CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Parcheggio: ma guardare cosa si fa?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 103
brunazzo
brunazzo
-
Inserito il 10/10/2011 alle: 12:01:51
quote:Chi pensa che sia sensato proporre ai comuni di destinare appositi spazi per la sosta prolungata dei camper onde evitare simili situazioni? Rimessaggi aperti a prezzi umani...>
> ...per me sarebbe ok...
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 10/10/2011 alle: 12:04:32
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 10/10/2011  10:49:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io parcheggio in park pubblico con lo sbalzo sopra un pezzo di aiuola di delimitazione, occupo un solo stallo in cui al massimo ci andrebbe una qualunque altra auto e non di più e soprattutto non do fastidio ad alcuno ne più ne meno che se ci mettessi la seconda auto che non posso mettere nel box. Se ora vogliamo discutere sull'uso dei parcheggi per cui magari tutti dovrebbero avere un box x metterci TUTTE le auto che posseggono è un conto, ma siccome mi sembra una cosa improponibile non è questo il discorso. Aggiungo che nel mio comune non ci sono parcheggi specifici per camper e neanche rimessaggi ma fortunatamente a breve dovrei averne trovato uno di rimessaggio privato vicino a casa e la cosa mi conforta in quanto avrei il camper più al sicuro per i furti. Allora a questo punto vorrei sapere perchè il mio comportamento è secondo te privo di buonsenso. Ciao gianfi62
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 10/10/2011 alle: 12:05:02
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 10/10/2011  11:55:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra) proporrei ai comuni di destinare un area qualsiasi di minor interesse solo ed esclusivamente per la sosta dei nostri mezzi. Se si venissero a creare dei rimessaggi gestiti dai comuni a prezzi modici invece che lasciare i privati a crear cartello con balzelli capestri, sai quanti soldi defluirebbero nelle casse del comune stesso?>
> Concordo , ma in ogni caso cio' non puo' "giustificare" dei divieti solo per camper nei normali parcheggi pubblici (ovvero dove le automobili possono sostare tra l'altro ANCHE gratuitamente cosi' come sempre stabilito dalla vigente normativa che OBBLIGA la presenza di parcheggi gratuiti nelle IMMEDIATE VICINANZE di quelli a pagamento).id="blue">
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 10/10/2011 11:55:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra) se l'idiota di Lapo lascia il Suv pascheggiato sopra le rotaie del tram per andar a far compere in centro a Milano, questo penso non mi autorizzi a parcheggiare il mio camper dove lo trovo più comodo.>
> Ma se con il camper sosto in un parcheggio pubblico (e non sulle rotaie del tram) sono autorizzato a farlo ... [;)] Ivanoid="blue">
14
Chiara0212
Chiara0212
15/07/2011 2725
Inserito il 10/10/2011 alle: 12:13:57
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 10/10/2011  11:55:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul discorso dei rimessaggi comunali non è che quoto, ma concordo confermo e sottoscrivo. Il rimessaggio dove tengo il piccolo Rino è un pezzo di terra ricorperto con ghiaietto in cui è stato ricavato un camper service. Ci stanno almeno 300 mezzi scoperti e 100 coperti. Facendo due calcoli 300*600 euro/anno + 100*900 euro/anno sono 180.000 + 90.000 = 270.000 euro/anno. Mica male, diciamo che ne investi 6.000 l'anno in manutenzione degli impianti di allarme, 6.000 l'anno di manutenzione del camper service, 3.000 per i lampioni che illuminano il piazzale ed altri 5.000 di varie ed eventuali ti rimangono 250.000 euro/anno. Ho fatto proprio i conti della serva ma penso che ad un comune questo investimento frutterebbe dei gran bei soldini, un ottimo business... Saluti. Carmelo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 10/10/2011 alle: 12:30:11
quote:Risposta al messaggio di Chiara0212 inserito in data 10/10/2011  12:13:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Aggiungo che potrebbero farlo anche sorvegliato, con almeno un paio di guardiani a turni di 6 ore per coprirne le intere 24, in questo modo si creerebbe anche occupazione.
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 10/10/2011 alle: 12:32:24
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 10/10/2011  12:05:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ti faccio notare che sostare e parcheggiare sono due realtà differenti. Non tollero la ghetizzazione delle sbarre anticamper come non tollero il rimessaggio selvaggio a prescindere dalle leggi vigenti.
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 10/10/2011 alle: 12:48:31
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 10/10/2011  12:04:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Converrai senza polemica alcuna spero che le dimensioni dei nostri mezzi, sono abbondantemente superiori di quelle di una normale utilitaria, perlomeno nella maggioranza dei casi. Tu parli del tuo caso, un solo caso non salta all'occhio, ma per lo stesso principio, se tutti facessero in questo modo? Sono fermamente convinto che di rimessaggi magari non nelle immediate vicinanze ce ne siano, ma a questo punto entra in gioco come leggo la comodità di averlo vicino a casa. Il camper rimane un mezzo "ricreazionale" soggetto a delle restrizioni e sovente anche a delle scomodità, se vuoi motivate dal buon senso e dal rispetto per il prossimo. Purtroppo ultimamente la categoria non gode di buona fama anche per il messaggio che arriva al cittadino che "VEDE". Un camper come il tuo parcheggiato, è solo un camper parcheggiato, come te ho il diritto di farlo anche io, allora sono due, e poi tre quattro e cinque, sei dieci...tanti. Troppi! Sai da tanti a troppi a volte non c'è differenza come sottile è la differenza che divide il termine "tanti camper in sosta" ad "accampamento" con relative associazioni di idee e comparazioni ad altre comunità ed etnie, spero tu capisca. Questo è il messaggio che arriva a chi si vede precludere la temporanea sosta per andare a far la spesa, girando con l'utilitaria alla ricerca di un buco dove mettere l'auto bestemmiando maledicendo i camperisti e quanti rimessano legalmente il camper in quel modo.

