quote:Originally posted by paolo 61> Ciao, io sono un autonomo che paga le tasse su TUTTO il mio lavoro, ciò che dici è vero ma non del tutto in quanto una parte non marginle dei dipendenti che conosco percepiscono un percentuale di paga fuori busta, e questa usanza è abbastanza diffusa (almeno dalla mie parti), magari ci sono più autonomi che evadono ma almeno nei casi dei commercianti è semplice limitare il fenomeno, basta chiedere la ricevuta che ti verrà fatta senza aggravio ulteriore dei costi in quanto l'IVA è compresa e la si paga anche senza avere la ricevuta. Cosi facendo si evade due volte, incamerando l'IVA indebitamente riscossa e non pagando le rispettive tasse sul restante. Dovremo essere più insistenti per abitudine nel richiedere le ricevute e non contentarsi di una pacca sulla spalla, cosi facendo speriamo di rialzare le sorti di questa Italia dal futuro non molto chiaro. Simone
Venerdì sono partito da Modena con destinazione Rimini, per passare qualche giorno in quella località e visitare il mercato che si tiene al sabato mattina , uno dei mercati più grandi e riforniti che io conosca . Ma veniamo al punto , ho fatto diversi acquisti , un paio di scarpe , un portachiavi , una teglia x fare ciambelle , una borsetta x mia moglie , ma NESSUNO , DICO NESSUNO MI HA ILASCIATO LA RICEVUTA , e dire che anche gli anbulanti hanno questo obbligo , soltanto il + audace mi ha dato una pacca sulla spalla ringraziandomi dell-acquisto, allora dico , [ mai possibile che in italia le tasse le pagano soltanto quei 4 *******i dei lavoratori dipendenti! Saluti Paolo >
quote:Originally posted by bruno b> QUOTO AL 1000000%
La ricevuta è un OBBLIGO per chi deve rilasciarla, e non si deve aspettare che venga richiesta dal cittadino che entra in un negozio per fare acquisti. Sembra quasi ,invertendo le parti,che il colpevole sia l'acquirente che non richiede ciò che in ogni paese dove esiste coscienza civica dovrebbe essere considerato atto normale e dovuto. Probabilmente in Italia le cose funzionano diversamente. Brunoid="size3">id="green"> >
quote:Originally posted by paolo 61> Il venditore ha l'obbligo di rilasciare. Se non rilascia la ricevuta/fattura il cliente DEVE chiederla altrimenti diventa un complice dell'evasione (non mi importa se legalmente o solo moralmente). Sono un dipendente in ogni caso. Lo sono come professore di Conservatorio e lo sono anche quando faccio la libera professione di concertista (dove a cominciare dalla SIAE è tutto dichiarato per finire agli organizzatori per la richiesta di accesso al FUS). Qualunque cosa faccio pago le mie tasse e non ho modo di scappare neppure per un eurocent!!! Sinceramente sono stufo di pagare le tasse anche per quelli che non le pagano e non mi importa se libero-professionista di alto rango o di basso rango. Ognuno paghi per quel che guadagna!!! Ovunque compro qualche cosa o richiedo un servizio PRETENDO la ricevuta/fattura e se fanno la cafonata di non darmela autonomamente non mi faccio scrupolo a chiederla! Pagare tutti per pagare TUTTI meno!!! Ciao
Venerdì sono partito da Modena con destinazione Rimini, per passare qualche giorno in quella località e visitare il mercato che si tiene al sabato mattina , uno dei mercati più grandi e riforniti che io conosca . Ma veniamo al punto , ho fatto diversi acquisti , un paio di scarpe , un portachiavi , una teglia x fare ciambelle , una borsetta x mia moglie , ma NESSUNO , DICO NESSUNO MI HA ILASCIATO LA RICEVUTA , e dire che anche gli anbulanti hanno questo obbligo , soltanto il + audace mi ha dato una pacca sulla spalla ringraziandomi dell-acquisto, allora dico , [ mai possibile che in italia le tasse le pagano soltanto quei 4 *******i dei lavoratori dipendenti! Saluti Paolo >
quote:Originally posted by bolina>
Io ripristinerei la contavvenzione anche al cliente qualora, in sede di controllo, questi venisse trovato sprovvisto del documento fiscale. E' pur vero che il rilascio della ricevuta/scontrino è un dovere del commerciante...ma è anche un "dovere" del cliente richiederla! Se non si fa niente per stare meglio....non si ha neanche il diritto di lamentarsi!!!id="Trebuchet MS">id="size2">id="navy"> >
quote:Originally posted by mdaniele65> Hai detto una boiata! Quoto bruno! Avanti così all'italiana[}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)]Francescoid="Comic Sans MS">id="size4">id="navy">
