CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Permettersi il camper.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 203
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 19/09/2009 alle: 11:09:19
Premetto che questo argomento troverà tanti contrari. E' da tanto tempo che leggo i post di tanti problemi e difficoltà di camperisti ed ho avuto un attimo di riflessione. Ma siamo idonei a permetterci un camper? Io fino a 5 anni fà tenevo un cabinato piccolo (5 metri) e vecchio (20 anni) e con quello andavo in Croazia e facevo campeggio nautico. Tutto bene finchè non è arrivata la prima bimba poi sono passato al camper. Però devo dire la verità mi sentivo un pezzente di fronte a scafi migliore del mio (quasi tutti) ed il vero motivo dell'abbandono della nautica è stato proprio questo, per permettermi di andare in mare senza problemi con il giusto confort e servizi e posto barca ecc. ecc. avrei dovuto investire una cifra assolutamente superiore al mio tenore di vita, quindi ho preferito chiudere, guardando in faccia la realtà. Penso quindi che anche per i camper valga lo stesso discorso, secondo me ci sono in giro migliaia di camperisti che vogliono fare il plen-air a tutti i costi anche se non ne hanno le possibilità con conseguenze che vediamo tutti i giorni: camper parcheggiati dappertutto (per risparmiare il rimessaggio), camper decrepiti e pericolosi con gomme fatiscenti (per risparmiare sulla manutenzione), camper in zone turistiche parcheggiati fuori da aree di sosta (per risparmiare 10 €), scarico dappertutto (e qui non solo per risparmiare ma per maleducazione). Non è che tanti debbano fare un esame di coscienza e chiedersi se il camper è alla loro portata? Fugo subito il dubbio che io sia un ricco con la puzza sotto il naso e voglia di camper lussuosi, io sono un impiegato con moglie che lavora e due bimbe ed ho un Marlin preso usato nel 2004 di un anno di vita, veicolo dignitoso che mi permette di stare al passo della maggior parte di camper sopratutto a livello di sicurezza e nel massimo rispetto delle normative. Spero di non venire lapidato ma dovevo dirlo. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="blue">
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 19/09/2009 alle: 11:38:22
Condivido quasi tutto, personalmente se sono in un posto dove c'è un'area di sosta, la uso. Purtroppo ci sono dei "però", - se l'area di sosta non c'è? e se l'alternativa è un campeggio tipo villaggio con una marea di servizi che non mi servono e non voglio? - se arrivo alle 23.00 non è giusto che mi si faccia pagare la giornata intera e sicuramente ce ne sono tanti altri. Tralascio il discorso leggi e C.d.S. perchè condividendo ciò che hai scritto non posso nemmeno tollerare quelle persone che eleggono un parcheggio a loro dimora per intere settimane e non tollero nemmeno chi appellandosi alle normative non capisce che un muraglione bianco in alcuni contesti "stona" indipendentemente da quello che dice il C.d.S. Ciao Antonio
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 19/09/2009 alle: 11:44:12
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 19/09/2009  11:09:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Molti camperisti con camper nuovi o quasi nuovi "forse presi dalle rate", fanno cose molto peggiori dei camperisti con camper di 10-15 e più anni. Molti camper nuovi, dopo 1-2 o 3 stagioni sono in vendita. Molti camper "Vecchi" vengono "coccolati" e controllati di più di quelli quasi nuovi. Anche in questo caso non siamo tutti ugualiid="size4">. Saluti [;)]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 19/09/2009 alle: 11:54:01
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 19/09/2009  11:09:19 vediamo tutti i giorni: camper parcheggiati dappertutto (per risparmiare il rimessaggio).... ....camper in zone turistiche parcheggiati fuori da aree di sosta (per risparmiare 10 €),).id="blue"> >
