CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Motociclisti Francesi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 52
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 06/09/2010 alle: 10:08:42
quasto we mi sono recato in Francia , toccata e fuga con l' auto. Tanto di cappello ai motociclisti che ti ringraziano con il classico gesto del piede se ti mantieni un pelo sulla destra per agevolaregli il sorpasso. Con il camper non te ne accorgi poiche' l' accostamanto risulta piu' problematico ma ho riscontrato questo comportamanto in modo sistematico...
19
Elika
Elika
02/03/2006 350
Inserito il 06/09/2010 alle: 10:48:46
parlando da motard[;)] ...in Francia è la norma[:)] ...e anche nel resto d'Europa, direi[:)] ... in Italia qlche "collega" camperista mi ha addirittura stretto contro il guard rail[xx(][:(!] ...per non parlare di quelli che ti si incollano a 5 cm dal c..o [}:)][}:)] Vabbè [:(][:(] Cerea Elika
navarre
navarre
-
Inserito il 06/09/2010 alle: 10:55:38
Ma dai ? Io pensavo fosse un modo di mandarti a quel paese senza levare la mani dal volante ! [:I]
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 06/09/2010 alle: 11:20:00
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 06/09/2010  10:08:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non solo, in Francia, a parte il saluto tra camperisti che è una cosa assolutamente da fare, ho notato che quando nei rettilinei mettevo la freccia a destra per segnalare che volevo farmi sorpassare, quando mi passavano alzavano il braccio tutti per ringraziare. Anche in Italia qualche volta alzano il braccio ma noto che il dito medio è diritto come mai? Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 06/09/2010 alle: 11:34:27
controllano la direzione del vento ...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Elika
Elika
02/03/2006 350
Inserito il 06/09/2010 alle: 12:59:42
sempre da motard[;)]...non è che sia molto divertente farsi km su per un passo alpino dietro un vr magari euro -1 sfumazzante gasolio mal combusto[xx(][}:)]...da cui il ringraziamento in caso ci si accosti a dx un filino[:0][^] ... e il ditino nel caso in cui, respirati bene benino gli effluvi, si riesca a superare il balengo di turno [V][xx(] Cerea Elika
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 06/09/2010 alle: 13:11:00
una motard in montagna un VR se lo beve gli bastano 200 metri di visibilita' , se resta dietro per km e' una sua scelta. Ho fatto notare che il viaggio e' stato in auto poiche' con esse e' spesso possibile , accostandosi un po' a dx far si che le moto passino restando all' interno della stessa corsia. Con un VR non e' possibile , e quindi si passa quando si puo', ovviamante accostandosi in uno slargo quando possibile. Quando le moto mi sorpassavano in condizioni normali mica ringraziavano , direi che vi e' una piccola differenza. tra potere /dovere / e favori. Ad ogni modo , passato il monginevro quando inevitabilmente le targhe ritornavano italiche di ringraziamenti nemmeno l' ombra ma in compenso tantissimi sorpassi effettuati praticamante contromano...

