CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Ogni tanto puniscono quelli giusti

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 60
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 10:46:43
In risposta al messaggio di dani1967 del 10/09/2025 alle 10:17:40

Tornando all'incipit, molte delle discussioni di questa sezione semplicemente non esisterebbero se avvenisse quanto qui scritto, ovvero si sanzionassero quelli che si comportano male. Un po' di multe ben messe e certe cose non capitano più, meglio di tante discussioni.
Infatti... anche per quello l'ho postato... di solito su COL è più facile che venga l'indicazione che fanno bene a mettere divieti, a chiudere i C/S sporchi e così via.
È brutto dover puntare sulla punizione più che sull'educazione e il buon senso ma come dimostra spesso chi frequenta molto i paesi molto a nord, dove si becca subito chi fa queste schifezze, si limita tantissimo il problema senza inficiare le possibilità per chi si comporta bene.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 11:27:36
In risposta al messaggio di giorgioste del 10/09/2025 alle 10:46:43

Infatti... anche per quello l'ho postato... di solito su COL è più facile che venga l'indicazione che fanno bene a mettere divieti, a chiudere i C/S sporchi e così via. È brutto dover puntare sulla punizione più che
sull'educazione e il buon senso ma come dimostra spesso chi frequenta molto i paesi molto a nord, dove si becca subito chi fa queste schifezze, si limita tantissimo il problema senza inficiare le possibilità per chi si comporta bene.
...
di solito su COL è più facile che venga l'indicazione che fanno bene a mettere divieti, a chiudere i C/S sporchi e così via.

sinceramente mai letto ciò
invece ho letto, e anche scritto, più volte  che a causa di pochi maleducati, ci ritroviamo tutti con le sbarre e divieti
e ho anche sritto più volte, di non star li nemmeno a battagliare e lamentarsi di quei comuni anticamper, il bello del camper è che ha le ruote, se un paese non mi vuole, vado a spendere i miei soldi dove vengo accolto
inoltre, ho sempre scritto, di chiamare le ffoo, se si vedono dei comportamenti illegali, non venire qui a lamentarsi di aver visto, lamentarsi qui, non serve assolutamente a niente
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 10/09/2025 alle 11:56:37
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 11:33:58

Tornando all'incipit, molte delle discussioni di questa sezione semplicemente non esisterebbero se avvenisse quanto qui scritto, ovvero si sanzionassero quelli che si comportano male. Un po' di multe ben messe e certe cose non capitano più, meglio di tante discussioni.
Ma per il sentire comune collettivo i controlli e le relative sanzioni servono per fare cassa!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 14:31:43

oramai lo sanno tutti quindi posso dirlo lo scarico di liquidi viene punito solo se  colto in fragranza.   

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31229
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 15:17:33
In risposta al messaggio di salito del 10/09/2025 alle 14:31:43

oramai lo sanno tutti quindi posso dirlo lo scarico di liquidi viene punito solo se colto in fragranza.     
Beh, sai, mi pare che questo tipo di violazioni non siano altrimenti dimostrabili. MI metto dalla parte di un rappresentante delle ffoo che in un amen si trova di fronte ai dei ricorsi.
Del resto se io arrivo in un parcheggio non vorrei dover ispezionare tutte le pozzanghere che trovo. prima di parcheggiare.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 15:57:07
In risposta al messaggio di dani1967 del 10/09/2025 alle 15:17:33

Beh, sai, mi pare che questo tipo di violazioni non siano altrimenti dimostrabili. MI metto dalla parte di un rappresentante delle ffoo che in un amen si trova di fronte ai dei ricorsi. Del resto se io arrivo in un parcheggio non vorrei dover ispezionare tutte le pozzanghere che trovo. prima di parcheggiare.
infatti dicono che c'era già quando hanno posteggiato.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 17:37:47
In risposta al messaggio di dani1967 del 10/09/2025 alle 15:17:33

Beh, sai, mi pare che questo tipo di violazioni non siano altrimenti dimostrabili. MI metto dalla parte di un rappresentante delle ffoo che in un amen si trova di fronte ai dei ricorsi. Del resto se io arrivo in un parcheggio non vorrei dover ispezionare tutte le pozzanghere che trovo. prima di parcheggiare.

L'ho già raccontata ma siccome è di circa 15 anni fa, la rinfresco. Siamo al mare, in libera, posto da servizio fotografico. Dietro a noi, il parco per giochi dei bambini recintato, forse 300 mt per 300 mt, con strada esterna al recinto di cui un lato strada di terra (senza ghiaia). Verso mezzogiorno parte uno con il camper con finestre aperte e va verso questa strada bianca; capendo cosa volesse fare gli corriamo dietro ma quando arriviamo quello aveva già scaricato. Lui prosegue il giro attorno al parco e noi mestamente torniamo al camper quando casualmente arriva una pattuglia dei Carabinieri; li fermiamo, loro fermano il camper e noi a raccontare l'accaduto. 

Non avendolo colto in flagranza, non potevano elevargli contravvenzione; per procedere dovevamo sporgere denuncia ma, ci spiegarono i Carabinieri, non avendo noi in mano prove certe, una contro-querela per calunnia non ce l'avrebbe levata nessuno e saremo stati anche perdenti. 

