CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Noi e i rifiuti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
18
SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 28/09/2009 alle: 15:30:53
Ci rendiamo conto dopo aver fatto la spesa al supermarket di quanta plastica gettiamo via dopo aver "sballato" i ns articoli mangerecci e non. Credetemi sono esterefatto quando vedo il secchio riempirsi di plastica in brevissimo tempo. Plastica che deve essere da noi cestinata: "energia" che gettiamo nel secchio dell'immondizia e che abbiamo pagato. Pensate se ognuno di noi avesse un suo termovalorizzatore per recuperare tutta questa energia gettata via. Gianni

Modificato da SignoG il 28/09/2009 alle 15:32:32
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31270
Inserito il 28/09/2009 alle: 15:36:13
quote:Risposta al messaggio di SignoG inserito in data 28/09/2009  15:30:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il pet dovrebbe essere riciclato con una discreta efficienza. Ora, non sono un esperto, ma se posso scegliere un prodotto lo preferisco imballato nel PET così è facile differenziare e so che viene utilizzato. Il meglio, per le bottiglie di plastica, è il sistema tedesco, dove in pratica te le ripagano ...

Modificato da dani1967 il 28/09/2009 alle 15:36:49
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 28/09/2009 alle: 15:37:57
Beh Io il temovalizzatore come tantissimi altri l'ho in casa, il camino, ma va bene anche un stufa, il problema è che non abbiamo i filtri per la diossina e per tutte le aoltre sostanze cancrogene che una combusitone di plastica sprigiona e che del resto sono costosissimi più di tutta l'energia che potrei recuperare in 10 vite[:D][:D][:D] p.s.: ma se non sapete di cosa state parlando perchè lo scrivete?[:o)]
18
SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 28/09/2009 alle: 15:44:28
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 28/09/2009  15:36:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok Dani, ma pensa a quanti articoli potremmo acquistare caricandoceli in ns contenitori. Pensa quanti articoli gia imballati vengono però a loro volta reimballati in altra plastica per creare ad esempio il pacchetto famiglia. In sintesi ogni giorno vedo troppo inutile inquinamento dovuto agli ormai esagerati imballaggi di ogni tipo. Gianni
18
SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 28/09/2009 alle: 15:55:20
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 28/09/2009  15:37:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> infatti il mio (quello del termovalorizzatore privato per recupero pulito d'energia) è un sogno. Lo sò Francesco.1 che non è il tuo camino il termovalorizzatore[:D] la mia riflessione è per ciò che riguarda oggi il ns stile di vita: basta acquistare e gettare via... vero[:)] Guai a riempirci il latte nella bottiglia o acquistare prodotti sciolti... vero[:)] troppa fatica... vero[:)] e i produttori ci scialacquano[:)][:)] Gianni
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 28/09/2009 alle: 16:06:12
quote:Risposta al messaggio di SignoG inserito in data 28/09/2009  15:30:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il termovalorizzatore personale è una bella idea anche se estremamente utopistica! Ho notato che in Germania gli imballi dei prodotti tendono ad essere ridotti al minimo indispensabile, non tutti, ma moltissimi. Vedo anche che la gente in Germania, non tutta ma davvero molta, appena esce dal supermercato apre le confezioni e lascia nei contenitori del supermercato tutta la plastica inutile che poteva essere evitata se solo il supermercato avesse fatto le giuste pressioni sull'azienda produttrice. Già questo sarebbe un passo avanti! Ciao
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31270
Inserito il 28/09/2009 alle: 16:18:11
quote:Risposta al messaggio di SignoG inserito in data 28/09/2009  15:44:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel mio piccolo condiziono i miei acquisti anche in base a questo parametro. Non so se è solo in Piemonte che alcuni supermercati hanno introdotto un servizio di riempimento di detersivi sempre nei medesimi contenitori. E' un piccolo passo ma nella giusta direzione.
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 28/09/2009 alle: 16:24:13
....Guai a riempirci il latte nella bottiglia o acquistare prodotti sciolti... vero troppa fatica... veroid="red">... hai ragione Gianni (SignoG).....[;)] vedo però (per fortuna) che i supermercati che hanno un bel reparto di questa tipologia di far la spesa cominciano ad avere degli ottimi risultati...!!!! Se sono rose fioriranno ...(sempre lentamente..purtroppo..[:(][:(]) comunque sia continuano ad aumentare le richieste di attrezzarsi con queste tecnologie. Ben venga...!!! ciao, Giorgio
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 28/09/2009 alle: 16:29:42
quote:Risposta al messaggio di SignoG inserito in data 28/09/2009  15:30:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Pensate se ognuno di noi avesse un suo termovalorizzatore per recuperare tutta questa energia gettata via.>
> Una piccola precisazione, che mi sembra per me il minimo e dovuta. La plastica NON DEVEid="red"> mai essere bruciata, per nessun motivo, ma può essere riciclata, previa prima una sua differenziazione a seconda della diversità di composizione avendo cura di buttare il rifiuto da riciclare PULITO, altrimenti è inservibile. Il miglio rifiuto da riciclare è quello "non prodotto" e, come diceva giustamente SignoG, purtroppo ne abbiamo troppo ed inutile a cui far fronte. Il termovalorizzatore (detto anche TermoCancroValorizzatore) è l'antitesi alla raccolta differenziata, perchè mentre la raccolta differenziata dovrebbe sempre più aumentare, anche diminuendo il rifiuto generale, il TCV ha bisogno SEMPRE di una quantità costante di rifiuto da bruciare, sottraendolo così alla raccolta differenziata. Se avessimo un TVC, utopicampete anche con tutti i filtri possibili, sarebbe un disastro, basta guardare cosa non si brucia nel camino, dove dovrebbe essere bruciata solo legna pura, senza nessun trattamento, stesso ragionamento per la carta (es.: quella del giornale contiene piombo che poi inevitabilmente esce e si respira!) A leggere queste "belle notizie" si potrebbe pensare che siano solo delle fisime, ma ... purtroppo non è così e la realtà ce lo dimostra. I TCV producono delle scorie ancor più inquinanti, tanto che debbono essere stoccate come rifiuti pericolosi e speciali e ... deve ce li mettiamo? [:0] Concludendo: cerchiamo tutti di produrre il minor rifiuto possibile e di differenziarlo il più possibile e poi ... incrociamo le dita! [xx(] Bye

