CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Motore acceso in AA/AS... No Grazie!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 75
tuono
tuono
-
Inserito il 18/01/2008 alle: 14:57:21
quote:Originally posted by Falcon82
Ma tu che motore hai? io a -5 dopo mezz'ora era in temperatura con un 2.5TD ducato max e uguale mi capitava con il vecchio camper 2.5 aspirato duc 14. E cmq ripeto che è vero da freddo il motore gira male ma è peggio farlo trainare che lasciarlo tranquillo al minimoper qualche minuto... >
> io ho un 2.8 jtd 127 cv del 2001. per quanto riguarda la marcia a motore freddo: parti metti subito la 2 metti subito la 3 metti subito la 4 e finche' il motore non e' piu' o meno in temp. si va' piano. io che col mio devo prestare molta piu' attenzione che con un'originale,perche' la prex turbina e' di 1,5 bar contro 1,1 originale,e' rimappato+sopra ho aggiunto anche la centralina aggiuntiva,etcc,etcc,faccio cosi'. certo a -14 metto in moto,15 secondimax 20 al minimo e poi parto pian pianino. un conto son 30 secondi un conto e' 1 ora!!!!!!!!!!!!!!!1[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] saluti TUONO
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 18/01/2008 alle: 17:38:27
Ripeto tenere il camper acceso danneggia la meccanica, il portafoglio, disturba i vicini, inquina, è proibito dal codice della strada e ricarica pochissimo le batterie (hanno cicli ottimali di scarica e ricarica dell'ordine delle 20h). Saluti paolo
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 18/01/2008 alle: 17:45:12
quote:Originally posted by prat Ripeto tenere il camper acceso danneggia la meccanica, >
> E come farebbe, esattamente, a danneggiarla[?][?][?]
ziogas
ziogas
-
Inserito il 18/01/2008 alle: 18:17:20
quote:Originally posted by the King
quote:Originally posted by prat Ripeto tenere il camper acceso danneggia la meccanica, >
>
> Nessun motore è fatto per girare al minimo. La combustione, che a regime minimo è tutt'altro che ottimale, accumula residui nei cilindri, che per altro ricevono una lubrificazione appena sufficiente dalla pompa. A parte il discorso "inquinamento", le stesse case costruttrici raccomandano di tenere i motori al minimo il meno possibile. Se leggi i libretti di uso e manutenzione lo troverai scritto.[|)] Se poi aggiungiamo il fatto che con temperature polari, il motore al minimo non arriva mai in temperatura, la frittata è quasi fatta. Andare a farsi un giro di una mezz'oretta, almeno fin che l'acqua non va in temperatura, è la scelta ottimale. Basta partire e viaggiare molto lentamente in 2da o 3za marcia al massimo, a circa 1500giri: si raggiungerà velocemente la temperatura di esercizio senza alcun danno per la meccanica. Ma le vecchie abitudini di 40 anni fa di scaldare i motori al minimo sono dure a morire.

Modificato da ziogas il 18/01/2008 alle 18:53:48
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 18/01/2008 alle: 18:32:49
quote:Originally posted by the King
>
> L'accensione del gasolio avviene per compressione, ma anche al raggiungimento di una certa temperatura. Per l'avviamento i motori sono dotati di candelette per innalzare la temperatura e permettere l'accensione del miscela carburante/comburente in modo ottimale (propagazione della fiamma con bassi picchi di pressione). Mai fatto caso che i motori un pò più vecchiotti a freddo battono! Lasciando il motore sovente al minimo specialmente con climi freddi in camera non ci sono le condizioni per permettere una combustione completa priva di residui o addirittura eccesso di gasolio che condensandosi sulle pareti dei cilindri determina il lavaggio degli stessi aumentando addirittura il livello dell'olio. I residui uniti alle scarse temperature in camera (per scarse s'intendono comunque temperature in assoluto per noi umani elevate) incrostano il cielo dei pistoni e il perimetro delle valvole portando a lungo andare alla bruciatura delle stesse per non citare il ciclo aperto dell'EGR che ripesca i gas di scarico per farli passare per i collettori di aspirazione che s'incrostano fino ad ostruirsi! Provate a percorre con un'auto Diesel anche Euro 4 priva di Fap un paio di cicli urbani per un totale di un paio d'ore con partenza da freddo senza tirare il motore (figuriamoci se resta al minimo da fermo)... vedrete che belle fumate quando portate il motore sotto carico e si raggiungono le temperature idonee a bruciare anche i residui carboniosi più pesanti! Se avete il Fap e percorrete solo cicli urbani senza sforzo dopo un periodo di non so quante ore finite direttamente in Recovery e il processo di sblocco ve lo fanno in cocessionaria col tester e motore imballato [;)]
