quote:Risposta al messaggio di Tore99 inserito in data 22/10/2011 20:58:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, siamo sicuri che prima era dritto.
quote:Risposta al messaggio di Faros inserito in data 22/10/2011 22:09:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>oltre che finestre aperte è parcheggiato fuori dalle striscie delimitatrici , il cartello di carico sporgente non è omologato e magari aveva anche il gradino di accesso aperto , certo bisognava chiamare un vigile urbano ma se nel frattempo quel camper togliva l'ancora la faceva franca e il vigile si attaccava al tram
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 21/10/2011 14:35:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fa parte della stessa CATEGORIA e per legge ha gli stessi identici diritti e doveri di una autovettura. Anche il CdS agli art. 6 e 7 non prevede differenziazioni all'interno di una stessa categoria. Quindi non ci possono e non ci devono essere discriminazioni tra veicoli all'interno della stessa categoria!
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 21/10/2011 15:09:54 Però il buon camperista (come si dice per il buon padre di famiglia) non dovrebbe approfittare di questa prerogativa per disinteressarsi di eventuali disagi che potrebbe portare alla circolazione od ai residenti con la sosta del suo veicolo, date le dimensioni, ed oltretutto sarebbe buona norma considerare anche il rischio di strisciature o danni vari al proprio mezzo a causa di un parcheggio "disinvolto" anche se non punibile.>> Beh, io credo che il BUON PADRE DI FAMIGLIA debba insegnare ai propri figli il rispetto delle leggi e pretendere che altri facciano la stessa cosa. Il BUON PADRE DI FAMIGLIA deve insegnare ai propri figli a non accettare supinamente il pensiero degli altri quando questo è sbagliato RINUNCIANDO, quindi, AI PROPRI DIRITTI. Lo stesso deve fare il BUON CAMPERISTA. Rispettare la legge e pretendere che sia rispettata da tutti gli altri impedendo la limitazione dei propri diritti.
quote:Risposta al messaggio di Faros inserito in data 22/10/2011 22:09:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E quindi? In Austria non vige la legge italiana! Anche in Italia ciò vietar se nel posto sussiste il divieto di campeggio. Quindi aprire le finestre a compasso fa scattare l'azione del campeggiare. Ma se non c'è divieto di campeggio non c'è infrazione. Questo in Italia. L'austria ha altre leggi!
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 21/10/2011 10:25:31 Non mi sento di omologare tutti i veicoli denominati camper in un unica categoria, proprio in virtù delle dimensioni degli stessi. >> Non sei tu a farlo! Lo fa la legge e nel farlo lo fa per tutti! Ed è legge EUROPEA, non solo italiana!
quote: Nessuno discute sul fatto che un mezzo denominato camper ed un mezzo denominato autovettura facciano parte della stessa categoria secondo il C.d.S, ritengo altresì che come ci sono autovetture aventi dimensioni differenti dalla smart al suv, ci siano anche camper con dimensioni differenti, dal puro di 5,30 al mansardato o M.H da 7.50...(non entro nel merito discutendo l'esempio puerile già letto secondo il quale solo le smart e le apecar possono parcheggiare perchè occupano meno spazio di un utilitaria o di un suv) >> Però è la realtà dei fatti!
quote: Pretendere che la sosta sia consentita a tutta la categoria solo perchè l'unico termine che ci accomuna è "camper" (M1) lo trovo incongruente ed assurdo. >> Proponi che venga cambiato il CdS e in particolar modo gli art. 6 e 7 che non prevedono differenziazioni all'interno di una stessa categoria!
quote: Qua entra in gioco il buon senso! >> Il buon senso sta nel non farsi mai mettere i piedi sopra la testa ed essere costretti a rinunciare a diritti che la legge consente! Questo è il buon senso!
quote: Purtroppo i comuni per ovviare al problema del controllo sistematico e capillare adottano la soluzione più veloce ed immediata falciando il problema sul nascere. >> Commettono, quindi, un ILLECITO! E noi, se illecitamente puniti, piantiamo ricorsi su ricorsi!
