quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Non si può essere così drastici nei confronti di chi, comunque, ha subito un evento così grave che condizionerà sicuramente il resto della loro esistenza. Che ne dice di un'altro angelo che se ne andò in cielo pur essendo regolarmente seduto sui sedili in senso marcia e che un portellone di pulmann apertosi all'improvviso ne causò la morte ??? Vogliamo criminalizzare anche quei genitori perchè non misero il loro angioletto sui sedili di destra (più sicuri perchè meno esposti)anzichè su quelli di sinistra ?
Ieri è morto un ragazzino per la leggerezza dei genitori che viaggiavano nei letti invece di viaggiare assicurati alle cinture di sicurezza negli appositi sedili i passeggeri. Avete mai visto quelle mamme (o babbi) che viaggiano in auto tenendo in braccio il proprio figlio? Basta una distrazione, un tamponamento anche piccolo e .....Boooom scoppia l'AriBag.... Poi si legge sui giornali la notizia di qualche morto. Si può essere solidali verso genitori irresponsabili? No. personalmente non posso esserlo! Pensiamoci bene a ciò che facciamo se non vogliamo essere dei veri criminali!!! >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> gentile professore, per favore, elimini questo topic. Non le fa onore. ... spero che i poveri genitori non frequentino questo forum .. grazie
Ieri è morto un ragazzino per la leggerezza dei genitori che viaggiavano nei letti invece di viaggiare assicurati alle cinture di sicurezza negli appositi sedili i passeggeri. Avete mai visto quelle mamme (o babbi) che viaggiano in auto tenendo in braccio il proprio figlio? Basta una distrazione, un tamponamento anche piccolo e .....Boooom scoppia l'AriBag.... Poi si legge sui giornali la notizia di qualche morto. Si può essere solidali verso genitori irresponsabili? No. personalmente non posso esserlo! Pensiamoci bene a ciò che facciamo se non vogliamo essere dei veri criminali!!! >
quote:Originally posted by ameri> Non confondiamo, per favore, la vera sfiga con comportamenti notoriamete a rischio! Noi adulti abbiamo delle responsabilità e dobbiamo assumercele soprattutto ne confronti dei bambini. Proprio per questo dobbiamo sempre evitare situazioni di sicuro rischio!
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Non si può essere così drastici nei confronti di chi, comunque, ha subito un evento così grave che condizionerà sicuramente il resto della loro esistenza. Che ne dice di un'altro angelo che se ne andò in cielo pur essendo regolarmente seduto sui sedili in senso marcia e che un portellone di pulmann apertosi all'improvviso ne causò la morte ??? Vogliamo criminalizzare anche quei genitori perchè non misero il loro angioletto sui sedili di destra (più sicuri perchè meno esposti)anzichè su quelli di sinistra ?
>
quote:Originally posted by faras 69> Non è questione di polemiche. La questione è di scarsa assunzione di responsabilità da parte di troppi genitori. Quanti fanno dormire figli e/o passeggeri sui letti di un camper durante l viaggio? Ormai dovrebbero saperlo che tale comportamento è rischioso. Quanti trasportano, magari sul sedile anteriore, il figlio in braccio pur in presenza di airbag? Ormai dovrebbero saperlo che tale comportamento è ad alto rischio!!! Quanti viaggiano in auto con i figli non ancorati alle cinture di sicurezza, consentendo loro di stare in ginocchio sul sedile posteriore per giocare sul porta oggetti vicino al lunotto posteriore? Ormai dovrebbero saperlo che tale comportamento è rischioso!!! Quanti viaggiano con passeggeri di qualunque età non assicurati alle cinture sia nelle poltrone anteriori sia in quelle posteriori? Ormai dovrebbero saperlo che tale comportamento è rischioso. Perché avere pietà postuma nei confronti di chi sa e non fa? Mi spiace molto ma la prevenzione è il primo rimedio per evitare che semplici contrattempi possano diventare tragedie.
Essendo, di base, concorde con quello che dice Lei, perchè di vita ce ne una sola e bisogna salvagurdarla, sono altresì concorde con tuareg60, non è il momento giusto per polemiche e giudizi nei confronti di quei genitori che sono sicuramenti "morti" in quel momento insieme al loro piccolo. Sarà sicuramente proficuo aprire un Topic in merito ai comportamenti all'interno di un Vr durante il viaggio al fine di sensibilizzare le famiglie meno avvezze alla sicurezza. Saluti Marco >
quote:Originally posted by faras 69> Concordo con te. Non è il momento![:(] Se si è così convinti di quanto sia utile la prevenzione, allora non bisogna aspettare una tragedia per farsi avanti! I genitori della vittima hanno iniziato e non finiranno mai di pagare per la loro irresponsabilità e i giudizi non saranno di nessuna utilità.
Essendo, di base, concorde con quello che dice Lei, perchè di vita ce ne una sola e bisogna salvagurdarla, sono altresì concorde con tuareg60, non è il momento giusto per polemiche e giudizi nei confronti di quei genitori che sono sicuramenti "morti" in quel momento insieme al loro piccolo. Sarà sicuramente proficuo aprire un Topic in merito ai comportamenti all'interno di un Vr durante il viaggio al fine di sensibilizzare le famiglie meno avvezze alla sicurezza. Saluti Marco >
quote:Originally posted by Chantal> Permettimi di dissentire. Dipende da quale giudizio emaneranno! Se la cosa finisce così davvero quella morte non sarà servita a nulla.