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6971
Inserito il 18/01/2008 alle: 18:33:39
Concordo con il principio che il motore al minimo si danneggia, lo dicono tutti i libretti delle auto diesel che io ho avuto e anche quel po' di nozioni di meccanica che mi sono rimaste dall'ITIS (Gasolio nell'olio, tempi di riscaldamento lunghi ecc.) Resta inteso che chi non ha autonomia con la batteria, non ne vuole aggiungere un'altra per non smontare il Camper ([?][?][?]) ed attende il gruppo elettrogeno, piuttosto che arricchire l'atmosfera di gas della combustione, può anche cercarsi un campeggio o un'Area di sosta con allaccio elettrico, non è vietato !!! Io dico che tenere acceso un motore 1 ora al giorno per caricarsi le batterie è un' azione deprecabile e che non condivido nella maniera più assoluta. Ci stiamo arrabattando e finalmente rendendo conto che il nostro pianeta non può tollerare qualsiasi abuso e appena incontriamo una difficoltà di questo genere non troviamo di meglio che immettere altri gas in atmosfera ??? Non venite a dire che seguendo la mia logica non si dovrebbe neanche andare in giro in camper perché anche quello inquina!! Non è così, io intendo dire che come prima cosa dobbiamo evitare di inquinare al massimo delle nostre possibilità, e le alternative per non accendere il motore ed avere le batterie cariche ci sono e lo ho già scritte più sopra !!! Poi in Italia chiunque fa purtroppo quello che vuole e solo raramente viene punito, però io quando vedrò qualcuno che tiene il motore acceso, che scarica per la strada o comunque fuori luogo, chiamerò i vigili urbani, come continuerò a farlo quando vedo parcheggiare nelle zone riservate ai portatori di Hanycap e compagnia cantando !!!
ziogas
ziogas
-
Inserito il 18/01/2008 alle: 18:55:23
quote:Originally posted by prat L'accensione del gasolio avviene per compressione, ma anche al raggiungimento di una certa temperatura. Per l'avviamento i motori sono dotati di candelette per innalzare la temperatura e permettere l'accensione del miscela carburante/comburente in modo ottimale (propagazione della fiamma con bassi picchi di pressione). Mai fatto caso che i motori un pò più vecchiotti a freddo battono! Lasciando il motore sovente al minimo specialmente con climi freddi in camera non ci sono le condizioni per permettere una combustione completa priva di residui o addirittura eccesso di gasolio che condensandosi sulle pareti dei cilindri determina il lavaggio degli stessi aumentando addirittura il livello dell'olio. I residui uniti alle scarse temperature in camera (per scarse s'intendono comunque temperature in assoluto per noi umani elevate) incrostano il cielo dei pistoni e il perimetro delle valvole portando a lungo andare alla bruciatura delle stesse per non citare il ciclo aperto dell'EGR che ripesca i gas di scarico per farli passare per i collettori di aspirazione che s'incrostano fino ad ostruirsi! Provate a percorre con un'auto Diesel anche Euro 4 priva di Fap un paio di cicli urbani per un totale di un paio d'ore con partenza da freddo senza tirare il motore (figuriamoci se resta al minimo da fermo)... vedrete che belle fumate quando portate il motore sotto carico e si raggiungono le temperature idonee a bruciare anche i residui carboniosi più pesanti! Se avete il Fap e percorrete solo cicli urbani senza sforzo dopo un periodo di non so quante ore finite direttamente in Recovery e il processo di sblocco ve lo fanno in cocessionaria col tester e motore imballato [;)] >
> Spiegazione da manuale[;)]stradaccordo.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 18/01/2008 alle: 19:05:57
Ciao Ziogas e Paolo62 senza pretese di voler insegnar nulla a nessuno perchè siamo qui a chiacchierare speriamo che chi è in dubbio non metta in moto: alla fine staremo meglio assieme tutti e senza respiraci il Gas di scarico (senza Zio) l'uno dell'altro. Buona sana sosta a tutti anche a Falcon82 che sembra biricchino ma sicuramente è camperista animato da spirito di compagnia e di gruppo![:)] Bye
