quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 27/10/2011 12:51:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il camper partecipa alla rideterminazione sintetica del reddito da molti anni. Non è una novità di oggi, o dal prossimo anno, che il camper è compreso nel redditometro.
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 27/10/2011 13:45:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra) spero solo che quel "softuer" (o colui che ci pasticcia), riesca a capire quando un camper vale 4.000 euro o ne vale 80.000>> Eggia', ma ho dei dubbi ... [:(] Senno' va a finire che con il mio piccolo e spartano camper del 99 magari risultero' un "riccone" [:D] Ivanoid="blue">
Lorenzo
--------------------------------- quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 27/10/2011 14:52:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... a fare i conti della serva non è difficile e non serve nemmeno un costoso e potente "SOFTUEAR", un esempio: Io lavoratore operaio dipendente da 1200 euro al mese, un bel giorno picchio la testa contro quella di mia moglie (magari disoccupata), decido di dare il mio contributo per far girare l'economia del paese, ed entro dal concessionario e mi acquisto un camper nuovo da 35000 euro. Me lo intesto a me-medesimo-stesso (e non a chissa-quale-società-blabla), e quello stesso camper me lo pago in 120 limpide rate (diciamo attorno ai 400 euro mensili), prelevate mensilmente ed inesorabilmente dal mio conto corrente. Quello stesso conto corrente viene rimpinguato mensilmente ed esclusivamente dalla mia busta paga di dipendente (quindi perfettamente verificabile fiscalmente, anche in anticipo...). Che poi a causa di quel camper uno diventi lo zimbello o l'argomento fiscale dei colleghi dell'officina in cui lavora ("...avrà un secondo lavoro in nero", "... ma và che si ammazza di rate", "... scommetti che gli hanno dato un aumento?"), questi saranno ben caxxi suoi? Ma..., e questa è la cosa più importante, in tutto ciò che c'azzecca il fisco col mio nuovo camper? Ho un paio di amici che, cascasse il mondo, ma la loro crociera ai caraibi ed il loro viaggio di un mese negli USA ogni anno se lo devono fare. Gente normale con stipendi normali. Alla fine di ogni anno i loro 12/15000 euri in viaggi se li spendono sempre, in 10 anni fanno 120/150000 euri. Che analogia possiamo fare (sempre fiscalmente parlando) con il nostro operario camperista che dopo 10 anni di euri ne avrà spesi circa 48000? Sempre per riflettere...
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 27/10/2011 15:27:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di meggio inserito in data 27/10/2011 15:45:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto, anzi rimarco: chissà quanti camper vengono sostituiti ogni due o tre anni a spese dei 'reddito fisso'. Bruno
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 27/10/2011 15:27:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto ma...mettiamo il mio caso: Sono vedova il camper mi è rimasto in eredità se fanno un controllo di questo tipo sono ricchissima perchè oltre il camper del 2001 ho un'utilitaria del '98 e una casa di proprietà. C'è un piccolo particolare vivo con la pensione di reversibilità,sono fortunata che non ho da pagare mutui o affitti ma chi lo dice a quelli del fisco che sto attenta al centesimo per riuscire a mantenere il camper?id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 27/10/2011 15:27:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il nuovo redditometro avrà una marea di indicatori (si parla di un centinaio), che verranno messi in un paniere, volti ad esprimere tutti gli aspetti della vita giornaliera. Essi saranno raggruppati in 7 macro categorie, tra cui le abitazioni, mezzi di trasporto, assicurazioni varie, spese per istruzione, attività sportive e ricreative ed elettrodomestici. Non mancheranno i viaggi organizzati all'estero. Come vedi i camperisti saranno in buona compagnia. Attenzione, perchè verranno considerate anche le rate di rimborso di mutui e di finanziamenti.
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 27/10/2011 15:27:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non devi preoccuparti assolutamente di niente in quanto con 1.200 euro al mese puoi benissimo pagare le 120 rate del camper, così pure il possesso rientra tranquillamente nel tuo badget ( 40 euro la tassa di proprietà, 300 euro rca etc.). il problema ce l'ha il tunisino che mi abita a fianco che fa transitare a suo nome tutte le auto dei suoi connazionali. per il "softuer" si devono preoccupare solo quei lavoratori autonomi che dichiarano 10.000 euro l'anno ma che spendono 1.500 euro di assicurazioni, 3.000 euro di inps, 6.000 euro di mutuo, oltre a tutte le spese detraibili per i familiari a carico.... ciao [:)]
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 27/10/2011 19:06:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me stai un po' esagerando...Un conto e' avere un yacht o una macchina di lusso e tutta un'altra storia sono gli elettrodomestici... La cosa importante e' che i soldi siano tutti rintracciabili...e mi spiego meglio: io posso essere anche un operaio che guadagno 1500 euro al mese e se mi madre attraverso un bonifico o un assegno mi vuol regalare una macchina, non c'e' alcun problema...I soldi escono dal conto di mia mamma, passano sul mio conto corrente e poi vanno su quello del concessionario... Se invece io vado direttamente dal concessionario e pago 40000 euro in contanti, in quel caso potrei avere dei problemi, perche' devo dimostrare da dove mi arrivano questi soldi. ---------------------------------
Lorenzo
--------------------------------- quote:Risposta al messaggio di pino57 inserito in data 27/10/2011 18:06:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)][;)]
Davide quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 27/10/2011 19:51:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me non esagero affatto. Sappiamo bene che i grossi polli che le fanno grosse trovano sempre la via di uscita.. mentre il povero sfigatino di turno che fa poco o niente... ci slambicca dentro come un cre.tino. E' la regola della casta e di tutto il resto. Fa piu comodo al fisco trovare mille piccoli che uno grosso. E poi quello grosso unge l'ingranaggio e tutto svanisce negli insabbiamente piu profondi. E che ci vuole? Basta oliare! Tanto e' l'evidenza. Allora visto che esagero tanto per cominciare 3 casi che conosco: - un vicino di casa che ha chiuso attivita' 15 anni fa e lavora in fabbrica. Ha tenuto materiali e macchinari dell'attivita' e lavora in nero a porte chiuse quando e' a casa. Ha anche un bel tenore di vita. - persona che conosco che si fa mantenere come una poveretta dal comune e servizi comunale (casa popolare compresa). Non ti dico quale tipologia di vita di ben di dio e mezzi-lussi si permette - ultimo.. conosco uno che lavora (o lavorava?) per alitalia. Lo stato ha salvato alitalia proponendo a tantissimi lavoratori uno stipendio un pochino ridotto per 10 anni purche' restino a casa. Al termine dei 10 anni vanno in pensione. Intanto quindi restano a casa e sono pagati per questo. Ovviamente fanno altri lavori, ovviamente in nero. Quindi altri soldi presi con evasione ed in piu posti di lavoro rubati a persone disoccupate. Se vuoi vado avanti. E poi ditemi che esagero. Non occorre andare a comprare mezzi da 40.000E con pagamento contanti per esser beccati come evasori. Anche perche' di solito questi personaggi se ne guardano bene di fare acquisti che hanno una forma o sottoforma di registrazione in qual si voglia registro statale.
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 27/10/2011 15:27:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> parole sante siamo due impiegati con busta paga e abbia deciso di "ammazzarci di rate". abbiamo un rid mensile. se vogliono controllare...vengano pure...NON ABBIAMO NULLA DA NASCONDERE.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 28/10/2011 11:38:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stiamo parlando di due cose completamente diverse....Io ho risposto soltanto al fatto che tu affermi che bisogna stare attenti nel comprare elettrodomestici, cellulari ecc. ---------------------------------
Lorenzo
---------------------------------