Dietro ad un mezzo a noleggio ci sono molti altri costi. Manutenzione, pulizia del mezzo, assicurazioni (incendio, furto casco). Ogni tanto alcuni spariscono perche rubati e le assicurazioni tengono una franchigia, a volte non vengono addirittura rimborsati per il furto. Ad agosto noi facciamo pagare un camper 7 posti 150 euro al gg. e un 6 posti 130 gg. se considerate che il 7 posti di solito viene noleggiato da 5 persone, sono 30 euro al gg. Poi che paragoni fate con l'albergo? allora perchè investire su un camper nuovo e spendere più di 45.000 euro se ci sono i residence che si spende molto meno per una vacanza?
Dietro al noleggio di un camper c'è il fatto che chi da a noleggio compra il mezzo a meno rispetto a quello che lo paga un privato (10% ?). come spese ha la pulizia (un operaio il cui costo viene spalmato su altre attività), l'assicurazione, il bollo e il fermo del capitale. forse l'acqua e il gas.
se il camper viene rubato, la franchigia (ma non sono sicuro) dovrebbe essere coperta dalla cauzione che viene richiesta e i primi mesi di vita del camper solitamente la svalutazione assicurativa è bassa.
se il camper viene incidentato l'assicurazione paga e la franchigia viene colmata dalla cauzione (ulteriore guadagno perchè la riparazione viene fatta pagare a pieno)
se il danno è troppo grosso e quindi c'è un fermo del camper l'assicurazione paga (ancora guadagno perchè probabilmente per onorare il contratto viene dato a noleggio un altro mezzzo)
l'acquisto del camper da mettere a noleggio aiuta a chi da a noleggio (che quasi sempre è concessionario) di raggiungere i budget che la casa costruttrice gli impone (guagano perchè probabilmemnte ho degli incentivi extra e comunque mantango buoni rapporti con la casa).
un camper noleggiato è un veicolo pubblicitario (pubblicità non pagata)
qualsiasi danno che chi prende a noleggio fa all'interno viene rimborsato (ancora guadagno attraverso l'officina).
tenendo presente che il camper viene solitamente rivenduto entro l'anno di vita tale camper è uscito a pasqua, al 2 giugno, a luglio (metà), agosto e settembre (metà), ai morti, a sant'ambrogio e a Natale. più qualche we e settimane bianche per un complessivo di 100 giorni. quindi se sto basso e considero un 100€ al giorno sono circa 10000 senza considera ciò che viene chiesto a parte (gas, km oltre il limite, carta igienica, disgregante...)
Tutto considerato mi sembra un business (a mio avviso redditizio) come un altro con i rischi che qualsiasi business ha e i guadagni che qualsiasi business ha.
C'è anche da tener presente che chi compra il camper per noleggiarlo comunque investe almeno 50000 euro e deve farli rientrare in un tempo ragionevole. Non mi pare una grande cifra. Anche se ritengo che se si predilige un certo tipo di vacanza è meglio acquistarlo.
Credo di poter affermare senza sconvolgere nessuno che il mondo è bello...perchè vario...
L'attività di concessionaria e quindi anche di noleggiatore,mette a disposizione un servizio a certe cifre; se dalla parte opposta c'è un soggetto che decide di usufruire di questo servizio,si chiude il cerchio.
Se c'è gente che usufruisce del servizio,significa che avrà fatto le sue valutazioni,avrà tirato le sue conclusioni,soprattutto ha deciso con la sua testa,senza una pistola puntata alla tempia [:D]
Perchè NOI dobbiamo dire,ma soprattutto cercare di convincere anche gli altri,che tutto questo è immorale?
L'attività di noleggiatore è una attività commerciale e come tale deve essere improntata al massimo del profitto...se chiede una somma e trova qualcuno che la paga, credo non ci sia nulla di immorale.
Trovo immorale il fatto che poi magari questa somma sia alle volte evasa al fisco, questo si,ma se il gioco viene rispettato e la transazione è regolare non ci vedo nulla di strano.
E' diritto del noleggiatore chiedere, rientra nelle facoltà dell'acquirente del servizio accettare o rifiutare; se chi chiede esagera,presumo avrà meno clienti disponibili...[:D]
PS. non lavoro nell'ambito del settore
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.