CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Neo camperista... un po' di paura ce l'ho...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 134
bruno b
bruno b
-
Inserito il 27/10/2011 alle: 23:04:15
I gusti non si discutono...però quando le masse se ne vanno, quando resti solo tu padrone per una notte di quel tal luogo da cartolina, quando quel luogo ti si mostra in tutta la sua bellezza senza la presenta di elementi di disturbo al panorama, chi se ne frega del tendalino[:D] cosa importa il tavolino[:D] se per una notte puoi sentirti il re indisturbato di un panorama immacolato. Questa è la sosta libera per come la vivo io senza ansie senza affanni libero di godermi ciò che gli altri non riescono a cogliere:la magia di luoghi che per poche ore vengono riconsegnati a chi rimane nella loro autentica bellezza. Bellezza che per essere apprezzata fino in fondo deve essere vissuta senza la presenza delle masse dei turisti che non riescono più a cogliere certe sfumature ed hanno bisogno di condividere con tanti altri una affollata piscina di campeggio, o una serata organizzata dall'animatore di turno. Io ho rispetto per chi sceglie questo tipo di vacanza, costoro rispettino chi desidera vivere altre emozioni. Bruno id="size3">id="green">
19
chorus
chorus
05/10/2006 12496
Inserito il 28/10/2011 alle: 09:31:50
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 27/10/2011  23:04:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Personalmente ho profondo rispetto per chi fa la sosta libera. Non la pratico sistematicamente, ma solo occasionalmente (leggasi tre/quattro volte in 5 anni di attività camperistica). Noto però che chi come me ha questa visione del camper non è ben considerato dai puristi della sosta libera. Più volte ho letto in queste pagine l'invito a coloro che passano vacanze e week end in aree attrezzate e campeggi a vendere il camper e a comprare una roulotte. A Lei Signor Bruno sembra questo un atteggiamento apprezzabile? Grazie per una sua risposta
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 28/10/2011 alle: 11:01:18
A parer mio ognuno deve poter liberamente scegliere in base alle proprie necessita' ed esigenze se andare in camping, oppure in AA oppure se fare sosta libera (ma nel rispetto della vigente normativa e soprattutto civilmente e con educazione). Ivano PS, dimenticavo: io ho piu' volte scritto che vendero' il camper se/quando mai dovesse essere obbligatorio andare SOLO ed ESCLUSIVAMENTE in camping e/o in AA (ma ora cosi' non e' ...) sostituendolo con una roulotte risparmiando cosi' parecchio denaro sul mezzo ed inoltre potendo circolare ovunque (senza trovare divieti illegittimi) con l'auto al seguito. Ma NB non "giudico" in alcun modo chi preferisce andare in camping/AA in quanto a parer mio che ognuno faccia quello che preferisce e che se ne "freghi" di quello che pensano gli altri (questo in generale e non solo in ambito camperistico)id="blue">

Modificato da IvanoPP il 28/10/2011 alle 11:11:26
manuelnagh
manuelnagh
-
Inserito il 28/10/2011 alle: 11:32:26
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 27/10/2011  23:04:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto ..ma che chi frequenta i campeggi non riesca a cogliere le sfumature da te' descritte ...è tutto da verificare...allora io potrei obiettare che molti le sfumature le trovano pure su un marciapiede o davanti ad un parcheggio pubblico...lasciamo perdere cosa prova uno o cosa prova l'altro in determinate situazioni..ognuno trova il relax dove e come vuole ..chiuso il discorso..uno stufo di vivere in campagna puo' trovare il relax pure nel metro' a milano il lunedi mattina con le SFUMATURE di smog,,,..e allora? questo tipo non puo' prendere un camper e viaggiare come meglio crede? non è un camperista? dobbiamo sempre e per forza ragionare calcisticamente? inter _milan? siamo tutti tifosi ognuno nel rispetto dell'altro..
