato su autoradio e altre cose, ma ha sempre preteso le cinture anteriori e posteriori fin dalla sua prima automobile. Io non rammento automobili senza cinture. I miei figli li ho abituati fin da poppanti che in auto si viaggia sempre seduti e ben legati. Oggi che hanno 13 e 18 anni per loro allacciare le cinture è un gesto automatico che fanno mentre entrano in automobile!!! In camper nessuno si alza e si slega durante il viaggio e per nessun motivo!!! I miei figli, pur contestatori come è giusto che sia, su questo argomento non hanno mai avuto nulla da ridire!!!
>
>Nemmeno io so cosa fa Oliver anchio sono patentato dal 1964 e dal 68 avuta la prima FLVIA COUPE DA RALLI ho sempre avuto le cinture quando ancora di cinture non si parlava (ho sempre avuto dove mi era permesso il piede pesante grazie a Dio non ho mai avuto incidenti)però sono sincero i miei tre figli sono gresciuti in camper e tenerli fermi è sempre stata un impresa pur essendo un apprensivo,vedo il pericolo ad ogni angolo ,però in questi momenti non riesco ha dare dei giudizzi,la disgrazia può sempre capitare in ogni momento ciao Ernesto
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 27/10/2008 alle: 14:04:22
quote:Originally posted by chicco08
Io stamane in tv al TG5 ho visto l'ospedale (se è quello dove è ricoverata la madre)e si è visto anche un camper, non so se sia quello inquisito (ora il mezzo è sotto sequestro) mi è sembrato un mezzo nuovo!! non si vedeva la marca.. Anch'io sono attonita, camperista da 15gg, non sapevo che il codice della strada e soprattutto il buon senso vietassero di stare a letto durante il viaggio...non mi rendevo conto del pericolo!! Non sapevo..Abbiamo fatto solo 300km alla prima uscita!! >
> [}:)] ora lo sai... [}:)]. Ma guarda il latopositi, per fortuna c'è CoL! [;)][:p] ora lo sai e non lo farai MAI! [^] -- gilby
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 27/10/2008 alle: 15:00:49
quote:Originally posted by chicco08
Io stamane in tv al TG5 ho visto l'ospedale (se è quello dove è ricoverata la madre)e si è visto anche un camper, non so se sia quello inquisito (ora il mezzo è sotto sequestro) mi è sembrato un mezzo nuovo!! non si vedeva la marca.. Anch'io sono attonita, camperista da 15gg, non sapevo che il codice della strada e soprattutto il buon senso vietassero di stare a letto durante il viaggio...non mi rendevo conto del pericolo!! Non sapevo..Abbiamo fatto solo 300km alla prima uscita!! >
> A parte la legge, ma è il buon senso che ti dice di non attuare certi comportamenti. Se dormi in un letto mentre il camper cammina anche se non succede qualcosa di irreparabile, pensa ad un tamponamento o più semplicemente una brusca frenata o sterzata, rischia di farti cadere per terra magari sbattendo la testa in qualche spigolo. Questo soprattutto se ci si deve prendere cura di un bambino che non è in grado di capire, con questo non voglio gettare fango su questo povero genitore che porterà la colpa e il rimorso per tutta la vita per quello che è successo, ma almeno la morte ingiusta di questo povero piccolo serva a non fare capitare più queste cose. Ciao Giovanna
18
mario220969
mario220969
25/09/2007 262
Inserito il 27/10/2008 alle: 15:38:17
In altra parte del forum, Roby93 informa che il camper che ha subito l'incidente è un CI. P.S. la discussione è spezzettata in vari argomenti su molti forum: è possibile per il moderatore raccoglierli insieme?

Modificato da mario220969 il 27/10/2008 alle 15:40:00
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link