CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

pensare ai rischi, non alle responsabilità

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 20/06/2010 alle: 16:22:12
ciao a tutti, poiché, pur essendo nuovo nuovo del forum e del sito al quale faccio i miei più sentiti complimenti per la quantità di informazioni proposte in modo assolutamente chiaro e facilmente raggiungibile, mi sono imbattuto in molti post che in qualche modo hanno a che fare con la sicurezza stradale sia che si parli di pedoni che di ciclisti o camperisti o caravanisti in sorpasso volevo proporvi una riflessione secondo me vitale! una premessa necessaria per dare fondamente alla riflessione: lavoro prssso uno studio peritale specializzato nella ricostruzione di incidenti stradali per lo più con esito mortale o con feriti gravi e la riflessione che riporto è del titolare dello studio da 40 anni in questo campo e pubblicata anche su centauro, la rivista degli amici della polizia stradale. La riflessione riassunta è questa: dobbiamo in quanto utenti della strada, e soprattutto quelli più vulnerabili non pensare in termini di responsabilità, cioè andare a cercare le colpe a posteriori di chi ha causato l'incidente, bensì pensare in termini di rischio. un esempio per chiarire: un pedone che attraversa la strada sulle strisce pedonali notoriamente ha "diritto di precedenza" cioè messo un piede sulla corsia obbliga gli automobilisti a fermarsi. Ebbene questa certezza di avere ragione nel caso di incidente serve a poco se l'automobilista indisciplinato lo travolge mortalmente. allora oltre alla certezza della ragione pensiamo anche ai rischi e attraversando guardiamo per bene a destra e sinistra e facciamo un cenno agli automobilisti di fermarsi, farà sorridere, ma è utile. questo modo di ragionare dovrebbe essere alla base di tutto, o sbaglio? saluti, Marco.

Modificato da m1971b il 26/07/2010 alle 13:36:15
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 20/06/2010 alle: 17:17:45
Secondo me, hai fatto una riflessione ovvia, è da pazzi non fare una riflessione sul rischio prima di qualsiasi azione. Ciao Antonio
madagascar
madagascar
-
Inserito il 20/06/2010 alle: 17:54:28
Esatto per la mentalita Italiana[:)][:)]Mi ricordo quando sono andato a Capo Nord in moto,che se non mi fermavo appena vedevo un pedone con un piede sulle striscie,gli altri pedoni mi "linciavano"[:D][:D][:D]Giorgio
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 20/06/2010 alle: 20:30:39
bé tanto ovvia non è visto che ancora in molti si chiedono se sia necessario mettere il casco in moto e/o motorino o a cosa servano quelle cose nere che scendono affianco al sedile sul montante della portiera o sulla necessità di usare le luci sulle biciclette, molti non le accendono perché tanto non si vede nulla perché troppo poco potenti, bé le luci sulla bicicletta servono soprattutto per farsi vedere. comunque fa piacere sentire che per qualcuno sono riflessioni ovvie [:)] saluti
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 20/06/2010 alle: 23:24:38
quote:Risposta al messaggio di m1971b inserito in data 20/06/2010  20:30:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perfettamente condivisibili i ragionamenti, purtroppo tutte cose svogliatamente applicate nel nostro paese (dove bisogna sempre minacciare o vietare quando non reprimere, consigliare fa sorridere). All'origine dovrebbe esistere sempre la cultura del rispetto: degli altri e della loro vita prima....le regole sono solo il modo "tecnico" di farlo, purtroppo,come molti altri "mediterranei" abbiamo uno strano concetto di "altri e rispetto"....ma tant'è! Parere personale Dodo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
pici57
pici57
30/11/2006 4542
Inserito il 21/06/2010 alle: 13:34:13
Nei paesi esteri un pedone viene molto rispettato sempre che attraversi sulle striscie pedonali, tanto che appena accennia a fermarti in prossimità delle striscie anche solo per orientarti su che strada dei prendere la macchine si fermano, se invece ti azzardi ad attraversare non sulle righe te nè dicono di tutti i colori. Poi è sempre il solito discorso che gli stranieri che vengono in italia sapendo che siamo un pò cialtroni lo diventano anche loro, sia sulla guida e altro, mentre noi da bravi italiani manteniamo il nostro comportamento correto o no, indifferentemente sia in italia che all'estero.
22
alex49
alex49
27/11/2003 499
Inserito il 21/06/2010 alle: 13:45:11
Secondo me è tutta una questione di mentalità civile e sociale. Mi ricordo che tempo fa ero in un paesino austriaco mi sembra si chiamasse "Hall Tirol", ero ancora fermo sul marciapiede davanti alle strisce pedonali e gli automobilisti si son fermati,sia a destra che a sinistra, per darmi la possibilità di attraversare con tranquillità; in altra città italiana del sud, invece, (ma probabilmente potrebbe capitare anche al nord) ero già a metà delle strisce, ho dovuto accelerare per passare dall'altra parte, peraltro con due bambini, e mi sono preso anche degli improperi probabilmente perchè non attraversavo con una certa rapidità. Alex
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 21/06/2010 alle: 14:06:11
quote:Risposta al messaggio di m1971b inserito in data 20/06/2010  16:22:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Condivido il principio di ragionare in termini di rischio e non di responsabilità, ma anche alla rovescia. Ovvero, parafrasando il tuo esempio sulle strisce pedonali, io automobilista mi fermo in corrispondenza delle strisce pedonali perchè "rischio" di investire i pedoni che sono in procinto di attraversare e non perchè il pedone investito (o addirittura i suoi eredi) ha diritto di chiedermi i danni per un mio comportamento imprudente.
18
TopDriver61
TopDriver61
17/09/2007 1174
Inserito il 21/06/2010 alle: 17:09:34
quote:Risposta al messaggio di alex49 inserito in data 21/06/2010  13:45:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi e' successo una cosa simile ma in bicicletta. Alcuni anni fa eravamo a Lubliana, belle ciclabili, semafori apposta per bici, tutti si fermavano.Al ritorno ci fermiamo a Grado, se non lancio la mia bici in mezzo alla strada mi falciano la bambina abituata alle macchine che si fermavano.
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 26/07/2010 alle: 13:39:54
riporto in cima questo mio post visto che sembra così ovvio ma di fatto non lo è ... vedi per esempio piedi sul cruscotto, giare senza cinture allacciate posteriormente, sui letti anziché seduti in camper ecc. per non parlare di tutti coloro che in bici o a piedi percorrono le strade di notte in abiti scuri, senza luci o altri dispositivi per essere avvistati facilmente. quindi meditiamo gente meditiamo.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 27/07/2010 alle: 01:12:14
Giuste osservazioni, ma sai gli italiani per una buona parte vive su: chi non risica non rosica, e qui ci scappa l'incidente, per fortuna la paura del pedone fa vincere l'automobilista, per poco ancora..

Modificato da giuliano49 il 27/07/2010 alle 01:13:31
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link