Modificato da Roberto66 il 06/09/2010 alle 13:12:22
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 06/09/2010 alle: 13:36:58
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 06/09/2010  10:08:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qui da noi si usa meno ma ci sono. Proprio ieri dei fuoristradisti ringraziavano con mano o classica gamba l'accostamento dell'auto. Simpatico oltre che educato
19
Elika
Elika
02/03/2006 350
Inserito il 06/09/2010 alle: 15:06:57
quote:[i]una motard in montagna un VR se lo beve gli bastano 200 metri di visibilita' , se resta dietro per km e' una sua scelta>
> ...anche meno[B)] ...magari contromano [:(!]...certo, si riesce sempre a "bersi" un vr [V]...ma magari uno non vuole rischiare stupidamente [:0] ...ergo se trovi qlcno che ti agevola, quanto meno lo ringrazi [:D] Cerea Elika
17
chiodo64
chiodo64
27/08/2008 597
Inserito il 06/09/2010 alle: 16:58:20
>Qualche anno fa' con il passeggiavo con il VR sulle alpi francesi. All'improvviso ....un temporale? Ma che! un gruppo di motociclisti tipo "smanettoni" che diligentemente mi seguiva. Alla prima rotonda mi sono fermato e messo a dx piu' possibile facendo cenno di passare. Questi piano piano in fila indiana ringraziando sono passati. Da allora si sono succedute parecchie stagioni di ferie transalpine ma abbiamo constatato che questo tipo di civilta' stradale e propria di tutti gli utenti della strada , dal pedone al TIR .Roberto
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 06/09/2010 alle: 17:35:12
Nelle diritte con il VR basta rallentare e fare un lampeggio a dx con la freccia. In Danimarca molti automobilisti/motociclisti hanno apprezzato ed hanno ricambiato con un saluto (senza dito medio alzato, pero! [;)])
16
tdm900
tdm900
24/07/2009 102
Inserito il 06/09/2010 alle: 18:36:42
[:)][:)]Sono sia un MOTOCICLISTA ITALIANO e camperista,quindi vi potrei dire che nel mio vagabondare da motociclista non ho avuto bisogno di aiuti e saluti di ringraziamento,eseguire un sorpasso in salita ad un mezzo lento non è mai stato un grosso problema per me. Poi il classico gesto del piede??? Io non Ho mai salutato o ringraziato con il piede ma solo con la mano e sempre aperta. Roberto forse ti confondi?Il gesto del piede voleva dire altro!! Poi con il camper faccio passare tutti auto ,motociclisti, tir ecc anche se poi io non sono certo una lumaca,sempre nel rispetto del codice stradale. In francia ci sono stato svariate volte ,ma sti motociclisti civili BO!! Michele[:)][:)][:)][:)][:)]
17
giosab
giosab
13/06/2008 704
Inserito il 06/09/2010 alle: 19:13:47
Confermo che se dai strada ai motociclisti in francia è uso alzare la gamba,per quanto riguarda le auto hanno un repertori più vasto:4 frecce,alzata di mano ,colpo di classon,....
19
Elika
Elika
02/03/2006 350
Inserito il 06/09/2010 alle: 19:56:26
quote:[i]eseguire un sorpasso in salita ad un mezzo lento non è mai stato un grosso problema per me. >
> beh dipende che strade fai, e come le vuoi fare [:0]...vogliam parlare di sorpassare su per il col della Lombarda, ad esempio ? [;)][;)] ...o mi vuoi dire che sul Rombo sia facile passare un vr 2,30 mt di larghezza in sicurezza ? [:0] ...beh, 'nsomma [;)][;)]
quote:[i]Poi il classico gesto del piede? Io non Ho mai salutato o ringraziato con il piede ma solo con la mano e sempre aperta. Roberto forse ti confondi?Il gesto del piede voleva dire altro! >
> Roberto ha ragione, il gesto del piede equivale a un saluto, e in tutta Europa[^] ...poi c'è chi saluta e chi no, ma questa è un altra storia [;)] ...è certo più pratico e sicuro che levar la manina dx dall'acceleratore durante un sorpasso [;)][;)][;)][;)] Cerea Elika
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 06/09/2010 alle: 20:24:59
quote:Risposta al messaggio di tdm900 inserito in data 06/09/2010  18:36:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> correggimi se sbaglio ma incrociando un altro motociclista il centauro fa un gesto semplice con la mano sinistra (punta la mano con l' indice verso il basso ) per essere visto una volta sorpassato un veicolo sporge leggermente e lentamente il piede destro poiche' il gesto precedente non sarebbe in questo caso visibile (se sporge completamante il braccio simula l' indicazione di svolta e puo' creare confusione). ad ogni modo ho notato che sorpassando a loro volta il veicolo che mi precedeva facevano lo stesso gesto e non mi sembrava proprio un segno di stizza.
