quote:Originally posted by nevada> Anche io, cioè io sono camperista dal lontano 1976, PER INCONTRARE UN'ALTRO CAMPER DOVEVI FARE MOLTI KM....id="navy">
Ho un po di nostalgia nel lontano 1980 quando ho acquistato il primo camper si poteva gustare appieno il fare del plain air.Si poteva fermarsi in luoghi dove non c'era anima viva o al massimo si poteva incontrare un raro camperista.si poteva partire pianificando il viaggio senza dover preoccuparsi di code o campeggi pieni sino al collasso.Adesso se si vuole partire bisogna telefonare in anticipo al campeggio per essere sicuri di trovare posto,oppure trovare il posto prescelto letteralmente preso d'assalto.Secondo me è un pò finita la vera vita all'aria aperta perchè il senso del camper è partire senza dover essere presi dall'ansia di trovare posto (Vedi la liguria per fare un esempio)letteralmente invasa dai camper.E li scattano i divieti , per me tutti i torti non hanno i comuni a vedere tutte le vie invase da camper sotto le feste,non fà piacere.Posso raccontarvi cosa ho visto 2o3 anni fa al ritorno dalle vacanze estive,a courmayeur.Nel piazzale c'erano persone che dovevano muovere il camper perchè c'era mercato ,appostandosi nelle vie limitrofe aspettando il momento oppurtuno per scattare e riprendersi il posto tanto sofferto.Questo non è plain air[V][V][V] >
quote:Originally posted by nevada> soprattutto c'avevi quasi trent'anni di meno !!!![:D][:D][:D]
Ho un po di nostalgia nel lontano 1980 quando ho acquistato il primo camper si poteva gustare appieno il fare del plain air.Si poteva fermarsi in luoghi dove non c'era anima viva o al massimo si poteva incontrare un raro camperista.si poteva partire pianificando il viaggio senza dover preoccuparsi di code o campeggi pieni sino al collasso.Adesso se si vuole partire bisogna telefonare in anticipo al campeggio per essere sicuri di trovare posto,oppure trovare il posto prescelto letteralmente preso d'assalto.Secondo me è un pò finita la vera vita all'aria aperta perchè il senso del camper è partire senza dover essere presi dall'ansia di trovare posto (Vedi la liguria per fare un esempio)letteralmente invasa dai camper.E li scattano i divieti , per me tutti i torti non hanno i comuni a vedere tutte le vie invase da camper sotto le feste,non fà piacere.Posso raccontarvi cosa ho visto 2o3 anni fa al ritorno dalle vacanze estive,a courmayeur.Nel piazzale c'erano persone che dovevano muovere il camper perchè c'era mercato ,appostandosi nelle vie limitrofe aspettando il momento oppurtuno per scattare e riprendersi il posto tanto sofferto.Questo non è plain air[V][V][V] >
quote:Originally posted by nevada> Perché lamentarsi? Oggi tutto è cambiato e soprattutto le esigenze di mobilità della popolazione. Faccio il concertista da 35 anni e ho sempre viaggiato. 30 anni fa i treni erano pieni solo intorno alle vacanze di Natale, Pasqua e qualche giorno ad agosto. Il resto dell'anno erano abbastanza vuoti e persino quelli dei pendolari non erano invivibili come lo sono oggi. 30 anni fa un TEE (vi ricordate quei costosissimi treni di sola prima classe?) erano semivuoti!!! Oggi qualunque treno a media e lunga percorrenza (e ce ne sono in numero esponenzialmente superiore a 30 anni fa) sia i I sia in II classe sia Eurostar,, Intercity sia espressi sono affollatissimi. 30 anni fa gli aerei (che costavano una tombola) erano sempre poco affollati. Oggi (soprattutto con le compagnie low-cost) occorre prenotare sempre con largo anticipo. 30 anni fa le strade non vedevano grosse file se non raramente! oggi se non si affrettano a portare tutte le autostrade ad almeno 3 corsie e in alcuni casi a 4 non ci si riesce più a muovere!!!! Anche gli alberghi 30 anni fa erano facili da prenotare quasi ovunque. Oggi se non lo fai con grande anticipo sei finito! Perché l'utilizzo del camper dovrebbe essere differente? Occorre anche dire che col camper esiste una orribile abitudine. Appena un camper si ferma da una parte subito altri camper gli si fermano intorno attaccatissimi senza neppure cercare qualcosa per starsene da soli!!!! Ciao
quote:Originally posted by gennarino> [:(!][:(!][:(!]
Quest'anno a 44 anni ho comprato il mio primo camper e da due mesi lo uso anche io. Mi dispiace avervi occupato strade e spazi. Vi chiedo scusa. Io comunque sopravviverò e mi farò piccolo piccolo per non disturbare, ma continuerò a uscire seguendo le mie esigenze, nel pieno rispetto degli altri, ma non seguendo le soggettive e tanto nominate altrui regole del plain air. Vi dirò che i 5 uscite mi hanno più infastidito i camperisti di vecchia data che non i novelli. >