quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 25/10/2011 12:13:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Io ho gia' espresso la mia opinione e ripeto mia opinione ,rItaliata sulle mie esigenze...se devo sostsre in un parcheggio senza poter aprire tenda e mangiare fuori o far fatica anche minima magari pure senza sicurezza, me ne sto' a casa...dopo un'ora ne ho gia' pieni gli zebedei..in campeggio ho piscine bar ristoranti animazione..insomma VACANZA![:p][:p][:p]non sono un verro camperista? non voglio neppure esserlo a quel prezzo...poi ripeto ognuno trova il relax dove vuole...
quote:Risposta al messaggio di manuelnagh inserito in data 25/10/2011 12:34:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> D'accordissimo con te; pensa che in queste pagine mi definisco possessore di camper!
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 25/10/2011 12:51:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In base a cosa dici che è illegittimo il comportamento dei camping da te riferito? Illegittimo è il contrario di legittimo, ovvero contrario alla legge. Che legge infrangerebbero i proprietari dei campeggi? Grazie per una tua cortese risposta.
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 25/10/2011 12:51:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami tanto ma perche' le pizzerie le piscine e l'animazione non sono utili ai camperisti? o forse il vero camperista deve obbligatoriamente sostare in libera senza fronzoli e agiatezze varie? se i bambini provano le bellezze del campeggio mi sa' che la libera molti camperisti poi se la sognano...a me' per esempio non servira' la lavatrice ma le piscine bar e ristoranti altroche'![:D][:D]e per favore non parliamo di liberta' totale ma dove la vedete?
quote:Risposta al messaggio di manuelnagh inserito in data 25/10/2011 12:34:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho letto qualcosa della tua opinione e mi sembra che avessi motivato il tuo cambiamento di rotta dicendo che "comunque non avevi mai usato la doccia, non cucinavi e andavi sempre in campeggio e al ristorante, ecc..". Adesso stai dicendo una cosa diversa. Il camper non è solo "sostare in un parcheggio senza poter aprire tenda e mangiare fuori o far fatica anche minima magari pure senza sicurezza,..." ma ben altro… altro che, secondo i miei criteri, TU non sei stato capace di sfruttare. Avevi fatto la scelta sbagliata per le TUE esigenze e hai rimediato. Bene! Io rispetto le tue scelte e chi sceglie di andare in campeggio e sarebbe corretto che tu facessi altrettanto. Se TU non hai saputo cogliere quello che offre il mezzo, non vedo perché ti permetti di parlare di una cosa che non conosci. Goditi la tua libertà in campeggio e lascia gli altri godersi quella che trovano FUORI dal campeggio. Ciao ciao id="navy">
Viaggi e camper Sulle Tracce
quote:Risposta al messaggio di Chantal F inserito in data 25/10/2011 14:18:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> intanto puoi anche partire con un atteggiamento molto piu' pacato ho sempre detto e ribadito la frase :secondo le mie esigenze, e pure il fatto che ognuno trova il relax dove e come meglio crede..ho solo risposto GENTILMENTE a chi sostiene che il vero camperista o la vera vacanza è la libera..o che delle animazioni e ristoranti il vero camperista ne puo' fare a meno...e perche' mai?la vera vacanza è quella che meglio vivi in relax..fuori dentro o dove vuoi..per il fattore liberta' resto del mio parere..ormai ce ne' sempre meno grazie a chi della libera ne abusa in modo scorretto..e mi permetto di parlare perche ' ne vedo di ogni tutte le volte che esco...ed è appunto per quelli come te' che della libera ne fanno una vacanza serena che mi dispiace...