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 28/10/2011 alle: 13:37:00
>
Capisco benissimo quello che intendi e non posso che darti ragione. E’ come fare trekking, camminare 3 ore sudando per arrivare a un passo dove arrivano anche le macchine. Quello arrivato in macchina ti dirà che anche lui ci è arrivato, comodamente, quindi perché faticare? Vai a fargli capire che cosa te lo fa fare! E' pure capace di dirti che lo fai per risparmiare i soldi della funivia [:D] Tornando al post, ho l’impressione che ci siano più interventi “denigratori” nei confronti di chi fa sosta libera che il contrario quindi non capisco un certo “vittimismo”. Anch’io faccio fatica a capire chi ha un camper e va SEMPRE in campeggio, non perché lo giudico o perché lo ritengo un camperista di seconda categoria. Semplicemente credo che in questo modo si hanno tutti gli inconvenienti del mezzo (costi, divieti, ingombro…) senza usufruire dei vantaggi ma va bene così [:)] id="navy">
id="left">
17
willy73
willy73
03/09/2008 782
Inserito il 28/10/2011 alle: 15:08:19
Vorrei aggiungere anche una terza possibilità. Alcuni posti offrono una via di mezzo, come le aree sosta comunali. Io il campeggio non lo pratico perché non mi piace e questa delle aree comunali è una valida alternativa. Anche in questo caso, però, è molto importante documentarsi prima. Purtroppo la nostra categoria in Italia non è salvaguardata e questo è un problema che riscontriamo ogni giorno e ben rappresentato anche in questo post.

Viaggi e camper Sulle Tracce

Premi ed iscrizione gratuita per il Primo Contest di Fotografia

17
inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Inserito il 28/10/2011 alle: 16:57:25
Ho letto tutto il 3D e, a mio parere, e' un perfetto spaccato della societa' italiana. iniziato con una semplice domanda e' diventato 'un mondo' di luoghi comuni, paure nascoste etc. etc. C' e' chi dice di non andare mai nei campeggi perche' c' e' la fila per le docce... ma se va in aree disosta o fa la libera dove si lava ?? In camper naturalmente e quindi perche' se va in campeggio deve lavarsi nelle docce del campeggio ? bah c' e' chi dice che non si ferma mai in libera o in aree di sosta perche' ormai l' europa e' piena di extracomunitari... evviva il razzismo... c'e' chi si arrabbia perche' chi va in campeggio non e' un vero amante del plain air e chi si arrabbia perche' c' e' chi dice che il campeggio libero e' sicuro... Tutti tendono a generalizzare le proprie esperienze e informazioni... A mio parere non esistono valori assoluti ma tutto dipende da dove ti trovi. Esistono favolosi campeggi in luoghi incontaminati che invogliano la fermata solo per il luogo... esistono aree di sosta squallide (specie in Italia) ma anche molte aree che sono un sogno.. Esistono posti che ti invogliano a fermarti da solo (Finlandia, germania, etc etc) e posti che ti invogliano a scappare e fare anche 50 chilometri per fermarti... Io di solito- se sono in viaggio di trasferimento- inizio a cercare un' area (di sosta o libera) nel tardo pomeriggio e proseguo finche' non trovo qualcosa che mi faccia sentire bene (un bel panorama, un luogo tranquillo etc etc) e di solito lo trovo; a volte mi fermo gia' alle cinque del pomeriggio perche' il luogo vale una bella passeggiata o un bel panorama. Solo in emergenza (perche' tardi) mi fermo ad un distributore o simile, ma e' rarissimo... Fermatevi dove vi porta il cuore !