(...) e i giudizi non saranno di nessuna utilità. >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Quoto al 100! Si direbbe che molti di noi, se non vengono toccati negli affetti (o nel portafogli), non adottano neppure un briciolo di buonsenso nelle loro azioni (e delle n orme sulla sicurezza, non sanno che farsene). Cordoglio per la vittima, solidarietà per la ferita (ma era la mamma: non doveva permettere al marito di viaggiare col mezzo con loro due a letto!). Ovviamente c'è da aspettarsi che si instauri un procedimento penale per omicidio colposo per chi era alla guida. Il che può anche suonare come il colmo della disgrazia, ma lex, dura lex, sed lex. Vediamo di imparare almeno dagli sbagli degli altri. [8D]
quote:Originally posted by oliver [ Vediamo di imparare almeno dagli sbagli degli altri. [8D] >> Questo è utile, non i giudizi!
quote:Originally posted by Tuonomotori> Caro Tuonomotori, Non mi pare che nessuno abbia mai asserito che i genitori di quel povero bambino si siano comportati come da manuale, solo che in un momento come questo, vista la gravità dell'epilogo e la totale e palese inconsapevolezza dei genitori stessi della situazione creata, non sembrava opportuno polemizzare o giudicare nessuno, pensando che stiano pagando già abbastanza per quello che è successo, comunque la legge farà il suo giusto corso. Tu stesso, dicendo che hai una figlia di 17 mesi, hai cambiato modo di guidare cambiando la velocità di crociera, perchè?, forse perchè andare a 130 è pericoloso e vuoi salvaguardare, giustamente, l'incolumità di tua figlia evitandogli il rischio d'incorrere in qualche incidente, ma prima di avere tua figlia non hai mai pensato che andare a 130 fosse pericoloso e che, a quella velocità, avresti potuto innescare un incidente e ferire altre persone? comportandoti ne più e ne meno come quei genitori che tu hai colpevolizzato? Penso che prima di giudicare gli altri bisogna giudicare se stessi. Saluti Marco
mi sa' che siete voi che non capite cosa effettivamente e' successo. in italia sempre e comunque vittimismo,solidarieta',etcc,etcc. I GENITORI HANNO MESSO A DORMIRE IL PICCOLO NEL LETTO POSTERIORE. id="size6">id="red"> ma stiamo scherzando???????? io ho una figlia di 17 mesi e non ci penso minimamente. in viaggio sta' ancorata al seggiolino sul sedile passeggero in cabina. prima viaggiavo a 130 col camper ,ora non supero i 100. se e' stufa e vuole alzarsi,mi fermo e poi puo' fare quello che vuole,10 15 minuti di svago e poi si riparte. etcc etcc etcc etcc ad ogni azione corrisponde una reazione e purtroppo e' accaduto qualcosa che non dovrebbe mai accadere. penso e spero che ora i genitori verranno indagati per omicidio e condannati. id="red">dovrebbe servire da lezione,e' gia' successo varie volte ma vedo che a nulla sono servite le morti precedenti. mi spiace molto per il povero bambino che nessuna colpa aveva,ma con dei genitori cosi' incoscienti.................................. . saluti luca >
http://www.bfu.ch/Italian/Pagin...
http://www.bfu.ch/Italian/Pagin...
quote:Originally posted by faras 69> C'è una abissale differenza. Viaggiare a 130 è legale e comunque entro i rischi normali di un qualunque viaggio. Viaggiare non allacciati (soprattutto un passeggero che non segue la guida può diventare pericolosa persino una frenata energica. Figuriamoci poi se il passeggero dorme non allacciato o addirittura su di un letto!!!
forse perchè andare a 130 è pericoloso e vuoi salvaguardare, giustamente, l'incolumità di tua figlia evitandogli il rischio d'incorrere in qualche incidente, ma prima di avere tua figlia non hai mai pensato che andare a 130 fosse pericoloso e che, a quella velocità, avresti potuto innescare un incidente e ferire altre persone? comportandoti ne più e ne meno come quei genitori che tu hai colpevolizzato? Penso che prima di giudicare gli altri bisogna giudicare se stessi. Saluti Marco >
quote:Originally posted by luisito> Tutto vero, ma cinture e sedili esistono. Anche sulle autovetture esistono le cinture e i sedili. I sistemi di sicurezza si devono pretendere dalle case costruttrici, a patto di volerli poi usare e nel modo corretto!!! Dotare di aurbag, cinture, pretensionatori le nostre autovetture per poi non usarli o addirittura viaggiare con bambini in braccio è semplicemente criminale!!!
Purtroppo le priorità della case costruttrici sono altre. Il peso, l'aspetto esteriore, il tipo di materiali ecc. e spesso ci si dimentica delle cose importanti. Credo che la differenza tra una serratura econmica ed una affidabile sia veramente poca (soprattutto se paragonati alla vista di un bimbo). Un sensore che indiche su una porta è chiusa correttamente o meno ha un costo irrisorio e altrettanto il peso. A volte bastano pochi euro per migiorare la sicurezza dei nostri mezzi, anche in presenza di comportamenti non corretti da parte dei camperisti. Luisito >