Morale della favola, i Carabinieri hanno fatto una ramanzina al camperista ed è finita lì, salvo che tornato al suo posto se ne è andato via.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 10/09/2025 alle 17:41:38
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 19:29:41

Io preferisco vederla diversamente.
Per me molte discussioni non esisterebbero se ogni comune avesse un tombino dove conferire i liquami e un area verde per la differenziata.
Se l'esempio di civiltà non viene dalle istituzioni è difficile comprendere a che diritto multino il cittadino.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 21:53:07
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 09/09/2025 alle 18:37:07

Ti addebita a parte anche la potatura della siepe, l'energia per l'apertura del cancello, l'usura dei cuscinetti e l'ammortamento della pavimentazione in base a quante volte entri ed esci? Quello che volevo dire è che 100l
di acqua (servizio fogne compreso) fanno circa 0,15€. Che per 100 volte l'anno, ad esagerare, sono 15€.  Li metto sul prezzo totale e non sto a fare il micragnoso con i clienti. E tanto meno sto a spendere 10000€ di sistema di carte elettroniche per recuperare quei quattro spiccioli. A me disgusta, che ti devo dire? A maggior ragione se è lui stesso a lamentarsi dell'attaccamento al denaro dei suoi clienti. Il bue che disse cornuto all'asino.  
...
E' evidente che la vediamo diversamente, ed in questo non c'è nulla di male però:

Potatura della siepe (che non c'è) o manutenzione del manto stradale, delle tettoie, del tetto ecc. fanno parte del rimessaggio. Gli altri sono servizi, non necessari per il rimessaggio, ma accessori. 
Gli ambulanti non usano mai il Camper Service, perchè farglielo pagare ? Così come non si attaccano mai alla corrente. 

Corrente e camper service, in origine, erano gratuiti. Poi dopo un inverno e una bolletta di energia elettrica che lui definì stratosferica, si scoprì che, almeno 3 camperisti, avevano lasciato la stufetta elettrica accesa dentro in camper h24 e 7/7. Così fu costretto e mettere i contatori e a far pagare la corrente.

Il Camper service era parimenti gratuito, poi, dopo aver constatato che molti dimenticavano  il rubinetto dell'acqua semi aperto o comunque non ben chiuso e il risciacquo della vasca a terra delle nere anche completamente aperto , per ore, ha dovuto temporizzatore l'erogazione dell'acqua e di conseguenza, ha messo il lettore di card con pagamento che comunque resta ridotto rispetto a quello che si trova in giro. In 1 euro è compreso il carico e lo scarico sia grigie che nere.

Per usare parole tue:" Sei stato tu a mettermi in bocca che lui si è lamentato dell'attaccamento al denaro dei suoi clienti, il bue che disse cornuto all'asino" Lui non ha detto nulla del genere, ha solo detto che le persone non passano la chiave e l'acqua non scorre e così si è intasata.
Peraltro, quando uno si trova costretto ad adottare degli artifizi per impedire agli utenti di far disastri, organizza tutti i servizi alla stessa maniera e con la stessa logica. Io, per questi servizi spendo mediamente 35/40 euro/anno. Che per 31 camper (2 sono ambulanti) sono 1147 euro, quindi nel complesso non sono pochi euro. Che peraltro richiederanno qualche decina di anni per ammortizzare gli impianti. Quindi investimento poco oculato, dal punto di vista finanziario, ma necessario per evitare le stufette e gli allagamenti.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2022
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 23:39:19
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 10/09/2025 alle 19:29:41

Io preferisco vederla diversamente. Per me molte discussioni non esisterebbero se ogni comune avesse un tombino dove conferire i liquami e un area verde per la differenziata. Se l'esempio di civiltà non viene dalle istituzioni è difficile comprendere a che diritto multino il cittadino.
Sante parole
Furio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 05:26:56

Io preferisco vederla diversamente. Per me molte discussioni non esisterebbero se ogni comune avesse un tombino dove conferire i liquami e un area verde per la differenziata. Se l'esempio di civiltà non viene dalle istituzioni è difficile comprendere a che diritto multino il cittadino.
ci dai l indirizzo di dove si trovano dove sono posizionari nel tuo paese/città ?
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 11:40:58

Credo esistano normative stringenti per lo smaltimento delle acque, non credo basti un semplice tombino.
Mi piacerebbe sapere quanti bilanci degli 8 mila comuni italiani avrebbero spazio economico/finanziario per un simile investimento.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 12:59:17
Quando ancora c'erano le Lire, un mio amico aveva fatto un conto semplice: con una "tassa" di 60-80 mila lire annue, obbligatorie, per ogni veicolo immatricolato, si poteva creare e gestire una fitta rete di camper service dove sicuramente se ne trovava uno nel raggio di 5 chilometri, eccetto ovviamente le zone c.d. disabitate come per esempio le zone montagnose.

Praticamente, un privato, con questo obolo poteva improntare la rete di camper service e rifarsi della spesa in non ricordo se tre o cinque anni, poi tutto incasso eccetto i normali costi gestionali tipo manutenzione, acqua, spurghi, ecc. 