bruno b
bruno b
-
Inserito il 28/10/2011 alle: 19:33:20
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 28/10/2011  09:31:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho mai espresso giudizi in tal senso , pur convenendo che per chi fa campeggio stanziale una caravan sarebbe più idonea. Oggi le caravan offrono tutte le comodità di un camper in spazi più grandi, e si può disporre dell'auto per spostarsi da un luogo all'altro. Se però una persona si compra un camper e poi si piazza un mese in campeggio, a me sta bene. Ognuno di noi la vede a modo suo e ogni modo di vedere va rispettato. Però e non mi riferisco a Lei non mi si venga a dire che frequentare campeggi porta a cogliere quelle sfumature di cui parlavo nel mio post. Sono filosofie di vita completamente diverse per cui a parità di situazione ,invertendo le parti, io starei male nel campeggio super accessoriato e quella persona starebbe male nella totale solitudine di uno spiazzo sterrato su una costiera Atlantica. L'importante è sentirsi bene ciascuno col suo modo di vivere il Plein air.Ps. per Inesperto:per il semplice fatto che esistano campeggi in luoghi incontaminati, quel luogo non è più incontaminato bensì sfregiato da una struttura che con la sua presenza impedisce ad altri che non vi soggiornano di cogliere la bellezza dei luoghi. Ovunque ci sia una struttura atta a ricevere turisti di ogni tipologia (Hotel, pensioni, campeggi, AA, villaggi turistici ecc.)quei luoghi sono diversi da come dovrebbero essere se non ci fosse nulla. La bellezza sta nei panorama, nel castello arroccato, nella natura incontaminata,nei villaggi di una volta, in un museo, ma se tu accanto ad una meraviglia ci piazzi una di queste strutture, la magia sfuma. Perchè Es. le 5terre sono un luogo meraviglioso considerato patrimonio dell'umanità(purtroppo sfregiate orrendamente dal mare di acqua e fango che ,causa l'incuria dell'uomo, le ha spazzate via). Sono magiche in quanto sono quasi irraggiungibili e se le si vuol vedere bisogna mettersi un buon paio di scarponi nei piedi e scarpinare su e giù per quei meravigliosi sentieri. Qualcuno usa il treno e si perde un buon 50% dello spettacolo.Le strutture ricettive è giusto che ci siano e giusto che chi vuole usarle le usi, ma....non confondiamo le cose. Quelle sono strutture atte a ricevere turisti che poi se vogliono vedere le cose belle si devono muovere[:)]. Se rimangono li dentro, buon per loro, ma non si facciano paragoni con ciò che è l'autentica bellezza di un luogo. Bruno id="size3">id="green">
manuelnagh
manuelnagh
-
Inserito il 28/10/2011 alle: 20:16:29
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 28/10/2011  19:33:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io sono d'accordo ma permettimi che un bel panorama o un bel castello arroccato o quel che si voglia con davanti 20 camper con tendalini e tavoli diventa un bel campeggio e perde molto fascino...
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 28/10/2011 alle: 21:00:41
quote:Risposta al messaggio di manuelnagh inserito in data 28/10/2011  20:16:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tranquillo... i posti dove non ci sono 20 camper si trovano ancora [:)]... basta fare il contrario degli altri [:D] L'estate scorsa sulla costa portoghese arriviamo in un luogo che ci ispirava per quello che avevamo letto ... [:0][:0] non so quanti camper c'erano... 20, 25... non li ho contati, comunque erano troppi per noi. Proseguiamo per non più di 10 km; troviamo un posto ancora più bello... non c'era nessuno. Dopo di noi sono arrivati un camper austriaco e uno portoghese. Era solo per citare un esempio... e quante volte ci è successo! id="navy">
manuelnagh
manuelnagh
-
Inserito il 28/10/2011 alle: 21:24:13
quote:Risposta al messaggio di Chantal F inserito in data 28/10/2011  21:00:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono contento di saperlo e anche per voi[:)]e per tutti i veri camperisti rispettosi della natura della categoria e del prossimo...Vi auguro tante bellissime vacanze felici..[8D]ripeto che c'è posto per tutti ..godiamoci la vita intanto che possiamo...[8D][8D]
 lo zio 2
lo zio 2
-
Inserito il 29/10/2011 alle: 09:51:28
scusate,ho mletto in post qua e la,per capire le vostre opinioni im merito all'argomento. Premesso che ognuno di noi deve fare quello che si sente di fare senza sentirsi criticato,quindi ognuno di noi ha comprato il camper per una ragione specifica,che non è per forza la ragione miglire. Chi lo ha compratoper fare sosta libera,perchè il camper vuol dire quello[?][?] chi per moda[xx(],chi perchè lo ritiene piu adatto ai bambini[:)][:)],e,chi come me perchè mi permette di decicere all'ultimo dove andare senza prenotare,di vagabondare senza fare lo stanziale sia in camping.area sosta o libera(ho visto fare una settimana in parcheggio asfaltato). Ma tornado all'argomento ,io voglio dormire tranquillo,quindi a seconda del luogo,se non esiste un'area apposita posso anche fare sosta libera. Ma ripeto ognuno deve poter fare ciò che lo fà sentire bene. Una cosa sola :in ogni luogo comportiamoci bene. Bruno
17
Tartaruga Vagante
Tartaruga Va...