> Dico, ma stai scherzano dici davvero? Un camper HA DIRITTO di essere parcheggiato esattamente come le automobili e non posso accettare la storia offensiva che ci si rifiuta di stare nelle aree di sosta per camper o nei rimessaggi per tirchieria del proprietario. Quasi sempre i parcheggi nelle zone turistiche costano parecchio e sono a tariffa giornaliera e anche se non costassero un camperista ha il diritto di fermarsi dove meglio crede. Troppo spesso le A.A. (in Italia) sono decentrate e in posti squallidi!!! Un camperista ha una dignità e non deve nascondersi in GHETTI. Se lo vuol fare, libero di farlo, ma questo non è un obbligo e non deve essere accusato di tirchieria o di fare una scelta sbagliata!!! Inoltre, le A.A. (come anche i campeggi), oltre ad essere quasi sempre decentrati, sono quasi sempre di veri e propri condomini orizzontali. Meglio la libertà di fermarsi dove si desidera! Per i rimessaggi poi... io il camper lo tengo sotto casa perché non voglio e non devo chiedere a nessuno di dovermi accompagnare chissà dove per recuperarlo oppure doverlo andare a vedere in orari prestabiliti. Essendo un categoria "M1" il mio camper sta SOTTO CASA a mi disposizione 24 ore al giorno per 365 giorni all'anno. Sono libero di andare a farci dei lavoretti o di pulirlo a qualsiasi ora del giorno o della notte e sono altrettanto libero di prenderlo e partire quando mi piace e pare! Quindi certe affermazioni tienitele per te! Grazie

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 19/09/2009 alle 11:59:14
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 19/09/2009 alle: 11:54:36
quote:Risposta al messaggio di Dodi71 inserito in data 19/09/2009  11:44:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, non intendevo assolutamente fare discriminazioni su chi ha camper nuovi o vecchi. Un camper vecchio e ben tenuto e manutentato è meglio di uno nuovo bistrattato, ed è sinonimo di buon camperista. Piuttostoid="Arial Black">id="size2">id="blue"> mi hai dato un'altro spunto, e cioè su chi prende il camper a rate pur di averlo a tutti i costi, questi rientra nella famosa cerchia (per me) di chi non se lo può permettere, ma lo fà lo stesso perchè magari l'amico ce l'ha e lo deve avere anche lui! Poi purtroppo per lui arriva una crisi di lavoro ed il primo a partire è proprio il camper! Non conveniva forse pensarci due volte prima di buttarsi sull'acquisto? Mah! Ciao Daniele.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
17
Clint
Clint
01/09/2008 12417
Inserito il 19/09/2009 alle: 11:57:35
Le tariffe delle aree di sosta sono le più "volatili" in itaglia. Per quale motivo devo spendere €20,00 al gg per avere anche bagni/docce/lavelli. A me interessa unicamente avere un posto dove poter parcheggiare ed eventualmente fare e scaricare acqua. Tutto il resto non mi interessa, altrimenti non avrei comperato il camper!!!!!!!!!!! All'estero le tariffe sono logiche, e le as non sono come le "buffonate" all'itagliana.
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 19/09/2009 alle: 11:58:10
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 19/09/2009  11:54:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo è il tuo punto di vista e lo rispetto, ma la mia esperienza in merito mi fà nascere molti dubbi su chi non parcheggia i camper in maniera corretta, e tra coloro ci sono camperisti che risparmiano anche 3 €! Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="blue">
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 19/09/2009 alle: 12:02:07
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 19/09/2009  11:57:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono assolutamente daccordo con te, anch'io amo la Francia in questo senso, e anch'io non vado a buttare 20 € per niente, però non sopporto chi non paga i 3 o 5 € per parcheggiare a dovere. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="blue">
17
bart1
bart1
03/04/2008 327
Inserito il 19/09/2009 alle: 12:05:14
io e la mia ragazza abbiamo appena comprato il camper,a rate,quello che serviva per le nostre esigenze,un katamarano 8,perchè ha il garage per mettere le cose dei cani(3)e perchè era quello alla nostra portata!!io non l'ho comprato solo perchè il mio amico c'è la e io no,anche perchè di tutti quelli che conosco nessuno c'è la!!! io lo comprato,per andare in giro con i miei 3 cani,perchè se voglio fare 1 o 2 settimane in ferie,3 cani dove li metto?con il camper me li posso portare con me!!!lo metterò in rimessaggio,e farò di tutto per tenerlo in ordine!
