CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Perchè coprire i pneumatici

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
19
Napolinelcuore
Napolinelcuore
25/04/2006 27
Inserito il 15/09/2007 alle: 15:09:52
Ciao a tutti, ho appena concluso la mia prima estate in camper, ho notato che tra i camperisti piu' vecchi c'e' la diffusa abitudine di coprire i pneumatici con teli tenuti da molle, ho cercato di capire il perche' (animali, sole) ma non mi sono dato una risposta plausibile mi aiutate? Grazie id="blue">
unneofita
unneofita
-
Inserito il 15/09/2007 alle: 15:53:31
ciao caldo/freddo/luce/salsedine/gelo, male a gomma Salute
21
dankan
dankan
09/09/2004 159
Inserito il 15/09/2007 alle: 16:00:14
Paranoie!!!!!!!!
18
tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 15/09/2007 alle: 16:29:07
Anni fa le gomme soffrivano la luce solare e sembravano seccarsi rapidamente. Ora, grazie all'evoluzione delle stesse, non è più necessario coprirle.
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 15/09/2007 alle: 17:47:27
Avete mai visto d'estate,durante gli esodi,gli automobilisti che durante la sosta in autogrill aprono il cofano motore per fare respirare il congegno a pistoni?Stesso risultato:inutile.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
Bellator
Bellator
08/06/2007 220
Inserito il 15/09/2007 alle: 19:08:54
Diceva un vecchio, non molto vecchio, che forse non faceva bene ma sicuramente non faceva male. Io aggiungo che dopo un mese (o una settimana) sotto il sole di agosto gli pneumatici non ne escono rigenerati. Saluti antonio
19
kayak
kayak
18/03/2006 243
Inserito il 16/09/2007 alle: 13:47:44
quote:Originally posted by tomcab
Anni fa le gomme soffrivano la luce solare e sembravano seccarsi rapidamente. Ora, grazie all'evoluzione delle stesse, non è più necessario coprirle. >
> Secondo me non è esattamente così, è vero che con i nuovi materiali gli pneumatici sono più performanti, in ogni caso la luce del sole porta la gomma ad un rapido invecchiamento. non hai mai provato a lasciare il camper o qualsiasi mezzo su gomme al sole di agosto e dopo qualche ora toccare la carcassa del pneumatico??? Raggiunge temperature molto alte (essendo nero) e questo di sicuro non gli allunga la vita, anche perchè sulle ruote del camper grava anche un peso notevole...
21
dankan
dankan
09/09/2004 159
Inserito il 16/09/2007 alle: 14:23:51
Ciao a tutti. Io la penso così, le gomme sono state costruite per essere montate su mezzi che circolano per strada quindi costruide collaudate per resistere agli agenti atmosferici. Perchè lo stesso problema non se lo pongono gli outomobilisti, non si vedono automobili con le gomme coperte e sono gomme come quelle dei camper. Tutte le aziende che producono pneumatici o ruote hanno lo stoccaggio degli stessi nei piazzali, quindi non credo che l'esposizione agli agenti atmosferici possa compromettere la durata di una gomma, anche perchè nei camper è buona norma sostituirle almeno dopo 5 anni indipendetemente dal consumo.
18
mastino
mastino
17/07/2007 87
Inserito il 16/09/2007 alle: 21:43:14
quote:Originally posted by Napolinelcuore
Ciao a tutti, ho appena concluso la mia prima estate in camper, ho notato che tra i camperisti piu' vecchi c'e' la diffusa abitudine di coprire i pneumatici con teli tenuti da molle, ho cercato di capire il perche' (animali, sole) ma non mi sono dato una risposta plausibile mi aiutate? Grazie id="blue"> >
> i pneumatici dell'auto li coprono ? quasi di sicuro no. chi li copre pensa di salvaguardarli e utilizzarli per molti anni, solitamente quelli delle auto si cambiano più spesso, in questo modo circolano con delle gomme vecchie, e ogni tanto ne vedi con le gomme esplose... quelli del camper andrebbero cambiati ogni 3, massimo 4 anni, indipendentemente dal loro stato, a poco conta coprirli se cambiati spesso....
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10641
Inserito il 16/09/2007 alle: 21:48:05
quote:Originally posted by dankan
Paranoie!!!!!!!! >
> Mi sa tanto! Nell'ultimo fine settimana che ho fatto fuori ho visto uno che arrivando il sabato mattina ha coperto le due gomme a sud per poi scoprirle e andarsene la domenica prima di mezzogiorno. Credo che, anche se non le avesse coperte, comunque sarebbe invecchiato più lui, la moglie, il cane che aveva al seguito, la cellula tutta e il motore spento che le gomme.