Modificato da cielele il 10/10/2011 alle 12:51:41
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 10/10/2011 alle: 13:17:53
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 10/10/2011  12:48:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non concordo con te Prima di tutto la legge dice che posso parcheggiare e sostare, questo è appurato.[^] Certo che se uno gira a cercar posto con la macchina vede i camper ma ci sono anche tante auto che non si spostano per settimane intere,solo sono meno riconoscibili[xx(] Un po' di buonsenso non guasta ma dire che TUTTI devono andare in posti autorizzati NO Spero che la persona della foto non si sia accorta dell'albero anche perchè credo che la parete del camper non sia stata contenta del trattamento Ps IO non parcheggio in strada ,ho speso fior di quattrini per fare il garage alto 4 M.id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 10/10/2011 alle: 13:27:13
quote:Risposta al messaggio di ledipimma inserito in data 10/10/2011  13:17:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Assssspide...alta devi essere alta, ma anche molto longilinea dalle dimensioni della porta sulla sinistra[:D][:D][:D]
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 10/10/2011 alle: 13:30:39
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 10/10/2011  13:27:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> BHOOOOOOOOOOOOOOO non l'ho capita [:0]id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 10/10/2011 alle: 13:37:27
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 10/10/2011  12:32:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Ti faccio notare che sostare e parcheggiare sono due realtà differenti. >
> Scusa ma quale sarabbe la differenza ?id="blue">
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 10/10/2011 12:32:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra) non tollero il rimessaggio selvaggio a prescindere dalle leggi vigenti.>
> Premesso che nella pubblica strada dove risiedo (cosi' come peraltro ovunque) "rimessano" normalmente le auto (non disponendo di garage e/o cortile privato...) , il fatto che tu non lo tolleri il "rimessaggio" di camper sulle pubbliche strade e' e rimane una tua intolleranza (cosi' come io non "tollero" di vedere parcheggiate/rimessate tante auto ovunque...) xche' , cosi' come tu stesso hai scritto, la legge vigente non lo vieta (ne' ai camper ne' alle auto) Ivanoid="blue">
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 10/10/2011 alle: 13:37:33
quote:Risposta al messaggio di ledipimma inserito in data 10/10/2011  13:30:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>La differenza sulla larghezza con la posta alla destra è evidente....mi sembra una porta per Olivia quella alla sinistra del garage[;)]
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 10/10/2011 alle: 13:40:10
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 10/10/2011  12:48:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel mio comune di 19000 abitanti girando avrò visto parcheggiati in park pubblici non di 20 camper, questo analizzando la cosa da un punto di vista reale converrai che è difficile pensare che possano creare intralcio ai cittadini del comune che devono parcheggiare, e se anche fosse vuol dire che "mancano i parcheggi" non che "i camper creano un problema di mancanza di parcheggi"; comunque non ci sono particolari problemi di parcheggio nel mio comune tranne che ovviamente al centro. Se fossi in una situazione di parcheggio in una zona congestionata prenderei sicuramente in considerazione le motivazioni da te sopra riportate, ma non lo sono e non credo che si possa generalizzare sulla questione, ma sarebbe giusto (poterlo fare!) andare ad analizzare situazione per situazione. Ecco perchè credo che se di buon senso vogliamo parlare, e son d'accordo che il buon senso dovrebbe governare le nostre azioni sempre e in tale caso ci sarebbe probabilmente meno bisogno di leggi, non è che tale concettto lo si possa applicare ad una generalità di situazioni. Ciao P.S. Nessuna polemica figurati, e da un pò di tempo che appena sento odore di caciara cerco il più possibile di starmene alla larga.[:)] gianfi62
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 10/10/2011 alle: 13:43:35
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 10/10/2011  13:37:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> AAAAAAAA ora capisco ma ..ti sbagli le porte laterali sono identiche sia per larghezza che per altezza,invece quelle del garage sono differenti una dall'altraid="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 10/10/2011 alle: 14:01:38
[quote]Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 10/10/2011  13:40:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Concordo, del resto ultimamente si cerca di imporre le proprie opinioni piuttosto che condividerle al fine di arricchirci come persone. Tuttavia penso che specialmente in un forum come questo, e qua mi collego con l'ultimo post di Ivano, la maggioranza cerchi di tirare l'acqua al proprio mulino in virtù di un interesse comune, diventando leggermente miopi e rivendicando solo diritti. Io mi dissocio da tale modo di pensare, e ripeto convinto più di prima che certe libertà vanno esercitate con rispetto e buon senso. Daniele

