quote:Originally posted by Falcon82> io ho un 2.8 jtd 127 cv del 2001. per quanto riguarda la marcia a motore freddo: parti metti subito la 2 metti subito la 3 metti subito la 4 e finche' il motore non e' piu' o meno in temp. si va' piano. io che col mio devo prestare molta piu' attenzione che con un'originale,perche' la prex turbina e' di 1,5 bar contro 1,1 originale,e' rimappato+sopra ho aggiunto anche la centralina aggiuntiva,etcc,etcc,faccio cosi'. certo a -14 metto in moto,15 secondimax 20 al minimo e poi parto pian pianino. un conto son 30 secondi un conto e' 1 ora!!!!!!!!!!!!!!!1[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] saluti TUONO
Ma tu che motore hai? io a -5 dopo mezz'ora era in temperatura con un 2.5TD ducato max e uguale mi capitava con il vecchio camper 2.5 aspirato duc 14. E cmq ripeto che è vero da freddo il motore gira male ma è peggio farlo trainare che lasciarlo tranquillo al minimoper qualche minuto... >
quote:Originally posted by prat Ripeto tenere il camper acceso danneggia la meccanica, >> E come farebbe, esattamente, a danneggiarla[?][?][?]
quote:Originally posted by the King> Nessun motore è fatto per girare al minimo. La combustione, che a regime minimo è tutt'altro che ottimale, accumula residui nei cilindri, che per altro ricevono una lubrificazione appena sufficiente dalla pompa. A parte il discorso "inquinamento", le stesse case costruttrici raccomandano di tenere i motori al minimo il meno possibile. Se leggi i libretti di uso e manutenzione lo troverai scritto.[|)] Se poi aggiungiamo il fatto che con temperature polari, il motore al minimo non arriva mai in temperatura, la frittata è quasi fatta. Andare a farsi un giro di una mezz'oretta, almeno fin che l'acqua non va in temperatura, è la scelta ottimale. Basta partire e viaggiare molto lentamente in 2da o 3za marcia al massimo, a circa 1500giri: si raggiungerà velocemente la temperatura di esercizio senza alcun danno per la meccanica. Ma le vecchie abitudini di 40 anni fa di scaldare i motori al minimo sono dure a morire.
quote:Originally posted by prat Ripeto tenere il camper acceso danneggia la meccanica, >> E come farebbe, esattamente, a danneggiarla[?][?][?]
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quote:Originally posted by the King> L'accensione del gasolio avviene per compressione, ma anche al raggiungimento di una certa temperatura. Per l'avviamento i motori sono dotati di candelette per innalzare la temperatura e permettere l'accensione del miscela carburante/comburente in modo ottimale (propagazione della fiamma con bassi picchi di pressione). Mai fatto caso che i motori un pò più vecchiotti a freddo battono! Lasciando il motore sovente al minimo specialmente con climi freddi in camera non ci sono le condizioni per permettere una combustione completa priva di residui o addirittura eccesso di gasolio che condensandosi sulle pareti dei cilindri determina il lavaggio degli stessi aumentando addirittura il livello dell'olio. I residui uniti alle scarse temperature in camera (per scarse s'intendono comunque temperature in assoluto per noi umani elevate) incrostano il cielo dei pistoni e il perimetro delle valvole portando a lungo andare alla bruciatura delle stesse per non citare il ciclo aperto dell'EGR che ripesca i gas di scarico per farli passare per i collettori di aspirazione che s'incrostano fino ad ostruirsi! Provate a percorre con un'auto Diesel anche Euro 4 priva di Fap un paio di cicli urbani per un totale di un paio d'ore con partenza da freddo senza tirare il motore (figuriamoci se resta al minimo da fermo)... vedrete che belle fumate quando portate il motore sotto carico e si raggiungono le temperature idonee a bruciare anche i residui carboniosi più pesanti! Se avete il Fap e percorrete solo cicli urbani senza sforzo dopo un periodo di non so quante ore finite direttamente in Recovery e il processo di sblocco ve lo fanno in cocessionaria col tester e motore imballato [;)]
quote:Originally posted by prat Ripeto tenere il camper acceso danneggia la meccanica, >> E come farebbe, esattamente, a danneggiarla[?][?][?]
