quote:Originally posted by sierra.c> Percaso era quello che faceva anche tutti quei bigliettini?[:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Recentemente la Feltrinelli (mi pare) ha pubblicato un'autobiobrafia di un contadino siciliano che era praticamente analfabeta, è scritto come parlava e, analfabetismo a parte, dalle recensioni che ho letto ne ha avute di cose da dire[:)]. Salvo-SA >
quote:Originally posted by PinkPauly> No.... anche se pure questo... ne aveva di cose da dire...[:)] Salvo-SA
quote:Originally posted by sierra.c> Percaso era quello che faceva anche tutti quei bigliettini?[:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Recentemente la Feltrinelli (mi pare) ha pubblicato un'autobiobrafia di un contadino siciliano che era praticamente analfabeta, è scritto come parlava e, analfabetismo a parte, dalle recensioni che ho letto ne ha avute di cose da dire[:)]. Salvo-SA >
>
quote:Originally posted by stirner> Ci sono dei forum su Internet(ne ho presente uno italiano-inglese) dove ci si aiuta l'un l'altro principalmente con suggerimenti, ma dove si impara anche a migliorare la propria lingua se si scrive nei post qualcosa di sbagliato anche nella propria lingua madre. Di solito, evitando di commentare gli errori di altri nei propri post, oltre che a rispondere alle richieste si riporta il post "incriminato" con in rosso le parole corrette. Visto che non si scade mai nella polemica - almeno su quel forum (magari su COL è improponibile[:D]) - ho rilevato che come sistema torna utilissimo a tutti e non risulta offensivo. Ovviamente tutto sta nel chiarire prima - nel forum - le regole o almeno spiegare una volta per tutte la consuetudine. Sono certo che anche su COL ci sono persone che vorrebbero migliorare il proprio italiano, senza per questo dover essere presi in giro per gli errori lessicali o grammaticali. Se ne può parlare e decidere di fare la prova anche qui, su COL. Per il momento, come esempio, ho provato a correggere il primo post...[;)], ve ne sarete accorti.[:D][:D][:D] Ciao! [8D]
Lid="red">a fantasia con la quale i camperisti di COLid="red"> distribuiscono accenti e apostrofi è cosa nota.id="red"> Pid="red">erò questa di "p'ò" mi ha colpito particolarmente per la sintesi, degna del più ispirato Uid="red">ngaretti.id="red"> >
quote:Originally posted by Roberto66 Comunque la lingua italiana è in continua evoluzione e chissà magari un giorno questi accento spariranno . >> Mi sa che è più facile che dall'italiano scompaiano le "h" e compaiano invece nuovi accenti...[:D] Ricordo una grammatica del liceo, verso i primi anni '70, che riportava a pag. 28 (ricordo ancora la pagina tanto mi colpì!) che, a differenza di quanto si è sempre sostenuto, non c'è motivo per togliere l'accento a "sè" nemmeno nell'espressione "sèid="green"> stesso"... E poi, visto l'ormai diffusa dimenticanza delle "h" in alcune voci del verbo "avere" - almeno per facilitarne l'aggiunta a mano in un secondo tempo [:D] - non escludo che si ritorni all'uso dell'accento anche in quel caso: "lui à", "loro ànno"..., un po' come quando frequentavo le elementari, nei primi anni '60 (e si usava ancora pennino e calamaio[:)]). Credo che la moda dell'accento al posto dell' "h" fosse stata introdotta al tempo del ventennio, per facilitare la correzione dei discorsi che Mussolini si scriveva... dimenticando l' "h".[:D] Per quanto fosse maestro elementare! Sbagliare è proprio umano...[;)] [8D]