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 19/09/2009 alle: 12:09:22
quote:Risposta al messaggio di bart1 inserito in data 19/09/2009  12:05:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Bart, non sei nel targhet che avevo in testa e come ho ribadito sopra non criticho chi compra camper vecchi anzi. Critico chi lo fà senza criterio, e tu mi sembra proprio che invece hai fatto la scelta migliore, a rate, vuol dire che puoi pagarle, e per le giuste esigenze. Buone vacanze a te la tua ragazza ed i 3 cagnoni o cagnolini. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="blue">
17
Clint
Clint
01/09/2008 12417
Inserito il 19/09/2009 alle: 12:12:55
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 19/09/2009  12:02:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo in itaglia l'andazzo delle as che stanno nascendo è quello di dare dei servizi da campeggio. Se un camperista vuole fare usare certe cose (bagni/docce/lavelli/tendalino/barbecue ecc)deve rivogersi ai campeggi, non capisco per quale motivo, non usando certe cose, sono obbligato a sorbirmele di conseguenza. Aspetto la solita sequela di contumelie..........amen!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
17
bart1
bart1
03/04/2008 327
Inserito il 19/09/2009 alle: 12:13:24
grazie!!!però prima di comprare quello nuovo,per prova ho comprato uno di 23 anni e lo usato 2 anni,e lo lasciato un pò da parte,ma ormai i suoi km li aveva già che fatti(350000)
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 19/09/2009 alle: 12:16:59
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 19/09/2009  12:12:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stiamo discutendo nò? Uno potrà dire una volta tanto quello che ha dentro. Buon fine settimana a te e a tutti gli altri, ora spengo e parto sul Garda, ci risentiamo lunedì. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="blue">
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 19/09/2009 alle: 12:21:56
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 19/09/2009  11:58:10 Questo è il tuo punto di vista e lo rispetto, ma la mia esperienza in merito mi fà nascere molti dubbi su chi non parcheggia i camper in maniera corretta, e tra coloro ci sono camperisti che risparmiano anche 3 € >
> Scusa, cosa significa parcheggiare il camper in modo "non corretto"? Se il camper parcheggia ove possono parcheggiare le autovetture (sosta inoperosa o sosta per turismo) la sosta è sempre corretta! Tu, mi sembra dal tuo scritto, che giudichi questo comportamento scorretto quando la legge stabilisce che non ci può essere discriminazione con trattamenti differenti tra veicoli appartenenti alla stessa categoria (nello specifico "m1"). Sul "risparmio" (indipendentemente dalla cifra in se) se la sosta è consentita gratuitamente alle autovetture non comprendo perché dovrei sostare in una A.A. a pagamento, magari anche scomodamente decentrata! Ciao
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 19/09/2009 alle: 12:26:48
Mah, ognuno ha le sue priorità ed un discorso come il tuo è troppo generale e generico per avere un qualche senso. Perdonami, caro DF55, ma mi sembra che tu stia ragionando coi piedi! Vediamo in che categoria mi metti... Ho un mezzo comperato usato 6 anni fa, che assomma un totale di 27 annetti, essendo un Hymer B-540/L-DS del 1982. Pezzente? L'ho pagato in contanti sull'unghia al momento dell'acquisto: riccone? Fino all'anno scorso ho dovuto tenerlo in strada (rimediando anche una multa illecita, perché a Piacenza non si possono parcheggiare camion e furgoni su tutto il territorio comunale, ma... vabbé questa è un'altra storia): pezzente? Adesso ho finalmente trovato un posto in cui posso tenerlo AL COPERTO: riccone? Quando viaggio, non vado mai al ristorante, perché trovo che i prezzi siano stati gonfiati ed attendo che si torni a ragionare. Pezzente? Però viaggiando riempio la cambusa di prodotti tipici: dalla bottarga di Cabras al tartufo di Alba. E prima dell'euro ero un frequentatore di ristoranti con le 'stelline': riccone? Potrei andare avanti, ma penso che il discorso sia chiaro. Ognuno ritiene di spendere i suoi soldi come meglio crede. Fincheé non viola leggi o lede diritti altrui, non vedo problemi di sorta. Per essere chiaro: a chi lamenta 'il muro bianco': preferite la trasformazione in parcheggio per automobili di molte zone del paese? Il problema non sono gli 'autocaravan'. Il problema, caso mai, sono i 'veicoli'!!!
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 19/09/2009 alle: 12:36:06
quote:Risposta al messaggio di 1dic2risp inserito in data 19/09/2009  12:26:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda che il camper non è un FURGONE, ma una autovettura "M1". Spero tu abbia fatto ricorso. Ciao
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 19/09/2009 alle: 12:40:38
quote:Risposta al messaggio di 1dic2risp inserito in data 19/09/2009  12:26:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti quoto e quoto anche il Prof.Calosci. E' tutta una mania di etichettare...ma sarò libero di prendere (almeno in vacanza) le decisioni che voglio compatibilmente alle norme di legge in vigore ?
