quote:Risposta al messaggio di salito: quì credo che si parli ,o cosi credo di aver capito,di coloro che le ferie (non i semplici WE) le facciano,ora, in tenda in campeggio invece che in case/camere in affitto o in pensioni/alberghi serviti e riveriti>> Già, proprio questo. Mi aspettavo un aumento delle caravan a discapito dei camper, mentre noto che le tende sono in forte aumento. I camper, paradossalmente, sono costanti come presenza. Secondo me si spiega con il fatto che molti sono "emigrati" dagli appartamenti/alberghi alla tenda, molti altri invece (chi vuol stare più "comodo") è passato al camper a noleggio. Anzi, per dirla tutta ho notato che nel campeggio dove sono stato io (Cieloverde di Principina a Mare (GR)) stanno scomparendo le roulotte semi-fisse: costa troppo stare un'intera stagione in campeggio, costa troppo il rimessaggio. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
quote:Risposta al messaggio di layle72 inserito in data 09/07/2013 13:59:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per 7 anni ho fatto lo stanziale in roulotte e durante questo periodo ho visto via via sparire altri "colleghi" anno dopo anno. Sembrava una specie di gara Higlander, alla fine ne resterà soltanto uno [:D][:D] Sarà stato forse perchè ogni primavera il conto era sempre più salato? Ritengo comunque che i campeggiatori stagionali rappresentino lo zoccolo duro delle presenze estive: pagano subito e tutta la somma che il gestore può far fruttare a piacimento. Affidarsi solo sugli arrivi saltuari, prevalentemente nei mesi di luglio e agosto, mi pare un pò poco e pure rischioso (meteo, crisi). Ci saranno degli studi di settore, forse, però l'impressione che ho è che di gente nei campeggi ce ne sia sempre meno. GS Corr. Più vi leggo e più imparo
"Dicono che l'intelligenza salverà il mondo....più mi guardo intorno e più mi rendo conto che siamo fregati" quote:Risposta al messaggio di stesommo71 inserito in data 11/07/2013 13:54:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> . mai stato sull'isola ? evidentemente no un prato austriaco,tedesco,svizzero,anche se BIO non ne vale un decimo... giustamente c'è luogo e luogo controllami per cortesia i campeggi in svizzera,giusto per capire come mai all'isola d'Elba tantissime veicoli hanno targa CH quasi da avere il timore di essere stata annessa come ennesimo cantone di tale confederazione [:)] Noi non abbiamo la minima sensazione di quale tesoro abbiamo (e maltrattiamo) loro si fanno minimo un mille chilometri per "sprecare"60-70 euro al giorno quando dietro casa loro li nel prato ne potrebbero risparmiare ben 20-30! i loro 40 sono troppi.Pensa che se vuoi qualcosa di serio e ben documentato riguardo l'isola devi cercarlo in "tedesco" e se non ci fossero stati loro,che la hanno fatta conoscere-apprezzare,per la nostra mentalità, l'isola sarebbe stata destinata a discarica. vedi Pompei Vedi segnaletica-manutenzione dei sentieri e non parliamo delle 5Terre i soldi non sono tutto P.S. abbiamo la dimostrazione di come tutto sia relativo per chi andava in affitto-pensione-casa più economico il campeggio... per gli stranieri si vendono un rene per il nostro mare... spero un giorno prima che sia troppo tardi andare sulla grande Isola [:)]
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 11/07/2013 15:52:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si vede che nn ha mai varcato il confine Italiano....premetto che il mio è un discorso prettamente di costo. Fuori dall'europa i campeggi costano meno e danno molto spesso servizi migliori,ho visitato mezza europa(Austria,Croazia,Portogallo,Polonia,Francia,Slovenia)e il livello medio per le solite stelle che abbiamoo noi è superiore in fatto di servizi,pulizia. In molti posti dell'Italia specialmente quelli + vip ti spennano che è una bellezza,mentre in europa anche nei posti vip e + rinomati le cose sono alla portata...
quote:Risposta al messaggio di frangen inserito in data 11/07/2013 19:03:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e va bè se per te fine giugno è eguale fine luglio allora propongo il camping capraro a Jesolo anche lì c'è la sabbia, per il panorama ...ci si guarda il listino prezzi e ci si ripete"ma costa poco..." e chi ti obbliga di andare all'Elba,? -1-ai bambini di quell'eta un posto vale l'altro... -2-tu ci vai per riposarti=svaccato sulla sdraio,?l'Elba è bella se ogni giorno ti sposti.. -3-i prezzi ti hanno maggiormente stressato...ci troveresti i difetti in tutto...
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 11/07/2013 10:53:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In Puglia, Villaggio turistico 4 stelle sul mare : 3 persone x 7 notti 1500 euro , onnicomprensivo. Ho fatto un preventivo presso un camping di Peschici per lo stesso periodo: 462 euro!! Mettici la colazione, il pranzo e la cena...e ti accorgi che sono/siamo tutti impazziti!!
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 11/07/2013 17:39:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tu ti sbagli e di grosso, io l'Italia l'ho visitata si può dire tutta...alcuni regione non le ho fatte in tutte le sue parti ma posso dire che averla fatta tutta. Una buona parte in tenda e il resto in camper,non mi racconti nulla.... Se poi riuscissi anche a leggere la premessa fatta da me all'inizio del mio intervento sarebbe una cosa fatta bene... Perchè fammi capire in Italia non paghi tutto? Dimmi cosa non paghi...certo che il paesaggio italiano è unico e nessuno lo mette in dubbio,ma non con questo se ne devono approfittare. Questa mentalità italiana come i nostri paesaggi è unica[xx(][xx(]
quote:Risposta al messaggio di layle72: mi spiace che si guardi in modo "altezzoso" chi decide da novizi di fare vacanze in campeggio. se è l'opportunità (magai unica) di fare vacanza, perchè criticarla o renderla oggetto di discussione?>> Ma perché dici "altezzoso"? Per uno che è nato in campeggio (MAI fatta una vacanza in albergo in 42 anni di vita) è per me una nota positiva! L'unica cosa che non sopporto è che molte persone che provengono da albergo/affitti non hanno lo spirito di aggregazione dei campeggi di 30 anni fa. I miei genitori, oramai ultra-ottantenni, si incontrano ancora con amici conosciuti 40-50 anni fa in campeggio. Oggi a malapena si saluta il vicino. Direi che la crescita dei campeggi rivaluta di molto il mondo del plein-air e fa perdere molti "poteri" agli albergatori che -diciamocelo- ci vedono come il fumo negli occhi. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 12/07/2013 13:24:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Premetto che hò cominciato la mia carriera da campeggiatore con una tendina ,poi passato ad una più grande ,poi tenda a casetta 2 caravan adesso da qualche anno camper ,l'estate scorsa nella piazzola vicino alla mia,arriva una famiglia con una grossa e nera berlina di lusso,io saluto loro niente.Tirano fuori dal bagagliaio la tenda nuova con il libretto delle istruzioni,io :SERVE AIUTO?,non rispondono forse erano troppo occupati,parcheggiano l'auto all'ombra e montano la tenda al sole davanti alla macchina impedendone l'uscita,la tenda tra l'altro la montano in una "buca" della piazzola ,io timidamente glielo faccio notare ,risposta un grazie distaccato e se ne vanno in spiaggia .La sera un violento acquazzone tenda allagata dormono in macchina ,la mattina dopo buttano tutto nel cassonetto e se ne vanno ,forse in albergo.Quella famiglia mi sà che non tornerà mai più in campeggio. giampy68