CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Nostalgia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
nevada
nevada
-
Inserito il 28/03/2008 alle: 19:34:00
Ho un po di nostalgia nel lontano 1980 quando ho acquistato il primo camper si poteva gustare appieno il fare del plain air.Si poteva fermarsi in luoghi dove non c'era anima viva o al massimo si poteva incontrare un raro camperista.si poteva partire pianificando il viaggio senza dover preoccuparsi di code o campeggi pieni sino al collasso.Adesso se si vuole partire bisogna telefonare in anticipo al campeggio per essere sicuri di trovare posto,oppure trovare il posto prescelto letteralmente preso d'assalto.Secondo me è un pò finita la vera vita all'aria aperta perchè il senso del camper è partire senza dover essere presi dall'ansia di trovare posto (Vedi la liguria per fare un esempio)letteralmente invasa dai camper.E li scattano i divieti , per me tutti i torti non hanno i comuni a vedere tutte le vie invase da camper sotto le feste,non fà piacere.Posso raccontarvi cosa ho visto 2o3 anni fa al ritorno dalle vacanze estive,a courmayeur.Nel piazzale c'erano persone che dovevano muovere il camper perchè c'era mercato ,appostandosi nelle vie limitrofe aspettando il momento oppurtuno per scattare e riprendersi il posto tanto sofferto.Questo non è plain air[V][V][V]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 29/03/2008 alle: 08:37:19
quote:Originally posted by nevada
Ho un po di nostalgia nel lontano 1980 quando ho acquistato il primo camper si poteva gustare appieno il fare del plain air.Si poteva fermarsi in luoghi dove non c'era anima viva o al massimo si poteva incontrare un raro camperista.si poteva partire pianificando il viaggio senza dover preoccuparsi di code o campeggi pieni sino al collasso.Adesso se si vuole partire bisogna telefonare in anticipo al campeggio per essere sicuri di trovare posto,oppure trovare il posto prescelto letteralmente preso d'assalto.Secondo me è un pò finita la vera vita all'aria aperta perchè il senso del camper è partire senza dover essere presi dall'ansia di trovare posto (Vedi la liguria per fare un esempio)letteralmente invasa dai camper.E li scattano i divieti , per me tutti i torti non hanno i comuni a vedere tutte le vie invase da camper sotto le feste,non fà piacere.Posso raccontarvi cosa ho visto 2o3 anni fa al ritorno dalle vacanze estive,a courmayeur.Nel piazzale c'erano persone che dovevano muovere il camper perchè c'era mercato ,appostandosi nelle vie limitrofe aspettando il momento oppurtuno per scattare e riprendersi il posto tanto sofferto.Questo non è plain air[V][V][V] >
> Anche io, cioè io sono camperista dal lontano 1976, PER INCONTRARE UN'ALTRO CAMPER DOVEVI FARE MOLTI KM....id="navy">
dn52
dn52
-
Inserito il 29/03/2008 alle: 11:03:13
Io lo noleggiavo con sacrifici, ma era una splendida avventura. Parigi 1984 Torre Eiffel di notte, rivederla al risveglio dalla mansarda! indimenticabile, tanto per dirne una. Poi purtroppo l'ho comperato, ed è stato un crescendo di problemi piccoli ed ora sempre più numerosi. Comincia a farsi strada nella mia mente l'idea di avere sbagliato a cambiarlo 3 anni fà. Se va avanti così avrei fatto bene a smetterla e basta. Cari saluti a tutti
17
ferroduro
ferroduro
rating

22/01/2008 1771
Inserito il 29/03/2008 alle: 12:13:49
