Inserito il 21/04/2010 alle: 10:45:52
Domenica 14 Marzo 2010, lungomare di Anzio/Nettuno, ore 11:00 del mattino, parcheggio pieno per una regata di catamarani, gente che passeggia, cagnolini al guinzaglio e passeggini.
Mia moglie ed io torniamo da una passeggiata in bici (un'ora circa) al nostro camper parcheggiato in mezzo ad un mare di auto. Amara sorpresa, ci hanno aperto il camper! Il block della Fiamma, divelto, la maniglia esterna in terra, un buco nella porta dove hanno fatto leva con il piede di porco, la zanzariera tutta ammaccata. Il morale a terra! Tutto questo danno per entrare, far partire l'allarme, rovistare in fretta e furia e non prendere nulla! Neanche le 2 macchinette fotografiche digitali.
Ripongo in fretta le 2 bici nel garage e partiamo da Anzio per raggiungere la nostra Concessionaria: la Nuova Riviera sulla Pontina. Il nostro rivenditore di fiducia, Enzo Sozio ci accoglie e ci dice che non potremmo lasciare il camper perchè l'officina è chiusa, ma, per farci un favore può parcheggiare il nostro mezzo nell'area vendita.
Monta alla guida, io mi metto al posto del passeggero, mia moglie resta a terra. Enzo si infila in mezzo ai mezzi in esposizione, retromarcia per parcheggiare e … urta un palo della luce! Paraurti posteriore che monta sul fascione laterale e si incrina in più parti! Il mio mezzo non ha strusciature, non ha ammaccature, non ha danni, ha solo la colpa di avere fascioni e paraurti posteriore quasi completamente scrostati dalla pellicola lucida. Un difetto che, a detta dei meccanici CI è usuale con questi materiali. Enzo scende dal camper, inizia a minimizzare il danno che ha creato e ci rassicura dicendo che in officina aggiusteranno tutto. Garantisce lui. Mia moglie ed io ci lamentiamo, ma francamente non ce la sentiamo di farci cambiare paraurti e fascione, anche perchè, da nuovi, sarebbero troppo differenti dagli altri tutti scrostati.
Con il magone per la porta massacrata ed il paraurti che non sarà più come prima mia moglie ed io aspettiamo mio suocero che viene a prenderci da Tivoli e torniamo a casa.
Lunedì, insieme a mia moglie, ripartiamo da Tivoli per incontrarci con il capo-officina Fabio, il quale prende visione del danno alla porta: non conviene cambiarla, tra porta e zanzariera sono 1.000,00 euro. Mi faxerà il preventivo per il lavoro del carrozziere che stuccherà e rivenicierà mezza porta, cambierà la maniglia esterna (quella interna è recuperabile) e sistemerà alla meglio la zanzariera. Interviene un altro signore che, senza qualificarsi, inizia a mettere in dubbio che Enzo abbia potuto davvero creare il danno al paraurti, ma non do peso alla cosa e minimizzo.
Lunedì, Martedì, Mercoledì, finalmente dopo molte MIE telefonate il capo-officina mi dice che saranno circa 750,00 euro di spesa, non sa se con iva o senza! Ma come, non erano mille a cambiare porta? Ci rimango male perchè speravo che, visto il danno arrecatomi al paraurti, mi avrebbero trattato meglio. Mi consulto con mia moglie e ritelefono per dire che è inutile che mi mandino un preventivo,mi aggiustino il paraurti che Sabato vado a riprendere il camper. Dico che andrò a sentire in giro e poi, fatti quattro conti, forse tornerò alla Nuova Riviera. Giovedì stesso chiamo Zaccari Caravan. Il mio mezzo è un CI Elliot garage P e Zaccari ha l'equivalente, ma costruito dalla Roller Team. Parlo con l'officina e mi promettono un preventivo via fax. Venerdì mi ritelefonano per dirmi che, invece di spendere 1.000,00 euro (la conferma del prezzo della porta-zanzariera nuova) vedranno cosa possono fare per sistemarmi nel migliore dei modi. Sabato andiamo a riprenderci il camper alla Nuova Riviera e … orrore il fascione continua ad essere rotto in due punti, il parauri è tutto impiastricciato di stucco, un pezzettino rotto è stato fissato con 2 viti argentate. Un pugno in un occhio: la riparazione posticcia si vede da 100 metri di distanza. Da qui in poi inizia il film: Fabio il capo-officina sta con due piedi in una scarpa. Faccio chiamare il mio venditore Enzo, il vero responsabile. Comincia a dire che mica ci può rimettere i soldi lui, e poi non è più neanche tanto convinto che il danno non ci fosse da prima. Quando inizio ad intuire che mi stanno dando del disonesto non ci vedo più. Interviene un altro signore, quello che era intervenuto Lunedì. E qui, finalmente mia moglie ed io capiamo tutta la storia! Il signore che è intervenuto si qualifica come socio della Nuova Riviera e, spalleggiato da Enzo, mette in dubbio che il danno sia stato creato in Concessionaria. Non si permettono di darmi del disonesto, ma il senso dei discorsi è questo. Non ne posso davvero più, mia moglie con me, Minaccio addirittura di chiamare i Carabinieri. Fabio non sa più che dire, interviene qualcuno dell'officina e si porta via il “socio” che è incontenibile. Enzo mi rassicura che si sistemerà tutto, forse ha finalmente capito che non mi hai mai sfiorato l'idea di farmi sostituire paraurti e fascione mentre proprio questa era la loro paura. Non so con chi siano abituati, non lo so e non mi interessa. Mi conoscono dal 1999: ho comprato 2 camper nuovi, un Elnagh ed un CI. Ho lasciato circa 60/70.000 euro per i due camper, mai fatto problemi di prezzi.
Non so come riesco a calmarmi, ma riesco ad accordarmi con Fabio per sentirci presto per fissare un appuntamento e sistemare definitivamente il paraurti. Esco dalla Nuova Riviera e vado da Zaccari. Un altro mondo! Guardano il danno e mi consigliano di cambiare la zanzariera perchè non tornerebbe più come prima. La porta si può riparare. Mi manderanno il preventivo. Lascio il camper e con mia moglie, tornando in auto verso casa, prendiamo la nostra decisione: mai più Nuova Riviera (ne parlerò malissimo con chiunque), mai più CI !
Maurizio Guerriero
P.S.
Ritirato il camper da Zaccari. La porta è stata riparata coprendo il buco con silicone ed un catarifrangente. La zanzariera è stata raddrizzata. Ritocchi di vernice sulla cornice della porta e safe-block Fiamma nuovo. Totale 450,00 euro. Ho riportato il camper alla Nuova Riviera per sistemare meglio il danno al paraurti e, nonostante l'appuntamento fissato precedentemente ho perso quasi 4 ore. Un grazie a Romolo de Rosa per la riparazione, ma la mia idea sulla Nuova Riviera e sulla C.I. Non sarà più “riparata”.