06/01/2009 665
Inserito il 29/10/2011 alle: 20:19:51
anche noi prima andavamo solo e sempre nei campeggi,poi un po la monotonia un po per provare,abbiamo fatto qualche sosta libera,da allora facciamo quasi solo libera,esempio questa estate in grecia 22 giorni solo libera,non devi avere paura,devi solo prendere delle precauzioni,tipo controlare il posto magari prendendo informazioni con le persone del luogo,quando parcheggi assicurati di poter andare via senza ostacoli,monta delle chiusure di sicurezza sia nella porta della cellula,sia nelle portiere della cabina(vedi quelle della fiamma)poi di solito quando faccio libera io dormo nella dinette,scegliendo un posto per le chiavi,in modo da non cercarle all'ultimo minuto.poi dico vupi mettere il fascino della libera ciaooooo
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 29/10/2011 alle: 20:41:27
quote:Risposta al messaggio di inesperto inserito in data 28/10/2011  16:57:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, hai assolutamente ragione. Ciao Giovanna
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 31/10/2011 alle: 15:32:46
quote:Risposta al messaggio di Tartaruga Vagante inserito in data 29/10/2011  20:19:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...22 gg. di libera in Grecia[?] E carico/scarico[?]
17
Tartaruga Vagante
Tartaruga Va...
06/01/2009 665
Inserito il 31/10/2011 alle: 18:18:19
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 31/10/2011  15:32:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per lo scarico nelle taberne,dopo aver chiesto il permesso al proprietario,per il carico trovi l'acqua ovunque nei benzinai,nelle varie fontanelle sparse in ogni citta o paese,dai privati cittadini ecc eccc ciao
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 31/10/2011 alle: 20:06:59
quote:Risposta al messaggio di Tartaruga Vagante inserito in data 31/10/2011  18:18:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nelle taberne scarico anche delle acque grigie[?][:0]
17
inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Inserito il 01/11/2011 alle: 17:56:39
Ecco naturalmente qui c'e' qualcuno che vuole giustificare le sue 'teorie' pontificando: I campeggi per il fattoc he sono campeggi non possono puo' dirsi inseriti in un paesaggio incontaminato... E quando mai esistono paesaggi incontaminati... anche se ci fermiamo col camper in un posto isolatissimo, per il solo fatti di esserci arrivato col camper non e' piu' incontaminato: al minimo almeno c'e' una strada. Ebbene ribadisco che esistono alcuni campeggi che sono in luoghi che possono essere considerati incontaminati... Ad esempio in canada ci sono moltissimi campeggi dove arrivi su una strada sterrata (adatta per camper di 10 metri) e alla fine c'e' il nulla o meglio foresta, fiume o mare e degli spiazzi attrezzati per il parcheggio e basta... Alla sera sei in pace col mondo... silenzio e richiami di volatili, il rumore del fiume o del mare e poi il nulla... Ma anche nella vecchia Europa ci sono campeggi o aree di sosta simili, basta cercare e non viaggiare con l' assillo che solo il parcheggio libero e' il massimo per chi e' camperista...[8D][8D]

Modificato da inesperto il 01/11/2011 alle 18:00:30
15
Hope
Hope
20/09/2010 528
Inserito il 10/11/2011 alle: 00:20:17