il mio primo camper lo comprai nel 1983 era un fiat 238, andai all'elba e adirittura sostavo col camper in spiaggia , eravamo rari, ora se' voglio trovare posto d'estate vicino al mare (vedi la mazzanta vada ndr)devo partire il venerdi a mezzogiorno facendo festa da lavoro mezza giornata , rimpiango i bei tempi e ricordatevi una cosa sara' sempre peggio, ci vorrebbero i camper che navigassero nell'acqua. ciao a tutti enzo di livorno
20
domenico 65
domenico 65
02/03/2005 1374
Inserito il 29/03/2008 alle: 14:09:19
Ho un po di nostalgia nel lontano 1980 quando ho acquistato il primo camper si poteva gustare appieno il fare del plain air.Si poteva fermarsi in luoghi dove non c'era anima viva o al massimo si poteva incontrare un raro camperista.si poteva partire pianificando il viaggio senza dover preoccuparsi di code o campeggi pieni sino al collasso.Adesso se si vuole partire bisogna telefonare in anticipo al campeggio per essere sicuri di trovare posto,oppure trovare il posto prescelto letteralmente preso d'assalto.Secondo me è un pò finita la vera vita all'aria aperta perchè il senso del camper è partire senza dover essere presi dall'ansia di trovare posto (Vedi la liguria per fare un esempio)letteralmente invasa dai camper.E li scattano i divieti , per me tutti i torti non hanno i comuni a vedere tutte le vie invase da camper sotto le feste,non fà piacere.Posso raccontarvi cosa ho visto 2o3 anni fa al ritorno dalle vacanze estive,a courmayeur.Nel piazzale c'erano persone che dovevano muovere il camper perchè c'era mercato ,appostandosi nelle vie limitrofe aspettando il momento oppurtuno per scattare e riprendersi il posto tanto sofferto.Questo non è plain air[V][V][V] >
> soprattutto c'avevi quasi trent'anni di meno !!!![:D][:D][:D]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
gennarino
gennarino
06/01/2008 200
Inserito il 29/03/2008 alle: 19:12:35
Quest'anno a 44 anni ho comprato il mio primo camper e da due mesi lo uso anche io. Mi dispiace avervi occupato strade e spazi. Vi chiedo scusa. Io comunque sopravviverò e mi farò piccolo piccolo per non disturbare, ma continuerò a uscire seguendo le mie esigenze, nel pieno rispetto degli altri, ma non seguendo le soggettive e tanto nominate altrui regole del plain air. Vi dirò che i 5 uscite mi hanno più infastidito i camperisti di vecchia data che non i novelli.
dn52
dn52
-
Inserito il 29/03/2008 alle: 19:59:59
Non credo , caro Gennarino, che noi abbiamo scritto queste notazioni per snobismo, quindi forse le tue neanche velate ironiche prese per i fond.... non le ritengo ricevibili. Vorrei solo farti notare che ti accorgerai anche tu di come stia diventando difficile godere appieno di un mezzo e di un modo di andare in giro che noi abbiamo sperimentato essere davvero splendido. Non abbiamo lo snobismo di volere rimpiangere i tempi in cui si era una mosca bianca, senza nessuno in giro. Infatti, in europa ho taNTA gente intorno, con o senza camper, ma mi diverto e riesco a rispettare e ad essere rispettato, con reciproco vantaggio. Prova in Italia! Se rispetti rischi di essere considerato un pollo da spennare o un fesso, se non rispetti rischi multe esagerate, e via così. Auguri vivissimi.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 29/03/2008 alle: 20:03:10
Sarei curioso di capire come sei riuscito da Novello a riconoscere i camperisti di vecchia data in 5 uscite, e ti sarei grato se lo spiegassi pure a me, in quanto io da camperista di vecchia data NON riconosco ne gli uni ne gli altri. Riconosco solo gli incivili. [:)]. Bruno.id="size3">id="green">
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6980
Inserito il 29/03/2008 alle: 20:52:18
