quote:Risposta al messaggio di m1971b inserito in data 20/06/2010 20:30:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perfettamente condivisibili i ragionamenti, purtroppo tutte cose svogliatamente applicate nel nostro paese (dove bisogna sempre minacciare o vietare quando non reprimere, consigliare fa sorridere). All'origine dovrebbe esistere sempre la cultura del rispetto: degli altri e della loro vita prima....le regole sono solo il modo "tecnico" di farlo, purtroppo,come molti altri "mediterranei" abbiamo uno strano concetto di "altri e rispetto"....ma tant'è! Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di m1971b inserito in data 20/06/2010 16:22:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Condivido il principio di ragionare in termini di rischio e non di responsabilità, ma anche alla rovescia. Ovvero, parafrasando il tuo esempio sulle strisce pedonali, io automobilista mi fermo in corrispondenza delle strisce pedonali perchè "rischio" di investire i pedoni che sono in procinto di attraversare e non perchè il pedone investito (o addirittura i suoi eredi) ha diritto di chiedermi i danni per un mio comportamento imprudente.
quote:Risposta al messaggio di alex49 inserito in data 21/06/2010 13:45:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi e' successo una cosa simile ma in bicicletta. Alcuni anni fa eravamo a Lubliana, belle ciclabili, semafori apposta per bici, tutti si fermavano.Al ritorno ci fermiamo a Grado, se non lancio la mia bici in mezzo alla strada mi falciano la bambina abituata alle macchine che si fermavano.