CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Osservazione: la crisi in campeggio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 68
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7152
Inserito il 08/07/2013 alle: 11:56:31
Ho portato la famiglia al mare 10gg in attesa delle ferie di Agosto e non ho potuto fare a meno di notare il mutamento della vita in campeggio (che per inciso, almeno in quelli italiani, non mi piace proprio). L'aspetto che mi ha più colpito è la quantità di tende. Siamo ad un rapporto di 8 tende ogni 10 piazzole. Questo secondo me è sintomatico della crisi. Il caravan/camper costano (acquisto, rimessaggio, carburante) e intere famiglie scelgono di ripiegare sulle tende che nel frattempo diventano sempre più grandi, comode e soprattutto facili da montare. Si vedono arrivare grosse auto (a questo l'italiano non sa rinunciare), stra-cariche di roba, bauliera sul tetto e famiglie di 3-4 persone. Le ferie durano 15gg (per sentito dire) e poi... arrivederci al prossimo anno. Ho notato anche una forte diminuzione degli stagionali: oramai non si vedono più i vecchietti che stanno 2-3 mesi in campeggio con i nipotini, i prezzi dei nostri villagg... ehmm, pardon, CAMPEGGI è diventato proibitivo e le pensioni sono basse. Di conseguenza stanno sparendo le postazioni semi-fisse. E' una sensazione solo mia o anche voi avete notato queste cose? -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28478
Inserito il 08/07/2013 alle: 12:13:22
. si già notato l'anno scorso nella seconda metà di agosto e prima di settembre,tende e attrezzature nuove che puzzavano ancora di imballaggio,gente volenterosa ma pesci fuori d'acqua nel muoversi tra la tenda e i servizi: Una coppia giornalmente contattava le agenzie in cerca di una camera a prezzo scontato,a settembre sbaraccarono tutto,avendo trovato una camera che anche se lontana dal mare ma a 50 euro (Elba)
17
ciarliromeo
ciarliromeo
02/11/2008 1257
Inserito il 08/07/2013 alle: 20:31:39
visto la crisi ...a giugno fanno già alta stagione aperti da aprile a settembre.quindi guadagnano troppo. con tutti i camper che ci sono in giro farebbero affari ....se fossero meno cari farebbero affari ciao carla
arduino71
arduino71
-
Inserito il 08/07/2013 alle: 22:13:26
io invece noto che ( almeno nel rimessaggio dove dorme il mio) i camper stan tutti a nanna . ormai non li usano piu' ....(me' compreso l' ultima uscita e' stata a maggio ) i costi salgono , i soldi son sempre meno e chi come' ha perso pure il lavoro fa' prima a tenerlo fermo . saluti[;)] arduino71
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28478
Inserito il 08/07/2013 alle: 22:22:57
. be è vero che più di qualc'uno si è fatto due conti in tasca ed ha visto che usando il camper (forse) l'uscita gli costa meno ma è arrivato ha considerare che ogni uscita comunque costa quì credo che si parli ,o cosi credo di aver capito,di coloro che le ferie (non i semplici WE) le facciano,ora, in tenda in campeggio invece che in case/camere in affitto o in pensioni/alberghi serviti e riveriti e che gli altri anni facendo le mie ferie in bassa stagione non avevo notato il fenomeno ma l'anno scorso a metà agosto era evidentissimo
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7152
Inserito il 09/07/2013 alle: 13:50:02
quote:Risposta al messaggio di salito: quì credo che si parli ,o cosi credo di aver capito,di coloro che le ferie (non i semplici WE) le facciano,ora, in tenda in campeggio invece che in case/camere in affitto o in pensioni/alberghi serviti e riveriti>
> Già, proprio questo. Mi aspettavo un aumento delle caravan a discapito dei camper, mentre noto che le tende sono in forte aumento. I camper, paradossalmente, sono costanti come presenza. Secondo me si spiega con il fatto che molti sono "emigrati" dagli appartamenti/alberghi alla tenda, molti altri invece (chi vuol stare più "comodo") è passato al camper a noleggio. Anzi, per dirla tutta ho notato che nel campeggio dove sono stato io (Cieloverde di Principina a Mare (GR)) stanno scomparendo le roulotte semi-fisse: costa troppo stare un'intera stagione in campeggio, costa troppo il rimessaggio. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
14
layle72
layle72
29/12/2010 1535
Inserito il 09/07/2013 alle: 13:59:58
situazione stanziali: tanti campeggi hanno deciso, per politica, a rinunciarvi. e in fondo li capisco. tantissimi erano diventati vere e proprie villette (a mio avviso esagerando con l'occupazione degli spazi). affittare una piazzola per un we (coi prezzi che fanno) diventa più vantaggioso che fare un forfait stagionale in cui poi ci si sente autorizzati a consumi illimitati di acqua, grigliate e tavolate innumerevoli,ecc insomma un sacco di"sbattimenti" in meno un piazzola mordi e fuggi ritengo essere meno impagnativa. mi spiace che si guardi in modo "altezzoso" chi decide da novizi di fare vacanze in campeggio. se è l'opportunità (magai unica) di fare vacanza, perchè criticarla o renderla oggetto di discussione? se la crisi serve a renderci più oculati, meno spreconi e MENO CONNIVENTI in EVASIONE (leggasi affitti di appartamenti senza la minima ricevuta/tassa di soggiorno ecc) mi pare una buona cosa no?