Io credo che alla tua nostalgia ci siano 2 spiegazioni: 1 senz'altro quella che hai descritto e che si può riscontrare in tantissime altre situazioni, ne cito una che mi appartiene: quando nel 1981 andai per la prima volta in Yugoslavia (si chiamava così !) dopo Spalato non trovavi più nessuno che non fosse un locale, una notte abbiamo dormito in 3 nella nostra spaziosissima Prinz verde e abbiamo sentito l'ululare dei lupi e un verso che, ci dissero, doveva essere un orso !! Prova ad andare in quei luoghi adesso !! Una bella autostrada ti porta fino a Dubrovnik senza alcun problema, noi per arrivare, nel 1981 corremmo ininterrottamente 20 ore (soste tecniche a parte) Un'altra ragione è, secondo me quella che, dopo tanti anni, hai sempre meno sorprese da scoprire, hai già vissuto molte volte le stesse sensazioni e quindi le stesse hanno perso sapore !! Quando nel 1989 comprai il mio catamarano a vela (che ancora possiedo) non vedevo l'ora arrivasse il sabato per poter correre al mare a veleggiare in compagnia di quella che poi è tutt'ora mia moglie !! Adesso è lì fermo da 3-4 anni e non lo uso più. Le passioni inevitabilmente prima o poi si affievoliscono e, in alcuni casi spariscono, ma non perchè non siano più valide o perchè non erano vere passioni, semplicemente perchè a forza di provare emozioni su emozioni ti ci sei abituato e non ti emozionano più tanto. Io, dopo 30 anni di campeggio in tenda e roulotte, ho deciso di comprare un camper. Perchè sono arrivato lì ? Perchè penso che nei prossimi 4-5 anni ne potrò trarre giovamento, potrò fare cose che fino ad ora non ho potuto fare ( e non farne altre che fino ad ora ho invece fatto !!!). Non vivrò le tue emozioni !! Certo !! Ne vivrò delle altre ! Non so dire se più o meno intense, non so dire se più o meno piacevoli, ma saranno sicuramente delle emozioni, perchè l'uomo vive di emozioni !!! Buoni Km a tutti !!!
alabama
alabama
-
Inserito il 30/03/2008 alle: 11:09:56
Gennarino mai sai leggere o ci prendi x il c....? nevada non voleva dire quello che pensi tu ,Ha ragione una volta la vita all'aria aperta era diversa e tu non l'hai potuta assaporare,Ora tutti noi dobbiamo fare i conti con i spostamenti di massa autostrade intasate campeggi pieni spiagge prese d'assalto,purtroppo sarà sempre peggio Vai pure con il camper ma non dire c......[;)][;)][;)][;)]
17
rolab
rolab
22/01/2008 8151
Inserito il 30/03/2008 alle: 11:34:23
Io camperista soltanto dal 2001, posso immaginare quello che mi sono perso quando non c'era questo intasamento. Ho scoperto il camper tardi, dopo 35 anni di campeggio con tenda. Passatemi una certa invidia, in senso buono s'intende. Ciao, Rolando
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 30/03/2008 alle: 12:46:59
> Perché lamentarsi? Oggi tutto è cambiato e soprattutto le esigenze di mobilità della popolazione. Faccio il concertista da 35 anni e ho sempre viaggiato. 30 anni fa i treni erano pieni solo intorno alle vacanze di Natale, Pasqua e qualche giorno ad agosto. Il resto dell'anno erano abbastanza vuoti e persino quelli dei pendolari non erano invivibili come lo sono oggi. 30 anni fa un TEE (vi ricordate quei costosissimi treni di sola prima classe?) erano semivuoti!!! Oggi qualunque treno a media e lunga percorrenza (e ce ne sono in numero esponenzialmente superiore a 30 anni fa) sia i I sia in II classe sia Eurostar,, Intercity sia espressi sono affollatissimi. 30 anni fa gli aerei (che costavano una tombola) erano sempre poco affollati. Oggi (soprattutto con le compagnie low-cost) occorre prenotare sempre con largo anticipo. 