17
inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Inserito il 19/09/2009 alle: 13:34:09
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 19/09/2009  11:09:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro DF55, sono al 100% d' accordo su quello che hai scritto. peraltro se vai a vedere i miei 3D aperti rispecchiano in pieno quello che tu scrivi. Purtroppo molti non hanno il senso del vivere in comunita' (tipico degli italiani).... Ad esempio Calosci scrive che lui parcheggia dove gli pare perche' il camper e' assimilato ad una automobile, bene!!! peccato che un camper parcheggiato in un piccolo parcheggio in una bella zona residenziale e' come un pugno nell' occhio!! Io pur avendo posssibiita' di parcheggiarlo sotto casa (abito in un quartiere milanese con un ampia possibilita' di parcheggio) lo metto in un rimessaggio a 30 km di distanza perche' capisco che se tutti parcheggiassero il loro camper sotto casa l' estetica del quartiere ne risentirebbe notevolmente. Per quanto riguarda i vecchi camper e' vero che circolano mezzi con gomme quasi lisce, motori sfiatati che non riescono a tenere nemmeno una velocita decente in salita...... d' altra parte per molti il camper e' come avere una capanna mobile, basta guardare quanti 3D ci sono di persone-fai-da-te che si riparano pareti esterne, e pezzi importanti del camper da se senza conoscere minimamente che il mezzo e' costruito in modo da garantire che il tutto assemblato dia una garanzia certa di robustezza.... ma chi sostituisce parti importanti di questo ne conosce qualcosa??? Mah... ne dubito molto... Per quanto riguarda camper mooolto datati e visibilmente non belli, come non pensare che chi vede mezzi di questo genere ritenga che il camperista sia uno zingaro e ne diffidi ??? E che dire a chi parcheggia in aree squallide per risparmiare 10 euro ?? (ne ho fatto un 3D.....che e' stato qui letteralmente frainteso...) Che vuoi siamo Italiani e ci meritiamo quello che vediamo attorno. un saluto
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 19/09/2009 alle: 13:47:50
quote:Risposta al messaggio di inesperto inserito in data 19/09/2009  13:34:09 Ad esempio Calosci scrive che lui parcheggia dove gli pare perche' il camper e' assimilato ad una automobile, bene!!! peccato che un camper parcheggiato in un piccolo parcheggio in una bella zona residenziale e' come un pugno nell' occhio!! (...) E che dire a chi parcheggia in aree squallide per risparmiare 10 euro ?? (ne ho fatto un 3D.....che e' stato qui letteralmente frainteso...) >
> ...e finché il "pugno in un occhio" non è vietato dalla legge il proprietario del camper ha DIRITTO di parcheggiare il camper dove è consentito alle autovetture. E se a dirlo è la legge, non esistono possibilità di deroga dalla legge!
quote: Io pur avendo posssibiita' di parcheggiarlo sotto casa (abito in un quartiere milanese con un ampia possibilita' di parcheggio) lo metto in un rimessaggio a 30 km di distanza perche' capisco che se tutti parcheggiassero il loro camper sotto casa l' estetica del quartiere ne risentirebbe notevolmente. >
> È una tua scelta! E, come già detto, ciò che non è vietato è consentito! Dove tengo il mio camper, a 150 m. da casa mia, alcuni residenti hanno chiamato più volte i vigili col solo risultato di far multare alcuni furgoni li parcheggiati (i furgoni sono categoria N1/2/3 e non M1), ivi compresi i furgoni del tipo Fiat Fiorino o Uno!!! Il mio camper è e resta lì finché la legge lo consente! Se tu vuoi andare in A.A. o camping (questi li ritengo, salvo rarissime eccezioni, squallidi) io preferisco fermarmi in pieno centro, nella piazza principale di un paese, su un famoso lungomare, o davanti al castello/museo che desidero visitare! (ovviamente sempre lontano da altri camper) Scelte! Scelte personali! Quindi non accetto critiche dirette o indirette alle mie scelte e non accetto chi mi giudica come un tirchio perché rifiuto di rinchiudermi ciò che IO considero GHETTI, soprattutto se pagare un parcometro alla fine della giornata costa assai di più che pagare 10 euro per una A.A. lontana da quello che devo visitare, in mezzo ad una marea di camper, bambini vocianti, gente che fa rumore alle 8 del mattino...! Ciao

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 19/09/2009 alle 13:54:50
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 19/09/2009 alle: 15:36:23
quote:Se vedessi sotto casa mia molti camper, non andrei dai vigili.... ********>
> ma non ti vergogni???????????[xx(][xx(][xx(][xx(]id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 19/09/2009 alle: 15:38:32
quote:Risposta al messaggio di 1dic2risp inserito in data 19/09/2009  12:26:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Per essere chiaro: a chi lamenta 'il muro bianco': preferite la trasformazione in parcheggio per automobili di molte zone del paese? Il problema non sono gli 'autocaravan'. Il problema, caso mai, sono i 'veicoli'!!!>
> Cosa intendi dire? Vuoi forse dire che un muraglione bianco alto 2,5/3mt ha un minore impatto visivo di un muretto alto 1,5/16mt? Purtroppo, sopratutto nelle località di villeggiatura nei periodi classici di vacanza, l'assoluta mancanza di regolamentazione creerebbe delle situazioni da campo nomadi. Anche a me piace fare sosta libera, ma ne deve valere la pena (caratteristiche del luogo, panorami o tranquillità)se invecee libera deve voler dire ammassata come spesso capita, allora preferisco un campeggio dove gli spazi vitali sono garantiti dai limiti delle piazzole. ciao Antonio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link