Modificato da maurito54 il 28/09/2009 alle 16:32:38
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 28/09/2009 alle: 16:30:41
un aspetto dell'inquinamento da plastica che trovo ogni giorno più aggressivo per l'ambiente, a causa dell'inciviltà di molti, è costituito dall'enorme quantità di bottiglie e bottigliette in plastica che tanti selvaggi incivili disperdono ogni giorno nell'ambiente, basti guardare ai lati delle strade di comunicazione che percorriamo ogni giorno. la soluzione semplice ed efficace l'hanno introdotta in germania, dove ai supermercati ti fanno pagare l'acqua o la bibita in plastica col sovrapprezzo del contenitore; però nello stesso supermarket o in altro attrezzato opportunamente c'è una macchina raccoglitrice che ti riaccredita mediante scontrino a fine conferimento dei vuoti. praticamente si crea un circolo virtuoso mediante il quale ognuno ha interesse (economico) a non disperdere bottiglie di plastica, e l'ambiente ne gode. a quando una mente illuminata potrà fornire anche noi nel sud del mondo di queste "tecnologie avveniristiche"? ai posteri l'ardua risposta saluti, franco
18
SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 28/09/2009 alle: 17:43:49
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 28/09/2009  16:29:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> perfettamente daccordo (anche con frantis). credo di essermi espresso male all'inizio forse (con il concetto del termovalorizzatore) per la fretta con cui ho scritto il mio post. la riflessione e su cosa ogni giorno facciamo: compriamo plastica e buttiamo plastica = compriamo energia e buttiamo energia. dite voi.... Gianni
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 28/09/2009 alle: 18:22:18
Ciao Gianni! Ho apprezzato il tuo intervento sull'argomento 'risparmio acqua anche a casa'. Qui... mah, l'unica cosa che non ho capito è che cosa c'entri col camper!!![:)] Stai pensando di progettare un termovalorizzatore portatile per la Truma??? [:o)]
18
SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 28/09/2009 alle: 19:08:17
quote:Risposta al messaggio di 1dic2risp inserito in data 28/09/2009  18:22:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> forse hai ragione[:D][:D][:D][:D] potevo inserire questo post su "altro" ma qui su "comportamenti" penso abbia più visibilità e comunque penso sia un argomento che abbia a che fare con la nostra educazione civica [:)][:)] vi prego... basta col termovalorizzatore[:(][:(]. non ho nessuna intenzione di bruciare niente[:)][:)] mi sono solo espresso male Gianni

Modificato da SignoG il 28/09/2009 alle 19:09:37
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 28/09/2009 alle: 21:40:09
quote:Risposta al messaggio di 1dic2risp inserito in data 28/09/2009  18:22:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra) .. mah, l'unica cosa che non ho capito è che cosa c'entri col camper!!>
> Eccome se c'entra! [:0] Anzi, personalmente ritengo che proprio l'essere su un mezzo che mi permette di stare ovunque nella mondo e quindi nella Natura, mi debba spingere a rispettarla ancor più di quello che già normalmente faccio quando sono a casa. Non me ne voglia nessuno, sto solo facendo un esempio sui miei comportamenti, senza giudicare nessuno: prediligo l'uso di piatti di melamina lavandoli, anzichè quelli usa e getta, mentre a casa uso la lavastoviglie; così i bicchieri non da buttare; come cerco di rispettare la differenziata laddove c'è (non certo in Grecia! [:(!]); cerco di lasciare a casa tutti quegli imballaggi che butterei chissà dove. [:)] Bye