30 anni fa le strade non vedevano grosse file se non raramente! oggi se non si affrettano a portare tutte le autostrade ad almeno 3 corsie e in alcuni casi a 4 non ci si riesce più a muovere!!!! Anche gli alberghi 30 anni fa erano facili da prenotare quasi ovunque. Oggi se non lo fai con grande anticipo sei finito! Perché l'utilizzo del camper dovrebbe essere differente? Occorre anche dire che col camper esiste una orribile abitudine. Appena un camper si ferma da una parte subito altri camper gli si fermano intorno attaccatissimi senza neppure cercare qualcosa per starsene da soli!!!! Ciao
17
Robyone555
Robyone555
17/01/2008 562
Inserito il 30/03/2008 alle: 19:19:54
Mi sembra di stare seduto sulle gambe di mio nonno quando da piccolo mi raccontava .... ai miei tempi .... l'ho sempre guardato con tenerezza perchè dai suoi racconti traspariva quella malinconia nel pensare al passato che mal si traduceva in fiducia nel futuro, guardando noi nuovissime generazioni turbolente e forse troppo vispe ... Non per questo però ha smesso di amare i suoi nipotini o li ha abbandonati ... ha solo continuato a dispensare pillole di saggezza e insegnamenti sull'educazione e comportamento ... Siate da esempio, sempre, con il vostro bagaglio di esperienza ... i tempi cambiano, ma un buon suggerimento e/o insegnamento non ha tempo ... [;)] Roby [;)]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 02/04/2008 alle: 14:24:36
quote:Originally posted by gennarino
Quest'anno a 44 anni ho comprato il mio primo camper e da due mesi lo uso anche io. Mi dispiace avervi occupato strade e spazi. Vi chiedo scusa. Io comunque sopravviverò e mi farò piccolo piccolo per non disturbare, ma continuerò a uscire seguendo le mie esigenze, nel pieno rispetto degli altri, ma non seguendo le soggettive e tanto nominate altrui regole del plain air. Vi dirò che i 5 uscite mi hanno più infastidito i camperisti di vecchia data che non i novelli. >
> [:(!][:(!][:(!]
21
albi55
albi55
09/05/2004 127
Inserito il 02/04/2008 alle: 22:13:13
E come sempre al tramonto ci fermiamo per cercare un posto carino dove passare la notte. Laggiù ci sono tre camper parcheggiati, chissà se c'è un po' di spazio anche per noi, discretamente parcheggiamo. Ceniamo e poi prima di dormire usciamo a guardare l'oceano: è proprio una bella notte oserei dire magica. Tutt'intorno, a parte il rumore delle onde c'è una pace infinita, anche gli altri camperisti sono tutti assorbiti dallo straordinario spettacolo di una luna meravigliosa. Ci scambiamo un rapido sguardo di intesa, senza parole, di aver vissuto un momento unico,irripetibile straordinario. Ah magia del camper ieri oggi domani sempre... ciao a tutti
17
mauri68
mauri68
30/01/2008 60
Inserito il 02/04/2008 alle: 22:14:37
Passando per S.M.degli Angeli (Assisi) il venerdi di Pasqua lungo il viale che porta all'area di sosta ho incrociato almeno tredici camper,ho avuto la triste sensazione di essere intruso, ho il camper da pochi mesi e ho fatto tre o quattro uscite con immensa soddisfazione, pero' quando passo nei piccoli centri paesani mi trovo a disagio per poi ritrovare la sereneità appena fuori. Certo non si puo' negare che di camper in giro ce ne sono veramente tanti ma penso che tenendo un atteggiamento rispettoso e non invadente ci sia posto per tutti, anche per noi novelli in modo che tra trent'anni potremmo scrivere nel forum .... nel 2008 eravamo in pochi ora.... cordialmente Maurizio
18
aquilone
aquilone
25/07/2007 5683
Inserito il 02/04/2008 alle: 23:37:23