19
kayak
kayak
18/03/2006 243
Inserito il 17/09/2007 alle: 09:27:27
quote:Originally posted by Lucio63
Ciao a tutti, ho appena concluso la mia prima estate in camper, ho notato che tra i camperisti piu' vecchi c'e' la diffusa abitudine di coprire i pneumatici con teli tenuti da molle, ho cercato di capire il perche' (animali, sole) ma non mi sono dato una risposta plausibile mi aiutate? Grazie id="blue"> >
> Devi sapere che la categoria dei camperisti è piena di persone un po' flippate: [;)][;)][;)] C'è chi copre le gomme, chi solleva i tergicristalli, chi si toglie le scarpe prima di entrare, chi non apre il tendalino quando piove, chi urina all'aperto per non riempire la cassetta delle nere, chi lascia il camper in garage per paura di sporcarlo.......... [:o)][:o)][:o)]
>
> Sarò pure flippato, come dici tu, ma di solito la macchina al contrario del camper la notte la faccio dormire in garage... - dopo 15 gg al sole non dirmi che i tuoi tergicristalli non si incollano al vetro... i miei si. - Per quanto riguarda le scarpe, certo che me le tolgo prima di salire, così come le tolgo prima di entrare in casa. - per la tenda non posso farci niente, se piove sta aperta, ma prima di mettere il camper a riposo la apro e la pulisco. Tornando al discorso delle gomme allora secondo te è inutile anche tenere il camper sollevato da terra per evitare che si ovalizzino...
bruno b
bruno b
-
Inserito il 17/09/2007 alle: 16:03:26
Il mio mezzo si sta avviando verso il diciassettesimo anno di sosta al sole, alla pioggia , al vento, e mai i tergicristalli si sono incollati al vetro, mai le gomme si sono screpolate. Ovviamente il mezzo non è mai stato fermo per più di due settimane. Le cose invecchiano se non le muovi, le gomme si deteriorano se stanno ferme nella stessa posizione per mesi, cosi' ,come i tergicristalli si incollano se ogni tanto non lavi il mezzo e stacchi il tergicristallo per pulire il vetro. Tutto il resto è solo mania personale che non fa ne bene ne male, al massimo può far sorridere, ma con rispetto per chi comunque è convinto che tale pratica allunghi la vita del suo prezioso oggetto. Ovviamente in questi anni gomme e tergicristalli sono state regolarmente sostituite quando hanno concluso il loro ciclo vitale anzi spesso anche prima. Bruno. id="green">
19
kayak
kayak
18/03/2006 243
Inserito il 18/09/2007 alle: 13:18:02
quote:Originally posted by kayak Sarò pure flippato, come dici tu, ma di solito la macchina al contrario del camper la notte la faccio dormire in garage... - dopo 15 gg al sole non dirmi che i tuoi tergicristalli non si incollano al vetro... i miei si. - Per quanto riguarda le scarpe, certo che me le tolgo prima di salire, così come le tolgo prima di entrare in casa. - per la tenda non posso farci niente, se piove sta aperta, ma prima di mettere il camper a riposo la apro e la pulisco. Tornando al discorso delle gomme allora secondo te è inutile anche tenere il camper sollevato da terra per evitare che si ovalizzino... >
> Ciao Kayak, ovviamente stavo scherzando (faccine da pagliaccio per far capire che non parlavo seriamente). Ognuno è liberissimo di fare ciò che vuole, personalmente preferisco cambiare i tergicristalli una volta in più che staccarli tutte le volte arrivo a casa, ma io sono uno sfaticone..... Le scarpe le tolgo pure io quando arrivo a casa (perchè mi sento meglio senza) ma se salgo in camper e devo scendere dopo qualche minuto, allora me le tengo ai piedi. Se la situazione lo permette preferisco pisciare esternamente, non sopporto l'odore del disgregante, ne ho cambiati diversi, ma tutti mi disgustano. Il tendalino lo apro esclusivamente quando piove per non bagnarmi quando esco a fumare, ovviamente mi dimentico di asciugarlo. Ovalizzazione? Non mi pongo il problema, adopero il camper tutte le settimane. [;)]
>
> Beato te che riesci ad usarlo tutte le settimane, io purtroppo a causa del mio lavoro non ci riesco e capita che rimane anche mesi fermo nello stesso posto... di conseguenza qualche accortezza in più non credo gli faccia male...
