CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Permettersi il camper.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 203
graziaverona
graziaverona
-
Inserito il 19/09/2009 alle: 15:58:06
quote:Risposta al messaggio di inesperto inserito in data 19/09/2009  14:00:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> inesperto mi auguro che oltre che inesperto tu sia anche impulsivo per poi dire "sono stato frainteso" altrimenti vergognati mille volte le gomme degli altri sono sacre[}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 19/09/2009 alle: 16:06:26
quote:Risposta al messaggio di inesperto inserito in data 19/09/2009  14:00:20 sei liberissimo di fare come vuoi, ma non lamentarti che all' estero sembra tutto ordinato e pulito mentre in italia no !! >
> All'estero (almeno in quei Paesi che io considero civili, come Austria, Francia, Germania, Paesi Scandinavi) la sosta è assolutamente libera. Nessuno è costretto ad andare per OBBLIGO nei campeggi o nelle A.A. e le A.A. (almeno in Germania) sono sempre o quasi vicino al centro o ai luoghi di interesse!!! Se vai nella famosissima Garmisch-Partenkirchen troverai moltissime strade, anche panoramiche e comunque non nascoste, piene di camper dei residenti in attesa del prossimo viaggio!!!!
quote:CUTid="navy"> >
> Complimenti!! Anche se hai messo gli smiles dimostri un notevole senso della civiltà!! Per favore non fare allora paragoni con l'estero dove la civiltà è un "rito sacrale".
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 19/09/2009 alle: 16:11:18
quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 19/09/2009  15:38:32 Purtroppo, sopratutto nelle località di villeggiatura nei periodi classici di vacanza, l'assoluta mancanza di regolamentazione creerebbe delle situazioni da campo nomadi. >
> La regolamentazione esiste ed è costituita in gran parte dall'art. 185 del CdS. Il campo nomadi può accadere solo se i vigili non fanno rispettare l'art. 185 del CdS. Se rispetti quello non ci saranno mai campi nomadi! Poi sta ad ognuno di noi evitare di ammassarsi cosa, per contro, assai frequente nei campeggi e nelle A.A. Ovvio che uno si ferma dive ne vale la pena perché luogo interessante oppure bello. Ciao
17
Moderazione2 COL
Moderazione2...
05/12/2008 483
Inserito il 21/09/2009 alle: 10:30:50
Il topic è stato ripulito e rimesso in linea. Avvisiamo che non tolleriamo certe affermazioni, fatte in tono scherzoso o meno che siano, che inducano ad un comportamento incivile. Lo staff di Camperonline.itid="navy">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Inserito il 21/09/2009 alle: 10:38:44
Ogni tanto ritorna questa cosa della aree di sosta o dei rimessaggi: il giorno in cui sarò costretto a fare vacanze come i polli in batteria (aree di sosta) o a non avere il camper sotto casa lo venderò subito, ma fino a quando la legge (una volta tanto di buon senso) mi dà ragione...
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 21/09/2009 alle: 10:44:58
quote:Risposta al messaggio di inesperto inserito in data 19/09/2009  13:34:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "se tutti parcheggiassero il loro camper sotto casa l' estetica del quartiere ne risentirebbe notevolmente." mi sorprende che un camperista ragioni a questa maniera , seguendo questa logica non potremmoi parcheggiare da nessuna parte perche' ovunque rovineremmo l' estetica... sotto casa mia , a fianco della mia Mercedes nuova parcheggiano anche auto vecchie , ma io non mi sono mai lamentato perche' rovinano l' immagine...
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 21/09/2009 alle: 10:54:45
quote:Risposta al messaggio di 1dic2risp inserito in data 19/09/2009  12:26:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho detto che i camper vecchi non sono degni anzi, ritengo invece che quelli mezzi demoliti o con gomme liscie o senza la minima manutenzione caso mai siano da censurare. Stiamo comunque un pò deviando dall'argomento. Inoltre non mi permetterei mai di dire ad un collega "ragioni con i piedi", questo è sinonimo di arroganza e maleducazione caratteristiche che sicuramente non vanno d'accordo con un buon camperista. Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="blue">
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31271
Inserito il 21/09/2009 alle: 11:14:24
In italia come ovunque nel mondo ci sono in tutti i campi manifestazioni di buon e cattivo gusto, indipendentemente dalle leggi che le regolano. Siti industriali dismessi e abbandonati, aree ferroviarie enormi peine di vagoni abbandonati, case fatiscenti o di dubbio gusto, auto decrepite etc ... Devo continuare ? Ok, è vero, questo può riguardare anche certi camper. Sotto il mi o ufficio c'è n'è proprio uno schifoso. A frponte di innumerevoli camper vintage bellissimi. Purtroppo non possiamo fare una legge che imponga di eliminare il brutto. Per quanto riguarda la sosta libera, non credo proprio che sia un sintomo di cialtroneria sempre che uno eviti di campeggiare (sanzionato per legge) e segua le regole di buona civiltà e convivenza (non uscire in mutande per prendere una cosa nel gavone, ad esempio).