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 25/10/2011 13:00:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Chorus, è vero, forse "illegittimo" nel senso letterale del termine non è appropriato. Ma su questo argomento mi sembra che in giro ci siano molti altri interventi. In ogni caso, personalmente, l'atteggiamento dei gestori di camping che obbligano a una sosta prolungata è solo ed esclusivamente una violazione della mia libertà. Perchè, TU CHE OFFRI UN SERVIZIO AL PUBBLICO, mi devi obbligare a una sosta cosi' lunga. Se io ho solo 2 giorni di ferie perchè devo pagarne 4? Se devo rientrare prima per un'emergenza, perche' devo pagare altri giorni in cui non ho beneficiato dei tuoi servizi? Se non mi piace il posto...perche' devo soggiornarvi 7 giorni a pagamento. E' sicuramente un sopruso, viola la mia libertà, e le ragioni sono solo di natura commerciale di gestione. A me piace fare esempi "per assurdo", è un po' come se ti dicessero per andare a Roma: "prendi il treno da Milano a Roma ma PAGHI E DEVI ANDARE fino a Bari perchè cosi' le ferrovie ammortizzano i costi..." Tra l'altro considerato il numero di interventi in altri post, questo problema mi sembra abbastanza sentito da noi camperisti. Quantomeno occorrerebbe poter scindere la semplice sosta di una notte di un autocaravan da quello che potrebbe essere anche giustamente una sosta settimanale di una tenda/roulotte. Saluti Paolo.
quote:Risposta al messaggio di manuelnagh inserito in data 25/10/2011 13:08:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Manuelnagh, si, è vero, questi servizi sono certamente utili e a volte indispensabili. Ad esempio molte famiglie affidano alle baby sitter i propri figli in questi campig (non io, di certo!). Io stesso ho beneficiato diverse volte di bar e/o pizzerie, ma ciò che intendo dire è che se uno pretende di viaggiare in camper e arrivare all' Hilton farebbe prima a prenotare all'Hilton. Garantisco personalmente che è meglio che in qualsiasi altro campig e/o villaggio. Altrimenti, per forza poi una semplice sosta nei nostri camping italiani viene a costare 40 o 50 euro a notte. Si pagano un sacco di servizi inutili o eccessivi. Che i servizi ci siano è indispensabile, ma rapportati alle esigenze REALI. Il campeggio deve fare il campeggio, il villaggio turistico deve fare il villaggio turistico, se poi ci sono casi dove le due realtà convivono non dobbiamo lamentarci se spendiamo di piu' a trascorrere una notte in camping (ad esempio sul lago di Garda...) che in un hotel 3 stelle o in un 4 stelle convenzionato. Personalmente se vedo un campo da tennis/calcio piscina da 6000 mt. ho degli ottimi motivi per non entrare con il mio camper. Ciò nonostante se andassi a fare una vacanza in villaggio come mi è capitato di fare, sarebbero caratteristiche richieste. Saluti Paolo.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 25/10/2011 12:13:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ecco perchè dicevo che non c'è da vergognarsi perchè secondo qualcuno la scelta deve essere sempre vincolata ad un loro specifico modo di vedere le cose. la risposta più smeplice al perchè ho comprato il camper? primo: perchè mi piace così e questo basterebbe a spiegare tutto; secondo perché col camper faccio quello che facevo con la roulotte, turismo itenerante con soste nei campeggi. non ci sono modi giusti o modi sbagliati di vivere le cose!
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 25/10/2011 16:59:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> pultroppo ci sono persone che se mancano tutte queste attivita' sono "perse"... non sanno cosa o come fare ...un annoiamento totale..
ciao ! elio.m Roma quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 25/10/2011 17:48:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> toh! uno dei pochi che possiede un duke 46 come me... ciao Elefantin! A gennaio mi aggiornerò. Chissà se mai ci incontreremo in un campeggio/campeggio o in un campeggio/villaggio o in un campeggio/Hilton...mah chi lo sa. Saluti Paolo.
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 25/10/2011 17:48:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> oppure se la godono come piace a loro? molto piu' semplicemente..
quote:Risposta al messaggio di manuelnagh inserito in data 25/10/2011 21:03:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto, rispettiamo anche chi non vuole fare le ferie nei parcheggi.