Nel lontano 1991 con mio marito, dopo qualche esperienza con la roulotte ci siamo comprati il camper, un Gran Soleil, i fine settimana partivamo con i bambini e trovavamo difficoltà a trovare un posto per la notte: c'era il deserto!Ora trovamo sempre altri camper dovunque andiamo, è meglio!!! Evviva, sono contenta!Antonella
17
gennarino
gennarino
06/01/2008 200
Inserito il 03/04/2008 alle: 08:34:21
"Nel lontano 1991 con mio marito, dopo qualche esperienza con la roulotte ci siamo comprati il camper, un Gran Soleil, i fine settimana partivamo con i bambini e trovavamo difficoltà a trovare un posto per la notte: c'era il deserto!Ora trovamo sempre altri camper dovunque andiamo, è meglio!!! Evviva, sono contenta!Antonella" Brava !!!!!! anche io son contento di vedere tanti camper in giro, anche se questo sembra il motivo per cui non ci saluta più. Ad ogni modo al di là di faccine rosse arrabbiate e commenti al pepe non voglio entrare in polemica con nessuno. Ciò che ho scritto è esattamente ciò che penso. Ola Daniele
bruno b
bruno b
-
Inserito il 03/04/2008 alle: 08:52:21
aquilone Posted - 02/04/2008 : 23:37:23 -------------------------------------------------------------------------------- Nel lontano 1991 con mio marito, dopo qualche esperienza con la roulotte ci siamo comprati il camper, un Gran Soleil, i fine settimana partivamo con i bambini e trovavamo difficoltàid="red"> a trovare un posto per la notte: c'era il deserto!id="red">Ora trovamo sempre altri camper dovunque andiamo, è meglio!!! Evviva, sono contenta!Antonella Al contrario io in quegli anni e in quelli precedenti ancora, dove c'era ancor più deserto, mi trovavo benissimo. Ora si trovano sempre tanti camper ovunque si vada, e faccio fatica a trovarmi un posto tranquillo dove poter vivere pienamente la mia libertà senza doverla conquistare a colpi di cm dal mezzo vicino. Che bei tempi quegli anni . Per la carità, van bene pure questi, riesco ad aggiustarmi, però credo che oggi per provare ciò che si provava emotivamente in quegli anni, l'europa non basti più. Brunoid="size3"> id="green">
17
nathalie12002
nathalie12002
18/02/2008 362
Inserito il 03/04/2008 alle: 09:01:26
ciao gennarino, anch'io faccio parte dei "vecchi" [;)]camperisti (dal 1981). e mi piacerebbe proprio sapere come fai a dire che uno è un vecchio camperista: da cosa lo deduci? perchè il camper è datato? perchè il camper è nuovissimo? perchè le persone a bordo sono anziane (di aspetto ma non di spirito)? ma sai quanti aspettanto la pensione per potersi comprare finalmente un camper e dunque sono nevellini come te! e sai quanti non possono (o non vogliono) comprarsi un camper nuovissimo e magari sono camperisti "vecchi"! dai, spiegaci come fai ad identificarli, sono curiosa[:D][:D][:D] nathalie, camperista vecchia con camper datato (12 anni)
Chantal
Chantal
-
Inserito il 03/04/2008 alle: 10:30:57
Bella la figura del nonno che guarda con nostalgia i bei tempi passati e che lo racconta ai nipotini [:)] Io dico: Voi “vecchi camperisti” avete almeno avuto la fortuna di conoscere quegli anni in cui si poteva sostare dappertutto senza problemi! Noi “giovani camperisti” lo possiamo SOLO sognare…. allora ascoltiamo i vostri racconti ...[:)] Difficile davanti a certe affermazioni, non sentirsi un po’ “colpevoli” di avere rovinato certi privilegi, ma come dice Calosci, i tempi sono cambiati e non solo per i camper. Le distanze, anche se sono sempre le stesse, si sono ridotte; il mondo stesso “si è ristretto”. Pazienza.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link