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 21/09/2009 alle: 11:19:32
Quote di antriva:
quote:Cosa intendi dire? Vuoi forse dire che un muraglione bianco alto 2,5/3mt ha un minore impatto visivo di un muretto alto 1,5/16mt?>
> No! Esattamente l'opposto. E cioè, per essere assolutamente chiari, che: - le coste totalmente tappezzate di vetture in sosta selvaggia, siano le vetture solo camper o solo auto, mi fanno schifo. - che mi sembra che prendersela con i soli camper sia (al minimo) ipocrita, dato l'assedio di 'vetture' (=camper+auto). Il problema è che nessun comune d'Italia si è posto DAVVERO il problema dei parcheggi. Il legislatore nazionale... beh, l'ultima legge risale a Tognoli (PSI, sparito da che tempo). Se non erro: legge 122 del 24 marzo 1989. Vent'anni... e peraltro la legge 'Tognoli' non ha dato risultati apprezzabili, a giudicare dallo stato delle nostre strade. Anzi! Un box adatto ad un camper (ammesso di riuscire a trovarlo!!!) paga l'ICI perché non è certo assimilabile ad un box 'normale'... evviva![:(]
16
raumpatrouille
raumpatrouille
26/12/2008 131
Inserito il 21/09/2009 alle: 11:23:31
"...Però devo dire la verità mi sentivo un pezzente di fronte a scafi migliore del mio (quasi tutti) ed il vero motivo dell'abbandono della nautica è stato proprio questo ..."id="blue"> ci ho pensato molto prima di inserirmi nella discussione ma la frase di sopra non riesce ad andarmi giù. magari l'ho interpretata nel modo sbagliato. giusto per chiarezza, io quoto il prof; in sostanza ognuno deve essere libero di fare quello che vuole nel rispetto della legge e della libertà altrui. è altresì libertà di ognuno decidere se quello che fa è compatibile con il proprio portafogli, con il proprio tempo, con la vera voglia di fare, con l'eventuale pigrizia e (credo per molti) con "l'apparire". se poi ha valutato male la sua scelta o le condizioni nel tempo sono cambiate non resta che ri-valutare e fare le opportune nuove scelte. (mi sento tanto asimov con le 3 leggi della robotica [:D]) senza nessuna polemica ciao, marco
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 21/09/2009 alle: 11:25:51
L'argomento iniziale era un'altro . Io non so se è un problema di poterselo permettere o no , sono convinto che sia un problema di cultura e moda . Faccio qualche esempio : -fino ai 17/18 anni sciavo in modo regolare (avevamo una casa in montagna) e raramente si sentiva di incidenti o di pazzi che ti venivano addosso - da giovane ero motociclista , eravamo relativamente pochi e ci si salutava sempre. Questo per dire che le moda, il benessere portano un numero consistente di persone ad avvicinarsi a certi Hobbies/sport senza aver modo di conoscerne i valori e le motivazioni che ne stanno alla base. Altro esempio , il camper è e deve essere prima di un mezzo per viaggiare e non un oggetto fine a se stesso . Quanti oggi comprano un VR e lo usano per viaggiare , molti lo prendono per moda , perchè pensano di risparmiare ecc, sono poi quelli che lo rivendono dopo 1/2 anni. Purtroppo la regola secondo me è che in ogni categoria ci sono i maleducati e gli imbecilli in una certa percentuale ,se la categoria è composta da 1000 persone gli imbecilli saranno pochi e si noteranno poco , se la categoria cresce a 100.000 anche gli imbecilli si noteranno di più . Il mio discorso riguarda molti aspetti , il camper per me serve per "uscire dal quotidiano" , poi uno lo fa come vuole : chi sta un mese fermo , chi fa un milione di km , chi va in campeggio , chi fa sosta libera. Però questo va fatto sempre e comunque nel rispetto del prossimo , delle regole e dell'educazione. Io personalmente se posso e ne vale la pena preferisco fare sosta libera , però tante volte preferisco appoggiarmi a strutture per lasciare un po' di libertà alle bimbe , magari tirare fuori le sedie e godermi l'aria aperta. Preferisco una AA decente che la sosta libera incastrato in un parcheggio in centro . Se poi devo solo passare la notte allora il discorso cambia , vanno benissimo gli autogrill, o i parcheggi. Io credo che nascondersi dietro a "la legge dice così quindi io posso farlo" non sia sempre il giusto atteggiamento per vivevere in mezzo agli altri. Chi ha scelto il camper pensando di poter fare sempre e comunque quello che vuole credo abbia sbagliato , soprattutto oggi che siamo molti di più e diamo sempre più fastidio. Libertà non è uguale ad assenza di regole. Sento dire :preferisco il camper all'albergo perchè sono più libero . Ok , ma più libero di fare cosa? A meno che non sia solo in mezzo al nulla , ci sono sempre regole da rispettare , regole igeniche , di rispetto degli orari e dei vicini. Se vado in una locaità turistica in cui qualcuno si è preso la briga di realizzare una AA non vedo perchè non usarla. Poi sono d'accordo che molte aree sono ormai più simili a campeggi e hanno una serie di servizi ce a noi non servono , ma questo è un altro discorso. Mauro
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 21/09/2009 alle: 11:32:08
Riguardo al muro bianco di camper : io se posso cerco di mettermi in disparte , perchè credo che ogni assembramento sia comunque poco tollerato , perchè amo la mia privaci , perchè ho un bimbo che la notte dorme poco. Però non credo che 15/20 camper vicino deturpino la bellezza di una piazza o di un paesaggi più di n qualsiasi assembramento (leggi parcheggio) di auto , moto , bici ecc.. Nella strada sotto casa penso sia più brutto vedere 5/6 bidoni dell'immondizia (magari staboccanti) che 4/5 camper , eppure ci devono essere pure quelli . Se un assembramento di camper rovina un panorama , il problema non sono i camperisti , ma che ha scelto quella posizione per fare un parcheggio. Mauro
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 21/09/2009 alle: 11:35:30
quote:Risposta al messaggio di 1dic2risp inserito in data 21/09/2009  11:19:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sostanzialmente diciamo la stessa cosa, solo che a me viene spontaneo tollerare maggiormente ciò che si mimetizza meglio. Sulla mancanza di parcheggi, potremmo anche aprire una nuova discussione, ma purtroppo è un problema di leggi, come hai giustamente scritto. Nella mia via (quartiere di nuova costruzione) i palazzi hanno box in abbondanza, però le auto dormono tranquillamente in strada e si ha quindi una carenza di parcheggi, cosa ci vuoi fare "è permesso dalla legge". Ciao Antonio
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 21/09/2009 alle: 11:38:00
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 21/09/2009  11:25:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto, hai proprio centrato alcuni dubbi e perplessità che avevo dentro fino a quando mi sono deciso di parlarne. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="blue">
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 21/09/2009 alle: 11:39:41
In Italia molte spiagge sono deturpate dal muro impenetrabile di cabine degli stabilimenti (mai nome fu piu' azzeccato) balneari. Ci avete fatto caso ? per tratti lunghissimi non vedi nemmeno il mare. Io Vado in Francia dove la sera , al tramonto puoi passeggiare sulle spiagge sgombre...
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 21/09/2009 alle: 11:52:27
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 21/09/2009  11:25:51 Io credo che nascondersi dietro a "la legge dice così quindi io posso farlo" non sia sempre il giusto atteggiamento per vivevere in mezzo agli altri. >
> Non sarò mai concorde con questa affermazione. Pretendere il rispetto della legge è un diritto di ogni cittadino e rispettarla è un dovere per qualunque cittadino. Non vedo proprio perché dovrei mettermi dei divieti da solo quando non esistono!
quote: Chi ha scelto il camper pensando di poter fare sempre e comunque quello che vuole credo abbia sbagliato , soprattutto oggi che siamo molti di più e diamo sempre più fastidio. Libertà non è uguale ad assenza di regole. >
> Ti sembra per caso che manchino le regole? A me sembra che ne abbiamo fin troppe e spesso alcune regole ce le inventiamo da soli o se le inventano illegittimamente alcuni amministratori (per fortuna che esistono i ricorsi).