18
Falcon82
Falcon82
11/12/2007 369
Inserito il 19/01/2008 alle: 22:58:39
Pero ora fate girare le [8][8]![:D][;)][:p] O si impara a leggere o si evita di sparare caxxate!!! io non metto mai in moto per ricaricare le batterie in mezzo ad altra gente al massimo faccio un giro e se devo andare via accendo 5 minuti prima di partire come ho gia più volte scritto...!!! Io dico e ripeto che il motore diesel (del camper) proprio per i motivi anche riportati da altri non deve essere utilizzato sotto sforzo a freddo e per un camper equivale a stare immobili (35q)...! per quanto riguarda quello che dice prat. che è l'unico che ha dato una motivazione a quanto dice, devo ricordargli che i motori moderni con centralina getiscono l'afflusso di gasolio e anticipo del motore proprio sui parametri da lui descritti: pressione atmosferica temperatura del comburente, temperatura dei gas di scarico, ecc. in più il gasolio che al minimo potrebbe (anche se è una cosa alquanto difficile nei motori nuovi specie con pochi km) arrivare fino all'olio nel giro di molto poco si evaporerebbe senza catastrofi collaterali, per citare invece incrostazioni ecc avvengono solo se la carburazione è eccessiavamente grassa e non perchè lo tengo al minimo; alla prima accelerata a caldo i residui volano via tranquillamente (per il filtro anti particolato è vero rischia di ostruire lo scairico quindi okkio)...per il ciclo ERG (ciclo di recupero gas di scarico) invece casca l'asino perchè è un ciclo aperto solo quando non è al minimo, cioè quando il motore (o turbina), in trazione chiede più aria e la depressione apre la valvola a farfalla (normalmente chiusa) e lascia passare i gas in una piccola parte. Se era una prova per vedere se ero uno che diceva le cose per dire non ci sono cascato se ne eri convinto beh mi spiace ma non è cosi...!!! IN OGNI CASO VI RIPETO CHE MAI HO ROTTO LE [8][8] A NESSUNO E NON INTENDO INIZIARE DA ORA E BIASIMO ANCHE IO CHI FREGANDOSENE DEGLI ALTRI ACCENDE IL MOTORE PER VARI MINUTI ROMPENDO GLI ZEBEDEI A CHI GLI STA INTORNO!!! Non entrate pero a meno che non siate ambientalisti nel merito inquinamento, per ovvi motivi che sappiamo tutti (non sono certo le mie 10 ore annuali in inverno a modificare l'ambiente) sono piuttosto le migliaia di chi va al lavoro tutti i giorni in macchina a prescindere da distanza e mezzi pubblici...!!! e neppure la legge che se venisse applicata sempre e per tutto noi in camper in italia potremmo andare solo o in campeggio o in aree attrezzate che continuano ad essere poche e in posizioni quantomeno scomode...!!! Ricapitolando giustissimo sul rispetto delle liberta altrui (compresa quella di respirare) ma ognuno ha le sue idee e le sue convinzioni e ne voi per questo discorso ne io per altri riusciremo a fargli cambiare idea... quindi viviamo in pace e se vedrete un camper in un angolo della piazza in disparte non biasimatelo perchè ha il motore/compressore acceso ma concedetegli un sorriso perchè non rompe le [8][8] a voi e a nessun'altro e cerca di godersi la sua breve vacanza in pace con il mondo... le vacanze sono troppo brevi per rovinarle o farsele rovinare da qualche menefreghista o da qualche rompiglione che dato che non ha niente di meglio da fare e per passare il tempo rompe le [8][8] a chi non fa nulla di male... X TUONO: okkio perchè li rischi il ritiro del libretto collaudo e son tutti cacchi da evacuare se ti beccano (ovviamente è una battuta)[;)] Ora saluto tutti augurandomi che abbiate preso con filosofia questa discussione e nessuno si sia innervosito più di quel poco che serve per rendere interessante un dibattito...[:)][;)]
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 20/01/2008 alle: 00:05:59
Noto un imbarazzante e assordante silenzio in questo 3d di Calosci, IvanoPP e BrunoB. Urge il vostro illuminato parere su come fare, in camper con una sola batteria (sono tanti ad averne una solo) senza buttar giù la/le batterie in sosta libera. E non mi dite di mettere la seconda batteria perché nemmeno questa basta per la settimana bianca.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6971
Inserito il 20/01/2008 alle: 09:16:19