Modificato da cielele il 10/10/2011 alle 14:16:04
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 10/10/2011 alle: 14:08:50
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 10/10/2011  14:01:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "contento" tu ... Ivanoid="blue">
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 10/10/2011 alle: 14:20:40
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 10/10/2011  13:37:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>La sosta è definita come la “sospensione della marcia del veicolo protratta nel tempo con possibilità di allontanamento da parte del conducente” (art. 157, c. 1, lett. c), Codice della strada). Il parcheggio è definito quale area o infrastruttura posta fuori della carreggiata destinata alla sosta regolamentata o non dei veicoli (art. 3, c. 1, n. 34 del Codice ). La definizione è ulteriormente chiarita dall’ art. 120, c. 1, lett. c ) del Regolamento che, in relazione al segnale di parcheggio, prescrive che lo stesso può essere usato per indicare un’area organizzata od attrezzata per sostare per un tempo indeterminato, salva diversa indicazione. In genere, ogni Comune stabilisce le misure minime che deve avere uno stallo, ossia un posto auto, in un parcheggio, riportandole nel Piano Regolatore, nel Piano Urbanistico Comunale o nel Piano Urbano dei Parcheggi. Tali misure variano secondo le tre tipologie di parcheggio (a nastro, a pettine e a denti di sega). Le dimensioni della sagoma del modello di automobile tipico per dimensionare il posto macchina sono 4,20 metri di lunghezza e 1,80 metri di larghezza, senza prendere in considerazione gli specchietti laterali. Quindi, generalmente, la lunghezza dello stallo è fissata a 4,5-5 metri, mentre le larghezze variano, da un minimo di 1,8 metri per parcheggi a nastro, giacché risulta perfettamente agevole l'apertura delle portiere, a 2,3 metri, per poter aprire facilmente almeno una portiera nei parcheggi a pettine. Da qua evinco che oltre a rivendicar diritti, abbiamo anche doveri. Quindi fermo restando che esistono delle leggi, e tutti noi vogliamo assolutamente essere ligi nel rispettarle, presumo che tutti i camper aventi dimensioni superiori a quelle sopra citate, parcheggiati, sostati, fermi, rimessati o come preferisci definirli siano fuori legge... ma magari mi sbaglio e sono troppo estremista[;)]
brunazzo
brunazzo
-
Inserito il 10/10/2011 alle: 15:09:44
Cielele, lo sai bene che non c'è maggior sordo di chi non vuol sentire... Non fare il Brunazzo... educato. [:D]
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 10/10/2011 alle: 15:50:24
quote:Risposta al messaggio di brunazzo inserito in data 10/10/2011  15:09:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci sono anche quelli che non sanno cosa sono gli specchi[:D] Bye gianfi62
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 10/10/2011 alle: 16:01:58
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 10/10/2011  14:20:40 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