quote: Se vado in una locaità turistica in cui qualcuno si è preso la briga di realizzare una AA non vedo perchè non usarla. >
> Io la uso solo a tre condizioni senza le quali me ne vado dove parcheggiano le automobili: -deve essere in centro o vicina al luogo che intendo visitare; -non deve essere affollata (il camper più vicino deve essere almeno a 10 metri dal mio); -deve dare garanzia di sicurezza (ricordo quella in centro a Padova che era un vero supermarket per lari - lugli/agosto 2005). Se queste regole che io considero essenziali per il mio modo di concepire il camperismo non possono essere rispettate allora vado in un qualunque parcheggio (possibilmente panoramico) nei pressi del centro cittadino o del luogo che intendo visitare ove difficilmente un altro camper potrebbe parcheggiarsi vicino a me. Ciao

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 21/09/2009 alle 13:51:30
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 21/09/2009 alle: 12:44:54
non mi sento di dare completamante torto a chi dice che occorre prendere atto che il camper puo' avere un impatto diverso rispetto ad una semplice auto ma se devo scegliere prefersco avallare la tesi del Prof che vede un AA come una soluzione che invoglia al turismo piuttosto che un recinto obbligatorio. Purtroppo il problema del ns. Paese e che il turismo viene inteso solo come un qualcosa che si concentra nelle due settimane a cavallo di Ferragosto e finita li'. Tutto e' impostato in questo modo , a cominciare dalle tariffe e da varie altre menate. Se invece si pensasse ad una risorsa (una delle poche che abbiamo ne. ns paese a parte la famosa arte di arrangiarsi) da gestire 365 giorni l' anno potremmo far campare mezzo paese con cio'. ecco che allora uno stramaledetto CS a colonnina e qualche spazio dedicato non sarebbero un problema. Dicono "lasciando i CS non presidiati si trova sporco" e allora ? si puliscono ! avete mai visto uno stadio dopo una partita o le pubbliche vie dopo il mercato rionale o la festa del paese ? e' tutto sporco (ed e' fisiologico quando ci sono tantissime persone) ma e' previsto che subito dopo sia pulito. Il cs a pagamento (equo per incentivare ad usarlo) ripaga le spese della propria gestione. In Francia lo fanno , perche' da noi no ?

Modificato da Roberto66 il 21/09/2009 alle 12:53:31
17
Supermamy
Supermamy
29/04/2008 333
Inserito il 21/09/2009 alle: 13:11:44
io credo di aver capito cosa intendeva dire Daniele con questo argomento. Non vuole puntare il dito contro nessuno, solo oggi tante persone sono abituate ad avere più di quello che possono permettersi. Mio marito che lavora nel settore bancario mi racconta spesso di gente che pur essendo fuori dal conto paga (o perlomeno dovrebbe pagare) le rate dell'abbonamento a Sky o dell'abbonamento in palestra o chiede prestiti per andare in vacanza. E' incredibile che, soprattutto in questo periodo di crisi economica, ci siano ancora persone che non sanno rinunciare al superfluo. Capisco che è difficile rinunciare a qualcosa quando sei sempre stato abituato ad averla ma oggi bisogna ragionare in modo diverso, soprattutto se hai una famiglia da tutelare.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 21/09/2009 alle: 13:25:56
in effetti esiste comunque una percentuale di barboni che scaricherebbe in giro anche se i cs costassero solo un paio di euro.
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 21/09/2009 alle: 13:43:22
personalmente, nei luoghi che visito cerco prima la presenza di un'AA che mi offra un livello di sicurezza decente e che non sia nel mezzo del nulla (prima di partire mi documento sempre qui su COL per capire le aree decenti e quelle squallide); poi, in mancanza di AA o equivalente, se sono in ferie nei periodi peggiori opto per un campeggio ma questa è una scelta mia e del mio kapo (la Signora). Nelle uscite da week-end, al parcheggio libero ci ricorro in genere solo quando le AA sono invivibili o completamente occupate o non ci sono; in questi anni mi è capitato solo 2 volte. Poi, è una questione di abitudini.... A me avere qualche camper intorno non dispiace, soprattutto di notte; ovvio che stare in parcheggi affollati più del mio rimessaggio non mi va e in quei casi opto per le soluzioni alternative, ma sempre nel rispetto del mondo che è intorno a me. E se poi trovo un'AA indecente, di sicuro non ci torno 2 volte ma la evito come la peste (e lo segnalo su COL in appostita sezione!). Le operazioni di C/S sempre rigorosamente nelle aree apposite (anche se a volte è un furto o sono squallide) o direttamente in rimessaggio al ritorno delle gite fuori porta.

Modificato da ecartix il 21/09/2009 alle 13:45:53
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link