Pero ora fate girare le [8][8]![:D][;)][:p] O si impara a leggere o si evita di sparare caxxate!!! io non metto mai in moto per ricaricare le batterie in mezzo ad altra gente al massimo faccio un giro e se devo andare via accendo 5 minuti prima di partire come ho gia più volte scritto...!!! Io dico e ripeto che il motore diesel (del camper) proprio per i motivi anche riportati da altri non deve essere utilizzato sotto sforzo a freddo e per un camper equivale a stare immobili (35q)...! per quanto riguarda quello che dice prat. che è l'unico che ha dato una motivazione a quanto dice, devo ricordargli che i motori moderni con centralina getiscono l'afflusso di gasolio e anticipo del motore proprio sui parametri da lui descritti: pressione atmosferica temperatura del comburente, temperatura dei gas di scarico, ecc. in più il gasolio che al minimo potrebbe (anche se è una cosa alquanto difficile nei motori nuovi specie con pochi km) arrivare fino all'olio nel giro di molto poco si evaporerebbe senza catastrofi collaterali, per citare invece incrostazioni ecc avvengono solo se la carburazione è eccessiavamente grassa e non perchè lo tengo al minimo; alla prima accelerata a caldo i residui volano via tranquillamente (per il filtro anti particolato è vero rischia di ostruire lo scairico quindi okkio)...per il ciclo ERG (ciclo di recupero gas di scarico) invece casca l'asino perchè è un ciclo aperto solo quando non è al minimo, cioè quando il motore (o turbina), in trazione chiede più aria e la depressione apre la valvola a farfalla (normalmente chiusa) e lascia passare i gas in una piccola parte. Se era una prova per vedere se ero uno che diceva le cose per dire non ci sono cascato se ne eri convinto beh mi spiace ma non è cosi...!!! IN OGNI CASO VI RIPETO CHE MAI HO ROTTO LE [8][8] A NESSUNO E NON INTENDO INIZIARE DA ORA E BIASIMO ANCHE IO CHI FREGANDOSENE DEGLI ALTRI ACCENDE IL MOTORE PER VARI MINUTI ROMPENDO GLI ZEBEDEI A CHI GLI STA INTORNO!!! Non entrate pero a meno che non siate ambientalisti nel merito inquinamento, per ovvi motivi che sappiamo tutti (non sono certo le mie 10 ore annuali in inverno a modificare l'ambiente) sono piuttosto le migliaia di chi va al lavoro tutti i giorni in macchina a prescindere da distanza e mezzi pubblici...!!! e neppure la legge che se venisse applicata sempre e per tutto noi in camper in italia potremmo andare solo o in campeggio o in aree attrezzate che continuano ad essere poche e in posizioni quantomeno scomode...!!! Ricapitolando giustissimo sul rispetto delle liberta altrui (compresa quella di respirare) ma ognuno ha le sue idee e le sue convinzioni e ne voi per questo discorso ne io per altri riusciremo a fargli cambiare idea... quindi viviamo in pace e se vedrete un camper in un angolo della piazza in disparte non biasimatelo perchè ha il motore/compressore acceso ma concedetegli un sorriso perchè non rompe le [8][8] a voi e a nessun'altro e cerca di godersi la sua breve vacanza in pace con il mondo... le vacanze sono troppo brevi per rovinarle o farsele rovinare da qualche menefreghista o da qualche rompiglione che dato che non ha niente di meglio da fare e per passare il tempo rompe le [8][8] a chi non fa nulla di male... X TUONO: okkio perchè li rischi il ritiro del libretto collaudo e son tutti cacchi da evacuare se ti beccano (ovviamente è una battuta)[;)] Ora saluto tutti augurandomi che abbiate preso con filosofia questa discussione e nessuno si sia innervosito più di quel poco che serve per rendere interessante un dibattito...[:)][;)] >
> Continuo a non essere d'accordo con te !!!!! e se ti inc***i ancora meno !!! Non pretendere di detenere la conoscenza e la saggezza, quelle che per te sono caxxate per altri possono essere verità, quindi, finchè la legge lo consente io attiverò le forze dell'ordine quando vedo dei comportamenti scorretti !! 1 ora al giorno di motore che gira a vuoto moltiplicata per il numero di camper in giro per l'Europa, quanto q.li di anidride carbonica fanno ?? Singolarmente nessuno di noi danneggia l'ambiente, ma i comportamenti scorretti moltiplicati per le persone che li realizzano diventano devastanti. Comunque procedi pure come ritieni più opportuno, però non accetto che tu ti permetta di dire che le mie convinzioni sono caxxate !!