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 09/07/2013 alle: 16:39:54
quote:Risposta al messaggio di layle72 inserito in data 09/07/2013  13:59:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per 7 anni ho fatto lo stanziale in roulotte e durante questo periodo ho visto via via sparire altri "colleghi" anno dopo anno. Sembrava una specie di gara Higlander, alla fine ne resterà soltanto uno [:D][:D] Sarà stato forse perchè ogni primavera il conto era sempre più salato? Ritengo comunque che i campeggiatori stagionali rappresentino lo zoccolo duro delle presenze estive: pagano subito e tutta la somma che il gestore può far fruttare a piacimento. Affidarsi solo sugli arrivi saltuari, prevalentemente nei mesi di luglio e agosto, mi pare un pò poco e pure rischioso (meteo, crisi). Ci saranno degli studi di settore, forse, però l'impressione che ho è che di gente nei campeggi ce ne sia sempre meno. GS Corr. Più vi leggo e più imparo
14
layle72
layle72
29/12/2010 1535
Inserito il 10/07/2013 alle: 08:45:26
andavao in un campeggio sul garda i primi anni una zona era rieservata agli stagionali, poi sempre meno fino a che è arrivata l'animazione in lingua tedesca e olandese, spariti gli stanziali e messe casette riempite solo ed esclusivamente da stranieri che fanno le ferie anche in maggio. alla fine non ci siamo più andati nemmeno noi...stranieri in patria (ma non per noi adulti, quanto per i bambini che non si sentivano più a loro agio). forse dovremmo ragionare su questo. siamo noi che in qualche modo scappiamo da noi stessi
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 10/07/2013 alle: 22:39:20
e questo è solo l'inizio di un sistema che da anni zoppica e a furia di zoppicare anche la gamba sana sta crollando Mario
14
portesiruggero
portesiruggero
01/09/2011 138
Inserito il 11/07/2013 alle: 07:43:43
Io di solito le ferie le faccio in campeggio e sigh.... purtroppo in alta stagione. Ma alla faccia della crisi, i prezzi salgono sempre. Io vedo che tante aziende, la mia compreso, per poter tenere aperte le porte e lavorare e far lavorare i dipendenti, cercano di diminuire i costi ed i relativi prezzi finali, cosa che non fanno nei campeggi italiani. Sarà perchè la gente ci va lo stesso? Ma po si lamentano perchè hanno un calo del 10-20%. Ma allora cosa fanno? non diminuiscono i prezzi per attirare +' gente, ma li aumentano per compensare il mancato guadagno del 10-20% di gente in meno che ci va. Alla fine noi paghiamo sempre +'. Secondo me certa gente non ha ancora capito una mazza Bha! Ciao ragas Xdream 557G su Ducato 3000 - Felicissimo di averlo anche se il marchio non esiste piu'

Modificato da portesiruggero il 11/07/2013 alle 07:46:09
17
stesommo71
stesommo71
07/11/2008 895
Inserito il 11/07/2013 alle: 13:54:36
non so la crisi o meno... so solo che voglio farmi 4 giorni di campeggio all'Elba, e tutti i preventivi on-line che mi sono fatto fare mi danno per ! camper, 2 adulti, 1 bambino di 4 anni ed 1 di 18 mesi, prezzi che oscillano fra i 60 (SESSANTA) e i 70 (SETTANTA) euro al giorno.... Siamo alla follia pura.... E menon male che non mi allaccio alla corrente, altrimenti sarebbero dai 3 ai 5 euro al giorno in più.... Per non parlare di quel campeggio che si paga 3,5 euro al giorno anche l'ingresso in piscina.... Fatti questi 4 giorni...col cavolo che mi vedono ancora in Italia....ad agosto sono diretto in Austria....quando spenderò più di 30 euro/giorno per gli stessi servizi metterò il lutto al braccio.... E' una vergogna... Ste ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ "Dicono che l'intelligenza salverà il mondo....più mi guardo intorno e più mi rendo conto che siamo fregati"