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quote:Originally posted by prat L'accensione del gasolio avviene per compressione, ma anche al raggiungimento di una certa temperatura. Per l'avviamento i motori sono dotati di candelette per innalzare la temperatura e permettere l'accensione del miscela carburante/comburente in modo ottimale (propagazione della fiamma con bassi picchi di pressione). Mai fatto caso che i motori un pò più vecchiotti a freddo battono! Lasciando il motore sovente al minimo specialmente con climi freddi in camera non ci sono le condizioni per permettere una combustione completa priva di residui o addirittura eccesso di gasolio che condensandosi sulle pareti dei cilindri determina il lavaggio degli stessi aumentando addirittura il livello dell'olio. I residui uniti alle scarse temperature in camera (per scarse s'intendono comunque temperature in assoluto per noi umani elevate) incrostano il cielo dei pistoni e il perimetro delle valvole portando a lungo andare alla bruciatura delle stesse per non citare il ciclo aperto dell'EGR che ripesca i gas di scarico per farli passare per i collettori di aspirazione che s'incrostano fino ad ostruirsi! Provate a percorre con un'auto Diesel anche Euro 4 priva di Fap un paio di cicli urbani per un totale di un paio d'ore con partenza da freddo senza tirare il motore (figuriamoci se resta al minimo da fermo)... vedrete che belle fumate quando portate il motore sotto carico e si raggiungono le temperature idonee a bruciare anche i residui carboniosi più pesanti! Se avete il Fap e percorrete solo cicli urbani senza sforzo dopo un periodo di non so quante ore finite direttamente in Recovery e il processo di sblocco ve lo fanno in cocessionaria col tester e motore imballato [;)] >> Spiegazione da manuale[;)]stradaccordo.
quote:Originally posted by Falcon82> Continuo a non essere d'accordo con te !!!!! e se ti inc***i ancora meno !!! Non pretendere di detenere la conoscenza e la saggezza, quelle che per te sono caxxate per altri possono essere verità, quindi, finchè la legge lo consente io attiverò le forze dell'ordine quando vedo dei comportamenti scorretti !! 1 ora al giorno di motore che gira a vuoto moltiplicata per il numero di camper in giro per l'Europa, quanto q.li di anidride carbonica fanno ?? Singolarmente nessuno di noi danneggia l'ambiente, ma i comportamenti scorretti moltiplicati per le persone che li realizzano diventano devastanti. Comunque procedi pure come ritieni più opportuno, però non accetto che tu ti permetta di dire che le mie convinzioni sono caxxate !!
Pero ora fate girare le [8][8]![:D][;)][:p] O si impara a leggere o si evita di sparare caxxate!!! io non metto mai in moto per ricaricare le batterie in mezzo ad altra gente al massimo faccio un giro e se devo andare via accendo 5 minuti prima di partire come ho gia più volte scritto...!!! Io dico e ripeto che il motore diesel (del camper) proprio per i motivi anche riportati da altri non deve essere utilizzato sotto sforzo a freddo e per un camper equivale a stare immobili (35q)...! per quanto riguarda quello che dice prat. che è l'unico che ha dato una motivazione a quanto dice, devo ricordargli che i motori moderni con centralina getiscono l'afflusso di gasolio e anticipo del motore proprio sui parametri da lui descritti: pressione atmosferica temperatura del comburente, temperatura dei gas di scarico, ecc. in più il gasolio che al minimo potrebbe (anche se è una cosa alquanto difficile nei motori nuovi specie con pochi km) arrivare fino all'olio nel giro di molto poco si evaporerebbe senza catastrofi collaterali, per citare invece incrostazioni ecc avvengono solo se la carburazione è eccessiavamente grassa e non perchè lo