Giovanni 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 13:49:40
In risposta al messaggio di chorus del 11/09/2025 alle 11:40:58

Credo esistano normative stringenti per lo smaltimento delle acque, non credo basti un semplice tombino. Mi piacerebbe sapere quanti bilanci degli 8 mila comuni italiani avrebbero spazio economico/finanziario per un simile investimento.
Nel 1990 scaricai le acque bianche, quelle pulite per intenderci, nel tombino a bordo strada che serve per le acque piovane, passarono i vigili e mi dissero che non si poteva e che ero in contravvenzione. 
Sinceramente non lo sapevo e spiegavo ai vigili che erano acque bianche, alla fine, capirono la mia buona fede e non mi
multarono ma dissero che in nessun tombino stradale è possibile scaricare, solo nel campeggi
Non esistono tombini predisposti a meno che non sia un service
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 14:12:54
In risposta al messaggio di Grinza del 11/09/2025 alle 13:49:40

Nel 1990 scaricai le acque bianche, quelle pulite per intenderci, nel tombino a bordo strada che serve per le acque piovane, passarono i vigili e mi dissero che non si poteva e che ero in contravvenzione.  Sinceramente non
lo sapevo e spiegavo ai vigili che erano acque bianche, alla fine, capirono la mia buona fede e non mi multarono ma dissero che in nessun tombino stradale è possibile scaricare, solo nel campeggi Non esistono tombini predisposti a meno che non sia un service
...
Mio fratello è nella progettazione delle autostrade, non so se vale anche per quelle ordinarie ma mi ha detto che tutti gli scarichi devono finire nelle fogne perché in ogni caso sono considerati flussi inquinanti.
Questo non vuol dire che si può scaricare ovunque, anzi (altrimenti non avrei aperto questo post), ma la distinzione potrebbe essere meno netta di quanto si pensi.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 11/09/2025 alle 14:14:56
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 14:18:53
lo  smaltimento delle acque non sono attraverso una sola conduttura.e non hanno una sola destinazione .
So che anni fa con il nuovo impianto di smaltimento fognario tutti i condomini dovettero staccare gli scarichi delle grondaie dalle fognature e creare scarichi a terra .

19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 14:50:32
In risposta al messaggio di Grinza del 11/09/2025 alle 13:49:40

Nel 1990 scaricai le acque bianche, quelle pulite per intenderci, nel tombino a bordo strada che serve per le acque piovane, passarono i vigili e mi dissero che non si poteva e che ero in contravvenzione.  Sinceramente non
lo sapevo e spiegavo ai vigili che erano acque bianche, alla fine, capirono la mia buona fede e non mi multarono ma dissero che in nessun tombino stradale è possibile scaricare, solo nel campeggi Non esistono tombini predisposti a meno che non sia un service
...
Avendo una lontanissima nozione sull'esistenza di reati ambientali, sempre più di attualità e con fattispecie sempre nuove, tutto ciò non mi stupisce.
Siamo noi del popolo (per chiarezza il sottoscritto appartiene al popolino, dunque al livello bassissimo del popolo, visti i miei livelli intellettivo e di conoscenza in genere, decisamente inferiori alla sufficienza) che pensiamo sia (i) tutto semplice e (ii) a noi tutto dovuto. 
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 15:07:52
chiaro che tra scaricare acque chiare, in sostanza un semplice spreco di acqua potabile, le grigie, le nere o le nere con disgregante, c'è moltissima differenza dal punto di vista ambientale. Ma poichè non è che i vigili possano andare in giro con un analizzatore dell'acqua la legge dice che scaricare "qualsiasi cosa" al di fuori degli spazi dedicati è vietato
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 16:06:27
In risposta al messaggio di salito del 11/09/2025 alle 14:18:53

lo  smaltimento delle acque non sono attraverso una sola conduttura.e non hanno una sola destinazione . So che anni fa con il nuovo impianto di smaltimento fognario tutti i condomini dovettero staccare gli scarichi delle grondaie dalle fognature e creare scarichi a terra .  
copia incolla da acque reflue rete di Meranop

Il trattamento delle acque reflue è indubbiamente costoso. Per questo motivo, è importante evitare che l’acqua pulita e i materiali solidi o inquinanti finiscano nello scarico. L’immissione di acqua piovana nelle fognature non solo sovraccarica la rete e l’impianto di depurazione, aumentando i costi, ma compromette anche il ciclo naturale dell’acqua. L’acqua
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 23:20:41
In risposta al messaggio di chorus del 11/09/2025 alle 11:40:58

Credo esistano normative stringenti per lo smaltimento delle acque, non credo basti un semplice tombino. Mi piacerebbe sapere quanti bilanci degli 8 mila comuni italiani avrebbero spazio economico/finanziario per un simile investimento.
Spiegati meglio. Cosa prevede la normativa, che l'ingresso della fogna sia in oro zecchino con profumatore al limone?
A quanto ammonterebbe questo "ingente investimento"?
Tu a casa tua hai ceduto il quinto della pensione per l'allaccio alla fogna?
Non prendiamoci per i fondelli, per favore.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link