Secondo me' e' una guerrra fra poveri che state facendo,non voglio stare dalla parte ne' di uno ne' dell'altro ma credo che se un piccolo artigiano,un commerciante/ambulante dovesse dichiarare tutto quello che guadagna con il sistema fiscale del..... che abbiamo alla fine ci sono molti che guadagnano poco piu di un dipendente.Premetto sono un dipendente anchi'io e pago tutto. Ma vi faccio una domanda quanti di voi dal dentista che vi chiede 150 con fattura 100 senza hanno chiesto la fattura? Saluti a tutti Daniele >
quote:Originally posted by mayraenelson> Prima cosa non voglio certo difendere la categoria degli autonomi per quanto riguarda l'evasione perchè come hai detto tu le cose sono sotto gli ochhi di tutti, ma quando a evadere sono anche i dipendenti nella misura a cui possono arrivare non si deve certo nasconderlo perchè anche questo è sotto gli occhi di tutti. Secondo me chi evade è comunque un evasore a prescindere dalla misura, per quanto dici in merito ai dipendenti statali e parastatali ne conosco molti che aiutati dall'orario fanno il secondo lavoro e sicuramente a nero. Con questo ti ripeto che non voglio difendere nessuno che evade e ben vengano multe e controlli per i disonesti, poi come letto in altri interventi non è certo mia idea criminalizzare chi non insiste a chiedere lo scontrino anche non sempre si è con l'animo combattivo e a volte anche io preferico soprassedere per pigrizia. Simone
Carissimo simone, non penso sia congruo paragonare chi evade come autonomo e chi percepisce del fuori busta in nero. In mezzo c'e' una proporzione che si potrebber quantificare in 100 autonomi contro un dipendente e quindi il conto non torna. Ma poi se un dipendente percepisce un fuori busta vuole dire che c'e' un datore di lavoro che fa del nero per poi pagare i fuori busta o sbaglio? Quindi va da se che un dipendente che evade percependo un fuori busta va di braccetto con un autonomo che evade, mentre spesso l'autonomo con o senza dipendenti evade ugualmente anche in solitaria mentre il dipendente non ha questa facolta' in quanto non puo' decidere in tal senso. Ma vado oltre: un dipendente che percepisce uno stipendio di 1350 euro (il mio medio da tranviere), potra' al massimo avere un fuori busta ipotetico del 30/40% al massimo pari quindi a 540 euro. Un autonomo quanto ci mette ad evadere questa cifra? Mettiamo caso un ambulante (ne ho diversi amici che lo fanno di mestiere...) quanto ci mettera' ad evadere per un importo pari a quello del dipendente? Considerato che l'importo va moltiplicato almeno per 2 per via di costi vari, merce da comprare, rischio d'impresa, ecc ecc, arriviamo a 1080euro. Nel giro di 3 giorni lavorativi molti dei miei conoscenti incassano quasi il triplo di quella cifra: ma mettiamo caso che ci voglia una settimana a fare lo stesso nero del dipendente... Ne restano altre 3 nelle quali si puo' ancora evadere. Quindi come vedi in proporzione l'autonomo puo' evadere molto di piu' e purtroppo il risultato e' sotto gli occhi di tutti. Quanti dipendenti possono permettersi lunghe code ai negozi che fanno i saldi in questi giorni? Quando vedo quei servizi io penso che con quello che la gente spende per i saldi io ci vado avanti 15/20 gg minimo. Ok mi dirai che ho il camper, ma in casa abbiamo rinunciato a tutto il superficiale per l'unico vizio che ci permettiamo e siamo contenti di farlo visto quanto ci ritorna in soddisfazione, ma per favore non mi dire che le due categorie di evasori sono paragonabili. Dimenticavo: tutti i dipendenti pubblici/parastatali/aziende a capitale con maggiornanza pubblica/grandi gruppi industriali non hanno la possibilita' di fare del nero fuori busta. Quindi il numero dei possibili dipendenti evasori diminuisce drasticamente... Ne convieni? >
quote:Originally posted by mdaniele65>
Secondo me' e' una guerrra fra poveri che state facendo,non voglio stare dalla parte ne' di uno ne' dell'altro ma credo che se un piccolo artigiano,un commerciante/ambulante dovesse dichiarare tutto quello che guadagna con il sistema fiscale del..... che abbiamo alla fine ci sono molti che guadagnano poco piu di un dipendente.Premetto sono un dipendente anchi'io e pago tutto. Ma vi faccio una domanda quanti di voi dal dentista che vi chiede 150 con fattura 100 senza hanno chiesto la fattura? Saluti a tutti Daniele >