quote:Risposta al messaggio di Francesco e Morena inserito in data 25/10/2011 20:56:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prenderò spunto da questo intervento e cercherò di rispondere al post iniziale: - prima di tutto la sosta libera deve essere una scelta e non una cosa che si fa perché molti/tutti la fanno (io nella grande famiglia non ci credo); se te la senti lo fai altrimenti fai quello che ti pare [:)] - se lo fai per scelta vuol dire non avere né pensieri o né preoccupazioni... diversamente se lo fai perché lo fanno tutti diventa una forzatura e quindi dove sta il piacere?; - il camper te lo possono scassinare mentre fai la spesa o mentre visiti un castello; - dormire in sosta libera non vuole dire dormire con un occhio aperto o barricati... basta inserire l'allarme e non lasciare soldi e documenti in giro... insomma avere un minimo di accortezze; - se uno vuole andare in campeggio non deve giustificarsi o sentirsi preso in giro; - il risparmio non deve essere il motivo per cui si fa s.l... prima di tutto ci deve essere il piacere; in tanti posti non entrerei in campeggio neanche si mi pagassero; - non ci sono posti sicuri al 100 %. Abbiamo fatto sosta libera in Marocco, Montenegro, Macedonia con l'appoggio della popolazione locale ... insomma in mezzo a extracomunitari [:D]; Paradossalmente ladri sono entrati 2 volte in casa nostra e mai in camper... non ci sono regole! - in sosta libera non per forza devo aspettare l'ora del silenzio... basta scegliere il posto giusto (stessa cosa in campeggio... anzi vorrei vederne certi nel mese di agosto [B)]); Noi ci troviamo bene in sosta libera (i soldi li spendiamo comunque) e se dovessimo essere costretti ad andare in campeggio cambieremmo mezzo. I giorni di vacanza sono sacri ed è giusto fare quello che pare piace [:)] Come vedi sgrinfia73 sono punti di vista... se a uno piace la sosta libera troverà 1000 motivi validi e se non gli piace ne troverà altri 1000 per dirti che è meglio il campeggio. Per quanto riguarda la tua domanda iniziale noi seguiamo molto l'istinto. Non temiamo i posti isolati anzi... siamo del parere che più un posto è frequentato e più aumentano i rischi. Evitiamo gli assembramenti. Nelle città evitiamo il centro e preferiamo i quartieri residenziali. Se un posto non ci convince al primo impatto, ci spostiamo. Non dormiamo mai in autostrada. Buona fortuna e soprattutto fai quello che ti senti di fare [;)] id="navy">
quote:Risposta al messaggio di egos inserito in data 25/10/2011 22:57:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi sorprendo sempre di come certe persone non sappiano accettare il fatto che non tutti la pensino allo stesso modo. Sono d'accordo con te!... Se uno vuole fare le sue vacanze in campeggio (io ne sono ben contenta [:D]) non deve giustificarsi denigrando [xx(] chi fa sosta libera [:)][:)]id="navy">
quote:Risposta al messaggio di Chantal F inserito in data 27/10/2011 10:02:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono assolutamente d'accordo anche se riscontro sovente il contrario, ovvero la tendenza di taluni nel dare la palma di camperisti ai cosiddetti "puristi" della sosta libera, che io non disdegno affatto sia chiaro, ma che alla luce di quanto accade in ogni dove e di quanto purtroppo si legge anche qui, secondo il mio personalissimo modo di vedere diventa sempre più difficile fare. oltretutto desidero sottolineare il fatto che la ricerca del campeggio non significa (almeno per me) la ricerca del "villaggio vacanza" tutto compreso, io non ho mai fatto una vacanza organizzata in vita mia, se mi piacesse con i soldi che ho speso per il camper mi potrei permettere vacanze per un bel po' di tempo, dunque il campeggio è per me solo un posto dove fermarmi in modo del tutto legittimo senza l'assillo di tante picocle problematiche e con un briciolo di sicurezza in più. per conto mio non credo di aver mai fatto il bagno nella piscina di un campeggio al mare, sono certo di non aver mai passato giornata senza uscire dal campeggio, ma non è che per questo mi senta di definirmi "autentico" rispetto a chi invece resta nel suo campeggio perchè è comodo così, insomma io tutta sta differenza tra la sosta libera e il campeggio la trovo una forzatura sciocca e basta. ripeto, comprendo chi, avendo al seguito figli piccoli si preoccupi della loro e propria incolumità, vista la mia brutta esperienza di qeust'estate sinceramente non farò mai più sosta libera (e non mi si dica che è una questione di "esperienza" nello sciegliere il posto perché ero in mezzo a sette-otto camper, lungo una via illuminata dai locali, su una strada frequentata della costa andalusa, in un parcheggio illuminato, con antifurto inserito e finestrelle chiuse nonostante 30 gradi notturni. il ladro è come il natale: quando arriva arriva!)