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 20/01/2008 alle: 10:15:31
Ho corretto il titolo del post per distendere i toni e dare un pò al tutto un sapore più cordiale con lo scopo di informare i dubbiosi o gli incerti del risvolto negativo di un comportamento maledettamente fastidioso e nocivo per la salute di chi ti sta vicino per via del monossido di carbonio (altamente nocivo) e di un sacco di altre cosette tutt'altro che curative! Ripeto tenere il camper acceso danneggia la meccanica, il portafoglio, disturba i vicini, inquina, è proibito dal codice della strada e ricarica pochissimo le batterie (hanno cicli ottimali di scarica e ricarica dell'ordine delle 20h). Saluti paolo

Modificato da Prat il 20/01/2008 alle 10:24:26
18
Falcon82
Falcon82
11/12/2007 369
Inserito il 20/01/2008 alle: 20:26:32
Per paolo62: ho mi sono espresso male o non hai capito quello che intendevo!!! scusami ma li hai visti gli smile? sul fatto che mi stavo arrabbiando era una battuta!!! sul sparare caxxate era riferito solo al fatto che dicevate che io ho scritto di accendere il camper in mezzo agli altri (mentre invece ho scritto di non farlo)!!! tutto il resto sono opinioni e come ho scritto ognuno ha le sue!!! ho scritto che alcune cose per me, che sono state scritte sul motore diesel erano sbagliate! Ma per me e l'ho sottolineato più volte! caxxate l'ho usato solo una volta e per un senso del tutto diverso da quello che hai capito tu... se ancora non ti è chiaro o pensi che mi riferivo ad altro, ti assicuro che non volevo affendere le opinioni di nessuno solo piuttosto disuaderli da una convinzione x me sbagliata!!! ancora saluti, ste
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6971
Inserito il 20/01/2008 alle: 21:58:43
Per paolo62: ho mi sono espresso male o non hai capito quello che intendevo!!! scusami ma li hai visti gli smile? sul fatto che mi stavo arrabbiando era una battuta!!! sul sparare caxxate era riferito solo al fatto che dicevate che io ho scritto di accendere il camper in mezzo agli altri (mentre invece ho scritto di non farlo)!!! tutto il resto sono opinioni e come ho scritto ognuno ha le sue!!! ho scritto che alcune cose per me, che sono state scritte sul motore diesel erano sbagliate! Ma per me e l'ho sottolineato più volte! caxxate l'ho usato solo una volta e per un senso del tutto diverso da quello che hai capito tu... se ancora non ti è chiaro o pensi che mi riferivo ad altro, ti assicuro che non volevo affendere le opinioni di nessuno solo piuttosto disuaderli da una convinzione x me sbagliata!!! ancora saluti, ste >
> Ok, partiamo da fermi, diceva un mio amico!!!! Purtroppo gli smilies a disposizione sono quelli che sono e quindi non avevo assolutamente capito che scherzavi !! Prendo atto di quanto dici però resto del mio parere e cioè che sono contrario ad utilizzare il motore come caricabatteria. Poi apprezzo il fatto che ti discosti dagli altri per farlo , però, a mio modo di vedere, esistono delle alternative migliori...tutto qui !! Bye e buoni chilometri !!
18
Falcon82
Falcon82
11/12/2007 369
Inserito il 21/01/2008 alle: 02:15:44
Si sto aspettando il generatore che forse riesco a montare prima di questa prima... per la seconda batteria provo a chiedere ma posti accessibili non ne ho...!!! in ogni caso è parlare animatamente pero non essendo mia intenzione litgare figuriamoci insultare...[;)][:D] buoni km anche a te e a tutti gli altri...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link