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28478
Inserito il 11/07/2013 alle: 16:15:08
quote:Risposta al messaggio di stesommo71 inserito in data 11/07/2013  13:54:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> . mai stato sull'isola ? evidentemente no un prato austriaco,tedesco,svizzero,anche se BIO non ne vale un decimo... giustamente c'è luogo e luogo controllami per cortesia i campeggi in svizzera,giusto per capire come mai all'isola d'Elba tantissime veicoli hanno targa CH quasi da avere il timore di essere stata annessa come ennesimo cantone di tale confederazione [:)] Noi non abbiamo la minima sensazione di quale tesoro abbiamo (e maltrattiamo) loro si fanno minimo un mille chilometri per "sprecare"60-70 euro al giorno quando dietro casa loro li nel prato ne potrebbero risparmiare ben 20-30! i loro 40 sono troppi.Pensa che se vuoi qualcosa di serio e ben documentato riguardo l'isola devi cercarlo in "tedesco" e se non ci fossero stati loro,che la hanno fatta conoscere-apprezzare,per la nostra mentalità, l'isola sarebbe stata destinata a discarica. vedi Pompei Vedi segnaletica-manutenzione dei sentieri e non parliamo delle 5Terre i soldi non sono tutto P.S. abbiamo la dimostrazione di come tutto sia relativo per chi andava in affitto-pensione-casa più economico il campeggio... per gli stranieri si vendono un rene per il nostro mare... spero un giorno prima che sia troppo tardi andare sulla grande Isola [:)]

Modificato da salito il 11/07/2013 alle 16:41:31
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 11/07/2013 alle: 17:27:31
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 11/07/2013  15:52:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si vede che nn ha mai varcato il confine Italiano....premetto che il mio è un discorso prettamente di costo. Fuori dall'europa i campeggi costano meno e danno molto spesso servizi migliori,ho visitato mezza europa(Austria,Croazia,Portogallo,Polonia,Francia,Slovenia)e il livello medio per le solite stelle che abbiamoo noi è superiore in fatto di servizi,pulizia. In molti posti dell'Italia specialmente quelli + vip ti spennano che è una bellezza,mentre in europa anche nei posti vip e + rinomati le cose sono alla portata...
frangen
frangen
-
Inserito il 11/07/2013 alle: 19:03:39
Fine giugno 2013 Corsica 24 euro al giorno con corrente elettrica piazzola per camper e tre persone adulte
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28478
Inserito il 11/07/2013 alle: 19:16:31
quote:Risposta al messaggio di frangen inserito in data 11/07/2013  19:03:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e va bè se per te fine giugno è eguale fine luglio allora propongo il camping capraro a Jesolo anche lì c'è la sabbia, per il panorama ...ci si guarda il listino prezzi e ci si ripete"ma costa poco..." e chi ti obbliga di andare all'Elba,? -1-ai bambini di quell'eta un posto vale l'altro... -2-tu ci vai per riposarti=svaccato sulla sdraio,?l'Elba è bella se ogni giorno ti sposti.. -3-i prezzi ti hanno maggiormente stressato...ci troveresti i difetti in tutto...

