quote:Originally posted by bruno b> beh Bruno se tutti ragionassimo come te Il forum sostare non esisterebbe ! Siamo sicuri che tu non vi abbia mai dato una sbirciatina ? non si puo' solo avere. Ciao Roberto
Io invece sono portato a non rivelare agli altri camperisti, un posto particolarmente tranquillo e difficilmente raggiungibile. Quei posti magici che magari sono riuscito ad estorcere a qualche girovago come me dopo averlo torturato. Quando però anch'io riesco a recarmi nel posto magico ,combinazione lo trovo già pieno, e stranamente ci trovo più stranieri che Italiani. Quelli ne sanno più di noi del nostro Paese. Ciao : Bruno.id="green"> >
quote:Originally posted by bruno b> Caro amico, ho la stessa tua filosofia della vacanza in camper. Che mortificazione allinearsi in spazi angusti, lungo stradine polverose!La vacanza in camper è bella e insostituibile fino a quando la si vive con il decoro dovuto!!! auting? sarebbe utile e addirittura necessario. Insomma , a parte il numero crescente di vr in giro, è cambiato il camperista o sono cambiate le attenzioni nei confronti del nostro mondo? Sarebbe interessante discuterne e scrivere qualcosa sul recente passato e sul presente del camperismo nel nostro paese.E il luogo migliore è il nostro Forum
Roberto66 Posted - 22/01/2007 : 21:09:00 -------------------------------------------------------------------------------- quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by bruno b Io invece sono portato a non rivelare agli altri camperisti, un posto particolarmente tranquillo e difficilmente raggiungibile. Quei posti magici che magari sono riuscito ad estorcere a qualche girovago come me dopo averlo torturato. Quando però anch'io riesco a recarmi nel posto magico ,combinazione lo trovo già pieno, e stranamente ci trovo più stranieri che Italiani. Quelli ne sanno più di noi del nostro Paese. Ciao : Bruno. -------------------------------------------------------------------------------- beh Bruno se tutti ragionassimo come te Il forum sostare non esisterebbe ! Siamo sicuri che tu non vi abbia mai dato una sbirciatina ? non si puo' solo avere. Ciao Roberto Caro amico ,in effetti non è che dia particolari attenzione al forum aree di sosta ,campeggi,come non mi interesso a compagni di viaggio, Viaggi in Italia e/o all estero. Comunque la mia affermazione di non dire ad altri se si trova un posto tranquillo, penso che comunque non danneggi più di tanto i frequentatori del forum che tendenzialmente vanno alla ricerca di aree campeggi o luoghi dove stringersi uno accanto all'altro. I solitari come me , non provocano dissesti , perchè comunque si tratta di luoghi che i più diserterebbero. E comunque come avrai letto , affermo pure che in quei posti pseudo semi sconosciuti, mi ritrovo sempre comunque altri camper anche se prevalentemente stranieri. Ovviamente anch'io sotto tortura confesserei i miei piccoli segreti, ma credo proprio che oggigiorno non vi siano più segreti da nascondere perchè vi sono in giro talmente tanti camper che come ti infili in una stradina anche sterrata e polverosa per rivedere quel piccolo nascosto luogo che conoscevo solo io , c'è sempre qualcuno che ti si infila appresso, e comunque quando arrivi sul posto scopro con delusione che oramai il mio era diventato il segreto di Pulcinella. Per ritornare al discorso sbirciatine ai forum per saperne di più, ribadisco quello che ho già detto. Difficilmente mi interesso a quel forum, sarà perchè provengo da un'epoca che per scoprire non si faceva uso del computer, ma tendo ad attingere le mie informazioni da altre fonti. E' vero scarico e raccolgo informazioni sui punti di scarico e sulle aree, ma questi sono luoghi noti a tutti per cui non rubo nulla , anzi segnalare un' area non può che far bene. Diverso invece è andare a sbandierare al mondo quel posticino dove puoi pernottare in sosta libera in compagnia di pochi altri orsi come me. Nel giro di poco tempo quel luogo verrebbe letteralmente bruciato e diverrebbe inservibile a tutti. E allora , ammesso che esistano ancora posti sconosciuti alle masse, quei posti io non li rendo noti. Tanto per come sono fatti, ai più non interessano. Comunque se si tratta di segnalare una località particolarmente interessante non ho problemi a dirlo, se poi il posto tranquillo si trova a 800km da casa non ho difficoltà a segnalarlo. Si tratta solo di quando si vuole trascorrere un fine settimana di 2-3-4 giorni che allora mi vado a ripassare mentalmente quei pochi luoghi che ancora presumo siano rimasti immuni dal turismo e dal camperismo di massa. Solo un' esempio per chiarire il mio pensiero : Venti anni fa andando in Sardegna scoprii un luogo Berchida,(ora notissimo)tre km di uno sterrato che quello di oggi al confronto fa ridere. all'epoca si attraversava il letto del torrente in secca e ci si sistemava tra la vegetazione nei piccoli spazi naturali. Sovente la notte ci si ritrovava in un tratto di 400 metri con al massimo 10 mezzi che a mala pena ci si intravedeva. Poi il passaparola ha fatto si che quel luogo divenisse sempre più battuto. Primo provvedimento, il divieto di sostare oltre il torrente, secondo , tutti costretti a parcheggiare in una lunga fila polverosa in un terreno polveroso , terzo , ora si paga pure . Quel posto ha perso la sua magia è diventato oggetto di lucro da parte delle autorità locali ed io non ci vado più. Ci sarà in me anche un pizzico di egoismo ma da orso solitario non posso fare a meno delle poche tane rimaste. Bruno id="green"> >
