quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 06/09/2010 10:08:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non solo, in Francia, a parte il saluto tra camperisti che è una cosa assolutamente da fare, ho notato che quando nei rettilinei mettevo la freccia a destra per segnalare che volevo farmi sorpassare, quando mi passavano alzavano il braccio tutti per ringraziare. Anche in Italia qualche volta alzano il braccio ma noto che il dito medio è diritto come mai? Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 06/09/2010 10:08:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qui da noi si usa meno ma ci sono. Proprio ieri dei fuoristradisti ringraziavano con mano o classica gamba l'accostamento dell'auto. Simpatico oltre che educato
quote:[i]una motard in montagna un VR se lo beve gli bastano 200 metri di visibilita' , se resta dietro per km e' una sua scelta>> ...anche meno[B)] ...magari contromano [:(!]...certo, si riesce sempre a "bersi" un vr [V]...ma magari uno non vuole rischiare stupidamente [:0] ...ergo se trovi qlcno che ti agevola, quanto meno lo ringrazi [:D] Cerea Elika
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 06/09/2010 10:08:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Qualche anno fa' con il passeggiavo con il VR sulle alpi francesi. All'improvviso ....un temporale? Ma che! un gruppo di motociclisti tipo "smanettoni" che diligentemente mi seguiva. Alla prima rotonda mi sono fermato e messo a dx piu' possibile facendo cenno di passare. Questi piano piano in fila indiana ringraziando sono passati. Da allora si sono succedute parecchie stagioni di ferie transalpine ma abbiamo constatato che questo tipo di civilta' stradale e propria di tutti gli utenti della strada , dal pedone al TIR .Roberto
quote:[i]eseguire un sorpasso in salita ad un mezzo lento non è mai stato un grosso problema per me. >> beh dipende che strade fai, e come le vuoi fare [:0]...vogliam parlare di sorpassare su per il col della Lombarda, ad esempio ? [;)][;)] ...o mi vuoi dire che sul Rombo sia facile passare un vr 2,30 mt di larghezza in sicurezza ? [:0] ...beh, 'nsomma [;)][;)]
quote:[i]Poi il classico gesto del piede? Io non Ho mai salutato o ringraziato con il piede ma solo con la mano e sempre aperta. Roberto forse ti confondi?Il gesto del piede voleva dire altro! >> Roberto ha ragione, il gesto del piede equivale a un saluto, e in tutta Europa[^] ...poi c'è chi saluta e chi no, ma questa è un altra storia [;)] ...è certo più pratico e sicuro che levar la manina dx dall'acceleratore durante un sorpasso [;)][;)][;)][;)] Cerea Elika
quote:Risposta al messaggio di tdm900 inserito in data 06/09/2010 18:36:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> correggimi se sbaglio ma incrociando un altro motociclista il centauro fa un gesto semplice con la mano sinistra (punta la mano con l' indice verso il basso ) per essere visto una volta sorpassato un veicolo sporge leggermente e lentamente il piede destro poiche' il gesto precedente non sarebbe in questo caso visibile (se sporge completamante il braccio simula l' indicazione di svolta e puo' creare confusione). ad ogni modo ho notato che sorpassando a loro volta il veicolo che mi precedeva facevano lo stesso gesto e non mi sembrava proprio un segno di stizza.
quote:Risposta al messaggio di Elika inserito in data 06/09/2010 19:56:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)]certo se il sorpasso è pericoloso non si fa, aspetto il momento in sicurezza,sono ancora vivo. Ringrazio con la mano sinistra sempre se sono in sicurezza ,il gesto del piede lo conosco ma non lo condivido,piuttosto bruttino. Il saluto tra motociclisti è un'altra cosa. Michele
quote:Risposta al messaggio di Franzino inserito in data 07/09/2010 12:39:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)][:)] perbacco adesso sto piede dx serve solo per ringraziare attenzione non salutare,io che sono um motociclista italiano saluto e ringrazio solo con la mano sinistra e non con il piede. Il mio nome tdm900 rappresenta la quinta moto posseduta da me,certo non è una moto supersportiva ma vi assicuro che nei sorpassi non si fa molti scrupoli. Cavolo, salutare e ringraziare con la mano sinistra aperta e ben visibile e piu' amichevole e capito da tutti,lasciare per un'attimo il manubrio, (sempre con la sin )se si è in sicurezza non comporta nessun pericolo a menoche non si è a limite con il sorpasso. Certo se si porta la moto in situazione critica non sto certo con il pensiero del ringraziamento. In pratica odio il ringraziamento con il piede, che ci volete fare?? Michele[8D][8D][8D][8D]
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 06/09/2010 10:08:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Reduce felice da un mese di ferie in Francia ho notato ed apprezzato la cosa ed è un segno di grande civiltà e rispetto per il prossimo. Essere gentili con il prossimo che condivide la tua stessa strada e ricevere un ringraziamento ancor più grande della tua cortesia appaga moralmente e nell'animo rendendoci tutti più "buoni" ed attenti alla guida. Campagne Shock per diminuire le vittime della strada come le foto di famiglie distrutte nei luoghi dell'incidente o le sagome insanguinate sulla luogo dell'incidente o i monumenti spettrali delle autovetture distrutte e lasciate lungo la strada, hanno indotto i guidatori francesi ad una guida più attenta e rispettosa del bene comune : La Vita. Bisognerebbe non dimenticare e diffondere tali comportamenti con i nostri personali tragitti quotidiani. Abbiamo molto da imparare...purtroppo.