quote:Originally posted by cerre655> Mesi? Se non è ancora "educato" a farla nelle uscite programmate la vedo dura. I cuccioli in generale la fanno,la fanno senz aporsi tanti problemi. Io direi di educarlo prima a farla fuori ed a uscite programmate. Poi se ne parla di portarlo in camper. Il mio ormai ha sei anni. Ma l'ho portato in camper solo dopo averlo istruito. Ad Amsterdam è stato buono in camper per ben otto ore (eravamo in ritardo), nessun ricordino! Eccolo:
Abbiamo adottato un cucciolo di cane! C'è qualche camperista che ha dei consigli per affrontare la prima volta con quella cosa pelosa e pisciosa? >
quote:Originally posted by cerre655> Penso di no. Prima devi "eportarlo" pian piano fuori. Io ho fatto così: giornali dappertutto; indiviato il punto pipì/cacca giornali solo lì on residui di pipì sui giornali messi a ricambio; giorno dopo giorno spostamento di circa mezzo metro fino a che i giornali non sono finiti in giardino e dove è rimasta l'abitudine del cucciolo; poi passeggiate mattutine, pomeridiane e serali ad intervalli regolari abbinati a permanenze in casa SENZA GIORNALI ed ambiente strilizzato da odori di pipì/cacca. Tempo cinque mesi il cucciolo HA CAPITO! In camper è andato ad un anno. Nessun problema, ma a bordo nulla che gli ricordasse unluogo in cui ha fatto pipì o cacca e stesso ritmo di uscite (mattina presto, pomeriggio, sera) quando non è stato tutto il giorno con noi in giro. Bye.
Di mesi ne ha solo due... In casa si comporta abbastanza bene (abbiamo il giardino). Pensavo di togliere la moquette dal camper e portarlo fuori spesso. Basterà? >
http://www.lastnavarre.it