quote:Originally posted by itinerante> Cari amici, ho la stessa vostra filosofia della vacanza in camper. Che mortificazione allinearsi in spazi angusti, lungo stradine polverose!La vacanza in camper è bella e insostituibile fino a quando la si vive con il decoro dovuto!!! auting? sarebbe utile e addirittura necessario. Insomma , a parte il numero crescente di vr in giro, è cambiato il camperista o sono cambiate le attenzioni nei confronti del nostro mondo? Sarebbe interessante discuterne e scrivere qualcosa sul recente passato e sul presente del camperismo nel nostro paese.E il luogo migliore è il nostro Forum -------------------------------------------------------------------------------- Edited by - anassagora on 23/01/2007 17:47:29
Caro Bruno quoto quello che dici forse perchè chi ha iniziato a girare con il camper molti anni fa lo usa diversamente da quelli che oggi vogliono sul camper la TV, il forno, il maxi frigor, 4 fornelli, gli oscuri sempre abbassati, posteggiare vicino ad un'altro camper ecc. ecc. >
quote:Originally posted by bruno b> ok Bruno , la mia "tiratina d' orecchi virtuale" era ovviamente solo in funzione del tuo pensiero. se mi guardo indietro , la mia avventura di camperista comincia solo 4 anni fa. non posso annoverarmi tra i camperisti con esperienza trentennale , solo perche' (e spero mi perdonerete la battuta) a 10 anni non ti puo comprare il camper e comunque non ti danno la patente. Pero' da questo forum ho attinto e continuo ad attingere tantissimo e sento come un dovere il poter dare il mio contributo (almeno nelle mie indicazioni sulle soste perche' per quanto riguarda il resto dei miei post , questo compreso se ne puo' tranquillamente fare a meno). Ormai il camperismo e' esploso e non ci si puo' piu' trincerare nei ricordi. La fase dei "pochi ma buoni " e sopratutto "indisturbati" e' finita da un pezzo , pero' l' unione fa sempre la forza e magari questa ondata di "new entry" puo ' ridarci un po' di liberta'. Ciao Roberto
Concordo anch'io sul fatto che si potrebbe aprire una discussione del tipo : E' il camperista che è cambiato o è il camper che ha cambiato il camperista?. O altri titoli similari. Sta di fatto che quel tipo di essere camperisti sta scomparendo. Il mio non vuole essere un' atto di accusa contro nessuno e non intendo neppure apparire come colui che è depositario del decalogo del perfetto camperista. Constato soltanto che i tempi sono cambiati, e che forse si stava meglio quando si stava peggio nel senso che non si possedevano tutti i ritrovati della moderna tecnologia, ma si aveva il territorio a disposizione anche se magari la sera ci si doveva aiutare con una lampada a gas per leggere in santa pace sotto la veranda aperta in Sosta libera(oggi vietatissimo)e (censurabile). Altri tempi, tempi che però hanno lasciato un segno indelebile ed ancora oggi a volte mi illudo di poterli ritrovare anche per una sola notte. Per Camos: Hai ragione quando mi si chiede un' informazione se posso la do volentieri. Nel caso della tua richiesta non ho avuto difficoltà ad esaudir la anche perchè ora al massimo saremo in due con tre vallate a disposizione per cui non corriamo il rischio di superaffollamento. Comunque se ti capitasse di ripassare per quelle vallate selvagge , fammelo sapere che se posso e se ti fa piacere ci si può conoscere . Tanto li non ci sono problemi di spazi . Bruno. id="green"> >
quote:Originally posted by anassagora Egoisticamente non provo mai a convincere qualcuno della bellezza di andare in camper. Non conviene a chi ama questo tipo di vacanza: meno siamo e saremo ad apprezzarlo ed a frequentarlo e meglio staremo. Finirebbero i problemi dei divieti, le strutture sarebbero più accessibili e più rispettose delle vere esigenze di chi ama il pleinAir e quindi non sarebbero più una necessità, ma una scelta. Convinciamoci!!!!!!!!!!!!!NON PARLIAMONE BENE SE NON TRA NOI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! >> Ahinoi, i bei vecchi tempi dei pionieri del camperismo sono irrimediabilmente trascorsi, quell'Arcadia e' scomparsa. Ormai siamo talmente tanti che uno piu' o uno meno... Io che andare in camper e' bello lo dico a tutti, non riesco a trattenermi [:I]. Sara' che sono una quasi neofita entusiasta, o sara' che sono della "new generescion" che non ha fatto in tempo ad avere qualcosa da rimpiangere?id="purple">id="Verdana">