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 18/09/2007 alle: 13:42:07
Difficilmente un accorgimento usato dai "vecchi" risulta oggi totalmente inutile. Nel dubbio, quindi, meglio adottarlo. C'e' pure chi sostiene che scaldare il motore prima di sfruttarlo appieno e' un'usanza obsoleta, cosi' come aspettare un po' al minimo prima di spegnere un motore sovralimentato, ma poi si ritrova con la testata o la turbina partita e allora piange ed invoca l'aiuto della mamma (casa madre).
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 19/09/2007 alle: 21:16:37
quote:Originally posted by Bellator
Diceva un vecchio, non molto vecchio, che forse non faceva bene ma sicuramente non faceva male. Io aggiungo che dopo un mese (o una settimana) sotto il sole di agosto gli pneumatici non ne escono rigenerati. Saluti antonio >
> Pensi che quando li vai a comperare nuovi , siano rimasti al fresco ed all'ombra??????
20
solengo
solengo
11/01/2005 606
Inserito il 19/09/2007 alle: 21:30:36
amici i nostri camper sono dei giocattoli, penso che sia meglio trattarli con cura anche se delle volte sembriamo dei fissati,anche perchè dovrebbero durare piu' di un'auto

Modificato da solengo il 19/09/2007 alle 21:31:52
19
Napolinelcuore
Napolinelcuore
25/04/2006 27
Inserito il 21/09/2007 alle: 07:17:42
Perfetto, paranoia o meno rispetto il pensiero di tutti ed e' giusto che ogn'uno abbia le sue, non vedo perche' criticare se non ledono la liberta' altrui.[;)] Grazie a tutti e buoni chilometri e quando vi mettete in marcia non dimenticate di scoprire le ruote[:o)]id="blue">
umma gamma
umma gamma
-
Inserito il 21/09/2007 alle: 23:05:25
I pneumatici degli aerei vengono coperti, anche quando sono negli hangar, per l'azione dannosa dei raggi UVA.
18
Tartarughino
Tartarughino
28/09/2007 108
Inserito il 22/09/2007 alle: 11:51:30
quote:Originally posted by mauring
Difficilmente un accorgimento usato dai "vecchi" risulta oggi totalmente inutile. Nel dubbio, quindi, meglio adottarlo. C'e' pure chi sostiene che scaldare il motore prima di sfruttarlo appieno e' un'usanza obsoleta, cosi' come aspettare un po' al minimo prima di spegnere un motore sovralimentato, ma poi si ritrova con la testata o la turbina partita e allora piange ed invoca l'aiuto della mamma (casa madre). >
> Parecchi anni fa ho conosciuto casualmente un ex ingegnere motorista della Fiat in pensione che mi ha spiegato che con i motori turbo, in particolare diesel, non serve scaldare il motore, farlo girare 20-30 sec. per far entrare bene in circolo l'olio sì, oltre é principalmente spreco di carburante. Ma ha sottolineato che bisogna sempre aspettare un minuto o due prima di spegnere il motore, più lo si é sforzato (salite o alta velocità) più bisogna aspettare, anche fino a 2 minuti. Questo perché la turbina gira molto più veloce del motore, decine di migliaia di giri, e deve avere il tempo di fermarsi da sola. Spegnendo il motore invece si "forza" la fermata della turbina ed a lungo andare si rompe l'alberino. Ed allora sono dolori [xx(]. Ciao
18
Tartarughino
Tartarughino
28/09/2007 108
Inserito il 22/09/2007 alle: 11:54:25
Sì, sì, avete ragione, non c'entrava un caxxio con le gomme, ma "tutto questo per la precisione" [:D]. Comunque, io le gomme non le copro ma le cambio ogni 3-4 anni, tanto per non saper ne leggere ne scrivere. Ciao
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 22/09/2007 alle: 14:09:49
> Devi sapere che la categoria dei camperisti è piena di persone un po' flippate: [;)][;)][;)] c' e' chi non bomba perche' non ha i piedini... C'è chi copre le gomme, chi solleva i tergicristalli, chi si toglie le scarpe prima di entrare, chi non apre il tendalino quando piove, chi urina all'aperto per non riempire la cassetta delle nere, chi lascia il camper in garage per paura di sporcarlo.......... [:o)][:o)][:o)]
>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link