quote: Ora se riusciamo a spostare il focus del discorso e puntiamo il dito non tanto sul comune, che cerca di tutelarsi da soste selvagge, ma identifichiamo come colpevoli quei signori che in nome di una legge illogica si arrogano diritti che non hanno (termine/dimensione) la realtà sarebbe differente. >> Scusa, perché mai si deve puntare il dito contro chi è in regola perché applica IL VERO BUON SENSO di pretendere da parte di tutti il rispetto della legge? La legge, illogica per te ma non per altri, se esiste È LEGGE e come tale tutti la devono rispettare. Quando e se verrà cambiata ne ridiscuteremo!
quote: Chi lo va a spiegare a mio cognato che il suo Rimor da 7,40 non ha lo stesso diritto di parcheggio che ha il mio Phossil da 5,50 quando questi ti mette in mano l'articoletto del C.d.S dove ti fa notare che anche il suo mezzo è un M1?...>> Infatti HA LO STESSO DIRITTO del tuo! La legge non prevede differenziazioni tra auto o camper e neppure per dimensioni! Quindi non devi dirlo a tuo cognato che giustamente ti replicherà il mio camper, come tutti gli altri camper, è un veicolo M1.
quote:Risposta al messaggio di Faros inserito in data 22/10/2011 22:09:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:0] Mi sembra davvero esagerato fotografare uno che ha 2 finestre aperte! Se ritieni questo scandaloso mi chiedo dove vivi o meglio come fai a sopravvivere [:D] Buon proseguimento... id="navy">
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 10/10/2011 09:43:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la colpa e' di chi ha piantato l'albero li [:D]...
ciao ! elio.m Roma quote:Risposta al messaggio di Chantal F inserito in data 23/10/2011 18:34:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto. Ormai in Italia è la regola. A San Benedetto del Tronto stavo tornando in campeggio in bicicletta e ho rischiato di prendermi un'oblò in faccia dato che un genio dentro a un CI Kyros a noleggio lo stava aprendo mentre io passavo! Alberto
quote:Risposta al messaggio di dumito inserito in data 22/10/2011 21:57:19 (> Eggia' ... e non stai "invecchiando" [;)]) xche' lo hanno detto (ricordato, ribadito) anche i Miinisteri competenti in piu' occasioni ultima delle quali la circ. nr 277 del 15/01/2008 del Min Interni ((disponibile p.e. inVisualizza messaggio in nuova finestra
) Però io ricordavo che, sempre i Comuni, "dovrebbero" riservare un certo numero di stalli alla sosta delle autocaravan, oltre a quelli riservati alle autovetture.>
http://www.movimentocamperisti....
) di cui di seguito riporto la parte di interesse :id="blue"> Divieto alle autocaravan di accedere ad un parcheggio consentendolo invece alle autovetture non giustificato dai criteri tecnici in contrasto con le caratteristiche tecniche e funzionali che presiedono alla realizzazione del parcheggio stesso. Ai sensi dell’articolo 185 del Codice della Strada non si può escludere dalla circolazione la “autocaravan” (autoveicolo ai sensi dell’articolo 54 del Codice della Strada) da una strada e/o da un parcheggio ed allo stesso tempo consentirlo alle autovetture che sono anch’esse autoveicoli. Per quanto detto, se la zona è sottoposta ad un traffico sostenuto e vi sono a disposizione pochi stalli di sosta è auspicato l’attivare una sosta limitata nel tempo in modo che tutti, a prescindere dall’autoveicolo che utilizzano, possano fruire del territorio senza subire discriminazione, ovvero realizzare un’area di parcheggio riservata alla sosta delle autocaravan ed autoveicoli simili per massa e dimensioni, a condizioni che tale area sia posizionata a distanza ragionevole dalla zona interessata. E’ altresì auspicata l’ottimizzazione alla fruizione dei parcheggi, senza diminuirne gli stalli, aumentando la lunghezza di alcuni di essi, ovvero riservare una parte dell’area di parcheggio alla sosta delle autocaravan, tracciando appositi stalli di sosta ed installando specifica segnaletica verticale. Pertanto, non conforme a legge, e frutto di eccesso di potere, dovrebbe essere ritenuta l'ordinanza che interdica la circolazione o l'accesso alle autocaravan in un parcheggio e/o in stalli di sosta sulla strada dove è, al contrario, consentito alle autovetture e ad altri veicoli aventi stesso ingombro. Ivanoid="blue">quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 23/10/2011 22:18:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...[;)][;)][;)] Grazie Ivano. Non sono ancora rimbambito![8D] Ciao Elio Vita.