Ovviamente la testa sulle spalle è il primo strumento da usare. Però secondo me un buon antifurto e un sistema per rilevare anche i gas narcotizzanti può aiutare parecchio. Posso dire che oggi sul mercato esistono sistemi davvero molto efficaci. A volte dopo aver affontato spese considerevoli per accessori meno importanti, si finisce con risparmaiare sulla sicurezza. Spesso si è convinti di dover affronatare spese enormi, quando poi, con qualche euro, si può dormire, viaggiare e sostare, molto più tranquillamente, in campeggio e in sosta libera ... A me hanno installato un nuovo sistema davvero funzionale e rivoluzionario. Questa azienda, ha inventato un nuovo metodo di prevenzione, che permette di trascorrere la vita sul camper, davvero molto più serenamente. Il tutto a prezzi davvero molto competitivi. Ciao Hope

Modificato da Hope il 10/11/2011 alle 11:24:31
19
Francesco e Morena
Francesco e ...
02/05/2006 3175
Inserito il 10/11/2011 alle: 19:05:23
Scusate ma io continuo a non amare la solitudine intesa come isolamento. continuo a non stare tranquilla sapendo che nessuno sa dove sto(forse neanche io) Sapendo, ripeto che magari se passa un balordo, un ragazzo ubriaco,o uno sbandato può trovarmi nel suo cammino e puntarmi una pistola. non si tratta di essere razzisti, ma è un dato di fatto che la criminalità è aumentata e gente (sia italiana che straniera) che passa le giornate aspettando o andando a scovare il pollo da spennare ce n' è tanta. E' ovvio che fa piacere a tutti stare fronte mare, o con vista vallata, ma secondo me non è più era per fare certe cose, visto il mondo come va! Faccio l'esempio di due luoghi in Francia dove abbiamo sostato (a nostro gusto) da Dio. Al campeggio di Sarlat stavamo a 10 minuti a piedi dal paese, ma in un contesto di alberi, uccellini, due piscine, campi da tennis ecc. Il tutto però non in un villaggio, ma in un vero e proprio campeggio(senza animazione per fortuna) dai sanitari fin troppo umili, il luogo pure in certi punti scosceso e dalle stradine tortuose. Avevamo l' ombra, la fontanella ad ogni piazzola, il filo per i panni,la mattina il bar ofrriva tutto, ed il contesto dava quel giusto mix di stare in mezzo alla gente ma per i fatti nostri. Idem sul Moncenisio o nella più sperduta e meno famosa provenza, abbbiamo trovato dei campeggini a pochi spicci, dove fino alle 22 si udiva solo il rintocco dell' ora del campanile,ed il vento che sposta le foglie poi dopo neanche quello. Ovviamente vista vallate, vista colline, dove alla via dietro o limitrofa del campeggio era pieno di fauna e percorsi per escursionisti vari. Certo che se incontri il vicino di piazzola chiassoso o invadente sei finito...ma al 80% delle volte siamo sempre stati da Dio ed abbiamo incontrato gente a modo. Poi se in vacanza come arrivo in un posto mi devo fare i giri di ricognizione, prendere informazioni, andare ad interrogare benzinaio, giornalaio e boulanger, barricarmi, attaccare sensori, innescare rauti, e magari poi dopo una n otte insonne al mattino è piovuto e mi sono affossato con le ruote del camper a chi lo chiedo di aiutarmi ad uscirne agli uccellini sull' albero..?[:D][:D][:D] Io per questo mi dispiace rimango dell' idea che dormire tranquilla non ha prezzo![;)] Moryid="purple">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link