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 06/09/2010 alle: 20:33:34
confermo si tratta di un gesto di ringraziamento. Questa sorta di pedata in aria l'ho vista parecchie volte salendo sul tonale quest'estate e " dirigendo " il traffico dei sorpassi delle moto con la mano fuori dal finestrino.. Eco
16
tdm900
tdm900
24/07/2009 102
Inserito il 07/09/2010 alle: 08:21:53
quote:Risposta al messaggio di Elika inserito in data 06/09/2010  19:56:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)]certo se il sorpasso è pericoloso non si fa, aspetto il momento in sicurezza,sono ancora vivo. Ringrazio con la mano sinistra sempre se sono in sicurezza ,il gesto del piede lo conosco ma non lo condivido,piuttosto bruttino. Il saluto tra motociclisti è un'altra cosa. Michele
15
Franzino
Franzino
10/05/2010 549
Inserito il 07/09/2010 alle: 12:39:43
Si saluta alzando il piede destro per il semplice motivo che alzando la mano destra il sorpassato non vedrebbe. I motociclisti si salutano tra di loro alzando indice e medio a V, ma anche tra di loro ( noi... [:D] ) ci sono quelli con la puzza sotto al naso che distinguono il modello la tuta, ecc. ecc. Mi è capitato spesso di essere tenuto dietro da persone che, appunto, dicono : "come arrivano 200 metri liberi sorpassa e va..." non considerando che, se, anzichè viaggiare a ridosso della mezzeria lo facessero stando nel mezzo della carreggiata... l'avrei fatto molto tempo prima, non beandomi così a lungo dei loro fumi di scarico... Insomma ricordiamoci anche dei motociclisti e delle loro esigenze.[;)]
16
tdm900
tdm900
24/07/2009 102
Inserito il 07/09/2010 alle: 17:33:01
quote:Risposta al messaggio di Franzino inserito in data 07/09/2010  12:39:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)][:)] perbacco adesso sto piede dx serve solo per ringraziare attenzione non salutare,io che sono um motociclista italiano saluto e ringrazio solo con la mano sinistra e non con il piede. Il mio nome tdm900 rappresenta la quinta moto posseduta da me,certo non è una moto supersportiva ma vi assicuro che nei sorpassi non si fa molti scrupoli. Cavolo, salutare e ringraziare con la mano sinistra aperta e ben visibile e piu' amichevole e capito da tutti,lasciare per un'attimo il manubrio, (sempre con la sin )se si è in sicurezza non comporta nessun pericolo a menoche non si è a limite con il sorpasso. Certo se si porta la moto in situazione critica non sto certo con il pensiero del ringraziamento. In pratica odio il ringraziamento con il piede, che ci volete fare?? Michele[8D][8D][8D][8D]
22
TSA
TSA
04/08/2003 172
Inserito il 08/09/2010 alle: 12:07:46
x tdm900: tu lo odierai il saluto con il piede ma anche qui in italia si sta diffondendo come ringraziamento, e noto che ci sono sempre più automobilisti che agevolano il sorpasso e gradiscono il ringraziamento; quindi visto la reputazione che abbiamo (come motociclisti) non proprio da andatura tranquilla, recuperare consensi con un gesto gratuito mi sembra alquanto facile. W l'educazione stradale!! E ringrazia che ti costa!!
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 08/09/2010 alle: 12:26:21
> Reduce felice da un mese di ferie in Francia ho notato ed apprezzato la cosa ed è un segno di grande civiltà e rispetto per il prossimo. Essere gentili con il prossimo che condivide la tua stessa strada e ricevere un ringraziamento ancor più grande della tua cortesia appaga moralmente e nell'animo rendendoci tutti più "buoni" ed attenti alla guida. Campagne Shock per diminuire le vittime della strada come le foto di famiglie distrutte nei luoghi dell'incidente o le sagome insanguinate sulla luogo dell'incidente o i monumenti spettrali delle autovetture distrutte e lasciate lungo la strada, hanno indotto i guidatori francesi ad una guida più attenta e rispettosa del bene comune : La Vita. Bisognerebbe non dimenticare e diffondere tali comportamenti con i nostri personali tragitti quotidiani. Abbiamo molto da imparare...purtroppo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link