Modificato da maurito54 il 28/09/2009 alle 21:41:00
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 29/09/2009 alle: 08:10:10
Le grandi confezioni di plastica hanno un duplice scopo al supermercato: 1) valorizzano il prodotto. Se comprassimo oggetti piccolissimi ad un prezzo elevato ci sembrerebbe sproporzionato e quindi compreremmo quello della concorrenza. Piuttosto stupido, lo so,ma questo fa il consumatore medio.... Se volete fare un piccolo esperimento andate a confrontare il prezzo unitario (es al chilogrammo o al litro) della "confezione famiglia" o "confezione gran risparmio". Scoprirete che spesso la gran risparmio costa di più. 2) Antitaccheggio. Uno dei beni più rubati nei supermercati sono le lamette da barba (ci credo, con quello che costano). Una confezione grande e di difficile apertura limita il fenomeno. Detto questo...passiamo agli esempi positivi. Ho notato in un Ipercoop un distributore di detersivi (mi sembra liquidi). Uno va li con la sua tanichetta, la riempie, stampa l'etichetta e va alla cassa. Bello. Mi è piaciuto molto.
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 29/09/2009 alle: 10:35:28
quote:Risposta al messaggio di PPoli inserito in data 29/09/2009  08:10:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Uno va li con la sua tanichetta, la riempie, stampa l'etichetta e va alla cassa.>
> Di sicuro è una bellissima idea, ecologica ed economica. Basterebbe riusare i contenitori di plastica vuoti dei detersivi, così si eviterebbe di buttarli dopo un solo uso. Questa è una occasione offerta da decenni, ma non ha mai preso piede perchè il prodotto venduto, per stare nei costi bassi, non è sufficientemente attivo nel lavaggio. Attorno a Milano Est ne ho provati qualcuno, ma il bucato non veniva bene e non mi riferisco all'effetto "bianco", ma alla presenza di macchie ... peccato! [:(] Bye
16
Cherry
Cherry
18/03/2009 1874
Inserito il 02/10/2009 alle: 09:23:26
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 29/09/2009  10:35:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto Maurito, manca la qualità del prodotto, perchè l'idea di per sé è ottima, si risparmierebbe un sacco di bottiglioni in plastica che oltretutto sono anche ingombranti: io esco spesso dalla mia provincia e trovo questi distributori di detersivo in un centro commerciale vicino a Treviso, e per un anno ogni volta che sapevo di andare là, partivo da casa con 4 bottiglioni da tre litri, due di detersivo ( normale e delicati), uno di ammorbidente e uno di detersivo per piatti. E' durata un anno, quando non ho più visto i distributori ho chiesto al personale che mi ha risposto : "Non lavano bene, la gente se ne è accorta subito e non li compra più, i distributori occupano parecchio posto e quindi dopo un tot di litri avanzati in favore dei prodotti di marca, la direzione ha deciso di toglierli tutti, anche quello per piatti che tutto sommato andava anche abbastanza bene"id="Comic Sans MS">id="purple">
18
stadio
stadio
22/02/2007 151
Inserito il 02/10/2009 alle: 15:29:33
Avete tutti molta ragione,però siamo in Italia dove in ogni cosa si cerca il male.Se si eliminassero tutti i contenitori di plastica le aziende che li producono andrebbero in crisi profonda e metterebbero in cassa integrazione e licenzierebbero e chiuderebbero.Poi avremmo centinaia o migliaia di operai arrampicati sui tetti a fare digiuno della fame e sindacati in corteo per avere le sovvenzioni dello stato e pagare lo stipendio a chi non ha più quel tipo di lavoro.E allora è meglio continuare così perchè quello che conta è fare posti di lavoro non importa come e quali.Tutti contenti:operai padroni sindacati e popolo bue.Buona serataid="Comic Sans MS">
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28505
Inserito il 02/10/2009 alle: 20:23:12
quote:Risposta al messaggio di stadio inserito in data 02/10/2009  15:29:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se venite su ai mercatini di natale per favore selezionate i vostri rifiuti i cassoneti vetro carta metallo li trovate ogni 100metri grazie molte grazie anzi 1000grazie se non usate i motori da fermi anche il generatore fuma sono esonerati coloro che lo usano per il polmone d'acciaio per tenere in vita la nonna [:)] insomma la tv per due o tre giorni puo fare a meno di voi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link