Modificato da salito il 11/07/2013 alle 19:30:06
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 11/07/2013 alle: 22:45:13
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 11/07/2013  10:53:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In Puglia, Villaggio turistico 4 stelle sul mare : 3 persone x 7 notti 1500 euro , onnicomprensivo. Ho fatto un preventivo presso un camping di Peschici per lo stesso periodo: 462 euro!! Mettici la colazione, il pranzo e la cena...e ti accorgi che sono/siamo tutti impazziti!!
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 12/07/2013 alle: 08:43:11
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 11/07/2013  17:39:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tu ti sbagli e di grosso, io l'Italia l'ho visitata si può dire tutta...alcuni regione non le ho fatte in tutte le sue parti ma posso dire che averla fatta tutta. Una buona parte in tenda e il resto in camper,non mi racconti nulla.... Se poi riuscissi anche a leggere la premessa fatta da me all'inizio del mio intervento sarebbe una cosa fatta bene... Perchè fammi capire in Italia non paghi tutto? Dimmi cosa non paghi...certo che il paesaggio italiano è unico e nessuno lo mette in dubbio,ma non con questo se ne devono approfittare. Questa mentalità italiana come i nostri paesaggi è unica[xx(][xx(]
Flintstones
Flintstones
-
Inserito il 12/07/2013 alle: 09:21:24
Le tariffe alte o basse che siano, sono una legge di mercato: finché c'è gente che ci va perché non guadagnarci sopra? È chiaro che in riva al mare il gestore deve anche pagare la concessione demaniale ma penso che costi simili li abbia anche chi deve affittare o comprare un terreno su cui attrezzare il campeggio. In Toscana ho pagato 47 euro al giorno sull'Argentario e 26 euro vicino ad Arezzo, due persone più il camper. Il campeggio all'Argentario era abbastanza pieno, quello ad Arezzo era semivuoto, quindi ci sono ancora soldi da spendere. Ciao! [:)] [:)] [:)] <=> <=> <=> <=> <=> <=> <=> <=> Gigi e Titti: camperisti in evoluzione... [:o)]
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7152
Inserito il 12/07/2013 alle: 09:56:06
quote:Risposta al messaggio di layle72: mi spiace che si guardi in modo "altezzoso" chi decide da novizi di fare vacanze in campeggio. se è l'opportunità (magai unica) di fare vacanza, perchè criticarla o renderla oggetto di discussione?>
> Ma perché dici "altezzoso"? Per uno che è nato in campeggio (MAI fatta una vacanza in albergo in 42 anni di vita) è per me una nota positiva! L'unica cosa che non sopporto è che molte persone che provengono da albergo/affitti non hanno lo spirito di aggregazione dei campeggi di 30 anni fa. I miei genitori, oramai ultra-ottantenni, si incontrano ancora con amici conosciuti 40-50 anni fa in campeggio. Oggi a malapena si saluta il vicino. Direi che la crescita dei campeggi rivaluta di molto il mondo del plein-air e fa perdere molti "poteri" agli albergatori che -diciamocelo- ci vedono come il fumo negli occhi. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 12/07/2013 alle: 14:27:14
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 12/07/2013  13:24:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Premetto che hò cominciato la mia carriera da campeggiatore con una tendina ,poi passato ad una più grande ,poi tenda a casetta 2 caravan adesso da qualche anno camper ,l'estate scorsa nella piazzola vicino alla mia,arriva una famiglia con una grossa e nera berlina di lusso,io saluto loro niente.Tirano fuori dal bagagliaio la tenda nuova con il libretto delle istruzioni,io :SERVE AIUTO?,non rispondono forse erano troppo occupati,parcheggiano l'auto all'ombra e montano la tenda al sole davanti alla macchina impedendone l'uscita,la tenda tra l'altro la montano in una "buca" della piazzola ,io timidamente glielo faccio notare ,risposta un grazie distaccato e se ne vanno in spiaggia .La sera un violento acquazzone tenda allagata dormono in macchina ,la mattina dopo buttano tutto nel cassonetto e se ne vanno ,forse in albergo.Quella famiglia mi sà che non tornerà mai più in campeggio. giampy68
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link