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 23/10/2011 22:18:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Ivano per averci ricordato la nota circolare del MIT che, ricordo, si tratta di prassi e non di legislazione. A tal proposito rilevo che: - al MIT non piace l’uguaglianza camper = autovettura, tant’è che richiama l’art. 54 del cds e non il secondo comma dell’art. 47, laddove vengono ricordate le categorie internazionali; - il MIT auspica che i parcheggi pubblici non vengano trasformati in rimessaggi, poiché chiede di usufruire dei parcheggi per un periodo limitato di tempo; - il Mit auspica la creazione di appositi parcheggi riservati alle autocaravan aumentando le dimensioni degli stalli di sosta ed installando specifica segnaletica verticale. L’ultima prescrizione del MIT non mi è per niente chiara (ma forse dipende dalla nota uguaglianza che leggo tutti i giorni in queste pagine). Se viene auspicata la creazione di appositi stalli per autocaravan, il proprietario di un’autovettura vi può parcheggiare? E quale sarebbe la specifica segnaletica verticale? Vuoi vedere che per il Mit l’autocaravan è una categoria di veicoli a se stante?
quote:Risposta al messaggio di Chantal F inserito in data 23/10/2011 18:34:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se hai avuto l'occasione di leggere come la penso in merito alle regole , ti sarai accorta che sono intransigente su tutto ciò che riguarda la sicurezza a bordo del veicolo, mi arrabbio se qualcuno sbandiera ai quattro venti i suoi scarichi Selvaggi, ma in questi casi non posso che darti ragione. Un conto è la sicurezza in viaggio lasciando adulti e bambini liberi di spostarsi sul mezzo in movimento,un conto é l'immagine che si offre scaricando per strada,diverso è aprire le finestre in un parcheggio nel mese di agosto oltretutto in un paese estero dove è risaputo i camper sono visti con occhi meno avidi di quanto non lo siano da noi e probabilmente esistono altre leggi in materia. Quel fotografo di scoop scandalistici poteva risparmiarsi lo scatto.Bruno id="size3">id="green">
quote:Risposta al messaggio di Pravet inserito in data 23/10/2011 18:44:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa non l'ho capita[:D]. Che vuoi dire ...quelli che noleggiano sono ciechi?[:D]. non ti è passato per la testa che magari non ti aveva visto?E poi ...solitamente l'oblò sta sul tetto[:D][:D], stavi per caso volando?[:D][;)]Bruno id="size3">id="green">
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 24/10/2011 12:57:03 L’ultima prescrizione del MIT non mi è per niente chiara (ma forse dipende dalla nota uguaglianza che leggo tutti i giorni in queste pagine). Se viene auspicata la creazione di appositi stalli per autocaravan, il proprietario di un’autovettura vi può parcheggiare? >> Dipende! Se si tratta di normali parcheggi si. Se invece si tratta di aree create ai sensi dell'art. 185 comma 7 e dell'art. 7 comma 1 lettera H (articoli che assegnano ad una TIPOLOGIA di veicoli (all'interno di una stessa CATEGORIA) delle possibilità in più!
quote: Vuoi vedere che per il Mit l’autocaravan è una categoria di veicoli a se stante? >> Non credo proprio visto che proprio il MIT ha recepito la normativa europea che è dominante rispetto ad eventuale normativa italiana in contrasto con la normativa europea.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 24/10/2011 16:58:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tutto e' bene quel che finisce bene ... [:D][:D][:D] Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 24/10/2011 15:49:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, che era a noleggio l'ho detto solo per far notare che magari era un novellino e gia si comportava bene. Era parcheggiato come le auto e ha aperto la finestra posteriore che i furgonati hanno dietro e queste andavano a finire in parte in strada, sporgendo di molto. E io che passavo in bici me ne sono vista una aprire a 3 cm. affianco mentre passavo. Per oblò intendevo finestra[:)]. Che non l'abbia fatto apposta sono sicuro, ci mancherebbe! Gia non si può. Così come noi non l'abbiamo mai fatto, anche perchè andiamo quasi sempre o in AA o in camping, e quando facciamo libera stiamo giusto il tempo di dormire dentro[;)] Alberto