tengo al minimo; alla prima accelerata a caldo i residui volano via tranquillamente (per il filtro anti particolato è vero rischia di ostruire lo scairico quindi okkio)...per il ciclo ERG (ciclo di recupero gas di scarico) invece casca l'asino perchè è un ciclo aperto solo quando non è al minimo, cioè quando il motore (o turbina), in trazione chiede più aria e la depressione apre la valvola a farfalla (normalmente chiusa) e lascia passare i gas in una piccola parte. Se era una prova per vedere se ero uno che diceva le cose per dire non ci sono cascato se ne eri convinto beh mi spiace ma non è cosi...!!! IN OGNI CASO VI RIPETO CHE MAI HO ROTTO LE [8][8] A NESSUNO E NON INTENDO INIZIARE DA ORA E BIASIMO ANCHE IO CHI FREGANDOSENE DEGLI ALTRI ACCENDE IL MOTORE PER VARI MINUTI ROMPENDO GLI ZEBEDEI A CHI GLI STA INTORNO!!! Non entrate pero a meno che non siate ambientalisti nel merito inquinamento, per ovvi motivi che sappiamo tutti (non sono certo le mie 10 ore annuali in inverno a modificare l'ambiente) sono piuttosto le migliaia di chi va al lavoro tutti i giorni in macchina a prescindere da distanza e mezzi pubblici...!!! e neppure la legge che se venisse applicata sempre e per tutto noi in camper in italia potremmo andare solo o in campeggio o in aree attrezzate che continuano ad essere poche e in posizioni quantomeno scomode...!!! Ricapitolando giustissimo sul rispetto delle liberta altrui (compresa quella di respirare) ma ognuno ha le sue idee e le sue convinzioni e ne voi per questo discorso ne io per altri riusciremo a fargli cambiare idea... quindi viviamo in pace e se vedrete un camper in un angolo della piazza in disparte non biasimatelo perchè ha il motore/compressore acceso ma concedetegli un sorriso perchè non rompe le [8][8] a voi e a nessun'altro e cerca di godersi la sua breve vacanza in pace con il mondo... le vacanze sono troppo brevi per rovinarle o farsele rovinare da qualche menefreghista o da qualche rompiglione che dato che non ha niente di meglio da fare e per passare il tempo rompe le [8][8] a chi non fa nulla di male... X TUONO: okkio perchè li rischi il ritiro del libretto collaudo e son tutti cacchi da evacuare se ti beccano (ovviamente è una battuta)[;)] Ora saluto tutti augurandomi che abbiate preso con filosofia questa discussione e nessuno si sia innervosito più di quel poco che serve per rendere interessante un dibattito...[:)][;)] >
quote:Originally posted by Falcon82> Ok, partiamo da fermi, diceva un mio amico!!!! Purtroppo gli smilies a disposizione sono quelli che sono e quindi non avevo assolutamente capito che scherzavi !! Prendo atto di quanto dici però resto del mio parere e cioè che sono contrario ad utilizzare il motore come caricabatteria. Poi apprezzo il fatto che ti discosti dagli altri per farlo , però, a mio modo di vedere, esistono delle alternative migliori...tutto qui !! Bye e buoni chilometri !!
Per paolo62: ho mi sono espresso male o non hai capito quello che intendevo!!! scusami ma li hai visti gli smile? sul fatto che mi stavo arrabbiando era una battuta!!! sul sparare caxxate era riferito solo al fatto che dicevate che io ho scritto di accendere il camper in mezzo agli altri (mentre invece ho scritto di non farlo)!!! tutto il resto sono opinioni e come ho scritto ognuno ha le sue!!! ho scritto che alcune cose per me, che sono state scritte sul motore diesel erano sbagliate! Ma per me e l'ho sottolineato più volte! caxxate l'ho usato solo una volta e per un senso del tutto diverso da quello che hai capito tu... se ancora non ti è chiaro o pensi che mi riferivo ad altro, ti assicuro che non volevo affendere le opinioni di nessuno solo piuttosto disuaderli da una convinzione x me sbagliata!!! ancora saluti, ste >