) La sosta è definita come la “sospensione della marcia del veicolo protratta nel tempo con possibilità di allontanamento da parte del conducente” (art. 157, c. 1, lett. c), Codice della strada). Il parcheggio è definito quale area o infrastruttura posta fuori della carreggiata destinata alla sosta regolamentata o non dei veicoli (art. 3, c. 1, n. 34 del Codice ).
>
> ok, ora ho capito cosa intendevi dire e concordo, ovvero la SOSTA differisce dal PARCHEGGIO perche': - SOSTA : e' uno degli "stati" della circolazione (marcia, arresto, fermata, sosta) - PARCHEGGIO : e' un luogo "fisico" (p.e. uno stallo) dove si puo' sostare Ma alla fin fine, in un PARCHEGGIO si SOSTA [;)] Aggiungo che la “sospensione della marcia del veicolo protratta nel tempo con possibilità di allontanamento da parte del conducente” sta ad indicare per l'appunto che un veicolo puo' sostare in un parcheggio sia illimitatamente (nel caso non ci siano indicazioni) che limitatamente (p.e. in caso di zona disco) e questo vale per TUTTI i veicoli della stessa categoria (e camper e autovetture appartengono per l'appunto alla stessa categoria M1) Aggiungo ancora, anzi ripeto, che la vigente normativa OBBLIGA che nelle IMMEDIATE VICINANZE di parcheggi a pagamento ne debbano esistere ANCHE di gratuiti (ovviamente sempre con lo stesso concetto che cio' vale per TUTTI i veicoli della stessa categoria , e camper e autovetture appartengono per l'appunto alla stessa categoria M1)id="blue">
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 10/10/2011 14:20:40 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

) In genere, ogni Comune stabilisce le misure minime che deve avere uno stallo, ossia un posto auto, in un parcheggio, riportandole nel Piano Regolatore, nel Piano Urbanistico Comunale o nel Piano Urbano dei Parcheggi. Tali misure variano secondo le tre tipologie di parcheggio (a nastro, a pettine e a denti di sega). Le dimensioni della sagoma del modello di automobile tipico per dimensionare il posto macchina sono 4,20 metri di lunghezza e 1,80 metri di larghezza, senza prendere in considerazione gli specchietti laterali. Quindi, generalmente, la lunghezza dello stallo è fissata a 4,5-5 metri, mentre le larghezze variano, da un minimo di 1,8 metri per parcheggi a nastro, giacché risulta perfettamente agevole l'apertura delle portiere, a 2,3 metri, per poter aprire facilmente almeno una portiera nei parcheggi a pettine. Da qua evinco che oltre a rivendicar diritti, abbiamo anche doveri. Quindi fermo restando che esistono delle leggi, e tutti noi vogliamo assolutamente essere ligi nel rispettarle, presumo che tutti i camper aventi dimensioni superiori a quelle sopra citate, parcheggiati, sostati, fermi, rimessati o come preferisci definirli siano fuori legge... ma magari mi sbaglio e sono troppo estremista
>
> Se un veicolo sborda dallo stallo di sosta e' , ovviamente, in infrazione. Ma il punto e' proprio che le amm. comunali devono (dovrebbero...) fare in modo che nel Piano Urbano dei Parcheggi siano previsti stalli di sosta con dimensioni adeguate ANCHE per veicoli piu' grandi delle normali autovetture (e nelle citta' "civili" cio' avviene, vedasi p.e. a Ferrara nel parcheggio ex area-mof a 2 passi dal centro) e cio' non lo dico solo io peones bensi' anche dai Ministeri competenti in piu' occasioni, ultima delle quali la circolare del Ministero degli Interni nr. 277 del 15/01/2008 disponibile pe. in

http://www.movimentocamperisti....

di cui riporto di seguito la parte di interesse : <<E’ altresì auspicata l’ottimizzazione alla fruizione dei parcheggi, senza diminuirne gli stalli, aumentando la lunghezza di alcuni di essi, ovvero riservare una parte dell’area di parcheggio alla sosta delle autocaravan, tracciando appositi stalli di sosta ed installando specifica segnaletica verticale.>> id="black"> Ovvero, tra "diritti" dei camperisti ci deve (dovrebbe...) essere anche la possibilita' di sostare in normali parcheggi (ANCHE gratuitamente) cosi' come avviene per le autovetture. Per i "doveri" dei camperisti, non so se lo sai ma io non ci vado "tenero" (vedasi p.e. in

https://forum.camperonline.it/#...

) Ivanoid="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link